Jump to content

Tipi di bombole... aiuto

Post consigliati

Avevo una bellissima Polo a cui avevo installato un impianto GPL con bombola toroidale inserita nell'apposito vano all'interno del cofano. La mia amichetta a avuto la brillante idea di centrare un platano 3 gg dopo l'installazione quindi senza ancora aver passato il collaudo. Ho comprato un piccolo fuoristrada e pensavo di farlo installarelì.

Ho chiesto all'installatore se era possibile montare verticalmente la bombola, per lasciare spazio al piano carico e mi a risposto che quel tipo di serbatoio non si può montare verticalmente;

allora ho chiesto di montarlo sottoscocca (ci sono più di 20.5Cm compresa la protezione) e mi a detto con quella bombola non può essere installata fuori ma solo nel vano porta ruota... che non ho. Quindi o compro una automobile con il vano o cambio bombola...

E' vero quello che dice o ho beccato un installatore di primo pelo che invece di ammettere la sua scarza conoscenza e informarsi preferisce dire che non si può???

Se è vero c'è soluzione al mio problema, esistono bombole che possono essere montate verticalmente o sottoscocca o ho buttatto i miei soldi oltre l'auto??

Grazie a tutti!

PS. Ho fatto un ricerca ma non ho trovato un topic che rispondesse se ne esiste uno che risponda hai miei quesit perfavore inviatemi il link oltre a cazzirmi almeno non perdo tempo.

le bombole sono cilindriche ,toroidali interne ,toroidali esterne.

innanzitutto non dici che fuoristrada ti sei comperato: forse sapendo il modello si può capire se puoi installare il serbatoio all esterno che eventualmente ti viene fornito con un apposita protezione purchè ci sia lo spazio necessario e che rispetti delle misure prestabilite :)

le bombole sono cilindriche ,toroidali interne ,toroidali esterne.

innanzitutto non dici che fuoristrada ti sei comperato: forse sapendo il modello si può capire se puoi installare il serbatoio all esterno che eventualmente ti viene fornito con un apposita protezione purchè ci sia lo spazio necessario e che rispetti delle misure prestabilite :)

La macchina è una Daihatsu Taft F20 del 1980 che sto restaurando ma il motore è perfetto per l'altezza nn c'è problema posso alzare la macchina di 5cm.

Quindi, ricapitolando, esistono bombole toroidali esterne ed interne, verticali e orizzontali.

Ma non ho capito quelle cilindriche si possono mettere indipendentemente sia verticalmente che orizzontalmente sia internamente che esternamente, protezione ed altezza da terra permettendo (20,5cm. min. giusto?) o esistono le stesse versioni che ha il toroidale? Grazie

Quindi, ricapitolando, esistono bombole toroidali esterne ed interne, verticali e orizzontali.

verticali ne ho viste solo in foto ;) su auto ribaltate ;)

Mi dispice deluderti, non c'è bisogno di aspettare che qualcuno si corichi su di un lato per vederele esistono e le fabbrica la Icom vai al sito: http://www.icomitalia.it/serbatoi.html

il modello F86 Toroidale è Verticale e vanno da da Lt 32 a Lt 95. Quello che vorrei sapere... ma quelle cilindriche possono essere montate verticalmente o no? per l'ancoraggio si potrebbe usare il metodo con cu si trasportano le bombole per le imersioni ma sarebbe legale?

verticali ne ho viste solo in foto :lol: su auto ribaltate :lol:

Mi dispice deluderti,

quante ne hai viste su strada? :lol:

Quello che vorrei sapere... ma quelle cilindriche possono essere montate verticalmente o no? per l'ancoraggio si potrebbe usare il metodo con cu si trasportano le bombole per le imersioni ma sarebbe legale?

anche qui, non mi risulta si possa fare :D

verticali ne ho viste solo in foto ;) su auto ribaltate :lol:

Mi dispice deluderti,

quante ne hai viste su strada? ;)

Quello che vorrei sapere... ma quelle cilindriche possono essere montate verticalmente o no? per l'ancoraggio si potrebbe usare il metodo con cu si trasportano le bombole per le imersioni ma sarebbe legale?

anche qui, non mi risulta si possa fare :lol:

Ti ringrazio per le informazioni sulle bombole cilindriche tuttavia ti farei notare che se una società come la Icom si è preoccupata di realizzare una bombola toridale verticale sicuramente ha un suo mercato che potrebbe proprio essere quello dei fuori strada ad esempio la lendrover ha la ruota di scorta verticale nel bagagliaio che può essere sostituita dalla bombola. Quindi per concludere anche se te non ne hai viste come ti ho potuto dimostrare esistono... quindi i discorsi stanno a Zero. Ti informo visto che credo tu sia un installatore che esiste una bombola toroidale costruita in fibra plastica ad alta resistenza estremamente leggera che può essere utilizzata anche per il metano, ma di questa esiste solo la versione orizzontale.

