Jump to content

Quanti Km fate con un pieno di metano?


kevin77

Post consigliati

Penso sia utile fare una statistica sui consumi degli impianti a metano di ogn'uno.

 

E' importante a tal proposito indicare:

1) il tipo di auto, cilindrata e anno.

2) I Km che l'auto fa in media a benz. (urbano, extraurbano, autostrada)

3) I Km che l'auto fa in media con un pieno di metano.

4) Il tipo di impianto e relativa capacità della/e bombola/e.

 

Volevo segnalare che con la mia auto (astra coupè del 2001, 1.8 16V, 12.8 Km/l misto) con un pieno del bombolone (90 Litri) riesco a percorrere in città 250 - 260 Km, extraurbano (rispettando i limiti) arrivo anche ai 340 Km.

Il mio è un impianto landirenzo omegas multipoint, senza variatore d'anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Penso sia utile fare una statistica sui consumi degli impianti a metano di ogn'uno.

 

E' importante a tal proposito indicare:

1) il tipo di auto, cilindrata e anno.

2) I Km che l'auto fa in media a benz. (urbano, extraurbano, autostrada)

3) I Km che l'auto fa in media con un pieno di metano.

4) Il tipo di impianto e relativa capacità della/e bombola/e.

 

Volevo segnalare che con la mia auto (astra coupè del 2001, 1.8 16V, 12.8 Km/l misto) con un pieno del bombolone (90 Litri) riesco a percorrere in città 250 - 260 Km, extraurbano (rispettando i limiti) arrivo anche ai 340 Km.

Il mio è un impianto landirenzo omegas multipoint, senza variatore d'anticipo.

Ecco i miei:

 

-hyundai sonica 2.0 16v 1/97 euro2, 92kw (125cv)

-impanto landirenzo omegas iniettori med taglia media con variatore al massimo, 116L di bombole.

 

Non so dirti il consumo reale che faceva prima a benzina, perche' ci sono andato poco prima di fare l'impianto, inoltre la macchina non era ancora a punto, c'era l'a/c sempre a manetta, ecc ecc.

 

Ti posso dire quello che ho rilevato come equivalente a benzina adesso, nel mio misto-tipo, che non saprei definire precisamente, comunque un circa 10,4km/l *a metano*, cioe' fatta l'equivalenza kg->L di benzina.

Ad ogni modo per il futuro penso sara' opportuna calcolare una piu' corretta media km/kg di metano. A tal proposito pero' vi e' il problema della elevata difficolta' nello stabilire quanti kg di metano ci sono realmente nelle bombole, perche' la cosa dipende da troppi fattori:

 

-Temperatura esterna/bombole

-distributore (e' evidente a tutti che certi distributori riescono a farci stare piu' kg di altri)

-Situazione al momento di fare il rifornimento: se non lo si fa a bombole *completamente vuote* bisognera' tener conto del metano rimasto nella bombole, e qui un conto preciso e' impossibile.

 

Per questo in realta' calcoli precisi non sono possibili purtroppo.

 

Ad ogni modo, nel mio percorso tipo di cui sopra, la mia durata fino ad esaurimento bombole si aggira attorno ai 300km. per il tutto extraurbano non saprei dire perche' non ho ancora avuto occasione di provare, ma ipotizzo un 345 circa.

 

kevin ti faccio un po di conti:

Prendendo di base i 12,8 di media a benzina, calcolando una dimnuzione dovuta all'eta' del mezzo e all'apporto dell'impianto (appesantimento/perdita di potenza) passiamo a 12km/l, che moltiplicato per 23 (che sono i litri di benzina corrispondenti a 90l di bombole) otteniamo 12*23=276km di percorrenza nel misto.

per cui mi sembrano davvero tanti 340 in extraurbano, anche perche' raramente si fanno piu' di una 50 di km in piu' coll'extraurbano.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Allora...bisogna considerare che i litri di benzina corrispondenti a 90l di bombole sono 27...almeno è quello che ho visto su una tabella che ho postato in un' altra discussione; a conti fatti però 12*27= 324Km sul misto...impossibile dato che se faccio 260 Km in città, probabilmente arriverò a 290 Km misto.

 

X Mystr: I 340 Km con un pieno li ho raggiunti la settimana scorsa....è stato il mio record, ma ero solo in auto e viaggiavo a 90 - 100 Km/h in autostrada, mai superati i 3000 giri, quel giorno non avevo fretta, cosa che difficilmente mi ricapiterà.

