Jump to content

Fumo nero dalla marmitta


giondalar

Post consigliati

Ciao a tutti, ho una brava a benzina 1600 16v del 1999, da qualche mese ho installato un impianto a gpl della BRC sequenziale.

Il nuovo problema che sto affrontando con molto rammarico è questo:

il problema principale è che dalla marmitta esce fumo nero quando sono a benzina, me ne accorgo la mattina alla partenza, o comunque ad ogni accensione, durante la guida non lo so, anche perche vado a gas.

Inoltre ad ogni partenza la macchina sia a benzina che a gas va a singhiozzo, un vero schifo, poi quando riscalda per bene, migliora ma non è un granchè.

Ho cambiato le candele, i cavetti delle candele e il filtro d'aria: non è cambiato nulla, il meccanico mi ha controllato la centralina della benzina, tutto regolare, per il fumo mi dice che cè qualche porcheria nel motore che col tempo dovrebbe scomparire... bhoooo.

Mica son rimasto soddisfatto di questa risposta.

La mia domanda è: cosa provoca quel fumo nero? come posso risolvere?

Aiutatemi...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, ho una brava a benzina 1600 16v del 1999, da qualche mese ho installato un impianto a gpl della BRC sequenziale.

Il nuovo problema che sto affrontando con molto rammarico è questo:

il problema principale è che dalla marmitta esce fumo nero quando sono a benzina, me ne accorgo la mattina alla partenza, o comunque ad ogni accensione, durante la guida non lo so, anche perche vado a gas.

Inoltre ad ogni partenza la macchina sia a benzina che a gas va a singhiozzo, un vero schifo, poi quando riscalda per bene, migliora ma non è un granchè.

Ho cambiato le candele, i cavetti delle candele e il filtro d'aria: non è cambiato nulla, il meccanico mi ha controllato la centralina della benzina, tutto regolare, per il fumo mi dice che cè qualche porcheria nel motore che col tempo dovrebbe scomparire... bhoooo.

Mica son rimasto soddisfatto di questa risposta.

La mia domanda è: cosa provoca quel fumo nero? come posso risolvere?

Aiutatemi...

 

Se fumi nero dallo scarico a benzina, vuol dire che la carburazione è molto grassa.

Da qui i continui problema che lamenti, probabilmente legati al fatto che la macchina tende ad ingolfarsi.

 

Ora il problema sta a capire se hai un problema al sistema di iniezione benzina,

o se è l'impianto a gpl tarato o installato talmente male, da portarti a queste conseguenze.

 

Io ti consiglierei intanto di cambiare meccanico, e magari sentirne più di uno.

 

Salut.

Link to comment
Share on other sites

Sono tornato dal meccanico si è fatto un giro con la macchina: morale della favola secondo lui è un iniettore che '' piscia '' cioè non funziona come dovrebbe, non vaporizza la benzina, quindi la benzina in eccesso non viene bruciata e la macchina risulta ingolfata.

Dovro cambiare gli iniettori?

Link to comment
Share on other sites

Sono tornato dal meccanico si è fatto un giro con la macchina: morale della favola secondo lui è un iniettore che '' piscia '' cioè non funziona come dovrebbe, non vaporizza la benzina, quindi la benzina in eccesso non viene bruciata e la macchina risulta ingolfata.

Dovro cambiare gli iniettori?

 

magari solo il gommino :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Sono tornato dal meccanico si è fatto un giro con la macchina: morale della favola secondo lui è un iniettore che '' piscia '' cioè non funziona come dovrebbe, non vaporizza la benzina, quindi la benzina in eccesso non viene bruciata e la macchina risulta ingolfata.

Sei siguro che il meccanico non sia un mago???

Capire che ce un iniettore che piscia facendosi un giro e una favola.La mia nonna le raccontava meglio :)

post-8714-1224067769.gif

post-8714-1224067781.gif

Link to comment
Share on other sites

Sono tornato dal meccanico si è fatto un giro con la macchina: morale della favola secondo lui è un iniettore che '' piscia '' cioè non funziona come dovrebbe, non vaporizza la benzina, quindi la benzina in eccesso non viene bruciata e la macchina risulta ingolfata.

Sei siguro che il meccanico non sia un mago???

Capire che ce un iniettore che piscia facendosi un giro e una favola.La mia nonna le raccontava meglio :)

un iniettore che piscia.....ma la macchina va a 3?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me invece può essere, se piscia fuma nero perchè butta dentro benzina a litri... cmq per quel poco che so gli iniettori si revisionano, non si cambiano.

Link to comment
Share on other sites

Accorgersi che gli iniettori non spruzzano in modo correto e una cosa fattibile.Pero per accorgersi che ce un iniettore malvagio,allora bisogna smontargli e metere sul banco prova,e solo li te ne puoi accorgere se uno o piu non spruzzano bene.Comunque pulire gli iniettori di siguro portera dei miglioramenti nel funzionamento a benzina.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le vostre risposte, quello che penso è che il mio meccanico per accorciare i tempi preferirebbe cambiarli, invece appena posso andrò da lui e insisterò per farmeli revisionare, magari una pulitina e tutto si sistema...

