Jump to content

blusuper e v-power

Post consigliati

ciao, io ho una fiat punto 1^ serie anno 1999, volevo provare la benzina blusuper dell'agip che ha 98 ottani oppure la v-power della shell che ne ha 100, ma leggendo alcune opinioni si dice che questa benzina invece di fare bene fa male, si dice che fa "aggrippare" il motore. è vero ? posso fare rifornimento con questo carburante oppure no ?

Tra le caratteristiche della mia auto c'è scritto di non utilizzare benzina senza piombo inferiore a 95 R.O.N.

qualcuno ha un auto come la mia ed ha gia' provato ? ha visto dei miglioramenti nelle prestazioni ?

Fatemi sapere, ciao

ciao, io ho una fiat punto 1^ serie anno 1999, volevo provare la benzina blusuper dell'agip che ha 98 ottani oppure la v-power della shell che ne ha 100, ma leggendo alcune opinioni si dice che questa benzina invece di fare bene fa male, si dice che fa "aggrippare" il motore. è vero ? posso fare rifornimento con questo carburante oppure no ?

Tra le caratteristiche della mia auto c'è scritto di non utilizzare benzina senza piombo inferiore a 95 R.O.N.

qualcuno ha un auto come la mia ed ha gia' provato ? ha visto dei miglioramenti nelle prestazioni ?

Fatemi sapere, ciao

IO, ogni tanto la utilizzo quando voglio "pulire" il motore (sopratutto la Shell Vpower) non ho mai sentito di qualcuno che abbia avuto problemi con queste benzine!

Al limite può tornare utile a vetture che soffrono di battito in testa, ma comunque male non fa (a parte al portafogli visto il prezzo più caro della verde 95 ron), tanto meno fa grippare.

A quanto pare hanno anche una discreta azione detergente.

Quoto tutti, non bisogna confondere le situazioni tra gasolio e benzina.

Tralasciando i dettagli tecnici, i gasoli "speciali" (eco, bio, blu, ecc ecc) spesso danno problemi su alcuni motori mentre altri ne traggono giovamento a seconda degli additivi che le varie marche aggiungono o meno.

Le benzine "speciali" invece (V-Power e compagnia bella) non creano assolutamente nessun problema rispetto alla benzina standard 95 ottani.

Anzi, per alcuni motori le prestazioni dichiarate sono "garantite a patto di usare benzina 98 ron o superiore".

Io stesso sulla mia Fiesta (1400 16V) uso molto spesso benzina Shell Superplus a 98 ottani (faccio benzina in Svizzera e mi costa 1.22 euro al litro, meno ancora se comprassi la 95 ottani).

Il motore "gira meglio", anche il suono è più corposo: inoltre ho notato che regge meglio a regimi molto bassi con gas appena aperto.

E' solamente un discorso di ottani, non tanto di additivi o ingredienti, quindi in parole povere di quanto difficilmente la benzina prende fuoco spontaneamente per la sola pressione nel cilindro.

Più non si accende per la sola pressione nel cilindro, meglio è, in quanto si accenderà solo quando è corretto che lo faccia (scintilla), permettendo alla centralina di lavorare con parametri più ottimali.

Immagina teoricamente la situazione opposta: la benzina che si accende quando il pistone è nel bel mezzo della fase di salita.

Ovvie le conseguenze...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...