Jump to content

PIENO DI GPL CON ARIA E' POSSIBILE


lupennapoli

Post consigliati

GRANA85, fai un respiro profondo e conta fino a 1.000 prima di rispondere. Credo che ti abbiamo dato sufficenti informazioni al tuo dubbio iniziale, poi se vuoi rimanere della tua opinione, liberissimo. Però non puoi pretendere di convincere gli altri che tu hai ragione.

 

"GAS LIQUEFATTI" (che sono precaricati ad aria)...

 

non ho la benchè minima idea a cosa tu stia facendo riferimento con il termine precaricati ad aria????? CIAO

 

Nel senso che il serbatoio è semplicemente fatto e chiuso, senza depressurizzarlo e senza iniettarci gas...

Quando lo fai c'è aria, lo chiudi e ci rimane aria, inietti gas liquido e l'aria sale e si comprime, peschi il liquido dal fondo del serbatoio e quando c'è così poca pressione che il liquido diventa gas allora devi fare rifornimento...

Naturalmente quando finisci il primo pieno nel serbatoio rimane aria e gas mescolati...

E così via...

Mi spiegate come fa ad uscire l'aria dal serbatoio?

Ma contate bene eh...

poi mi arrendo..........

la domanda iniziale era; è possibile fare rifornimento dal gasaro e questo immetterti aria.

Sicuramente no.

Certo che all'interno ci può essere una piccola presenza d'aria, iniziale come dici tu e volendo essere pignoli ogni volta che carichi tra la pistola e la presa di carica c'è aria.

ma non credo che determini problemi, se non dopo migliaia di pieni..................................

l'aria è a pressione atmosferica........fa tu iconti

ciao e aiutiamoci e non scontriamoci.... :)

ciao

 

Infatti la discussione si era spostata un po' hai ragione, chiedo scusa...

Cmq io volevo solo che certi dottorati dessero spiegazioni vere invece di attaccare...

Non ho mai detto che questa aria dia problemi anzi affermavo il contrario, e che comunque se tu inbarcassi aria questa andrebbe in alto e non andrebbe a compromettere la miscela GPL, solamente avresti un'autonomia inferiore...

Ma qui continuano ad attaccarmi senza spiegarmi che fine fa l'aria che c'è inizialmente...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi spiegate come fa ad uscire l'aria dal serbatoio?

 

 

 

mi intrometto perche' l'argomento bombole mi ha sempre intrigato, visto che quando lavoravo in produzione ne usavamo una trentina, ciascuna con gas diversi...

 

Non potrebbe essere che il serbatoio subisce un trattamento iniziale come negli impianti di refrigerazione, dove si fa' il vuoto per aspirare l'aria dopo di che' si inietta il gas? :)

Link to comment
Share on other sites

perchè dite solo delle fesserie, il gpl entra nel serbatoio liquido la colonnina del gpl funziona solo con il gpl liquido infatti quando finisce il gpl in una stazione di servizio la colonnina non gira più, quella che voi chiamate aria non è altro che fase gassosa del gpl quella si forma con il gpl perche senza fase gassosa il gpl non entra nel serbatoio toglietevi dalla testa che i gestori pompino aria nei serbatoi non si può fare.

Link to comment
Share on other sites

perchè dite solo delle fesserie, il gpl entra nel serbatoio liquido la colonnina del gpl funziona solo con il gpl liquido infatti quando finisce il gpl in una stazione di servizio la colonnina non gira più, quella che voi chiamate aria non è altro che fase gassosa del gpl quella si forma con il gpl perche senza fase gassosa il gpl non entra nel serbatoio toglietevi dalla testa che i gestori pompino aria nei serbatoi non si può fare.

 

Questo è stato già appurato...

Ora volevamo chiarire se nel serbatoio nuovo c'è aria o è depressurizzato...

Se c'è aria che fine fa?

Io rimango dell'idea che l'aria c'è e ci rimane nel tempo...

Se poi, finalmente, chi mi attacca mi desse spiegazioni plausibili al posto dei soliti discorsi da bar sarebbe meglio...

Link to comment
Share on other sites

Mi spiegate come fa ad uscire l'aria dal serbatoio?

Ma contate bene eh...

 

non c'è una soglia netta per la transazione tra liquido e gassoso che fa si che al di sotto è tutto gassoso. Anche l'acqua che dovrebbe bollire a 100° passa allo stato in realtà evapora anche a temperatura ambiente, avrai notato che se bagni qualcosa dopo un po' si asciuga.

