Jump to content

Specifiche olio cambio


gio83

Post consigliati

Ragazzi dovendo cambiare l'olio del cambio il ricambista mi ha dato un sae 80W-90 api gl5, sostenendo che andava bene per la uno.

La mia domanda è può andare bene ? o rovina i sincronizzatori dato che ha additivi molto aggressivi per alcuni tipi di materiali ?

Link to comment
Share on other sites

gl5 è x differenziali non è troppo adatto a sincro in bronzo poi ke li rovini o meno di sicuroe in fretta non te lo so dire..secondo me se vuoi andare sul sicuro e migliorare la manovrabilità del cambio prendi il FL tutela car technyx 75w85 gl4+, lo trovi anche sul sito FL

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho guidato la uno 60s di mio suocero (la mia è dal carrozziere) ed ha la terza che tende a grattare... secondo voi con olio nuovo può attenuarsi un po' la tendenza a grattare o quando i sincronizzatori sono usurati non c'è più nulla da fare? Avete esperienze in merito?

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Ciao a tutti,

 

Ho qualche problema con il cambio e vorrei provare come prima cosa a sostituire l'olio.. dai vari thread ho capito che il non plus ultra dovrebbe essere il tutela technyx (GL4+).

 

La mia Uno e' una 70sx del '91; l'olio in questione e' idoneo ad essere utilizzato nel mio cambio? Ho capito che un GL5 (cosa che il technyx non e') sarebbe pericoloso per i sincronizzatori, tuttavia mi pare che l'olio previsto dalla casa fosse un GL3 e mi chiedo quindi se il GL4+ sia ok.

 

saluti,

Fabrizio

Link to comment
Share on other sites

si vai tranquillo è fatto apposta GL4+ per quel motivo se cerchi su google tra le specifiche leggerai che la GL3 è simile alla GL4 mentre un GL4+ è come prestazioni simile ad un GL5 ma per qui cambi che il 5 non lo possono usare(sincro in bronzo)

Link to comment
Share on other sites

si vai tranquillo è fatto apposta GL4+ per quel motivo se cerchi su google tra le specifiche leggerai che la GL3 è simile alla GL4 mentre un GL4+ è come prestazioni simile ad un GL5 ma per qui cambi che il 5 non lo possono usare(sincro in bronzo)

 

Ok tnks. Cominciero' la ricerca.. ieri mi hanno proposto un castrol "tutto sintetico" (sara' il taf-x?) a >20eur/litro :D

 

bye

Fa

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...