Jump to content

Andamento costo GPL


skimans

Post consigliati

  • Risposte 6,3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao a tutti. vi carico il mio file con i dati sui consumi del primo anno (FORD fiesta 1.4 GPL)!

è un file excel che avevo preso non so dove(forse da un utente di questo forum). Nel file originale l'autore aveva scelto di considerare i litri di benzina messi al distributore come un costo fisso.

Io ho proseguito su quella linea quindi i km percorsi con un pieno di gpl sono lordi. Non ho considerato le partenze a benzina perchè diventava incasinato tenere sotto controllo quando passava a GPL. il costo della benzina era gia compreso nel costo fisso dei vari pieni e rabbocchi di benzina. (mi direte poi se secondo voi i calcoli sono corretti)

 

Questo è la metodologia che ho seguito:

1- faccio il pieno di GPL

2- mi segno i km indicati sul contachilometri. (es:1000km), costo al litro del GPL, costo al litro della Benzina, litri GPL immessi, costo pieno GPL (e anche la data e il nome/marca del distributore) e li riporto nel foglio excel

3- finisco il pieno di GPL: mi segno i km indicati sul contachilometri. (es:1400km se ho fatto 400km lordi con quel pieno), e riporto questo dato nel foglio excel, che a quel punto ha tutti i dati per calcolare il consumo a km(l/km) e il costo al km (€/km), ma anche il risparmio rispetto a benzina (cioè se al posto di quei ,diciamo 20€ di GPl avessi messo 20€ di benzina).

In questo modo evito di considerare l'inattendibile computer di bordo, che non è assolutamente tarato per misurare i consumi GPL, e ho gli effettivi chilometri percorsi con quel pieno!!!

 

ogni tanto facevo il pieno di benzina, o mettevo qualche euro di benzina.(segnati, come dicevo prima, sul foglio excel come costi fissi)

 

PS. I risparmi, potrebbero essere migliorabili. Basti pensare che, proprio per il fatto che volevo finire il pieno di GPL per avere i km percorsi col pieno, a volte mi trovavo a finirlo in giorni festivi o in momenti in cui i distributori erano chiusi oppure lontano da un distributore di GPL, quindi ho percorso diversi km a benzina che hanno consumato prima i litri che avevo messo per le accensioni.

 

BILANCIO.

in base al foglio excel ho risparmiato quasi 500€ rispetto ad andare a benzina. (si lo so che i confronti andrebbero fatti col diesel..ma mi interessa sapere quanto risparmio con l'auto che ho e il GPL. il diesel ha altri costi non direttamente imputabili alla materia prima)

 

il prezzo dall'anno scorso ha subito un trend ascendente ...anche se durante l'anno ha avuto sali scendi.

 

l'autonomia dopo i primi pieni è sicuramente aumentata anche se non ho mai raggiunto il dato dichiarato dalla Ford di 470km/pieno; altri utenti invece anno percorrenze superiori a quel dato.

 

In media ho fatto 401km con un pieno.

11,47 km/litro

spesa 5,53 €cent/km

 

ps. alcune volte ho dovuto fare il pieno nonostante avessi ancora GPL..quindi se vedete 700 o 900 km con un piano in realta sono 2 pieni circa. :(

GPL_CONSUMI_rifornimenti_FINAL.zip

Link to comment
Share on other sites

PRATO

 

Esso, viale Leonardo Da Vinci

0.669

 

Tamoil, viale Leonardo Da Vinci

0.679

 

Esso, SP1 - Agliana

0.669

 

 

PISTOIA

 

Esso, raccordo SR439

0.649

 

ERG, SR439 - Stazione Masotti

0.645

 

Beyfin, SR439 - Pieve a Nievole

0.674

 

domani sarò a Prato i prezzi sono ancora questi?

kissà che non ci becchiamo in qualche distributore =D

Link to comment
Share on other sites

Confermo i 3 cent. di aumento,alla total a desenzano sono passati da 0,666 a 0,695 di questa mattina.

Va bè,500 km con 21 euro,mi possono ancora bastare.

Ma che auto hai che ti fa 500 km con 21 euro?

 

probabilmente un 1.0/1.2 di cilindrata li fa...

 

in prov di parma venerdi tutti 0.7 stamattina tutti 0.73...alla faccia della concorrenza ;)

Link to comment
Share on other sites

quasi tutti aggiornati a 3 cent. avete visto che teo a ragione.questo è dovuto alla scarsità di prodotto di gpl ,2 raffinerie del nord tra le piu grandi sono in difficoltà cremona chiusa trecate lavora al 40% tante compagnie importano il gpl dalla francia e questo porta ad un aumento di prezzo...

Link to comment
Share on other sites

quasi tutti aggiornati a 3 cent. avete visto che teo a ragione.questo è dovuto alla scarsità di prodotto di gpl ,2 raffinerie del nord tra le piu grandi sono in difficoltà cremona chiusa trecate lavora al 40% tante compagnie importano il gpl dalla francia e questo porta ad un aumento di prezzo...

 

dove l'hai sentito?

anche un gasista mi ha detto la stessa cosa...non aveva più gpl e l'ultimo che aveva rendeva meno...allora gli ho chiesto come mai e mi ha risposto che lo comprava da degli importatori...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...