Jump to content

Andamento costo GPL


skimans

Post consigliati

  • Risposte 6,3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

:D le notizie che arrivano dalla libia purtroppo non sono molto incoraggianti, la chiusura del gasdotto che porta in sicilia ci toglie quasi il 20% del rifornimento di gas, senza contare che l'eni ha ormai fermato tutti gli impianti :D saremo costretti come al solito a raccattare combustibili quà e là e speriamo che l'algeria tenga altrimenti!!!.

a questo punto viene da chiedersi: chi dobbiamo ringraziare per non aver che un solo rigassificatore efficiente? quando si parla di diversificazione delle fonti dovrebbe entrarci anche questo ma, purtroppo, i soliti veti impediscono all'italia di fare le cose che servono e il gas che potrebbe arrivare dal venezuela, ad esempio, è solo un pallido miraggio.

Non ci resta che aspettare e confidare nella bella stagione perchè se le cose vanno avanto così difficilmente l'argomento delle prossime discussioni sarà il prezzo del gpl ma .... :D

Per adesso gli 0.56 /0.6 restano solo sbiaditi ricordi!

Link to comment
Share on other sites

i gasdotti libici portano metano....qui si parla di gpl...io ancora ad oggi non ho capito l'italietta dove si approvvigiona di gpl...in rete si trovano notizie molto rarefatte...eppure è un argomento molto interessante...c'è chi dice che addirittura lo esportiamo noi agli altri...mah...

 

in effetti se è un sottoprodotto della raffinazione poesse che lo produciamo pure noi, ma notizie al riguardo certe non ve ne sono...

Link to comment
Share on other sites

qua tutto fermo, però la benzina è aumentata di 2 cent da qualche giorno...mediamente siamo su 1,45€/l

Distributore Erg vicino a casa, modalità (unica) servito 1,557 :D

Eguagliato il livello record dell'estate 2008 (nelle Marche abbiamo l'addizionale) :)

Link to comment
Share on other sites

i gasdotti libici portano metano....qui si parla di gpl...io ancora ad oggi non ho capito l'italietta dove si approvvigiona di gpl...

 

Da qualsiasi paese che nell'istante ha qualche problema economico/politico/civile/ecc..così è comodo giustificare il prezzo alto.

Link to comment
Share on other sites

Stasera tornando a casa ho incrociato un Q8 che faceva pagare 1.54€/l la benzina...senza addizionali;per il gpl resiste il record di 0,829, fisso da un bel po in un distributore dove non mi fermo manco per sbaglio (e c'è pure la coda a rifornire!)

Link to comment
Share on other sites

Timidissimo ribasso alla Beyfin di Pieve a Nievole (PT): da 0.730 a 0.729 (-0.001 €).

 

Stabili gli altri:

 

ERG - Stazione Masotti: 0.744 €

Esso - Raccordo SR435: 0.749 €

 

Intanto la benzina viaggia comoda sui 1.465 € / l, con il picco di 1.505 € / l dell'Agip in Self Service in orario di apertura.

Link to comment
Share on other sites

Si millanta che la fornitura di GPL provenga soprattutto dall'Algeria.

Io ho dei seri dubbi. Come diceva virusalfa il GPL è un prodotto di scarto della raffinazione del petrolio. Quindi il GPL non si importa ma lo producono le raffinerie. Di sicuro i paesi esportatori di petrolio lo esportano quasi tutto perché in genere non hanno mezzi e strutture per raffinarlo (addirittura ho sentito dire che la maggior parte delle macchine dell'arabia saudita sono a GPL!!! non so se è vero però).

Quindi diciamo che come al solito il legame tra il prezzo del petrolio e il prezzo del GPL (che è lo scarto) è solo una questione economica/politica. A maggior ragione se pensiamo che il GPL lo produciamo in italia, magari a 10km dal distributore che ci rifornisce! Non mi stupirei che l'italia lo esportasse anche...secondo me come numero di macchine a GPL in europa forse abbiamo il primato.

Sempre 0,749€/l a Guastalla (RE)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...