Quindi all'interno della bombola ci sarà sempre oltre al GPL liquido del GPL in fase gassosa, in funzione della 'tensione di vapore' il cui valore cambia in funzione della pressione e della temperatura.

La bombola non viene svuotata dall'aria, am la miscela aria gas che si viene a formare ha una sua tensione di vapore, per cui ad ogni pieno una porzione di aria viene disciolta nel GPL e quindi dopo un po' di pieni si può dire che rimane solo gpl gassoso

Link to comment
Share on other sites

perchè dite solo delle fesserie, il gpl entra nel serbatoio liquido la colonnina del gpl funziona solo con il gpl liquido infatti quando finisce il gpl in una stazione di servizio la colonnina non gira più, quella che voi chiamate aria non è altro che fase gassosa del gpl quella si forma con il gpl perche senza fase gassosa il gpl non entra nel serbatoio toglietevi dalla testa che i gestori pompino aria nei serbatoi non si può fare.

 

Scusa ma quella che c'è nel tubo tra "pistola" erogatrice e rubinetto cos'è???

Ogni volta che fai rifonimento un pò ne entra, ed essendo a circuito chiuso ci si chiedeva che fine facesse, nel serbatoio della benza non da problemi perchè non è a tenuta stagna, anzi se lo fosse la pompa non ce la farebbe perchè verrebbe a crearsi presto il vuoto spinto...

Sul fatto che sia impossibile pompare volutamente aria nel serbatoio sono daccordo anche io.

Link to comment
Share on other sites

Mi spiegate come fa ad uscire l'aria dal serbatoio?

non c'è una soglia netta per la transazione tra liquido e gassoso che fa si che al di sotto è tutto gassoso.

Attenzione ragazzi stiamo facendo confusione... :D

 

L'acqua a pressione atmosferica bolle a 100° precisi, tant'è che non è possibile avere in un recipiente vapore acqueo a temperatura superiore ai 100° finchè l'ultima goccia di acqua non si è trasformata fisicamente in vapore. Questo fenomeno si chiama "pausa termica", e TUTTI gli elementi della tavola periodica e loro composti ne sono soggetti. Nel processo di evaporazione invece, il liquido perde energia cinetica (più propriamente nominata calore latente in questo caso specifico), il che coinvolge solo la superficie libera del liquido, senza bisogno di fornire calore. Passiamo ora al gpl...

 

La temperatura di ebollizione del gpl è -42,1 °C precisi e ha una densita in rapporto all' aria di 1,5:1 circa. Il che significa che a temperatura ambiente sopra tale temperatura il gpl è un miscuglio prevalentemente composto di butano e propano allo stato gassoso e più "pesante" dell'aria, al di sotto inizia il processo di liquefazione, e la temperatura rimane fissa a -42,1 °C finchè tutto il gpg si è trasformato in gpl.

Inoltre il gpl in quantità inferiori al 9% miscelato in aria non è infiammabile, al contrario è necessaria una quantità superiore al 2% di aria per avere una miscela esplosiva. A circa 500° è autocombustivo.

 

Premesso questo, vi dico semplicemente per esperienza personale che le bombole nuove per gpl sono piene di aria a pressione ambientale, comunemente parlando sono "vuote", aperte, ma non sono assolutamente depressurizzate, nè l'impianto stesso lo è al momento del montaggio :D

Indicativamente la pressione all'interno di un serbatoio alla temperatura ambiente di 15°C è di circa 7,5 bar.

Con temperature maggiori possiamo arrivare a 8, 8.2 , comunque siamo in questo ordine di grandezza.

 

Se siamo tutti d'accordo su questi punti, dettati dalla fisica e dalla chimica, passiamo ad osservare cosa accade in un serbatoio dalla sua installazione:

 

Quando il serbatoio è nuovo è pieno di aria (20% ossigeno).

Cosa accade al primo rifornimento ? Aggangiamo la pistola e iniettiamo gas con pressione minima 7,5 bar.

L'aria al suo interno non può uscire in nessun caso, data la valvola di sicurezza chiusa e il liquido in entrata a pressione ben superiore. Viene quindi spinta e, avendo come detto densità minore del gpl, tende verso l'alto. Man mano che il Gpl entra l'aria viene compressa fino a raggiungere la stessa pressione del gpl, ovvero almeno 7,5 bar. A questo punto, essendo la pressione omogenea in entrambe le fasi, la pressione esercitata all'interno del serbatoio raggiunge la pressione massima e la valvola chiude l'entrata.

