Jump to content

Andamento costo GPL


skimans

Post consigliati

  • Risposte 6,3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Facciamoci l'abitudine, ormai è finita la convenienza.

Il prezzo non scenderà più quest'estate, e quest'inverno, come tutti gli inverni, aumenterà.

Probabilmente, supererà i 0,7 cent/litro e a quel punto saranno finalmente evidenti a tutti (anche per quei pochi che non se fossero resi conto) almeno due o tre cose:

- la presenza del cartello dele compagnie per tenere artificiosamente alto il prezzo.

- la manovra delle case automobilistiche per cercare di mantenere un certo numero di quote vendita delle motorizzazioni a benzina (che poi venivano trasformate a gas)

- il passare al diesel, sarà solo momentaneamente conveniente, perchè da li a poco aumenterà di prezzo anche quello.

- il metano sarà forse, per i prossimi due anni, il carburante più conveniente

 

... credo sarà il caso di tirare fuori la bicicletta...

Link to comment
Share on other sites

Facciamoci l'abitudine, ormai è finita la convenienza.

Il prezzo non scenderà più quest'estate, e quest'inverno, come tutti gli inverni, aumenterà.

Probabilmente, supererà i 0,7 cent/litro e a quel punto saranno finalmente evidenti a tutti (anche per quei pochi che non se fossero resi conto) almeno due o tre cose:

- la presenza del cartello dele compagnie per tenere artificiosamente alto il prezzo.

- la manovra delle case automobilistiche per cercare di mantenere un certo numero di quote vendita delle motorizzazioni a benzina (che poi venivano trasformate a gas)

- il passare al diesel, sarà solo momentaneamente conveniente, perchè da li a poco aumenterà di prezzo anche quello.

- il metano sarà forse, per i prossimi due anni, il carburante più conveniente

 

... credo sarà il caso di tirare fuori la bicicletta...

 

SISKO212 se paragoni alla bici.... RESTO MOOOOLTO PERPLESSO del paragone :( :( ma chi sentirebbe di dirti di no?

 

Se poi vuoi essere realista c'è da dire che se vuoi viaggiare gratis o ti dai di bici oppure ammetti che la convenienza non si valuta tale in funzione di quanto è vicina al "GRATIS" ma sempre in rapporto agli altri combustibili.

 

Se il GPL arriva a €2 al litro ma la Benzina e il Diesel arrivano a €5 al litro IL GPL RIMANE SEMPRE CONVENIENTE. OVVIAMENTE LA BICI ANCHE ALLORA RIMARREBBE IMBATTIBILE!!!! ;) :lol:

Link to comment
Share on other sites

 

 

Se il GPL arriva a €2 al litro ma la Benzina e il Diesel arrivano a €5 al litro IL GPL RIMANE SEMPRE CONVENIENTE. OVVIAMENTE LA BICI ANCHE ALLORA RIMARREBBE IMBATTIBILE!!!! :D :angry:

 

 

ma lo scorso anno, e gli anni prima, a Luglio, il gas scendeva inesorabilmente ed arrivava alla metà del diesel oggi non mi risultano molti distributori a 620;)

Link to comment
Share on other sites

Facciamoci l'abitudine, ormai è finita la convenienza.

Bisogna avere il salame sugli occhi per dire una sciocchezza simile, ora che la benzina costa il DOPPIO.

Credo che sisko rapporti il gpl non alla benzina, ma al diesel. Ed ha ragione, se si parla di quale tra i due sia il carburante più conveninte, cioè il costo al km tralasciando altri fattori, il gpl per avere senso devo costare almeno il 50% in meno del diesel, ora visto che quest'estate invece di scendere è aumentato, poco ma è così, quest'inverno potrebbe tranquillamente sfondare quota 70cent, anzi di più visto che in alcune zone quota 0,70 è già stata superata...allora il diesel dovrebbe arrivare a costare 1,40 euro e più...ne dubito che ci arriverà.

 

Oggi è il metano è quello più conveniente, solo che è un'impresa stoica conviverci.

Link to comment
Share on other sites

Facciamoci l'abitudine, ormai è finita la convenienza.

Il prezzo non scenderà più quest'estate, e quest'inverno, come tutti gli inverni, aumenterà.

Probabilmente, supererà i 0,7 cent/litro e a quel punto saranno finalmente evidenti a tutti (anche per quei pochi che non se fossero resi conto) almeno due o tre cose:

- la presenza del cartello dele compagnie per tenere artificiosamente alto il prezzo.

- la manovra delle case automobilistiche per cercare di mantenere un certo numero di quote vendita delle motorizzazioni a benzina (che poi venivano trasformate a gas)

- il passare al diesel, sarà solo momentaneamente conveniente, perchè da li a poco aumenterà di prezzo anche quello.

- il metano sarà forse, per i prossimi due anni, il carburante più conveniente

 

... credo sarà il caso di tirare fuori la bicicletta...

