Jump to content

AIUTO FIAT BRAVO 1.8 16V GT


fabios

Post consigliati

saluti a tutti, ho un problema con la mia fiat bravo 1.8 gt con

 

impianto gpl, sabato sera notai che la temperatura saliva, mi fermai e

 

notai, dopo 3 spurghi, che fuoriusciva l'acqua dal tappo della

 

vaschetta,mi fermai per non rischiare l'ebbollizione.ieri ho cambiato

 

il tappo, ho rifatto lo spurgo e ho acceso l'auto,la temperatura e'

 

arrivata a 90 e'ha attaccato la ventola del radiatore,ma il problema e'

 

che la ventola rimane sempre accesa la temperatura sale e l'aria dalla

 

stufa esce fredda.poi ho notato che dal manicotto che va nella valvola

 

termostatica esce una goccia d'acqua continua.per quel poco che capisco

 

sembra che l'acqua nel motore non circola non arriva. cosa ne pensate?

 

chi mi puo'dare consigli prima di andare dal meccanico? qualcosa di

 

motori ne capisco x passione. saluti e grazie

Link to comment
Share on other sites

salve, non ho potuto fare prove xche' non ho avuto tempo. volevo fare una considerazione in quanto l'acqua adesso dalla vaschetta non fuoriesce, xche' il tappo ha la guarnizione nuova giusto, io penso che c'e' qualcosa che impedisce di far circolare l'acqua nel motore xche' l'aria dalla stufa esce fredda e non calda. forse sara' la termostatica che non stacca o calcare che si e' formato xche' l'auto ha sempre avuto il paraflu' ma da un anno ho dimenticato di metterlo, forse percio' la temperatura sale!!!! che ne pensate di questa mia considerazione?

Link to comment
Share on other sites

Se l'acqua che hai messo al posto del paraflu non era distillata è probabile che le incrostazioni hanno bloccato il termostato in posizione chiusa, il che fa surriscaldare il motore; in alternativa potrebbe essere la pompa acqua ko...

Link to comment
Share on other sites

saluti a tutti, ho un problema con la mia fiat bravo 1.8 gt con

 

impianto gpl, sabato sera notai che la temperatura saliva, mi fermai e

 

notai, dopo 3 spurghi, che fuoriusciva l'acqua dal tappo della

 

vaschetta,mi fermai per non rischiare l'ebbollizione.ieri ho cambiato

 

il tappo, ho rifatto lo spurgo e ho acceso l'auto,la temperatura e'

 

arrivata a 90 e'ha attaccato la ventola del radiatore,ma il problema e'

 

che la ventola rimane sempre accesa la temperatura sale e l'aria dalla

 

stufa esce fredda.poi ho notato che dal manicotto che va nella valvola

 

termostatica esce una goccia d'acqua continua.per quel poco che capisco

 

sembra che l'acqua nel motore non circola non arriva. cosa ne pensate?

 

chi mi puo'dare consigli prima di andare dal meccanico? qualcosa di

 

motori ne capisco x passione. saluti e grazie

 

 

Ciao sicuramente è la valvola termostatica cambiala subito o eliminala non conosco la bravo ma se segui il tubo di gomma che esce dal radiatore in alto all'altra estremità c'è lei la colpevole.Cambiala rischi di bruciare la guarnizione della testata. Ciao.

Link to comment
Share on other sites

salve atutti e grazie dei consigli, avevo immaginato che era la termostatica la colpevole, domani controllero', purtroppo in questi giorni non ho avuto tempo. vi faro' sapere come e' andata.

saluti e grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti e grazie dei consigli.ho cambiato la termostatica, all'inizio sembrava andare tutto bene ma d'improvviso la temperature e' iniziata di nuovo a salire, pero' ho notato che perde acqua dai 2 manicotti grandi che vanno sul lato posteriore della termostatica, poi quando accendo la stufa l'aria fuoriesce a volta calda e a volte fredda, prima della sostituzione del termostato era solo fredda, e la ventola ora non resta sempre accesa. domani sostituero' i 2 manicotti, e il sensore della temperatura che si trova sulla termostatica(e' quello vero che segnala la temperatura? confermate?) sono convinto che la guarnizione testata e' buona!!! provero' anche a cambiare la pompa acqua se il problema si ripresenta. sapete dove posso trovare una guida x sostituirla? ho visto anche sul Manuale Tecnico D'officina ma non c'e'. non so neanche dove si trova potete aiutarmi? grazie e saluti

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti e grazie dei consigli.ho cambiato la termostatica, all'inizio sembrava andare tutto bene ma d'improvviso la temperature e' iniziata di nuovo a salire, pero' ho notato che perde acqua dai 2 manicotti grandi che vanno sul lato posteriore della termostatica, poi quando accendo la stufa l'aria fuoriesce a volta calda e a volte fredda, prima della sostituzione del termostato era solo fredda, e la ventola ora non resta sempre accesa. domani sostituero' i 2 manicotti, e il sensore della temperatura che si trova sulla termostatica(e' quello vero che segnala la temperatura? confermate?) sono convinto che la guarnizione testata e' buona!!! provero' anche a cambiare la pompa acqua se il problema si ripresenta. sapete dove posso trovare una guida x sostituirla? ho visto anche sul Manuale Tecnico D'officina ma non c'e'. non so neanche dove si trova potete aiutarmi? grazie e saluti

la pompa gira con la cinghia di distribuzione almeno in tutte le auto che ho avuto, pertanto smonta il carterino che la copre metti la prima e freno a mano tirato segnati la posizione della pulleggia dell'albero a camme e allenta il tendicinghia, apri il manicotto più basso che hai fai fuoriuscire il liquido e sostituisci la pompa, riempi di nuovo il circuito ed il gioco è fatto.

controlla se trovi vistose incrostazioni, in tal caso tutto il circuito sarà incrostato di calcare, mai inserire acqua di rubinetto, ma acqua distillata!

Link to comment
Share on other sites

CIAO edoc grazie del consiglio, ho smontato la pompa, dopo vado a comprarla ve la montero'. puoi dirmi come posso verificare lo stato, la puleggia vedo che gira liberamente, forse sono i cuscinetti. ti saluto

Link to comment
Share on other sites

CIAO edoc grazie del consiglio, ho smontato la pompa, dopo vado a comprarla ve la montero'. puoi dirmi come posso verificare lo stato, la puleggia vedo che gira liberamente, forse sono i cuscinetti. ti saluto

se gira vuol dire che funziona, se all'esterno ha incrostazioni di calcare vuol dire che perde e va sostituita, altrimenti se non perde e non è rotta ( gira la puleggia ma non la ventolina dentro che pompa l'acqua ) allora direi che si tratta di qualcosa che ostruisce il passaggio dell'acqua ( valvola termostatica, radiatore tappato)

fai i dovuti controlli e facci sapere.

Link to comment
Share on other sites

salve e grazie a tutti dei consigli, ho cambiato la pompa e la cinghia della distribuzione e tutto e' andato bene. solo che il costo dei 2 pezzi e' stato un po' caro 68,00E che ne dite? ero convinto che la guarnizione testa non era .

vi saluto e grazie mille a tutti

Link to comment
Share on other sites

salve e grazie a tutti dei consigli, ho cambiato la pompa e la cinghia della distribuzione e tutto e' andato bene. solo che il costo dei 2 pezzi e' stato un po' caro 68,00E che ne dite? ero convinto che la guarnizione testa non era .

vi saluto e grazie mille a tutti

 

pensa se l'avresti portata da un meccanico, pensa di aver risparmiato la manodopera, quindi tutto è bene quel che finisce bene!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...