Jump to content

Andamento costo GPL


skimans

Post consigliati

p.p.s. il trend del prezzo francese di novembre e dicembre è in rialzo punto del 20/11/2013 ==> 0,846 punto del 5/12/2013 ==> 0,859 punto del 11/12/2013 ==> 8,51 ovvero una forchetta di quasi 5-10 cent come in Italia.
Non è nel mio stile fare il pignolo ma quando ci vuole..... allora: quasi 5 centesimi NON SONO 10 (e questo lo capisce anche il mio bimbo di 6 anni :D )!!!!, poi, tipico esempio di interpretazione grafici "ad personam" :o . Se vuoi estrapolare dati dall'andamento del prezzo in Francia puoi vedere come l'ultimo rilievo del 10.12.13 (o guarda...è proprio oggi!!) il prezzo è 0.853 che è lo stesso quasi identico (0.855) del 31/10/13 (oltre un mese prima). Relativamente a che nazione paragonarci, non è stata scelta la Francia a caso, ma perchè, dopo l'Italia, è il paese con maggior diffusione (e consumo) di GPL da autotrazione. Ciao Ciao

 

in realtà ho scritto una cazzata clamorosa,

in quanto 0,859 - 0,841 = 0,018 ... ovvero 18 millesimi.

 

detto questo, il prezzo della francia non me lo spiego, visto che anche altri paesi si sono allineati al rialzo.

 

la butto là: potrebbe essere dettato dal fatto che la Francia ha un margine più alto (di oltre 10 cent) rispetto a noi. boh

 

 

http://www.energy.eu/

 

 

Ciao Ciao a te

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 6,3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ieri in autostrada in Francia il gpl (più caro in autostrada come da noi) era tra 0,92 e 0,95, esattamente come questa estate.

Andando a cercare nel mio account spritmonitor, ad agosto ho rifornito in Francia a 0,841 (fuori autostrada), che è il prezzo che riportate come attuale, quindi in sostanza si può dire che il prezzo è più costante che da noi, anche se la rappresentatività statistica (nel mio caso) non è molto elevata.

Link to comment
Share on other sites

ammiro i vostri grafici e il vostro livello di conoscenza dell'inglese, nonché gli sforzi per avvalorare le vostre tesi.

Dal basso del livello a cui sono precipitato cadendo dal mio pero, ripeto, però, che questa estate, per la prima volta da quando ho il gpl, e cioè dal 1998, ho visto il prezzo del medesimo aumentare. Nessuno dei frequentatori acculturati mi ha spiegato il perchè.

 

Intelligenti pauca

Link to comment
Share on other sites

ammiro i vostri grafici e il vostro livello di conoscenza dell'inglese, nonché gli sforzi per avvalorare le vostre tesi. Dal basso del livello a cui sono precipitato cadendo dal mio pero, ripeto, però, che questa estate, per la prima volta da quando ho il gpl, e cioè dal 1998, ho visto il prezzo del medesimo aumentare. Nessuno dei frequentatori acculturati mi ha spiegato il perchè. Intelligenti pauca

 

 

prezzi delle materie prime:

http://www.profilb.ch/news/page/2/

http://www.profilb.ch/news/page/1/

allora il minimo è stato in giugno e poi è cominciato a salire pian piano fino a dicembre. perchè?

 

IHMO il prezzo del butano/propano (e quindi del GPL) sono funzione di tre componenti: prezzo barile del petrolio in dollari, cambio euro/dollaro e la componente stagionale.

 

ora, in estate la componente stagionale ovviamente incide poco, a parte questo mese che si è fatta sentire (dicembre = inverno). per quanto riguarda la componente petrolio e cambio euro/dollaro:

 

- petrolio ha avuto minimo in giugno/luglio, ed è schizzato sopra i 108$ barile fino a settembre, per poi riscendere a novembre (e dicembre)

http://www.indexmundi.com/commodities/?commodity=crude-oil

 

- euro/dollaro

direi che il movimento è abbastanza correlato col prezzo del petrolio, ed è abb normale, se l'euro sale il dollaro scende, e di conseguenza il prezzo del barile in $ sale.

 

http://www.indexmundi.com/xrates/graph.aspx?c1=USD&c2=EUR&days=180

 

questo in parte mitiga gli effetti dell'aumento del prezzo del barile e delle materie prime, visto che si pagano in dollari.

 

conclusione personale:

prezzo è salito a causa dell'aumento prezzi butano propano, dovuto all'aumento del barile del petrolio, mitigato dal cambio euro/dollaro in aumento.

 

la vera domanda è: "perchè è aumentato il barile quest'estate"?

(non dimentichiamoci che il prezzo del petrolio lo fa la borsa, mentre il prezzo del butano/propano lo fanno i produttori una volta al mese)

 

questa analisi tenta di rispondere

 

http://www.eia.gov/todayinenergy/detail.cfm?id=12891

 

ciao,

Link to comment
Share on other sites

Torino ovest/sud (zona Orbassano e comuni limitrofi), ormai anche quelli storicamente più economici sono appena sotto la soglia psicologica degli 80cent; forse ad oggi quello più economico è la Shell sulla circonvallazione che questa mattina segnava 0,78.

