Jump to content

Durata auto GPL/benzina


skimans

Post consigliati

mamma mia...che avvoltoi :)

quindi secondo voi un motore benzina dura come un diesel...

se è prorpio così allora mi prenderò un auto a GPL... :unsure:

 

Dipende tutto da quali motori prendi come riferimento, le regole generali di una volta secondo cui i diesel sono dei trattori di infinita durata ed i benzina vecchi a 100mila km sono sorpassate da tempo, oggi sono soltanto un luogo comune.

 

Ci sono diesel che durano ed altri che rompono turbine ed altri accessori importanti con una certa frequenza, e se succede son soldoni. E' anche vedo che molti motori moderni anche a benzina sono 4 valvole per cilindro, il che significa che la revisione della testa è costosa.

 

Insomma, se vuoi il mio parere i motori più robusti sono quelli semplici.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 192
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

@Karl: probabilmnete il tuo amico è stato fortunato ad averne fatti 260000 km....credo che sia ben pochi i motori benzina che arrivano a quel chilometraggio....SE NON DOPO AVERCI SPESO MIGLIAIA DI EURO IN MANUTENZIONE.

 

Dipende tutto da motore e stile di guida, con la nostra Tempra a GPL abbiamo tranquillamente superato quota 182.500 km e ancora va che è un gioiellino senza bere il benché minimo olio di troppo... :)

Link to comment
Share on other sites

@Karl: probabilmnete il tuo amico è stato fortunato ad averne fatti 260000 km....credo che sia ben pochi i motori benzina che arrivano a quel chilometraggio....SE NON DOPO AVERCI SPESO MIGLIAIA DI EURO IN MANUTENZIONE.

 

Dipende tutto da motore e stile di guida, con la nostra Tempra a GPL abbiamo tranquillamente superato quota 182.500 km e ancora va che è un gioellino senza bere il benché minimo olio di troppo... :)

Sono perfettamente daccordo.

e a proposito di Tempra ce l'ha un mio ex collega di lavoro trasformata a metano

fa Pisa - Milano 3 volte la settimana, non mi stupirei se il suo conta km si sia "AutoAzzerato" facendo il giro completo.

Lui gli fa manutenzione ordinaria da solo, ed è molto pignolo in questo,

ma non mi risulta abbia mai avuto un solo problema.

La macchina potrà piacere o meno ma è davvero un mulo indistruttibile.

Link to comment
Share on other sites

dico la mia personale esperienza.

il 12/07/2002 ho comprato una fiat panda 1.1 young nuova.

quella superbase.

l'ho rivenduta il 16 dicembre 2006 con la bellezza di 209500 km sul groppone.

facendo solo la manutenzione ordinaria.

 

in casa abbiamo avuto fino al 2004 una fiat uno 60sx non catalitica.

ha percorso 137mila km senza MAI e ripeto MAI cambiare l'olio!!!!

sfido ad un benzina o a un gasolio a fare così.

 

le auto se trattate bene durano una vita.

benzina e diesel!

Link to comment
Share on other sites

in casa abbiamo avuto fino al 2004 una fiat uno 60sx non catalitica.

ha percorso 137mila km senza MAI e ripeto MAI cambiare l'olio!!!!

sfido ad un benzina o a un gasolio a fare così.

 

Questo, parer mio, però è voler male al motore... in 137.000 km l'olio avrà perso di brutto le sue proprietà iniziali :(

Link to comment
Share on other sites

Sono motori semplici, 2 valvole per cilindro, un solo albero a camme, poco spremuti e con poca elettronica... risentono sicuramente meno di eventuali maltrattamenti. Magari non stupiranno per prestazioni incredibili o consumi ridottissimi, ma è ben difficile che si rompano. :(

Link to comment
Share on other sites

e a proposito di Tempra ce l'ha un mio ex collega di lavoro trasformata a metano

fa Pisa - Milano 3 volte la settimana, non mi stupirei se il suo conta km si sia "AutoAzzerato" facendo il giro completo.