Serbatoio pieno. L'aria interna, se volete fare la prova con il n°di Avogadro, è ben inferiore al 2%, quindi non corriamo rischi di rapporti stechiometrici involontari che porterebbero alla creazione di una miscela esplosiva.

Siamo circa allo 0,15% di aria contenuta. Una misura del tutto trascurabile dunque, anche se presente :D

Link to comment
Share on other sites

Mi spiegate come fa ad uscire l'aria dal serbatoio?

non c'è una soglia netta per la transazione tra liquido e gassoso che fa si che al di sotto è tutto gassoso.

Attenzione ragazzi stiamo facendo confusione... :D

 

Quando il serbatoio è nuovo è pieno di aria (20% ossigeno).

Cosa accade al primo rifornimento ? Aggangiamo la pistola e iniettiamo gas con pressione minima 7,5 bar.

L'aria al suo interno non può uscire in nessun caso, data la valvola di sicurezza chiusa e il liquido in entrata a pressione ben superiore. Viene quindi spinta e, avendo come detto densità minore del gpl, tende verso l'alto. Man mano che il Gpl entra l'aria viene compressa fino a raggiungere la stessa pressione del gpl, ovvero almeno 7,5 bar. A questo punto, essendo la pressione omogenea in entrambe le fasi, la pressione esercitata all'interno del serbatoio raggiunge la pressione massima e la valvola chiude l'entrata.

Serbatoio pieno. L'aria interna, se volete fare la prova con il n°di Avogadro, è ben inferiore al 2%, quindi non corriamo rischi di rapporti stechiometrici involontari che porterebbero alla creazione di una miscela esplosiva.

Siamo circa allo 0,15% di aria contenuta. Una misura del tutto trascurabile dunque, anche se presente :D

 

Esattamente quello che pensavo io...

Ora però c'è chi dice che questa aria va a mescolarsi col GPL e piano piano esce mentre io ribadisco che per me l'aria rimane all'interno della bombola in eterno e serve come cuscinetto che ammortizza le espansioni del GPL...

Confermi?

Link to comment
Share on other sites

Mi spiegate come fa ad uscire l'aria dal serbatoio?

non c'è una soglia netta per la transazione tra liquido e gassoso che fa si che al di sotto è tutto gassoso.

Attenzione ragazzi stiamo facendo confusione... :D

 

Quando il serbatoio è nuovo è pieno di aria (20% ossigeno).

Cosa accade al primo rifornimento ? Aggangiamo la pistola e iniettiamo gas con pressione minima 7,5 bar.

L'aria al suo interno non può uscire in nessun caso, data la valvola di sicurezza chiusa e il liquido in entrata a pressione ben superiore. Viene quindi spinta e, avendo come detto densità minore del gpl, tende verso l'alto. Man mano che il Gpl entra l'aria viene compressa fino a raggiungere la stessa pressione del gpl, ovvero almeno 7,5 bar. A questo punto, essendo la pressione omogenea in entrambe le fasi, la pressione esercitata all'interno del serbatoio raggiunge la pressione massima e la valvola chiude l'entrata.

Serbatoio pieno. L'aria interna, se volete fare la prova con il n°di Avogadro, è ben inferiore al 2%, quindi non corriamo rischi di rapporti stechiometrici involontari che porterebbero alla creazione di una miscela esplosiva.

Siamo circa allo 0,15% di aria contenuta. Una misura del tutto trascurabile dunque, anche se presente :D

 

Esattamente quello che pensavo io...

Ora però c'è chi dice che questa aria va a mescolarsi col GPL e piano piano esce mentre io ribadisco che per me l'aria rimane all'interno della bombola in eterno e serve come cuscinetto che ammortizza le espansioni del GPL...

Confermi?

 

No... consumando x intero il GPL è corretto che la pressione diminuisca all'interno del serbatoio...

Link to comment
Share on other sites

Mi spiegate come fa ad uscire l'aria dal serbatoio?

non c'è una soglia netta per la transazione tra liquido e gassoso che fa si che al di sotto è tutto gassoso.

Attenzione ragazzi stiamo facendo confusione... :D

 

Quando il serbatoio è nuovo è pieno di aria (20% ossigeno).