 

Torino ovest, Collegno SS24, che mediamente è sempre tra le zone più care, oggi veleggiavano tutti verso i 90 cent (86-87 o giù di li).

 

Insomma... la solita forchetta di 5-10 cent tra i più economici ed i più cari, con i prezzi mediamente in netta salita nell'ultima settimana/10 giono

Link to comment
Share on other sites

Torino ovest/sud (zona Orbassano e comuni limitrofi), ormai anche quelli storicamente più economici sono appena sotto la soglia psicologica degli 80cent;

Magari trovarne uno sotto gli 0.8 dalle mie parti. Qui si gira intorno agli 0.85, mentre un mese fa si trovava anche a 0.72. Direi che ci avviciniamo ad un aumento medio di 0.15€/l

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Come potete vedere da questo link : www.indexmundi.com/energy.aspx?region=sa&product=lpg&graph=consumption il GPL è usato ampiamente anche nell'altro emisfero ..

 

non per fare il pignolo, ma i tuoi dati dimostrano il contrario

 

consumo mondo al 2010: 8961

http://www.indexmundi.com/energy.aspx?product=lpg&graph=consumption

 

consumo sud america al 2010: 510 ==> 5,6%

www.indexmundi.com/energy.aspx?region=sa&product=lpg&graph=consumption

 

consumo NA al 2010: 3040 ==> 35%

http://www.indexmundi.com/energy.aspx?region=NA&product=lpg&graph=consumption

 

consumo asia al 2010: 3221 ==> 36 %

http://www.indexmundi.com/energy.aspx?region=as&product=lpg&graph=consumption

 

consumo EU al 2010: 1531 ==> 17%

http://www.indexmundi.com/energy.aspx?region=eu&product=lpg&graph=consumption

 

EU + nord americ = 53%

EU + nord america + asia (tutte regioni emisfero nord) = 88%

Link to comment
Share on other sites

Certo .. ma da qui ad affermare che solo il NORD industrializzato consuma ce ne passa ! E' ora di finirla di pensare che l'Europa o l'America siano l'ombelico del mondo pre quanto riguarda i consumi di combustibile, ricordatevi che quei dati arrivano fino al 2010 e in questi 3 anni la situazione è cambiata tanto quanto i vent'anni precedenti

Link to comment
Share on other sites

Certo .. ma da qui ad affermare che solo il NORD industrializzato consuma ce ne passa ! E' ora di finirla di pensare che l'Europa o l'America siano l'ombelico del mondo pre quanto riguarda i consumi di combustibile, ricordatevi che quei dati arrivano fino al 2010 e in questi 3 anni la situazione è cambiata tanto quanto i vent'anni precedenti

 

la statistica + recente del 2011 che citavo nella pagina precedente parla di Nord america + EU + asia di un 75% statistiche del 2012 non ne trovo.

ora come ora visto che la maggior parte dei consumatori è al nord, e visto che al nord è inverno i prezzi aumentano.

poi quando la maggior parte dei consumatori sarà bilanciata sarà da ridere, perchè vorrà dire che i prezzi saranno alti tutto l'anno :)

Link to comment
Share on other sites

Bhè ma tanto si usa il Metano in cucina .... penso che ormai chi va col cosiddetto "Maialino" del GPL sia ormai una rarità vista la capillarità della rete metano.
cerchiamo di pensare un po' piu in grande... secondo voi i tre produttori mondiali di propano e butano vendono solo a noi? ovviamente no. per cosa si usano propano e butano? processi industriali, ed inverno GPL per scaldarsi. ci sono paesi nel mondo che ancora usano il GPL per scaldarsi?? altrochè... qui in Italia si usa il GPL per scaldarsi? magari anche molto meno della media, MA cmq il GPL auto è fatto con butano e propano... che hanno avuto un aumento del 30%.... quindi... sinceramente non ci vedo nessun complotto. non ci dimentichiamo che per lo stesso motivo in estate il prezzo delle materie prima scende parecchio, ed il gpl auto con lui. ogni anno è cosi... cerchiamo di non cadere dal pero :)
Posso capire che d'inverno ci sia un (piccolo) consumo in più di gpl, posso anche capire che se i produttori sono 3 al MONDO il discorso è globale (ma proprio per questo non è inverno contemporaneamente in tutto il globo :o ), ma ancora non riesco a spiegarmi il perchè di un aumento così elevato se non frutto di SPECULAZIONE, Perdonami ma forse il mio pero è molto alto. Ciao

Il mondo che soffre l'inverno, però, è quasi tutto a nord...come poi del resto l'estensione delle terre emerse.

Quanta gente vive in zone fredde di sudamerica, australia e africa?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...