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Riassunto delle precauzioni x l'utilizzo del GPL


raffa.ele

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3) Candele. Quelle del costruttore sono ok.

4) fare qualche chilometro a benza ogni tanto è senz'altro ottima cosa.

7) evitare di farsi settare, al fine di risparmiare di piu', una carburazione troppo magra. Le motivazioni le si trovano in giro su questo forum.

Queste 3 sono stupidaggini.

 

Il principio e' questo: dato che indubbiamente certe parti del motore si scaldano di piu' coi gas, un (piccola) percentuale in + di acqua aumenta l'efficacia del liquido di raffreddamento.

 

 

 

Notevole! ma dimmi AIS, ti vengono da sole ste perle di saggezza, o ti fai aiutare da qualcuno? e quell'eventuale suggeritore cosa fuma prima di enunciare questi principi? dev'essere roba buona :rolleyes: :lol: :lol:

 

L'acqua e' il veicolo per il trasporto del calore verso il radiatore, l' antigelo non svolge questa funzione , anzi la ostacola, per questo motivo, una maggiore percentuale di acqua permette di smaltire piu' efficacemente il calore .

 

Certo se abitate in montagna o in zone dove la temperatura puo' scendere fino a -20 forse e' meglio che non lo fate !

Per un automobilista che gira in citta' come milano torino, bologna udune ecc, - 10 C di protezione sono piu' che sufficenti

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L'acqua e' il veicolo per il trasporto del calore verso il radiatore, l' antigelo non svolge questa funzione , anzi la ostacola, per questo motivo, una maggiore percentuale di acqua permette di smaltire piu' efficacemente il calore .

 

Certo se abitate in montagna o in zone dove la temperatura puo' scendere fino a -20 forse e' meglio che non lo fate !

Per un automobilista che gira in citta' come milano torino, bologna udune ecc, - 10 C di protezione sono piu' che sufficenti

 

I liquidi di raffreddamento motore (di buona marca) sono formulati apposta per svolgere un certo compito, e ci riescono benissimo, fidati. Inoltre non dimenticare mai che la corrosione interna del motore è una brutta bestia, che non si combatte con l'acqua; se poi uno si fida dell'omeopatia.......allora si accomodi. :rolleyes:

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L'acqua e' il veicolo per il trasporto del calore verso il radiatore, l' antigelo non svolge questa funzione , anzi la ostacola, per questo motivo, una maggiore percentuale di acqua permette di smaltire piu' efficacemente il calore .

 

Certo se abitate in montagna o in zone dove la temperatura puo' scendere fino a -20 forse e' meglio che non lo fate !

Per un automobilista che gira in citta' come milano torino, bologna udune ecc, - 10 C di protezione sono piu' che sufficenti

 

I liquidi di raffreddamento motore (di buona marca) sono formulati apposta per svolgere un certo compito, e ci riescono benissimo, fidati. Inoltre non dimenticare mai che la corrosione interna del motore è una brutta bestia, che non si combatte con l'acqua; se poi uno si fida dell'omeopatia.......allora si accomodi. :rolleyes:

 

Se vuoi contraddire per contraddire a me' non me ne importa un fico secco .

 

Mettici quel che vuoi nel tuo radiatore !

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I liquidi di raffreddamento motore (di buona marca) sono formulati apposta per svolgere un certo compito, e ci riescono benissimo, fidati. Inoltre non dimenticare mai che la corrosione interna del motore è una brutta bestia, che non si combatte con l'acqua; se poi uno si fida dell'omeopatia.......allora si accomodi. :blink:

 

Se vuoi contraddire per contraddire a me' non me ne importa un fico secco .

 

Mettici quel che vuoi nel tuo radiatore !

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Chiaro che decido io cosa mettere nei miei sistemi raffreddamento, ma dimmi alfone, che modo di argomentare è mai quest'ultimo? puoi fare di meglio, lo sento :)

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....

 

 

Integrerei...

 

3) Candele. Quelle del costruttore sono ok.

4) fare qualche chilometro a benza ogni tanto è senz'altro ottima cosa.

7) evitare di farsi settare, al fine di risparmiare di piu', una carburazione troppo magra. Le motivazioni le si trovano in giro su questo forum.

