Jump to content

Consumi a GPL elevatissimi rispetto alla benzina


raffa.ele

Post consigliati

Salve a tutti, :)

sono nuovo del forum e mi presento.

 

Il 30 maggio ho acquistato una Honda Jazz 1.4 con 14500 km e 2 anni di vita, dopo 4000km ho installato un impianto GPL Sequent della BRC, serbatoio toroidale da 42l.

 

Le mie percorrenze abituali erano, e sono, 85% su strade extraurbane e autostrade, e il restante 15% in città.

Nei 4000 km fatti a benzina il consumo era di poco superiore ai 17Km/l. o poco meno quando facevo qualche km in più in città.

I primi 1000km li ho percorsi facendo 10km/l (tragedia! Quasi annullato il vantaggio dell'impianto gpl!). Mi sono rivolto all'installatore che mi ha detto di aver provveduto a ritarare la centralina e mi ha consigliato comunque di aspettare altri 2000km per verificare i consumi effettivi perchè l'impianto doveva "autotararsi".

Ora ho ne ho percorsi altri 7000km a gas e sono passato a 11 KM al litro! Ovviamente a parità di tipologia di percorsi e velocità. Un "dramma"! Insomma la situazione è cambiata di poco.

 

Mi aspettavo un 20% di consumo in più, ma non certo più del 30%! :lol: ;) :)

 

Secondo voi è da considerare normale?

Ora voglio aspettare di arrivare intorno ai 10000km (tra 2-3 settimane) e in occasione del cambio filtro e "tagliando" dell'impianto a gas fare le mie rimostranze all'installatore.

La mia domanda è: devo pretendere che faccia qualcosa di davvero efficace oppure devo arrendermi all'evidenza? :D

 

Grazie a chiunque vorrà darmi suggerimenti. :D

 

Raffaele.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

occorre vedere se il problema erano i 17km/l a benzina (che mi pare davvero un consumo fin troppo ridotto) o gli attuali 11km/l a gas.

 

Prova a rivalutare i consumi a benzina, e vedi come va...

Link to comment
Share on other sites

Quoto Civas ma al momento del tagliando fai verificare nuovamente la carburazione!

 

...anch'io sarei d'accordo con voi al vostro posto... :)

un 1.4 (1339) che consuma così poco a benzina sarebbe straordinario... quindi dubiterei anch'io di un consumo così basso.

Ma vi garantisco che è (era) così.

Tenete presente anche la tipologia di percorso: 40% autostrada (a 120 km/h di media all'incirca), 45%superstrada (100km/h di media) e il restante15% in città a Roma (ma in periferia non in centro!).

E' così che si spiega il basso consumo. :blink:

E, naturalmente, le percorrenze a gas sono le medesime.

Grazie comunque per le risposte.

 

_________

 

Per quanto riguarda la verifica della carburazione chiedo lumi agli esperti:

la centralina che regola la carburazione degli impianti Sequent BRC consente degli interventi mirati a modificare la mappatura? Oppure il software fa tutto da solo ottimizzando (secondo i suoi parametri di default) consumi e prestazioni?

 

Ho scaricato il Manuale del Software della BRC e mi è sembrato di capire (chiedo conferma!) che l'installatore, al momento delle regolazioni della centralina, deve limitarsi a mettere il software nelle condizioni di autotararsi.

E' così?

 

Oppure è possibile per l'installatore intervenire sulla mappatura riducendo, per es., i consumi a discapito delle prestazioni?

 

CIAO e grazie!

Link to comment
Share on other sites

Quoto Civas ma al momento del tagliando fai verificare nuovamente la carburazione!

 

...anch'io sarei d'accordo con voi al vostro posto... :)

un 1.4 (1339) che consuma così poco a benzina sarebbe straordinario... quindi dubiterei anch'io di un consumo così basso.

Ma vi garantisco che è (era) così.

