Jump to content

Andamento costo GPL

Post consigliati

• Risposte 6,3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

secoli ? :D

.....ho voluto usare ''secoli'' come rafforzativo visto che parlare di decenni fa meno effetto.....sai lo abbiamo ripetuto centinaia di volte ma a quanto pare c'è sempre qualche ultimo arrivato che non lo capisce!! ;) :P

Saluti!!!

cocco.... io viaggio a gpl dai primi anni ottanta e se avessi il polso dei prezzi avresti notato che lo scorso anno il gpl non è sceso affatto d'estate

nel mio intervento volevo far notare che i prezzi degli altri carburanti invece stanno impennandosi vistosamente

cocco.... io viaggio a gpl dai primi anni ottanta e se avessi il polso dei prezzi avresti notato che lo scorso anno il gpl non è sceso affatto d'estate

nel mio intervento volevo far notare che i prezzi degli altri carburanti invece stanno impennandosi vistosamente

.....caruccio....io sono nelle tue stesse identche condizioni (primi anni ottanta)...il mio intervento non era affatto riferito a te ma alla massa di gplisti dell'ultim'ora vittime di campagne pubblicitarie da parte di case che gli hanno appioppato delle bi-fuel con manutenzioni piu costose di un Jumbo e che sono disorientati e che molto probabilmente non vedono l'ora di liberarsene.....tutto qui....sei d'accordo con me??

Saluti!!

Ribasso del prezzo alla Esso sulla SS435 - Km 34.00 (Pistoia), che passa da 0.749 a 0.744 (-0.005 €).

C'è da dire che con il loro GPL ho sempre avuto un rendimento pessimo, ma tant'è.

Stabili gli altri:

Beyfin (Pieve a Nievole): 0.729

Erg (Stazione Masotti): 0.744 (rendimento sempre buono)

Prezzo della benzina:

1.425 € / l alla Beyfin

1.465 € / l all'Agip (Iperself)

Ancona, la benzina è aumentata di 5 centesimi in due giorni raggiungemo quota

1.44€ distributore carrefour camerano (il più economico in zona)

1.49€ distributore tamoil squartabue

1.55€ distributore q8 acquaviva (tra i più cari in zona)

il gpl stabile a 78.3€ distributore zona aspio

.....caruccio....io sono nelle tue stesse identche condizioni (primi anni ottanta)...il mio intervento non era affatto riferito a te ma alla massa di gplisti dell'ultim'ora vittime di campagne pubblicitarie da parte di case che gli hanno appioppato delle bi-fuel con manutenzioni piu costose di un Jumbo e che sono disorientati e che molto probabilmente non vedono l'ora di liberarsene.....tutto qui....sei d'accordo con me??

Saluti!!

come sono daccordo tutte le volte che non arrivo a capire come si possa spendere una bella cifra per comprare un bene non sapendo quasi nulla di quello che si è comprato, mai provato a chiedere a chi ha appena comprato un diesel se sa se ha o meno il fap nella sua auto e se sa cosa sia? salvo poi leggere (in altri forum) pagine e pagine di gente imbestialita

Saluti!!

come sono daccordo tutte le volte che non arrivo a capire come si possa spendere una bella cifra per comprare un bene non sapendo quasi nulla di quello che si è comprato, mai provato a chiedere a chi ha appena comprato un diesel se sa se ha o meno il fap nella sua auto e se sa cosa sia? salvo poi leggere (in altri forum) pagine e pagine di gente imbestialita

....per non parlare di quelli che regalano letteralmente la loro auto perchè dicono che consumi troppo per poi sborsare 25.000 euro per un diesel di ultima generazione convinti di risparmiare senza farsi una domandina semplicissima: ''con 25.000 euro quanto carburante avrei potuto mettere nell'auto appena regalata??''..... <_< :( :( :D :D :D :D :D ......

Saluti!!!

Infatti l'estate scorsa non è calato per niente, per poi raggiungere picchi record durante quest'inverno.

Ora, visto che è sceso infinitesimalmente, mi sembra troppo presto per cantar vittoria, tuttavia non sta aumentando come gli altri carburanti anche se "la soglia del 50% in meno" rispetto al diesel è ancora lontana.