 

Queste 3 sono stupidaggini.

 

Circa le candele vale il punto 0. Se hai voglia, montati le denso iridio con il grado piu' freddo. Ma io come altri utenti che non hanno un officina in casa e/o non hanno le competenze per cambiare le candele a un'auto (nel mio caso la 156 non e' banale come potrebbe essere in altre) allora non ha senso cercare, acquistare e pagare le candele. Poi, a benzina gli incombusti che sporcano gli elettrodi sono di piu' che a GPL, il costruttore ha detto che quelle candele sono Ok a benzina, sono ok a GPL.

Lasciare il serbatoio a secco vuol dire far girare la pompa benzina a vuoto, e spero tu sappia che una pompa che gira a vuoto dura poco e con lei l'intero impianto di alimentazione a benzina. Di nuovo, vuoi divertirti con i Rele' a staccare la pompa per poi scoprire che un giorno l'auto non ti va a benzina, ok torna il punto 0.

La carburazione magra, provoca una combustione con eccesso di aria quindi con temperature piu' elevate, che se da un apre ottimizzano il rendimento dall'altra stressano termicamente il motore quindi le sedi delle valvole che retrocedono. Potremmo parlare di termodinamica ma non ho voglia adesso...

Dico solo all'amico che ha aperto il topic di fidarsi di un installatore competente e di accettare i settaggi che ne ottimizzano la durata dell'auto perche' il risparmio c'e' anche se l'auto ti dura a GPL almeno 5 anni.

 

 

Regards

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Salve a tutti, ho trovato interessantissima la discussione sui consumi effettivi delle auto a gpl (in cui ognuno ha portato la propria esperienza), e sulla falsa riga di quella modalità di discussione vi propongo questa:

proviamo a creare un riassunto di tutte le precauzioni che si possono adottare per far durare il più a lungo possibile un impianto a GPL?

 

Consideriamo tutto, anche le cose che non sono condivise da tutti (per es. il flashlube che x alcuni è indispensabile, per altri si può pure mettere e per altri ancora non serve a niente), e rimandiamo ad altre discussioni le motivazioni sull'utilità o meno delle varie precauzioni.

 

In tal modo potremmo dare, sinteticamente e quindi efficacemente, degli elementi di valutazione a chi vuole essere prudente e ridurre al minimo (almeno nelle intenzioni) le possibilità di manutenzione straordinaria (che purtroppo è molto molto costosa). Con pro e contro annessi e connessi.

 

Io ci provo:

 

1) Installare il Flashlube, costo impianto 70 Euro; costo ulteriore 1 litro di olio ogni 6000km a 13 euro/l.

Le sedi delle valvole dovrebbero usurarsi meno. Secondo alcuni è utile, secondo altri no. Io sostengo la NON UTILITA'.

 

2) usare olio motore di qualità, sintetico, gradazione almeno 10W40 ma è preferibile un 10W50, costo medio 12E/l. UTILE

 

3) usare candele all'iridium, costo medio 13 E.cad. UTILE

 

4) percorrere una trentina di chilometri a benzina ogni 1000 di gas. Costo pochi euro. UTILE

 

5) regolazione delle valvole ogni 20000km, costo (?), UTILE

 

6) POI? :D

 

Sarebbe utile se in poche righe riuscissimo a condensare un mare di informazioni...

 

Grazie a chi vorrà collaborare! :ph34r:

 

Voglio esprimere il mio pensiero in merito.

A mio parere ci sono 3 operazioni principali che andrebbero effettuate su tutte le auto trasformate a gpl indipendentemente che possano o meno presentare problemi alle valvole:

1 - sostituzione delle candele con le medesime prescritte dalla casa ma di un grado più fredde (20-30 euro) al fine di smaltire più velocemente le maggiori temperature che si verificano in camera di scoppio con il gpl, quelle all'iridio secondo me non danno quei vantaggi per cui vale la pena spendere i soldi che costano.

