Jump to content

Andamento costo GPL


skimans

Post consigliati

E poi, intendiamoci, si sconsiglia di acquistare auto a gasolio a chi fa pochi km l'anno per lo stesso motivo per cui gli si sconsiglierebbe la trasformazione a GPL: il gioco non vale la candela (salvo politiche fiscali regionali / locali particolarmente interessanti)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 6,3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

...solitamente un'auto a gasolio costa più (e neanche poco) dello stesso modello a benzina...

Non che io sia un grande lettore e ascoltatore di pubblicità, ma mi risulta che questo in molti casi non sia vero.

Inoltre non va dimenticato, come dicevo, che una persona può preferire il motore diesel NON solo per i minori consumi MA anche per altre sue doti che agli occhi di quella persona rendono la guida più piacevole.

Quindi, se si considera del tutto normale che una persona possa scegliere di spendere dei soldi in più per avere un certo modello di auto anziché un altro o per avere un accessorio in più (navigatore, sensori parcheggio, forno a microonde, vasca idromassaggio o chissà che altro), non vedo perché dovrebbe essere degno di minor rispetto colui che spende qualcosa in più (ammesso che il prezzo sia maggiore) per avere un motore diesel anziché un motore di altro genere.

Link to comment
Share on other sites

...chi usa l'auto al di sotto dei 10k km anno non risparmierà molto col gasolio considerando tutto...

Mi pare tu parta dal presupposto di cui parlavo, dando per scontato che l'auto a gasolio venga comprata solo perché consuma meno.

Certo, c'è molta gente che lo fa e sbaglia (anche perché magari guida tirando sempre il collo al motore e poi si lamenta perché consuma "ben di più di quanto dichiarato dalla casa" e perché si guasta spesso...), ma c'è anche chi sceglie il motore a gasolio perché ne preferisce le doti intrinseche di coppia, erogazione e via dicendo.

 

Se è "normale" che uno spenda bei quattrini per gli interni in pelle o per un navigatore satellitare che di fatto verrà oggettivamente usato due o tre volte l'anno, perché deve essere "sbagliato" o assurdo che uno compri il motore che più gli piace anche se poi lo usa per fare "solo" 10mila km?

 

Senza dimenticare che, per ogni tipo di motore, ad avere enorme influenza su tutti i costi di esercizio è da sempre, oltre alla fortuna o sfortuna di beccare un esemplare nato bene o male, il modo in cui il veicolo viene usato e guidato. Non a caso c'è chi ritiene impossibile percorrere più di 30-40mila km con un treno di gomme mentre altri arrivano sempre come minimo a 80mila; analogamente, ci sono persone che arrivano con il loro motore diesel a 150mila km e passa senza incappare in guasti di alcun genere.

 

Sulla complessità e sulla maggiore delicatezza dei motori odierni (tutti, direi) non piove una goccia (io sto aspettando un bell'ibrido seriale progettato all'insegna della semplificazione meccanica spinta, ma temo che morirò io prima che nasca lui).

Una ottima ragione in più, secondo me, perché chi non naviga nell'oro e già possiede un'automobile "vecchia" ma ancora dignitosamente funzionante si guardi bene dal cedere alla tentazione di cambiarla con una nuova. O no?

Link to comment
Share on other sites

TotalERG (v.le Allende - Prato): 0.799

 

TotalERG (v.le Allende - Prato): 0.764

 

Oggi pagato 0.739 per lo sconto di 0.025 € / l del venerdì ;) .

Link to comment
Share on other sites

Ma lo sconto al venerdì lo fanno tutti i totalerg o solo quello?

 

Solo quello.

 

Altri prezzi avvistati oggi:

 

Tamoil (Via Romana, Altopascio - LU): 0,801

IP (Via Ponte alla Ciliegia, Altopascio - LU): 0,812

4Petroli (Via Camporcioni, Montecatini Terme - PT) 0,795

Link to comment
Share on other sites

Possiamo dire che il trend dei ribassi negli ultimi mesi circa il gpl è sicuramente positivo, io credo che con l'inizio dell'estate ci siano i margini per ulteriori ribassi per poi solitamente assestarsi fino all'autunno. A parte alcuni casi dove il gestore ha ribassato di poco o niente, la maggior parte delle compagnie ha ribassato i propri listini del gpl dai 7 ai 10 centesimi, con punte anche di 11/12, quindi molto bene. Rimango del parere però che, essendo il gpl esente quasi del tutto da tasse e accise sicuramente quest'inverno vi è stata una forte speculazione sulla materia prima e che il reale prezzo debba essere molto inferiore a quello praticato ora.

Stiamo alla finestra a vediamo se ci sarà modo di vedere prezzi migliori. Buona domenica a tutti voi.

Link to comment
Share on other sites

Il prezzo del gpl non è strettamente legato all'andamento delle quotazioni del petrolio. E' più legato alla richiesta del consumatore, finito l'inverno chiaramente la richiesta si riduce di molto e quindi per la legge del mercato i prezzi devono scendere.

Link to comment
Share on other sites

Il prezzo del gpl non è strettamente legato all'andamento delle quotazioni del petrolio. E' più legato alla richiesta del consumatore, finito l'inverno chiaramente la richiesta si riduce di molto e quindi per la legge del mercato i prezzi devono scendere.

 

 

non è strettamente legato....

fonte tuo cugggggino vero?

ma per piacere....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...