Lui gli fa manutenzione ordinaria da solo, ed è molto pignolo in questo,

ma non mi risulta abbia mai avuto un solo problema.

 

Io ho fatto controllare quest'anno, direi per la prima volta, il gioco valvole e, su 8, solo 3 erano leggerissimamente fuori tolleranza, nulla di eccessivo ecco... Per il resto è ancora tutto originale, tranne ovviamente la cinghia della distribuzione e materiali di consumo come candele ecc... La frizione è ancora quella di fabbrica.

La macchina altrimenti non ha mai avuto un tagliando, se non il primo gratuito dopo il rodaggio, cambi di olii filtri ecc. tutto fatto in casa e controlli periodici minuziosi ;)

Non abbiamo grandissimi percorrenze annue, però i km sono stati macinati quasi tutti a GPL dato che l'impianto è solo un anno più giovane dell'auto. Non vedo l'ora che si azzeri il contachilometri, per i 200.000 dovrebbe farlo, tempo un paio d'anni... :(

 

Sono motori semplici, 2 valvole per cilindro, un solo albero a camme, poco spremuti e con poca elettronica... risentono sicuramente meno di eventuali maltrattamenti. Magari non stupiranno per prestazioni incredibili o consumi ridottissimi, ma è ben difficile che si rompano. ;)

 

Che si rompano sarà senz'altro difficile, però 137.000 km... caspita un piccolo consumo d'olio è normale, riportato persino nei libretti di uso e manutenzione, che caspita il suo sarà stato a tenuta stagna? :D

Link to comment
Share on other sites

be, qualche rabbocco è stato fatto.

l'auto era di mia mamma e lei era già buona che gli faceva benzina.

girava in riserva perenne.

mi ricordo una volta che ho dovuto rabboccare 3 litri e mezzo di olio. :(

girava quasi a secco :D

 

cmq le macchine di oggi a benzina durano una vita.

la mia panda ne era l'esempio.

209mila km e non mangiava neanche una goccia di olio!

Link to comment
Share on other sites

Io faccio una supposizione.

Per uno che percorre 20000 km/anno e vorrebbe passare al GPL, secondo me non conviene.

non conviene per il semplice motivo che dopo 7-8 anni dovrà cambiare ancora auto.

Questo perchè i motori a benzina dicono che durano 150000 km. circa.

Se prendiamo un diesel, invece, possiamo farne anche 300000 km.

 

Voi che ne pensate ?

 

è tutto relativo, se paragono un tranquillo, magari vecchio diesel di concezione, con un benzina equivalente.

oppure un dieesel pompato di cv, magari di piccola cilindrata, con un benzina equivalente, vedi gli ultimi esempio: 1400 do cilindrata con 150 cv.

gia il cambio olio passa dagli ormai 30k ai 15k. e gia questo la dice lunga.

penso anchio che a parita di parametri il diesel dovrebbe durare di più.

ciao :(

Link to comment
Share on other sites

Io faccio una supposizione.

Per uno che percorre 20000 km/anno e vorrebbe passare al GPL, secondo me non conviene.

non conviene per il semplice motivo che dopo 7-8 anni dovrà cambiare ancora auto.

Questo perchè i motori a benzina dicono che durano 150000 km. circa.

Se prendiamo un diesel, invece, possiamo farne anche 300000 km.

 

Voi che ne pensate ?

 

è tutto relativo, se paragono un tranquillo, magari vecchio diesel di concezione, con un benzina equivalente.

oppure un dieesel pompato di cv, magari di piccola cilindrata, con un benzina equivalente, vedi gli ultimi esempio: 1400 do cilindrata con 150 cv.

gia il cambio olio passa dagli ormai 30k ai 15k. e gia questo la dice lunga.

penso anchio che a parita di parametri il diesel dovrebbe durare di più.

ciao ;)

 

prendi due motori.

un 1.8 turbo 150cv benzina e un 1.9 tdi 150cv gasolio.

il diesel girerà piu piano ma permettimi di dire che le pressioni delle turbine dei motori a gasolio sono molto elevate.piu del doppio del benzina!