2 - sostituzione dell'olio motore con uno full-sint che abbia il secondo valore della classificazione sae almeno 50 - es. 5w50 - (10-15 euro/lt); quel valore sta a significare che l'olio garantisce protezione a temperature di esercizio più elevate, caratteristica peculiare dei motori alimentati a gpl. Oltretutto con un olio del genere puoi permetterti anche di allungare gli intervalli di sostituzione.

3 - far girare un pochino la macchina a benzina dopo ogni pieno di gpl consumato, da consumarne almeno un paio di litri (20-25 km).

 

Poi, in base all'auto "gasata", ci sono altre possibili operazioni che si possono effettuare per preservare ulteriormente il motore "trasformato":

1 - installazione del flash-lube che, dando per scontato che funzioni, male non fa anche a quelle auto che in teoria non soffrono il gpl (il relativo costo incide circa per 1,5 centesimi di euro sul costo/lt del gpl). Io l'ho installato perchè la mia auto è dichiaratamente allergica al gpl (Honda). E lo consiglio anche per quelle auto che hanno le punterie idrauliche con il recupero del gioco valvole automatico perchè questo non vuol dire che il motore non soffre di recessione delle sedi valvola, ti evita solo la regolazione periodica, anzi quando il "recupero automatico" arriva a fine corsa e cominci ad avere qualche brutto sintomo vuol dire che è già troppo tardi.

A meno che, ripeto, le sedi valvole siano dichiaratamente e certamente insensibili al gpl ed allora si può farne a meno.

2 - trattamento della testata (valvole e sedi valvole) con un prodotto a base di teflon che, in teoria, effettua un'azione di pulizia e di ulteriore protezione contro la recessione delle sedi valvola (Spider Hyperlube TS - durata 25.000 km). Dico in teoria perché in pratica devo ancora verificarlo.

3 - additivazione dell’olio motore di cui sopra con altro prodotto a base di teflon che dovrebbe, in seguito all’iper-lubrificazione, abbassare la temperatura di esercizio dell’olio stesso e preservarne maggiormente le caratteristiche (Spider Hyperlube CL - durata 100.000 km).

Se non ricordo male il costo sostenuto per i 2 trattamenti Slider è stato di 65 euro.

 

Infine, ripeto per l'ennesima volta che comunque il buon funzionamento di un auto gasata dipende maggiormente dalla competenza dell'installatore; io sono stato fortunato, o meglio, l'ho scelto bene e sino ad oggi dopo circa 11.000 km non l'ho più visto dal giorno dell'installazione.

Un saluto a tutti.

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  • 2 weeks later...

Salve....

 

 

Da ignorante chiedo vedendo alcuni interventi: ma nel radiatore davvero non va messa l'acqua demineralizzata??? E perchè???

 

Ma quella di rubinetto non crea incrostazioni di calcare??? Poi quella di Roma...

 

 

Sto dicendo una marea di cavolate??

 

 

Illuminatemi!!

 

Saluti

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Salve....

 

 

Da ignorante chiedo vedendo alcuni interventi: ma nel radiatore davvero non va messa l'acqua demineralizzata??? E perchè???

 

Ma quella di rubinetto non crea incrostazioni di calcare??? Poi quella di Roma...

 

 

Sto dicendo una marea di cavolate??

 

 

Illuminatemi!!

 

Saluti

 

Nel radiatore ci va un liquido (che sia già pronto o di quelli da miscelare con acqua non cambia niente) apposito.

Se metti solo acqua (demineralizzata se quella di rubinetto è piena di calcare: immaginati come diventano i passaggi del liquido dopo un po' di tempo ;) ) bolle e ghiaccia molto più facilmente con il rischio di fare danno. Chiaro che in caso di emergenza piuttosto che niente si può pure farci davvero pipì dentro... :blink:

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Infatti per i paesi tropicali la diluizione raccomandata dalle case e' maggiore.

 

 

Non pensi che forse nei paesi tropicali è abbastanza improbabile che la temperatura scenda sotto 0C°?

 

Prova ad andare a Livigno, Bormio o qualche altra località "freschina" e lasciare parcheggiata l'auto 3/4 giorni, e intanto che ti diverti sulle piste da sci , vedrai come si diverte il tuo motore a farsi spaccare il monoblocco e la testa dal ghiaccio,con la tua miscela miracolosa.