Infatti l'estate scorsa non è calato per niente, per poi raggiungere picchi record durante quest'inverno.

Ora, visto che è sceso infinitesimalmente, mi sembra troppo presto per cantar vittoria, tuttavia non sta aumentando come gli altri carburanti anche se "la soglia del 50% in meno" rispetto al diesel è ancora lontana.

Il gpl continua sempre ad essere ad un prezzo corrispondente alla metà della benzina... non penso possano esserci ribassi se la benzina (quindi il petrolio) non perda quota!

Roma SS2 Cassia direzione Cesano: Q8 a 0,774 €/litro.

Direi che in zona il prezzo si mantiene stabile; nessun cenno di ribasso.

Temo che con la situazione del nord Africa in queste settimane prima di poter vedere qualche ribasso dovrà passare ancora mooolto tempo <_<

napoli:

benzina 1,613 - diesel 1.50 - GPL 0.77

Qui da me il Gpl è più caro (0.794, il distributore più vicino a casa, ieri sera) e la benzina costa

un po' meno (1.50x - non ricordo i millesimi, sconto di 5 cent. col self notturno, stesso distributore Total).

Prendo spunto da questi dati per fare un po' di aritmetica: dato che su Metanoauto non aggiornano il grafico, me ne faccio uno da solo.

Dal sito del Ministero ho copiato i prezzi di benzina e gpl dal 1999 (moltiplicati per 1000 per semplificare - per Febbraio ho messo i dati di ieri del distributore di prima). Poi ho diviso: [Prezzo Gpl/Prezzo benzina] per vedere come cambia nel tempo il loro rapporto.

Nel grafico risulta che effettivamente il prezzo del gpl tende ad essere la metà di quello della benzina.

post-203731-1299077730_thumb.jpg

La linea rossa alta è la benzina, quella bassa il gpl, quella blu il loro rapporto (moltiplicato per 2000; quando coincide con la linea nera il prezzo della benzina è esattamente il doppio del gpl).

Tra le tante considerazioni che si possono fare:

- la benzina tende ad aumentare molto nei primi mesi di ogni anno (a parte il solo 2003) :(

- il primo triangolino che ho messo sulla linea del Gpl corrisponde alla fine (per quanto mi riguarda) dell'era a (relativamente) basso costo del carburante; eravamo nell'estate del 2005, non molto tempo fa. :(

- il 2° corrisponde al prezzo massimo a cui io abbia mai rifornito (2 rifornimenti a 0.699 nel Luglio 2008) un livello, da me, mai dimenticato <_< ; non credo di essere il solo.

- mentre il gpl ha abbondantemente superato quel massimo la benzina lo ha raggiunto in questi giorni; il diesel non ci è arrivato, ma si sta chiudendo la differenza di prezzo con la benzina (un anno fa 18 cent. circa, oggi a malapena 13; qui nelle Marche la differenza è maggiore per via dell'addizionale sulla benzina).

- a metà 2009 il rapporto prezzi Gpl/benzina era diventato conveniente come mai prima; spiegabile anche con il fatto che il gpl tende a muoversi in ritardo: mentre la benzina era già ripartita il gpl doveva ancora terminare la discesa.

- Qui da me il gpl è arrivato appena sotto 0.8 durante le feste di Natale, e lì si è stabilizzato mentre tuttora la benzina continua ad aumentare (più di 1.58 il massimo che ho visto). Quindi anche ora i valori si stanno riallineando verso quel 50% di "equilibrio". Un equilibrio a valori sempre più alti. :D

- non manca poi così tanto, è sufficiente un altro 25% per arrivare a cifra tonda (1 x Gpl - 2 x Benzina/Diesel) :D

Diciamo che considerando i prezzi medi di diesel e GPL riportati da www.prezzibenzina.it non siamo così lontani dal 50% ci sono meno di 10 centesimi di differenza ;) non sono un'esagerazione. non possiamo lamentarci, o forse dovremmo lamentarci tutti i giorni per le maledette speculazioni!

Ma come disse un utente saggio su questo forum (di preciso però non ricordo chi fosse stato) devono usarli tutti in medicine i soldi che ci rubano!! :)

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...