Tenete presente anche la tipologia di percorso: 40% autostrada (a 120 km/h di media all'incirca), 45%superstrada (100km/h di media) e il restante15% in città a Roma (ma in periferia non in centro!).

E' così che si spiega il basso consumo. :blink:

E, naturalmente, le percorrenze a gas sono le medesime.

Grazie comunque per le risposte.

 

_________

 

Per quanto riguarda la verifica della carburazione chiedo lumi agli esperti:

la centralina che regola la carburazione degli impianti Sequent BRC consente degli interventi mirati a modificare la mappatura? Oppure il software fa tutto da solo ottimizzando (secondo i suoi parametri di default) consumi e prestazioni?

 

Ho scaricato il Manuale del Software della BRC e mi è sembrato di capire (chiedo conferma!) che l'installatore, al momento delle regolazioni della centralina, deve limitarsi a mettere il software nelle condizioni di autotararsi.

E' così?

 

Oppure è possibile per l'installatore intervenire sulla mappatura riducendo, per es., i consumi a discapito delle prestazioni?

 

CIAO e grazie!

 

L'installatore può modificare la carburazione in tutti i punti di funzionamento che vuole... se parli di SEQUENT però parli di una famiglia... che sistema SEQUENT c'è sulla tua vettura? (Fast, Fastness, Sequent24, Plug&Drive...)

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

anche a me 17 km/L. sembrano troppi per un 1.4 a benzina, magarri fosse cosi. lo comprerebbero in tanti subito, anche io. Quel Kilometraggio invece purtroppo non lo fanno neanche le cilindrate più piccole.

Mi sembrano più realistici gli 11 km/L. a GPL.

Anche secondo me dovresti rivalutare i consumi a benzina facendo qualche centinaio di Km a benzina e poi facendo il confronto con il GPL.

Una taratura non guasta mai ma, per esperienza personale sugli impianti moderni, se è installato bene l'autotaratura iniziale è già al 90% ottimale.

Link to comment
Share on other sites

Non è che i 17 al litro li hai riscontrati con il computer di bordo?! Prova a fare come ti hanno detto: fai il pieno, 200 km e poi rifai il pieno. Vedi quanti litri metti e ti fai il tuo bel calcoluccio... una 1.4 che consuma così poco sembra qualcosa di irreale anche se i dati della casa madre addirittura danno i 20 km con un litro mel ciclo extraurbano e 18 nel combinato!

Link to comment
Share on other sites

Fai il pieno di benza, fatti 200/300Km a benzina e rifai il pieno ,così vedi adesso quanto fa con un litro... giusto per vedere a benza com'è...

 

Buongiorno a tutti,

anche a me 17 km/L. sembrano troppi per un 1.4 a benzina, magarri fosse cosi. lo comprerebbero in tanti subito, anche io. Quel Kilometraggio invece purtroppo non lo fanno neanche le cilindrate più piccole.

Mi sembrano più realistici gli 11 km/L. a GPL.

Anche secondo me dovresti rivalutare i consumi a benzina facendo qualche centinaio di Km a benzina e poi facendo il confronto con il GPL.

Una taratura non guasta mai ma, per esperienza personale sugli impianti moderni, se è installato bene l'autotaratura iniziale è già al 90% ottimale.

 

Non è che i 17 al litro li hai riscontrati con il computer di bordo?! Prova a fare come ti hanno detto: fai il pieno, 200 km e poi rifai il pieno. Vedi quanti litri metti e ti fai il tuo bel calcoluccio... una 1.4 che consuma così poco sembra qualcosa di irreale anche se i dati della casa madre addirittura danno i 20 km con un litro mel ciclo extraurbano e 18 nel combinato!

 

L'installatore può modificare la carburazione in tutti i punti di funzionamento che vuole... se parli di SEQUENT però parli di una famiglia... che sistema SEQUENT c'è sulla tua vettura? (Fast, Fastness, Sequent24, Plug&Drive...)