 

Solo se il pirla del proprietario ci mette acqua minerale al posto di acqua+antigelo.

 

DEVI SAPERE, o genio, che......

 

.....anzi no, non spreco il mio tempo coi perditempo. Devi sapere e basta, prima di parlare.

 

 

 

Notevole! ma dimmi AIS, ti vengono da sole ste perle di saggezza, o ti fai aiutare da qualcuno? e quell'eventuale suggeritore cosa fuma prima di enunciare questi principi? dev'essere roba buona :D :D :D

 

Vai a farti una purga....

 

 

 

L'acqua e' il veicolo per il trasporto del calore verso il radiatore, l' antigelo non svolge questa funzione , anzi la ostacola, per questo motivo, una maggiore percentuale di acqua permette di smaltire piu' efficacemente il calore .

 

Certo se abitate in montagna o in zone dove la temperatura puo' scendere fino a -20 forse e' meglio che non lo fate !

Per un automobilista che gira in citta' come milano torino, bologna udune ecc, - 10 C di protezione sono piu' che sufficenti

 

I liquidi di raffreddamento motore (di buona marca) sono formulati apposta per svolgere un certo compito, e ci riescono benissimo, fidati. Inoltre non dimenticare mai che la corrosione interna del motore è una brutta bestia, che non si combatte con l'acqua; se poi uno si fida dell'omeopatia.......allora si accomodi. :D

 

Hai visto, caro alfone, cosa si ottiene a sprecare corda coi CRETINI SACCENTI?

 

Io adesso li mando a quel paese subito! e via! Poi per quanto mi riguarda ricordo che a suo tempo optai per una diluizione valida fino a -15° circa, con del buon PRO-RUGGINE paraflu rosso per alluminio (roba di marca), certo sempre meglio che quelli preconfezionati (anche se buoni) che vanno fino a -25. Mi sembra di ricordare che tra -25 e meno 15 circa ci sia quasi un 10% in piu' d'acqua (di rubinetto eh! mi raccomando CERVINIA! *non* acqua demineralizzata!) quindi una discreta dispersione di calore in +.

 

 

TU caro cervinia, INVECE, pisciaci pure dentro, al tuo radiatore!

 

Non perdo neppure tempo a replicare chi come te ,avendo finito (probabilmente non ne hai neppure mai avuti) gli argomenti tecnici , difende le proprie teorie con la maleducazione tipica degli ignoranti.

In tutti i tuoi interventi parli solo di candele all'iridio , mai un cenno ad una legge fisica, ad un principio di termodinamica, solo insulti ,candele all'iridio e autocelebrazione della tua persona.

 

In oltre 20 anni di patente di ignoranti come te, (ma non ti esaltare c'è di peggio)ne ho visti molti e sono tutti finiti allo stesso modo, sommersi dalle risate altrui e dalla propria boria,il tuo intervento meriterebbe di essere segnalato ai moderatori, ma sarebbe tempo perso i parassiti come tè escono dalla porta e rientrano subito dalla finestra (ti è già successo pertanto sei pratico di queste manovre) e poi, è meglio lasciarti parlare così fai divertire un pò tutti con le tue teorie (perchè sono solo tali) alternative ,adesso, sfodera tutto il tuo repertorio di ignoranza mista ad insulti e candele all'iridio , hai ragione ,sei il più bravo , sul pianeta intero sei l'unico che ha capito come funziona un motore , deve essere proprio difficile per te supergenio vivere tra tutti questi ignoranti.

 

C'è una citazione di un celebre personaggio che calza a pennello la tua personalità: Quelli che non erano in grado di imparare si sono messi ad insegnare.

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In oltre 20 anni di patente di ignoranti come te, (ma non ti esaltare c'è di peggio)ne ho visti molti e sono tutti

 

Suvvia Azzero, adesso non essere ingiusto, diamo pure a Cesare quel che gli spetta! costui è speciale, io in oltre trent'anni di patente ne ho visti pochi così persi, sarà che viaggio poco, però col lavoro che faccio posso garantirti che di gente ne vedo cmq parecchia, e questo dell'iridio è veramente un esemplare notevole, oserei dire un ********* "da enciclopedia"

 

Ciao.

