Jump to content

Andamento costo GPL


skimans

Post consigliati

No albmaxx, il tuo conto non è esatto perchè la maggiorparte della benzina si brucia a motore freddo con carburazione molto grassa, altro che 14km/l...

I 10-20 euro di benza ogni mille km che devi comunque rabboccare sono neccessari solo per gli avviamenti del motore, quindi percorrenza kilometrica prossima allo zero, ridotta solo ai primissimi km dopo l'avvio con carburazione grassa e consumi altissimi.

 

Poi ci sono i 20 euro di benza che ogni 3-4 mesi bisogna ricambire, altrimenti inacidisce, ecco con quella i tuoi 14km/l ce li fai pure, ma cavolo io vorrei sempre andare a gas altrimenti l'impianto che l'ho a fare? Insomma questi 20 euro (80 l'anno) me li risparmierei volentieri, ma come detto le auto (tutte) NON sono nate per andare a gpl.

 

I problemi alle turbine dei diesel sono aumentati da quando hanno introdotto i tagliandi long-life che ti fanno camminare con lo stesso olio per 30mila km o due anni.

 

In rapporto è più alto il numero di iniettori e riduttori gpl che si inchiodano entro 100mila km, che invece le turbine-nafta che si rompno.

(questo è un mio punto di vista)

 

Mio padre sono 4 anni che gira con turbodiesel senza rogne al fap, mentre due miei amici con auto nuove a gpl si sono già pentiti dell'acquisto a causa di rogne all'impianto che la rete ufficiale non riesce a risolvere e per la scarsa autonomia.

 

Si potrebbe parlare a lungo, e come vedi il problema cambia a seconda da dove lo si vede e soprattutto è specifico per ogni caso.

 

Però credo che tutti siamo d'accordo sul fatto che il gpl non la panacea a tutti i mali come vogliono far credere nelle pubblicità, anzi bisogna stare con gli occhi aperti e farsi bene i conti.

Io, senza incentivi, anche se sono 11 anni che vado a gpl, ora come ora comprerei il diesel.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 6,3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

-vero infatti ho detto che nei primi km i consumi sono più alti sia benzan che diesel

-ma perchè hai citato due volte i 20 euro prima ogni mille km e poi ogni 2-3 mesi? sono sempre gli stessi... :lol: comunque io qualche km a benza lo faccio

-i tagliandi long-life non sono il problema il problema sono i cavalli che spremono dai motori, prima shandor citava per esempio il 1.3 multijet che pochi anni fa aveva una settantina di cavalli oggi ne ha 90 credi abbia la stessa affidabilità?

-credo che sia vero, qualche iniettore e riduttore in più si rompe ma tra qualche decina di euro e qualche centinaio che è il costo delle turbine chi credi paghi più le riparazioni? il fap per esempio sai quanto costa se ri rompe? e prima o poi si rompe.... peugeot che lo ha adottatoper prima stima la sua vita in circa 120.000 km poi sono 900 eurozzi

-concordo il gpl non è la panacea ma ad oggi assieme al metano è il carburante più economico ed ecologico e francamente di andare in giro a sputare pm10 e nanopolveri se posso, e posso ne faccio a meno

-io ho viaggiato a gpl dal 1987 al 2000 e mi sono trovato benissimo poi fino a un mese fa ho viaggiato a gasolio e mi sono trovato bene lo stesso ma fatti i conti a gpl spendevo e spendo meno tanto è vero che ho rinunciato a prendere l'auto che avrei voluto perchè avrei dovuto prendrla diesel così ho optato per la bravo e mi trovo benissimo come mi sono trovato bene con le 5 o 6 auto a gas nel passato

la panacea sarà un concetto di veicolo che per adesso dorme negli scantinati delle case automobilistiche, in attesa che venga commercializzato vado a gas, e credo che gpl e metano non verranno toccati ancora per un pezzo visto che alternative per ora non ce ne sono

Link to comment
Share on other sites

I tagliandi longlife sono un problema per le turbine, io su di un diesel non li farei mai, non li faccio neanche sulla mia.