Ah ah... :) penso che questa sia una boiata :D e a conferma ti dico che a Guastalla (RE) da ieri il presso è sceso da 629 a 619 ;)

mi sembra che il GPL sia sempre la metà del diesel come prezzo...con piccole oscillazioni, ma sicuramente il diesel e la benzina verranno rincarati prima delle ferie come al solito, quindi W il GPL :angry:

Link to comment
Share on other sites

Facciamoci l'abitudine, ormai è finita la convenienza.

Il prezzo non scenderà più quest'estate, e quest'inverno, come tutti gli inverni, aumenterà.

Probabilmente, supererà i 0,7 cent/litro e a quel punto saranno finalmente evidenti a tutti (anche per quei pochi che non se fossero resi conto) almeno due o tre cose:

- la presenza del cartello dele compagnie per tenere artificiosamente alto il prezzo.

- la manovra delle case automobilistiche per cercare di mantenere un certo numero di quote vendita delle motorizzazioni a benzina (che poi venivano trasformate a gas)

- il passare al diesel, sarà solo momentaneamente conveniente, perchè da li a poco aumenterà di prezzo anche quello.

- il metano sarà forse, per i prossimi due anni, il carburante più conveniente

 

... credo sarà il caso di tirare fuori la bicicletta...

 

Buonasera a te

....mi sembra esagerato parlare di fine della convenienza....devi considerare che il rapporto di prezzo tra i carburanti è rimasto ancora costante...è questa la vera variabile da considerare per la convenienza o meno.....e se questo rapporto non cambia allo stato attuale la convenienza è INTATTA...se poi ci mettiamo anche a ragionare sul prossimo futuro sviluppo dei dei prezzi non facciamo altro che navigare nel buio.

Saluti!!!

Link to comment
Share on other sites

stasera agip s.benigno canavese 0,662 => 0,652...era ora!

 

OT

il gpl e il metano continuano ad essere convenienti su auto che non danno problemi e non richiedono costose manutenzioni aggiuntive rispetto alla benzina.

 

se poi fai 50k km anno in autostrada...

 

ma gpl e metano soprattutto sono rivolti ai pendolari e frequentatori di centri urbani inquinati piu che ai rappresentanti

Link to comment
Share on other sites

allora la benzina costa in media 1,39 il gasolio 1,25 il gpl costa 0,65 sempre come valore medio

vale a dire costa decisamente meno della metà della benzina e un po più della metà del gasolio, dove sarebbero i dubbi sulla convenienza?

mi sono perso qualche lezione di matematica ai bei tempi andati ?

se poi anche arrivasse a 0,7 al litro continuerebbe a essere conveniente anche se benzina e gasolio non aumentassero cosa altamente improbabile

un anno fa costava 0,5 al litro ma quanto costavano benzina e gasolio?

Link to comment
Share on other sites

la benzina la trovo anche a meno di 1,39, comunque anche considerando i prezzi piu bassi di benzina e gpl (e le relative code per rifonirsi) siamo col gpl a meno del 50% della benzina, contando che il consumo aumenta di circa il 20% siamo al risparmio netto sul combustibile rispetto alla benzina del 30 35%...che ci speculino è indubbo ma su benzina e gasolio lo fanno di più...vediamo cosa aumenta quest'estate...su un'utilitaria poi il risparmio del gpl si sente con alte percorrenze, se ci fai 7000 km l'anno non vedi molto, ma facendo 25k km si, anche se i consumi sono bassi

Link to comment
Share on other sites

stasera agip s.benigno canavese 0,662 => 0,652...era ora!

 

OT

il gpl e il metano continuano ad essere convenienti su auto che non danno problemi e non richiedono costose manutenzioni aggiuntive rispetto alla benzina.

 

se poi fai 50k km anno in autostrada...

 

ma gpl e metano soprattutto sono rivolti ai pendolari e frequentatori di centri urbani inquinati piu che ai rappresentanti

 

Faccio 40k km/anno di autostrada e la convenienza c'è cmq...

Link to comment
Share on other sites

la benzina la trovo anche a meno di 1,39, comunque anche considerando i prezzi piu bassi di benzina e gpl (e le relative code per rifonirsi) siamo col gpl a meno del 50% della benzina, contando che il consumo aumenta di circa il 20% siamo al risparmio netto sul combustibile rispetto alla benzina del 30 35%...che ci speculino è indubbo ma su benzina e gasolio lo fanno di più...vediamo cosa aumenta quest'estate...su un'utilitaria poi il risparmio del gpl si sente con alte percorrenze, se ci fai 7000 km l'anno non vedi molto, ma facendo 25k km si, anche se i consumi sono bassi

Quoto, io ho una opel corsa D 1.2 e con 35.000km all'anno di media direi che il risparmio lo vedo ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...