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Salve....

 

 

Da ignorante chiedo vedendo alcuni interventi: ma nel radiatore davvero non va messa l'acqua demineralizzata??? E perchè???

 

Ma quella di rubinetto non crea incrostazioni di calcare??? Poi quella di Roma...

 

 

Sto dicendo una marea di cavolate??

 

 

Illuminatemi!!

 

Saluti

 

Nel radiatore ci va un liquido (che sia già pronto o di quelli da miscelare con acqua non cambia niente) apposito.

Se metti solo acqua (demineralizzata se quella di rubinetto è piena di calcare: immaginati come diventano i passaggi del liquido dopo un po' di tempo :lol: ) bolle e ghiaccia molto più facilmente con il rischio di fare danno. Chiaro che in caso di emergenza piuttosto che niente si può pure farci davvero pipì dentro... :lol:

 

Infatti l'H2O (acqua pura) cambia di stato a temperature precise, utilizzate come riferimento internazionale per le unità di misura in gradi centigradi cioè: al livello del mare, passa da liquida a gassosa a 100gradi (ebollizione); passa da solida a liquida a 0 gradi (sghiaccia), se contaminata (l'acqua del rubinetto è ricca di decine di altri componenti tipi calcare, ferro, sali minerali, ecc....) l'acqua cambia le sue caratteristiche ... (ad esempio si usa il sale per fare sghiacciare le strade), cioè ghiaccerà a temperature inferiori allo zero e bollirà a temperature maggiori dei 100gradi.... ma almeno non lascia incrostazioni di calcare.... :)

Sperando di aver chiarito qualche dubbio.....

Saluti NR_GPL

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Ma andate all'inferno, tutti e due, parassiti.

In questo forum funziona cosi', ormai: ci sono quelli che si sbattono a dare informazioni, e i parassiti che impazzano incontrastati.

 

 

dai, ora non t'incavolare che poi le dici grosse...ci siamo già passati, no? :unsure:

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ciao a tutti

leggevo prima i consigli di usare olio 5-50w però credo che questo consiglio non puo essere generalizzato ma dipende dal tipo di motore per esempio per la mia corsa 1.2 16v è prescritto un 5-30w con l'avvertenza di non usare oli a gradazione maggiore. Un motivo ci deve pur essere. Per quanto riguarda il mio motore credo che un olio a viscosità elevata alle alte temperature (-50w -60w) farebbe più male che bene alla testa in quanto il calore verrebbe asportato in tempo più lungo rispetto ad un olio più fluido come un -30w.

Cosa ne pensate?

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ciao a tutti

leggevo prima i consigli di usare olio 5-50w però credo che questo consiglio non puo essere generalizzato ma dipende dal tipo di motore per esempio per la mia corsa 1.2 16v è prescritto un 5-30w con l'avvertenza di non usare oli a gradazione maggiore. Un motivo ci deve pur essere. Per quanto riguarda il mio motore credo che un olio a viscosità elevata alle alte temperature (-50w -60w) farebbe più male che bene alla testa in quanto il calore verrebbe asportato in tempo più lungo rispetto ad un olio più fluido come un -30w.

Cosa ne pensate?

 

 

che il gpl scalda molto più della benzina x cui la gradazione w30 potrebbe non bastare a temperature più alte;)

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ciao a tutti

leggevo prima i consigli di usare olio 5-50w però credo che questo consiglio non puo essere generalizzato ma dipende dal tipo di motore per esempio per la mia corsa 1.2 16v è prescritto un 5-30w con l'avvertenza di non usare oli a gradazione maggiore. Un motivo ci deve pur essere. Per quanto riguarda il mio motore credo che un olio a viscosità elevata alle alte temperature (-50w -60w) farebbe più male che bene alla testa in quanto il calore verrebbe asportato in tempo più lungo rispetto ad un olio più fluido come un -30w.

Cosa ne pensate?

 

 

che il gpl scalda molto più della benzina x cui la gradazione w30 potrebbe non bastare a temperature più alte;)

Ciao, io uso il mobil 1 5/50 trisintetico e non quello che prescrive Renault :lol:

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