 

Il mio riduttore landi non costa poche decine di euro, ma ben 240euro più montaggio ed il rail quasi 400 senza sensore. Spero bene che mi durino nel tempo, ma con questo schifo di gpl che c'è in italia non mi illudo troppo.

 

Il fap è una rogna ed è anche costoso, tra qualche anno ne sapremo di più sui costi e sulla durata. Un mio amico ha comprato una touareg con 220 mila km ed il fap sembra funzionare ancora, certo può darsi anche che sia stato già sostituito.

 

Il vero risparmio è il metano, altro che gpl, e le auto che escono con questa alimentazione sono meglio ingegnerizzate rispetto alle rispettive versioni a gpl, peccato che io non riuscirei a convivere con 250km di autonomia e poi dalle mia parti non ci sono distributori. Sono anche più ecologiche.

 

Ragionando al difuori dell'aspetto ecologico, se devo farmi i conti in tasca, rimango dell'idea che un auto diesel convengo di più rispetto al gpl.

Il gpl si può accettare finche costa al max il 50% del diesel e se risparmio sull'acquisto del mezzo, con i prezzi attuali dei carburanti e senza incentivi già non conviene più.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

 

Detto questo (anche se il discorso potrebbe andare avanti a lungo, magari su di un topic specifico sarebbe meglio) sarei ultra felice se, come dici te, fra non molto tempo il gasolio aumentasse ed il gpl scendesse, anche se francamente non capisco perchè dovrebbe succedere.

 

Ciao.

 

Perchè il GPL per autotrazione in inverno aumenta per equipararsi al GPL da riscaldamento.

quindi in primavera comincia ad andare un po' giù...

Link to comment
Share on other sites

In alcune zone d'italia sicuramente....

 

Io so solo che se per disgrazia dovessimo arrivare verso 0.80 (con la benzina che si mantiene sui livelli attuali) cambio la macchina e passo al diesel.

ci sto pensando anche io ,quando dovro' sostituire la clio...

Link to comment
Share on other sites

Milazzo (Me) asse viario IP gpl 0,685

Barcellona (ME) Agip gpl 0,673

Villafranca (ME) Q8 gpl 0,689

morale in meno di 6 mesi aumento di 12 centesimi litro ,mentre i prezzi di benza e gasolio scendono , mi ricorda tanto quando , se non ricordo male , nel 2004-2005 quando ormai c'era stato il boom delle auto diesel , il prezzo del gasolio aumentò riducendo notevolmente il vantaggio rispetto alla benzina .Adesso dopo i vari "incentivi" che hanno portato ad un aumento del auto a gpl il gpl ,guarda caso, aumenta .Verrebbe quasi quasi da pensare che sotto sotto c'è una manovra per incentivare prima l'acquisto delle auto a gpl (non dimentichiamo che comunque sono auto a benzina) dato che se ne vendevano di meno , e quando si è avuto un incremento notevole delle immatricolazioni-vendite di queste , si aumenta progressivamente il costo del gpl per rendere nuovamente appetibili le auto a gasolio (fregandosene ampiamente della questione ecologica ,usata in precedenza per incentivare l'acquisto delle auto a gpl ) ; chi gestisce questa manovra ? politici? politici in accordo con costruttori d'auto? società petrolifere? altri? Fatto è che il dubbio che vi sia questa manovra è parecchio concreto . Una curiosità la subaru nel lontano 2004 ,prima ancoora dell'aumento del gasolio, incentivò la produzione-acquisto del forester bifuel , e circa un anno addietro , quando ancora il gpl era conveniente , incentivò la produzione di motorizzazione dieselnon solo per la forester; morale in entrambi i casi sembra abbia azzeccato la previsione per il risparmio ,morale quano dovrò acquistare la prossima auto prestero attenzione alla politica subaru ;) sembra proprio che quelli della subaru abbiano intuizioni geniali

Link to comment
Share on other sites

finiti gli incentivi che era anche ora finirà anche questa moda del gpl sulle auto nuove che hanno innescato una ovvia speculazione italiana da parte della distribuzione.

 

negli ultimi 2 mesi come previsto in ritardo è in atto un calo internazionale del gpl che fra poco si ripercuoterà sul prezzo del gpl che ridiscenderà gradualmente.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...