Jump to content

Non mi conviene?


riccio46

Post consigliati

Ciao, sono registrato da un po' anche se ho all'attivo un solo post :D . Vi seguo molto attentamente e trovo che questo forum sia molto utile e ricco di informazioni :ph34r: .

Sono in procinto di acquistare un'auto ma facendo due conti (con il sito tedesco il cui link ho trovato su questo forum) la convenienza è relativa, quindi sono indeciso.

L'auto sarebbe una A4 avant quattro tiptronic 3.0V6. So che la bravura dell'impiantista è FONDAMENTALE per cui consigliato da utenti soddisfatti della mia zona mi sono rivolto al migliore (almeno dovrebbe) Il problema è che per montarmi un impianto GPL BIGAS iniezione seq. fasata con toroidale vuole 2.500 EURO e oltrettuto per soli pochi giorni (l'auto è 10 aprile 2002) non posso usufruire degli incentivi.

Visto che percorro circa 16.000 Km/anno, che il consumo (da verificare preventivamente) si dovrebbe attestare sui 10 (ma forse anche qualcosa in +) km/l, a detta di chi possiede tale auto, e che terrei l'auto presumibilmente per 4 anni il risparmio complessivo dovrebbe aggirarsi sui 1.000 circa. OK, inquinerei meno, potrei circolare con i blocchi però mi sembra non ne valga la pena, che dite?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao invece io sono del parere opposto per quanto concerne il chilometraggio annuo. Io faccio circa 12000 km anno con la mia 307 e ho deciso lo stesso di gasarla. Chi l'ha detto che l'impianto lo devi amortizzare in 10 mesi piuttoso che in un anno e mezzo o due. Quanto fa al litro la tua auto?

Personalmente nutro molta sfiducia sul'andamento del costo benzina. Il GPL costa meno della meta della Benzina.

Il costo dell'impianto è un po altino, ma hai fatto altri preventivi?

Io per il BRC sequent ho speso 1900 euro, però ho sfruttato l'incentivo regione stato, che ammonta a 1250 euro, quindi sono stato molto fortunato.

Fallo, vedrai che non te ne pentirai e, quando andrai in giro, non avrai il pensiero del costo carburante.

Claudio307 :D

Link to comment
Share on other sites

Quei motori vanno benissimo a metano, ed il risparmio è del 65% rispetto alla benzina.

Link to comment
Share on other sites

A GPL possono avere dei problemi i motori turbocompressi o con compressore volumetrico. A metano questi motori, oggi, vanno meglio che a benzina.

 

Poi, quelli che possono avere dei problemi alle valvole se alimentati a GPL, li possono avere anche a metano.

Link to comment
Share on other sites

Quei motori vanno benissimo a metano, ed il risparmio è del 65% rispetto alla benzina.

Io sarei felicissimo di mettere il metano: Ho il distributore vicino, risparmio e d è veramente ecologico.

Un piccolo problema: l'auto è avant (familiare) e mi serve con tutto il bagaliaio intatto e libero da bombole.

So che hai postato delle foto di auto trasformate con le bombole inserite nella "vasca" ecc ma quanto costa? Tra bombole di tipo2 o 3 e la costruzione su misura della copertura ecc. penso che non convenga.... :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao invece io sono del parere opposto per quanto concerne il chilometraggio annuo. Io faccio circa 12000 km anno con la mia 307 e ho deciso lo stesso di gasarla. Chi l'ha detto che l'impianto lo devi amortizzare in 10 mesi piuttoso che in un anno e mezzo o due. Quanto fa al litro la tua auto?

Personalmente nutro molta sfiducia sul'andamento del costo benzina. Il GPL costa meno della meta della Benzina.

Il costo dell'impianto è un po altino, ma hai fatto altri preventivi?

Io per il BRC sequent ho speso 1900 euro, però ho sfruttato l'incentivo regione stato, che ammonta a 1250 euro, quindi sono stato molto fortunato.

Fallo, vedrai che non te ne pentirai e, quando andrai in giro, non avrai il pensiero del costo carburante.

Claudio307 :D

Guarda che io decido in base ai calcoli. Se tengo l'auto 4 anni e l'impianto lo ammortizzo dopo 3 (quindi per 3 anni sono in perdita) e il terzo anno risparmio 1.000 euro i conti sono fatti.

Per quanto riguarda il costo dell'impianto so che è altino. Considera che comunque è un po' differente rispetto all'impianto standard, inoltre, quello è l'installatore di cui mi fido degli altri non ho esperienza e non intendo farla :D

Gli incentivi avrebbero aiutato ma ormai....

Link to comment
Share on other sites

Se fossi in te la metterei comunque a gas!

Non hai remore quando vuoi schiacciare sul destro e coonsumare 5-6 km/l.

Puoi sorridere quando passi davanti ad un benzinaio a 1,2 euro/l

Puoi sorridere quando qualcuno ti dice che hai un'idrovora come auto

Potresti ricavare un po' di più dalla vendita dell'usato...

e...

quando tutti zigano .... tu ZAGA ( e tienigiùildestro)

 

Ciaooooo

Link to comment
Share on other sites

Secondo me i 10 al litro non li farai mai!!!! Una A4 3000 a 4 ruote motrici!!! Credo che il gas ti convenga ad occhi chiusi vista l'auto!

Il consumo lo verificherò subito. Sono in contatto con uno che ce l'ha uguale (anche le gomme 235/35 - 17) e fa 6.5 7 Km/l in città (Torino) senza badare a i consumi. 10-11 Km/l in autostrada a velocità codice e 8km/l. Io faccio prevalentemente extraurbano e i 10 Km/l dovrei farli senza troppi problemi.

Ovviamente se così non fosse provvederei.

Mi resta la rottura del box condominiale. non si può parcheggiare a GPL nonostnte i decreti e il parere favorevole dei Vigili del fuoco. Dovrei far cambiare il regolamento condominiale...

Link to comment
Share on other sites

Potresti ricavare un po' di più dalla vendita dell'usato...

 

 

Premesso che non ho ancora escluso niente...

Il valore aggiunto dell'impianto a gas, secondo il mio "conce", è da verificare. Se fosse un 1.8 sarebbe più commerciale ma chi si avvicina a quel tipo di auto solitamente o non ha problemi a mantenerla o fa poca strada. E' una incognita

Link to comment
Share on other sites

Guarda, con bombole Tipo 2 in vasca, intorno ai €2500

Link to comment
Share on other sites

Guarda, con bombole Tipo 2 in vasca, intorno ai €2500

Per un'auto come la mia? Sei sicuro? Sai benissimo che non è proprio un impianto standard (2 iniettori in più doppio riduttore di pressione ecc).

Visto che pagherei 2.500 quello a gpl...

Se comunque mi dici dove (e sei strasicuro delle capacità del tipo) ci faccio un pensierino se non è dall'altra parte d'Italia ovviamente...

 

Se vuoi scrivermi in pvt riccio46@supereva.it

 

Grazie e mille. Sarei contento di mettere il metano conservando il bagagliaio

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...