Jump to content

fiat doblò urgente


fiatdoblò

Post consigliati

Gentili signori,

buongiorno a tutti.

Posseggo un fiat doblò del 2001 1.9 d sx, aspirato, con 100.000 km.

 

E' stata rifatta la testa 3500 km fa, causa cinghia distribuzione saltata, per via di un cuscinetto dei servizi.

 

Ieri sera durante una marcia ad 80 km/h la macchina si è quasi impuntata, (questo è quello che ho notato) cominciando subito dopo a strappare, e perdere potenza. Non rispondeva nel modo corretto al mio dare gas,

diminuendo sempre di più velocità, in pratica come quando vi finisce il carburante.

 

Fortunatamente ero vicino a casa, ed ho dovuto percorere solo 3 km per ritornarvici.

Il motore non si è spento al minimo, ma era come se girasse a tre.

 

Il meccanico che ha rifatto la distribuzione e la testa è di fronte casa, e quindi la mattina seguente è stato avvisato.

Alla prima accensione il motore si è rispento subito dopo, al secondo e terzo tentativo non ha dato segni di avviamento.

Alla fine si è messo in moto, producendo un fumo bianco denssissimo, e strappando come la sera precedente.

 

Il meccanico ha escluso a priori che ilproblema derivi dal suo lavcoro precedente alla testa, dicendomi che il motore gira a 4 e che è sicuramente un problema di alimentazione.

 

Alchè gli ho chiesto se potesse essere un problema di valvola EGR e mi ha risposto che la mia vettura non la monta nemmeno, e che sicuramente è la pompa del gasolio.

 

a me tuto ciò mi fa molto strano, la macchina ha percorso solo 3000 km da quando gli è stata fatta la testa e la distribuzione.

 

Ho bruciato la guarnuzione della testa? davvero non monto la valvola egr?

 

grazie per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace di non poterti aiutare meglio, l'unica cosa che so è che se fuma bianco di solito è il liquido di raffreddamento che finisce in camera di scoppio... ergo guarnizione testa bruciata.

 

Però prendi la mia affermazione con le molle, nel senso che se il meccanico a cui ti sei affidato è onesto, probabilmente ha ragione lui, sia perchè ha visto l'auto "dal vivo" isa perchè dovrebbe avere migliori competenze in materia.

 

Certo se gli "stai sotto" la verità vien fuori: se è saltata la guarnizione di testa dopo 3500km deve riaprire il motore, se è la pompa non credo proprio...

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta Civas.

 

Aggiorno:

 

ho chiamato il pompista, e dice che se escludiamo a priori, l'aver messo benzina al posto del gasolio,

potrebbe essere la pompa d'iniezione, e quindi 500 €.

 

il meccanico, ha dovuto far venire uno specializzato Fiat, oggi pomeriggio, (un ora fa), con un portatile, una presa per la centralina, e non so più cos'altro.

 

Esito: iniezione che non funziona.

 

Meccanico: devo ancora fare una prova, ma non ti sò dire con certezza, portami 10 € di gasolio, che eliminiamo il discorso serbatoio e facciamo un circuito a parte al volo, e se si comporta ancora così è la pompa.

 

 

 

A questa stregua io non so cosa pensare.. aspetto che mi faccia la prova (entro le 18) e vi so dire.

 

Se qualcuno ha qualche idea, che mi conforti, perchè ho appena speso 1500 € , e la macchina ne vale 5 mila..

ed io non ho soldi da investire al momento, per l'auto.

Link to comment
Share on other sites

aggiorno:

 

ieri sera dopo la prove di cui vi parlavo, mi sono sorti diversi dubbi, oltre ad un ulteriore incazzatura.

 

praticamente è stato smontato il corpo farfallato, sul polmone del filtro dell'aria, per vedere se la farfalla appunto, rimaneva chiusa, ed è stato eliminato il filtro del gasolio, staccando i tubi di andata e ritorno del gasolio, per vedere se pescando da carburante pulito, l'anomalia scompariva.

 

il motore ha ripreso a girare bene, nonostante facesse ancora un pò di fumo, ma girava comunque perfettamente.

 

Siccome non mi fido nemmeno della mia ombra, ho preso il mio sfortunato mezzo ed ho cambiato officina, entrando in quella di un amico che fa elaborazioni e tuning.

 

Risultato:

 

la diagnostica dava sempre lo stesso errore, e cioè "errore minimo motore".

 

eliminando l'errore spegnendo e riaccendendo, il motore girava perfettamente e non faceva più fumo, quindi il problema spariva completamente.

 

100/110 € perchè Fiat da tutto il corpo farfallato intero (guarda caso) e non da solo il sensore.

 

Se io non andavo da un altra parte spendero minimo 500€ per una pompa revisionata, ammesso che me la cambiava veramente.

 

 

Ecco il mondo in cui viviamo .

 

Pensate a gente che avrebbe speso 1.300 € per comprare la pompa originale!

 

 

 

N.B: ho chiamato in Fiat, e la pompa dell'inizione REVISIONATA, da loro, costa 1.200 € -.-

Link to comment
Share on other sites

lo ho chiamato io, corpo farfallato, ma in pratica è solo una piccola farfalla, con sopra di lei un sensore, che sta sul tappo del polmone di aspirazione, e cioè sulla scatola filtro.

 

chiedo venia se ho usato termini impropri :-)

Link to comment
Share on other sites

lo ho chiamato io, corpo farfallato, ma in pratica è solo una piccola farfalla, con sopra di lei un sensore, che sta sul tappo del polmone di aspirazione, e cioè sulla scatola filtro.

 

chiedo venia se ho usato termini impropri :-)

 

Non preoccuparti! Era solo per capire meglio. :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...