Cosa accade al primo rifornimento ? Aggangiamo la pistola e iniettiamo gas con pressione minima 7,5 bar.

L'aria al suo interno non può uscire in nessun caso, data la valvola di sicurezza chiusa e il liquido in entrata a pressione ben superiore. Viene quindi spinta e, avendo come detto densità minore del gpl, tende verso l'alto. Man mano che il Gpl entra l'aria viene compressa fino a raggiungere la stessa pressione del gpl, ovvero almeno 7,5 bar. A questo punto, essendo la pressione omogenea in entrambe le fasi, la pressione esercitata all'interno del serbatoio raggiunge la pressione massima e la valvola chiude l'entrata.

Serbatoio pieno. L'aria interna, se volete fare la prova con il n°di Avogadro, è ben inferiore al 2%, quindi non corriamo rischi di rapporti stechiometrici involontari che porterebbero alla creazione di una miscela esplosiva.

Siamo circa allo 0,15% di aria contenuta. Una misura del tutto trascurabile dunque, anche se presente :D

 

Esattamente quello che pensavo io...

Ora però c'è chi dice che questa aria va a mescolarsi col GPL e piano piano esce mentre io ribadisco che per me l'aria rimane all'interno della bombola in eterno e serve come cuscinetto che ammortizza le espansioni del GPL...

Confermi?

 

No... consumando x intero il GPL è corretto che la pressione diminuisca all'interno del serbatoio...

Cosa intendi?

Chi ha detto che la pressione non diminuisce?

Link to comment
Share on other sites

 

le bombole nuove per gpl sono piene di aria a pressione ambientale, comunemente parlando sono "vuote", aperte, ma non sono assolutamente depressurizzate, nè l'impianto stesso lo è al momento del montaggio ;)

 

ora hai sciolto il mio precedente dubbio ;)

 

I miei complimenti per la spiegazione :)

Link to comment
Share on other sites

Quando il serbatoio è nuovo è pieno di aria (20% ossigeno).

Cosa accade al primo rifornimento ? Aggangiamo la pistola e iniettiamo gas con pressione minima 7,5 bar.

L'aria al suo interno non può uscire in nessun caso, data la valvola di sicurezza chiusa e il liquido in entrata a pressione ben superiore. Viene quindi spinta e, avendo come detto densità minore del gpl, tende verso l'alto. Man mano che il Gpl entra l'aria viene compressa fino a raggiungere la stessa pressione del gpl, ovvero almeno 7,5 bar. A questo punto, essendo la pressione omogenea in entrambe le fasi, la pressione esercitata all'interno del serbatoio raggiunge la pressione massima e la valvola chiude l'entrata.

Serbatoio pieno. L'aria interna, se volete fare la prova con il n°di Avogadro, è ben inferiore al 2%, quindi non corriamo rischi di rapporti stechiometrici involontari che porterebbero alla creazione di una miscela esplosiva.

Siamo circa allo 0,15% di aria contenuta. Una misura del tutto trascurabile dunque, anche se presente :)

 

Grazie per l'ottima spiegazione! Davvero esauriente.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Io ogni 4-5 pieni devo buttarci dento dell'aria con la pistola per aumentare la pressione di quella m...a di GPL che ci vendono

Per quale motivo devi aumentare la pressione del serbatoio? Io con 4 auto a gpl utilizzate in famiglia ed un totale di almeno mezzo milione di km non ho mai avuto una simile necessità. Per innescare un'esplosione del serbatoio abbiam detto che è necessario combustibile (gpl) comburente (ossigeno-aria) e temperatura. Iniettando aria compressa ti manca solo la temperatura per saltare in aria. Io preferirei che mancassero 2 componenti piuttosto che 1.

Link to comment
Share on other sites

Esattamente quello che pensavo io...

Ora però c'è chi dice che questa aria va a mescolarsi col GPL e piano piano esce mentre io ribadisco che per me l'aria rimane all'interno della bombola in eterno e serve come cuscinetto che ammortizza le espansioni del GPL...

Confermi?

L'aria non è necessaria come cuscinetto in quanto già il gpl è una miscela di vapore saturo: è un equilibrio tra una parte liquida ed una parte gassosa, pertanto ci pensa già la parte gassosa del gpl a fare da ammortizzatore. Dell'aria se ne farebbe volentieri a meno.
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...