Jump to content

Andamento costo GPL

Post consigliati

io per rendimento intendo, terra terra, i consumi in km/l...non so come sia per te virus, ma io se prendo le mie percorrenze a gpl e le divido per 0,8 ritrovo praticamente le mie percorrenze a benzina di prima dell'impianto (conti fatti già togliendo i primi km percorsi a benzina con gli avviamenti), numero dettomi anche dall'installatore prima di fare l'impianto...quindi con la benzina a 1,5€/ il pareggio è a 1,2;il risparmio si assottiglia ma c'è ancora.

certo perderei volentieri 10 20 € andando solo a benzina per un po in modo da far capire che quando è troppo è troppo.

• Risposte 6,3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

io per rendimento intendo, terra terra, i consumi in km/l...non so come sia per te virus, ma io se prendo le mie percorrenze a gpl e le divido per 0,8 ritrovo praticamente le mie percorrenze a benzina di prima dell'impianto (conti fatti già togliendo i primi km percorsi a benzina con gli avviamenti), numero dettomi anche dall'installatore prima di fare l'impianto...quindi con la benzina a 1,5€/ il pareggio è a 1,2;il risparmio si assottiglia ma c'è ancora.

certo perderei volentieri 10 20 € andando solo a benzina per un po in modo da far capire che quando è troppo è troppo.

Basta non ne posso piu'.....domani vado a comprarmi un bel diesel con la modica cifra di 25.000 euro e che fa 18 al litro.....non ne posso piu' della mia 320 pagata ''esageratamente'' la metà e che fa 9,5 km/lt a gpl......io si che i conti me li so fare....sono dritto io!!!! :D ;) :D :D :angry: :( ;) ;)

Distributore AGIP ss 81 Chieti ieri 0.778

Non credo in Italia ci sia qualcuno rimasto sotto

0.70, e fra un pò 0.80 sarà la norma....

Chi compra il nuovo non può avere

dubbi sulla convenienza di un piccolo motore a gasolio

rispetto al GPL...

con in nuovi "1.2 tdi Bluemotion" della

Volkswagen Polo non c'è assolutamente storia.

Chi compra il nuovo non può avere

dubbi sulla convenienza di un piccolo motore a gasolio

rispetto al GPL...

con in nuovi "1.2 tdi Bluemotion" della

Volkswagen Polo non c'è assolutamente storia.

Quoto, economicamente acquistare un'auto nuova a benzina per gasarla è sostanzialmente un nonsense, mentre altra cosa sono le considerazioni di carattere ambiantale.

Non ho segnalazioni da fare per il prezzo del Gpl.

Ne ho tre collaterali al topic, tutte per quei birbaccioni dell'Eni.

- C'è una novità, vista ieri notte a tarda ora e di nuovo oggi in orario di servizio, forse segno dei tempi: in un grosso distributore (strada statale, continuo và e vieni, non ha Gpl) non vengono più pubblicizzati i prezzi in modalità servito.

Dispongono solo delle tabelle con i nomi dei carburanti già stampati ed i prezzi vanno messi a mano.

La tabella 'self' ha i prezzi, quella in modalità servito c'è sempre ma al posto dei numeri non c'è niente, hanno tolto tutto.

Spiegazione immaginabile: un prezzo per la benzina di 1,535 €/L allontana i clienti, meglio non farlo vedere; 1,495 è più bello.

- Qualcosa di simile l'avevo già notato (ed anche segnalato) prima di Natale in altri due distributori Eni: in passato entrambi evidenziavano bene il prezzo del Gpl, uno aveva anche un'insegna luminosa apposita.

Ora non è più così: l'insegna non viene utilizzata, il prezzo è il 4° (sempre su quelle tabelle da aggiornare a mano) dopo benzina/diesel/diesel speciale, peraltro bisogna andare ad intuito perchè la scritta Gpl non c'è, lo si capisce solo vedendo il prezzo.

L'altro distributore il cartello ce l'ha ma solo davanti alla pompa, distante dalla strada una trentina di metri; molto difficile da leggere viaggiando, soprattutto di notte.

- Ci metto anche questa: i buoni sconto del Dash, utilizzabili con almeno 30€ di rifornimento (sconto 1,50 € = 5%).

Nei buoni si specifica che i buoni sconto sono utilizzabili nei distributori aderenti alla promozione.