Link to comment
Share on other sites

non mi pare una minchiata.

Fai 150000 km. con una utilitaria e poi mi dirai...

 

 

renault twingo, immatricolata gennaio 1995 1200cc aste e bilanceri, usata come muletto di famiglia, 269000km :rolleyes:rottamata nel 2007 (dicembre) che cadeva a pezzi, ma il motore andava in moto al primo colpo :P

 

 

vedreto cho lo Stato interverrà anche con il GPL.

Quindi, tra 1-2 anni si alzeranno anche i prezzi del GPL..

 

 

tiè ;)

Link to comment
Share on other sites

Io faccio una supposizione.

Per uno che percorre 20000 km/anno e vorrebbe passare al GPL, secondo me non conviene.

non conviene per il semplice motivo che dopo 7-8 anni dovrà cambiare ancora auto.

Questo perchè i motori a benzina dicono che durano 150000 km. circa.

Se prendiamo un diesel, invece, possiamo farne anche 300000 km.

 

Voi che ne pensate ?

 

Ciao

...non so che macchine tu abbia avuto ma ho l'impressione che tu sia rimasto un po indietro negli anni.....forse 35/40 anni fa i motori facevano 100/150 mila km...oggi se non la tratti male un'auto a benzina ti fa tranquillamente 250.000 km senza problemi.....e anche di piu'.....personalmente posseggo una bmw 318 del 92 con piu' di 400.000 km sul groppone e una Daewoo lanos con 175.000....problemi particolari sulla meccanica quasi zero.....basta fare le manutenzioni come previsto e non trattarle male..del tipo tirare le marce a freddo....e sarà difficile che ti abbandoni....poi è chiaro che bisogna anche essere fortunati.....

Saluti!!!!

 

.....ah dimenticavo......nei prossimi giorni devo fare il tagliando e cambiare la frizione (403.000 km....originale)....almeno vedo come è fatta una frizione......che dite mi conviene cambiare la frizione spendendo circa 250 euro oppure cambiare la macchina spendendone almeno 30.000 euro???.....a parte gli scherzi.....i pezzi di ricambio li fanno apposta per fare in modo che la macchina sia sempre efficiente......oppure vogliamo fare come qualcuno che conosco?....una mattina mi fa:.....sai devo comprarmi la macchina nuova!!...ed io gli faccio: .....perchè la cambi....ti da problemi?...e lui: ma sai....devo rifare i freni e cambiare la batteria....mi conviene venderla.....ed io:....se hai soldi da buttare...buon per te!!.....la morale mi sembra chiara.....le auto vanno sfruttate fino all'osso....con quello che costano!!.....sono degli elettrodomestici....dei pezzi di ferro messi su strada....nulla piu'....devono servire per i nostri spostamenti....devono cmq essere mantenuti in efficienza......altrimenti è meglio farti portare da un taxi!!!

Saluti!!!

Link to comment
Share on other sites

 

.....ah dimenticavo......nei prossimi giorni devo fare il tagliando e cambiare la frizione (403.000 km....originale)....almeno vedo come è fatta una frizione......che dite mi conviene cambiare la frizione spendendo circa 250 euro oppure cambiare la macchina spendendone almeno 30.000 euro???.....a parte gli scherzi.....i pezzi di ricambio li fanno apposta per fare in modo che la macchina sia sempre efficiente......oppure vogliamo fare come qualcuno che conosco?....una mattina mi fa:.....sai devo comprarmi la macchina nuova!!...ed io gli faccio: .....perchè la cambi....ti da problemi?...e lui: ma sai....devo rifare i freni e cambiare la batteria....mi conviene venderla.....ed io:....se hai soldi da buttare...buon per te!!.....la morale mi sembra chiara.....le auto vanno sfruttate fino all'osso....con quello che costano!!.....sono degli elettrodomestici....dei pezzi di ferro messi su strada....nulla piu'....devono servire per i nostri spostamenti....devono cmq essere mantenuti in efficienza......altrimenti è meglio farti portare da un taxi!!!

Saluti!!!

Quoto tutto :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...