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le vostre risposte, quello che penso è che il mio meccanico per accorciare i tempi preferirebbe cambiarli, invece appena posso andrò da lui e insisterò per farmeli revisionare, magari una pulitina e tutto si sistema...

 

A parte come giustamente ti suggerivano alcuni amici,

che gli iniettori con apposito banco è possibile testarli, ed eventualmente revisionarli.

 

E' la diagnosi cosi "secca", che a me puzza come del resto a molti di noi.

Potrebbe essere anche un problema elettrico che ti mette la macchina a 3,

o che comunque ti comporta una carburazione terribilmente grassa.

Mi auguro che almeno prima di parlare di iniettori da sostituire siano state fatte tutte le verifiche del caso.

 

Io stando a quello che racconti ti consiglierei di sentire un'altra campana.

Tieni presente che andare per tentativi senza aver capito con certezza il problema ha un certo costo,

che ovviamente è a carico tuo, quindi fossi in te mi cautelerei sulla certezza del guasto.

 

Salut.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le vostre risposte, quello che penso è che il mio meccanico per accorciare i tempi preferirebbe cambiarli, invece appena posso andrò da lui e insisterò per farmeli revisionare, magari una pulitina e tutto si sistema...

 

A parte come giustamente ti suggerivano alcuni amici,

che gli iniettori con apposito banco è possibile testarli, ed eventualmente revisionarli.

 

E' la diagnosi cosi "secca", che a me puzza come del resto a molti di noi.

Potrebbe essere anche un problema elettrico che ti mette la macchina a 3,

o che comunque ti comporta una carburazione terribilmente grassa.

Mi auguro che almeno prima di parlare di iniettori da sostituire siano state fatte tutte le verifiche del caso.

 

Io stando a quello che racconti ti consiglierei di sentire un'altra campana.

Tieni presente che andare per tentativi senza aver capito con certezza il problema ha un certo costo,

che ovviamente è a carico tuo, quindi fossi in te mi cautelerei sulla certezza del guasto.

 

Salut.

 

 

Come dici giustamente, non sono il tipo che alla prima cosa che mi dicono, sostituisco e pago, no di certo, sicuramente sentirò altre campane, intanto mi sopporto le ingolfatine che ho quando faccio le partenze da spento, e i primi 5 minuti di marcia, che brutto quando si pianta alla partenza di un semaforo...

Nel frattempo ho gia utilizzato un pulisci iniettori, 250 ml in 2 volte, speriamo che vadi meglio.

Purtroppo non ho molto tempo per passare da diversi meccanici, prima o poi risolvo, grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Quindi te al mattino (motore freddo), il motore come lo accendi si spegne?

A me fa questa cosa per 3/ 4 volte (accendo, il motore si spegne). Se tentassi di accelerare non riuscirebbe andare su di giri e sembrerebbe che lo si soffochi. Dietro esce un fumo scuro in maniera notevole.

A motore a caldo lo fa? A me no.

Io poi avevo anche il problema che a gas girava a 3 perchè ovviamente la taratura di una (benzina), mandava alla deriva l'altra mappatura (gas).

Ora che l'ho portata dal meccanico a gas va bene, ma a benzina il problema è un pelo più accentuato e questo ho paura che mi vada a risballare la taratura a gas e che tutta quella benzina nella camera di scoppio mi rovini a lungo andare il catalizzatore...

Link to comment
Share on other sites

Sono tornato dal meccanico si è fatto un giro con la macchina: morale della favola secondo lui è un iniettore che '' piscia '' cioè non funziona come dovrebbe, non vaporizza la benzina, quindi la benzina in eccesso non viene bruciata e la macchina risulta ingolfata.

Dovro cambiare gli iniettori?

 

magari solo il gommino :ph34r:

 

Ma come fai a dire queste cose.....

il gommino garantisce la tenuta fra rail benzina ed iniettore nella parte superiore, se perde allaga il motore di benzina che pri,ma o poi si incendia irrimediabilmente

Se perde quello sotto che garantisce la tenurta fra collettore ed iniettore il motore aspira aria salendo di giri al minimo e ballonzolando

 

Ho hanno un filo dello stacca iniettori collegato male o mal isolato

Oppure la carburazione a gas è talmente magra da portare in adattatività la centralina della benzina.

 

Prova a far cancellare gli errori dalla concessionaria fiat di zona e farti l'azzeramento dei oparametri adattativi quindi vai per un a settimana a benzina

Se tutto ritorna a posto vai dal tuo installatore e portagli il conto è lui l'incapace

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Quindi te al mattino (motore freddo), il motore come lo accendi si spegne?

A me fa questa cosa per 3/ 4 volte (accendo, il motore si spegne). Se tentassi di accelerare non riuscirebbe andare su di giri e sembrerebbe che lo si soffochi. Dietro esce un fumo scuro in maniera notevole.

A motore a caldo lo fa? A me no.

Io poi avevo anche il problema che a gas girava a 3 perchè ovviamente la taratura di una (benzina), mandava alla deriva l'altra mappatura (gas).

Ora che l'ho portata dal meccanico a gas va bene, ma a benzina il problema è un pelo più accentuato e questo ho paura che mi vada a risballare la taratura a gas e che tutta quella benzina nella camera di scoppio mi rovini a lungo andare il catalizzatore...

 

 

Si, ho gli stessi problemi...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...