Jump to content

Motore che accelera da solo


onfy

Post consigliati

Ciao,l'ultima novità di questi due giorni è che un paio di volte fermo al semaforo il motore ha cominciato ad andare su di giri cn la lancetta fissa ai 3000 km,auto ferma e senza piede sull'acceleratore,l'unico modo per fermare il motore è spegnerlo.All'accensione il minimo è normale e la macchina procede perfettamente,che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

grazie della tua risposta tempestiva,potresti indicarmi più o meno che forma ha?eventualmente è da cambiare o pulire?

Link to comment
Share on other sites

sarebbe nel caso prima da controllare lo spinotto, si trova al lato opposto dove sta il filo dell'accelleratore.

ma se non ho capito male se spegni e riaccendi non si ripropone, ma se mentre lo fa provi ad accellerare??

controlla connessione e collega un tester sui terminali e vedi se aumenta e diminuisce gradualmente senza buchi il valore resistivo.

non penso che si possa trattare di altro!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Edoc,il problema è che io non ce l'ho il tester da collegare all'auto,mi potresti dire cosa e se posso pulire qualche componente dell'aspirazione per migliorare il minimo?Ho il manuale dte della fiat e c'è scritto che se svito alcune vito del corpo farfallato le devo mettere nuove dato che c'è uno strato di colla tipo guarnizione che tiene solo per una volta,dopo le suddette viti le dovrei ordinare in fiat?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Edoc,il problema è che io non ce l'ho il tester da collegare all'auto,mi potresti dire cosa e se posso pulire qualche componente dell'aspirazione per migliorare il minimo?Ho il manuale dte della fiat e c'è scritto che se svito alcune vito del corpo farfallato le devo mettere nuove dato che c'è uno strato di colla tipo guarnizione che tiene solo per una volta,dopo le suddette viti le dovrei ordinare in fiat?

 

smontare il corpo farfallato non serva bisogna, nel caso fosse ( al 90 % secondo me lo è )il potenziometro, svitare le due viti che lo fissano al corpo farfallato.

ma senza neanche un tester come si può verificare, l'unica possibilità era se quando ti accadeva, accellerando si toglieva il difetto allora significava che in qualche punto il potenziometro non faceva più contatto.

pulire direi di no, puoi controllare lo spinotto e vedere se i contatti sono ossidati (anche se mi sembra strano ) allora usa un disossidante, ma altrimenti se è proprio lui non c'è nulla da pulire va sostituito e penso che ti costi relativamente poco.

potresti addirittura prendere tutto il corpo farfallato da uno sfascio a poche decine di euro.

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ho pulito il corpo farfallato per scrupolo ma non è cambiato nulla,a volte l'auto accelera da sola e se accelero io poi ritorna normale.Il potenziometro se lo smonto poi si puo rimontare tranquillamente o c'è qualche precauzione da prendere?Ho letto sul manuale della fiat che una volta tole le viti ad esempio bisogna sostituirle perchè c'è un isolante che funzione solo una volta.

Link to comment
Share on other sites

ho pulito il corpo farfallato per scrupolo ma non è cambiato nulla,a volte l'auto accelera da sola e se accelero io poi ritorna normale.Il potenziometro se lo smonto poi si puo rimontare tranquillamente o c'è qualche precauzione da prendere?Ho letto sul manuale della fiat che una volta tole le viti ad esempio bisogna sostituirle perchè c'è un isolante che funzione solo una volta.

è come ti ho detto è il potenziometro

smonta e rimonta non cè problema

per il minomo utilizza un pistoncino che muove l'alberino della valvola a farfalla?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Edoc,il problema è che io non ce l'ho il tester da collegare all'auto,mi potresti dire cosa e se posso pulire qualche componente dell'aspirazione per migliorare il minimo?Ho il manuale dte della fiat e c'è scritto che se svito alcune vito del corpo farfallato le devo mettere nuove dato che c'è uno strato di colla tipo guarnizione che tiene solo per una volta,dopo le suddette viti le dovrei ordinare in fiat?

 

smontare il corpo farfallato non serva bisogna, nel caso fosse ( al 90 % secondo me lo è )il potenziometro, svitare le due viti che lo fissano al corpo farfallato.

ma senza neanche un tester come si può verificare, l'unica possibilità era se quando ti accadeva, accellerando si toglieva il difetto allora significava che in qualche punto il potenziometro non faceva più contatto.

pulire direi di no, puoi controllare lo spinotto e vedere se i contatti sono ossidati (anche se mi sembra strano ) allora usa un disossidante, ma altrimenti se è proprio lui non c'è nulla da pulire va sostituito e penso che ti costi relativamente poco.

potresti addirittura prendere tutto il corpo farfallato da uno sfascio a poche decine di euro.

ciao

 

 

Ciao. Ho una Volvo V40 1.8 a benzina e anche io ho lo stesso problema da un paio di giorni. Praticamente il motore a volte sale a 3000-4000 giri da solo.. Il problema si è presentato dopo una coda di un'ora, può essere lo stesso motivo?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...