Link to comment
Share on other sites

Ecco i miei

 

Toyota corolla 1300 cc del 1997

Impianto aspirato Landi con variatore di anticipo

Capacità bombole 85 L

Trattamento olio con CPL + Flashlube kit x le valvole

Min consumo 29 KM/kg

Max consumo 22 Km/KG

Medio sui 25-26 Km/KG

Autonomia media 325 Km

Max 370

min 229

 

Ciao :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Ecco i miei

 

Toyota corolla 1300 cc del 1997

Impianto aspirato Landi con variatore di anticipo

Capacità bombole 85 L

Trattamento olio con CPL + Flashlube kit x le valvole

Min consumo 29 KM/kg

Max consumo 22 Km/KG

Medio sui 25-26 Km/KG

Autonomia  media 325 Km

Max 370

min 229

 

Ciao :D

complimenti coi consumi! :D eh... potenza dei milletre'!..

 

Ma col variatore quanto perdi, specie in salita?

 

pero' tornando ai numeri qualcosa non mi torna, magari mettiamo ancora i consumi benzina per sicurezza:

 

Allora, secondo i miei calcoli, in 85lt ci stano 14,06Kg di metano, che corrispondono a 21,9lt di benzina circa.

 

Si capisce poco dai numeri che sciorini, dovrebbero limitarsi alla classica percorrenza urbana/extra/mista. ma se ho capito bene nel misto dici di fare 25-26km/kg ovvero 325km.

 

ma a me i torni non contano! :D

 

infatti 14,06kg di metano *25km/kg medio=351km con un pieno di metano nel misto, e 14,06*29=407 nell'extraurbano, che mi sembrano veramente tantini...

ma giusto per vedere se ti torna, 325km nel misto con 14,06kg di metano significano 14,84km/l di benzina, che per una 1300 metanizzata del 97 non ci stanno proprio.... a tirare tirare io gliene darei un 13,5/l ma per eccesso, che comunque equivalgono a toh, 295-300km max con un pieno di metano nel misto e 330-335 nell'extraurbano. Nell'urbano io invece gliene darei un 250 max.

Ecco, secondo me ad essere piu' accorti rileveresti che sono queste le tue percorrenze.

 

Ribadisco che per fare bene i test bisogna disabilitare il ritorno a benzina e usare le bombole fino in fondo, o aspettare che l'impianto commuti a benzina se c'e' la funzione, a patto che non sia troppo restrittiva.

 

ciao :D

Link to comment
Share on other sites

riguardo ai consumi sono molto pignolo e ho il piede leggero, ho fatto 100.000km a benzina prima di metanizzare la corolla e il consumo medio era di oltre 14 km con un litro ( facevo i conti da pieno a pieno ogni volta) in ciclo 50/50 urbano/extraurbano.

A metano nn sono mai riuscito a caricare piu di 13 Kg e a bombola finita l'ultimo pieno ho percorso 350Km (80% extraurbano) consumi che hanno stupito me ed il mio installatore, tanto che ho chiesto se la miscela fosse troppo magra, debbo dire che il CPL ha sicuramente aumentato la percorrenza di circa 1-1,5 km/kg.

finora ho percorso 7000 km a metano senza inconvenienti: minimo regolare, perdita modesta in accelerazione , in montagna commuto a benzina solo sui tratti particolarmente impegnativi (oltre il 10% di pendenza)

Note dolenti: è aumentato di molto il rollio al retrotreno (sto valutando la sostituzione delle molle) e la velocità max è diminuita di 15 km (170 segnati al tachimetro)

P.S il flashlube kit me lo sono fatto spedire con corriere espresso e l'ho istallato da solo con una spesa di 50€ è una cosa che consiglio visto la faciltà dell'intervento e x il risparmio in quanto i meccanici richiedono circa 100€

Scusa se mi sono dilungato un pò... :D

Link to comment
Share on other sites

riguardo ai consumi sono molto pignolo e ho il piede leggero, ho fatto 100.000km a benzina prima di metanizzare la corolla e il consumo medio era di oltre 14 km con un litro ( facevo i conti da pieno a pieno ogni volta) in ciclo 50/50 urbano/extraurbano.

A metano nn sono mai riuscito a caricare piu di 13 Kg e a bombola finita l'ultimo pieno ho percorso 350Km (80% extraurbano) consumi che hanno stupito me ed il mio installatore, tanto che ho chiesto se la miscela fosse troppo magra, debbo dire che il CPL ha sicuramente aumentato la percorrenza di circa 1-1,5 km/kg.

finora ho percorso 7000 km a metano senza inconvenienti: minimo regolare, perdita modesta in accelerazione , in montagna commuto a benzina solo sui tratti particolarmente impegnativi (oltre il 10% di pendenza)

Note dolenti: è aumentato di molto il rollio al retrotreno (sto valutando la sostituzione delle molle) e la velocità max è diminuita di 15 km (170 segnati al tachimetro)

P.S il flashlube kit me lo sono fatto spedire con corriere espresso e l'ho istallato da solo con una spesa di 50€ è una cosa che consiglio visto la faciltà dell'intervento e x il risparmio in quanto i meccanici richiedono circa 100€

Scusa se mi sono dilungato un pò... :)

Beh allora complimenti per la percorrenza ! (invidia :angry: )

 

:D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...