Un mese fa, vado a fare rifornimento, chiedo se è utilizzabile il buono, il gestore gentilmente dice che ne' lui ne' gli altri della zona sono abilitati a questa campagna promozionale, ma sul sito posso trovare l'elenco di quelli che aderiscono (cercato il giorno dopo, trovato il regolamento, non c'è traccia dell'elenco)

Ho tempo fino a Marzo ma credo che i buoni finiranno nella spazzatura.

(quel giorno ho messo 10 €, il grosso del rifornimento l'ho fatto più tardi, tornando a casa, in orario di chiusura: Esso Self+ sconto 10cent.)

- Prato, Viale Allende: 0.739 (-0.025 il Venerdì).

- Montecanti Terme, Via Camporcioni: 0.759

Domanda da persona assolutamente non portata per la matematica, come sono sempre stata: convenite che, se con il GPL da 0.699 fate sui 350 Km, e con quello da 0.714 ne fate circa 400, conviene quello a 0.714?

Secondo i calcoli che ho fatto, il costo chilometrico è minore.

L'ISTAT: BENZINA +9,9% A DICEMBRE, GASOLIO +14,5%. A dicembre i prezzi della benzina sono saliti del 9,9% (6,1% novembre) su base annua e del 2,5% su base mensile. Lo comunica l’Istat, diffondendo i dati sull'inflazione e rivedendo leggermente al rialzo il dato tendenziale per la verde (al 9,9% dal +9,8%).

I prezzi del gasolio per auto sono cresciuti del 14,5% (+10% a novembre) in termini tendenziali e del 3% sul piano congiunturale. Per quanto riguarda il gpl l’indice ha registrato un rialzo del 21,3% (+20,2% novembre) su base annua e del 6,5% su base mensile. Quanto al gasolio da riscaldamento a dicembre ha segnato un aumento del 14,3% e del 3,2% sul piano congiunturale.

io faccio sempre quello agip di gpl anche se è il più costoso dalle mie parti (0.79) perchè riesco a fare quasi i 12km/l con quello della ip ad esempio faccio i 10.7km/l al prezzo di 0.75...basta fare 2 semplici conti x capire che conviene anche se il prezzo è maggiore..

Montecatini ?

Domanda da persona assolutamente non portata per la matematica, come sono sempre stata: convenite che, se con il GPL da 0.699 fate sui 350 Km, e con quello da 0.714 ne fate circa 400, conviene quello a 0.714?

Secondo i calcoli che ho fatto, il costo chilometrico è minore.

Ho fatto i conti come se fossi andato con la mia Uno (pieno da 33 litri circa).

Ho ancora l'abitudine di usare le Lire per considerare i costi al Km.

A(0.699) - B(0.714)

Non ho mai fatto questi conti, senza pensarci troppo sarei andato da A.

Invece, tralasciando i passaggi e arrotondando: costo per 1 km in Lire A=128 / B=114

Quello con il prezzo più basso in realtà costa il 12% in più.

Vorrei fare un viaggio da quelle parti, andare a Firenze (vista solo nel 1980 in gita scolastica), ho fatto l'auto nuova anche per quello.

Basterebbero pochi minuti per fare il conto della spesa, ma con gli aumenti del carburante e dei pedaggi, preferisco rimanere con un'idea vaga.

Montecatini ?

Yes (e pensare che ci vivo :( )...

Quoto, economicamente acquistare un'auto nuova a benzina per gasarla è sostanzialmente un nonsense, mentre altra cosa sono le considerazioni di carattere ambiantale.

Nuova tanto vale prenderla gasata di fabbrica, ma usata "poco" secondo me ha ancora senso, più sali di cilindrata.

Qui a Gallarate 0,75 (sempre che oggi pomeriggio non trovi sorprese)

Nuova tanto vale prenderla gasata di fabbrica, ma usata "poco" secondo me ha ancora senso, più sali di cilindrata.

Qui a Gallarate 0,75 (sempre che oggi pomeriggio non trovi sorprese)

Vero, ma ammetterai che il comprare nuovo "gasato di fabbrica" contro nuovo "turbodiesel" vale la pena solo se ci sono notevoli differenze nel costo iniziale (parlo solo dal punto di vista economico).

Da Km0 a usata "molto" c'è tutta una gamma di sfumature :rolleyes:

Io sono segregato in casa causa influenza: non so e non voglio sapere... :blink:

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...