 

Ciao a tutti,

pur comprendendo le vostre perplessità, come già detto, non posso che ribadire che il consumo che ho rilevato è quello veritiero.

 

Per quanto riguarda il consumo a benzina (nel concordare che il computer di bordo è tutt'altro che affidabile, soprattutto viaggiando a gas) l'unico criterio per avere certezza del consumo è quello di fare un pieno di benzina e al momento del nuovo pieno verificare i km fatti e quindi il consumo. Facendo io stesso benzina al serf service, riempivo, in tutti i rifornimenti, il serbatoio fino a che la benzina arrivava al bordo del tubo di innesto.

Il consumo rilevato in questo caso è precissimo, e veniva rilevato dopo circa 600 km.

 

E ribadisco che con un tipo di guida accorta e con quel tipo di percorrenze il consumo si assestava a 17 km/l, poco più o poco meno a seconda della varibilità del percorso.

((((( Con la fiat Brava 80 1248cc. 16v. del 2000 con 120000km (in eccellenti condizioni, con motore sempre "a punto" e con manutenzione maniacale) il consumo, nelle medesime condizioni, si assestava sui 16 km/l di benzina. L'ho venduta solo perchè cambiando lavoro mi sono ritrovato a passare da 13000 a 35000 km annui e non avevo voglia di installare un impianto a gas su una macchina con così tanti km. ))))))

 

Per il gas la verifica è meno precisa a causa della taratura delle pompe del gas delle stazioni di servizio (alcune riempiono la bombola al massimo, altre si fermano prima), quindi la verifica del consumo la faccio dopo 3 o 4 pieni (in modo da distribuire su un numero superiore di km l'eventuale variabilità della fornitura).

Ultimo controllo effettuato ieri: 990 km con 84,48 litri di gas.

 

L'impianto installato è il BRC SEQUENT 24 MY07.

 

Vi vorrei chiedere cosa posso, o devo, dire all'installatore per la mappatura della centralina. Oltre a dirgli "voglio consumare meno" posso dargli qualche suggerimento su come mappare la centralina per ottenere il risultato che voglio io? (a quanto mi dice sono l'unico in Italia ad aver installato un impianto BRC su un'Honda Jazz 1400cc....)

 

Una miscelazione più magra di gas comporta maggiori rischi (o accelerazione) di usura delle sedi delle valvole?

 

GRAZIE A TUTTI!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Non è che i 17 al litro li hai riscontrati con il computer di bordo?! Prova a fare come ti hanno detto: fai il pieno, 200 km e poi rifai il pieno. Vedi quanti litri metti e ti fai il tuo bel calcoluccio... una 1.4 che consuma così poco sembra qualcosa di irreale anche se i dati della casa madre addirittura danno i 20 km con un litro mel ciclo extraurbano e 18 nel combinato!

 

 

 

la honda jazz fa veramente 17-18 km/l .. anche io ero intenzionato ad acquistarla ... ora è uscita quella nuova ... è l'unica a benzina che consuma così poco .. ha un motoore ben fatto x funzionare ai bassi regimi ... :)

 

 

 

a differenza di quei 1.4 presitorici di fiat e vw che fanno 11-12 km/l di media...

 

 

 

comunque quattoruote ha provato la punto a gpl sull'ultimo numero ..

 

16 a benzina - 12 a gpl ...

 

 

 

a gpl consuma circa il 30% in + .. perchè ha un potere calorico inferiore di circa il 30% ..

Link to comment
Share on other sites

se dici che i consumi a benzina sono veritieri, fattela settare dall'istallatore con pc e tester obdi attaccato in modo da vedere correttamente i correttori sonda. naturalmente ci dovete girare un po' per strada per provarla in tutte le situazioni di marcia..il sequent 24 m y 07 consente di poter agire e correggere svariate situazioni di marcia...cmq di solito le vetture come la tua fanno intorno ai 12 a gpl...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...