Grazie e buon lavoro.

Ti ringrazio per le informazioni sulle bombole cilindriche tuttavia ti farei notare che se una società come la Icom si è preoccupata di realizzare una bombola toridale verticale sicuramente ha un suo mercato che potrebbe proprio essere quello dei fuori strada ad esempio la lendrover ha la ruota di scorta verticale nel bagagliaio che può essere sostituita dalla bombola. Quindi per concludere anche se te non ne hai viste come ti ho potuto dimostrare esistono... quindi i discorsi stanno a Zero. Ti informo visto che credo tu sia un installatore che esiste una bombola toroidale costruita in fibra plastica ad alta resistenza estremamente leggera che può essere utilizzata anche per il metano, ma di questa esiste solo la versione orizzontale.

Grazie e buon lavoro.

non sono un installatore, seguo però con interesse questo forum da un po' d'anni ormai, lo seguo con semplicità ma con l'umiltà d'imparare su un argomento che mi interessa...

seguendo questo forum ho imparato molte cose, una di queste è che esistono normative precise x il posizionamento delle bombole del gas e non mi risulta che si possa montare un toroidale verticale esterno al veicolo (come molti fuoristrada hanno la ruota di scorta) ma la si possa oposizionare solo internamente...oppure, ma con molti vincoli sotto il veicolo....quindi se la icom la produce avrà pure un suo mercato che xò non mi risulta essere quello italiano, punto, potrei sbagliarmi, certo, ma ho risposto ad un tuo quesito...ed in ogni caso il fatto che icom faccia una cosa non vuol dire che questa sia cosa buona x forza... :lol: jtg docet :rolleyes:

quanto alle bombole da te citate in lega ultraleggera potrebbe trattarsi delle bombole faber x metano??? ;)

Grazie e buon lavoro.

non sono un installatore, seguo però con interesse questo forum da un po' d'anni ormai, lo seguo con semplicità ma con l'umiltà d'imparare su un argomento che mi interessa...

seguendo questo forum ho imparato molte cose, una di queste è che esistono normative precise x il posizionamento delle bombole del gas e non mi risulta che si possa montare un toroidale verticale esterno al veicolo (come molti fuoristrada hanno la ruota di scorta) ma la si possa oposizionare solo internamente...oppure, ma con molti vincoli sotto il veicolo....quindi se la icom la produce avrà pure un suo mercato che xò non mi risulta essere quello italiano, punto, potrei sbagliarmi, certo, ma ho risposto ad un tuo quesito...ed in ogni caso il fatto che icom faccia una cosa non vuol dire che questa sia cosa buona x forza... :lol: jtg docet :rolleyes:

quanto alle bombole da te citate in lega ultraleggera potrebbe trattarsi delle bombole faber x metano??? ;)

Mi dispiace averti contrariato ma vorrei farti notare che anche io affronto i problemi umilmente, altrimenti non chiederei, e che io non ho mai aspresso la volonta di montare il toroidale esternamente, ad esclusione del sottoscocca, e come potrai notare io ho referenziato la landrover SBAGLIANDO in quanto mi riferivo alla rangerover anche perche la land non ha la ruota internamente all'abitacolo mentre la range si. Vorrei farti anche notare che ho aperto questo quesito nell'area legislativa per avere delle risposte suffragate da norme o leggi quindi capirai bene che i "credo" o "non mi pare", anche se graditi, non mi stanno aiutando.

Per quanto riguarda i prodotti di qualsiasi genere siano se pur vero possano "non essere cosa buona" sta di fatto che se una società li produce sicuramente hanno un mercato e SPERO abbiano anche le certificazioni del rispetto delle normative.

QUINDI LUNGI DA ME OFFENDERE QUALCUNO tuttavia dire che le toroidali verticali le hai viste solo su mezzi ribaltati Per Me significa non sapere che esistono quelle con il montaggio verticale quindi che non sei informato! PUNTO. E qui io concludo.

Grazie comunque a tutti per la collaborazione.

PS la bombola realizzata in materiale sinteticono l'ho vista nei miei giri per internet e non so se è quella a cui ti riferisci ma se rintraccio il link sarà mia cura inviartelo, sempre se ne sei interessato.

Grazie comunque a tutti per la collaborazione.

se vuoi maggior visibilità xchè ti interessano le norme prova a postare nelòla sezione "tecnica" molto più frequentata :(

Faro tesoro del tuo consiglio e se riuscirò a vendere la mia bombola, sempre che si possa farlo, comprerò la versione verticale... e speriamo funzioni bene ;) comunque vada vi farò sapere. :lol:

Grazie ancora

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...