Jump to content

Opel Agila e impianto GPL


skimans

Post consigliati

anche a me con le valvole a registrazione idraulica non mi hanno detto niente degli additivi.

A me è scaduta la garanzia ad aprile

Lo chiedevo perchè magari con le punterie idrauliche gli additivi non servono, ma dato che il nuovo libretto landi lo prevede....perchè non succhiare qualche soldino in più......;)

Non credo che quelli di OPEL si vergognino....!

Fabio

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

un rivenditore opel mi ha detto che le valvole dell'agila sono ancora meccaniche.

E' vero...o no ?

in un primo tempo mi aveva detto che erano idrauliche.

Il venditore si sbaglia col 1.6 VVT e col 1.8 VVT che hanno sistema buket tappet a sostituzione del bicchierino calibrato.

Come ti aveva suggerito phcaze, fatti un giretto su questo SITO e cerca di individuare il tuo motore.

Come vedrai entrambi i 1.2 (sia il Twinport ECOTEC che l'ECOTEC) risultano equipaggiato con punterie a recupero automatico (sebbene con sistema differente).

Ovviamente senza responsabilità mi sento di dirti che il motore da te scelto è punterie idrauliche.

Ti consiglio di parlare di queste cose con il capo officina e non col venditore :D

Fabio

 

P.S. poi è sbagliato dire "sono ancora meccaniche", è più giusto dire "sono tornate ad essere meccaniche". I motori OPEL di penultima generazione avevano TUTTI le punterie idrauliche!

Link to comment
Share on other sites

Questa la risposta di un concessionario Opel della mia zona:

 

"La OPEL AGILA è l'ultima nata tra le vetture prodotte dal marchio tedesco.

Per quanto riguarda l'impianto GPL non c'è l'omologazione della casa in quanto i motori 1000 e 1200 non sono idonei al montaggio del suddetto impianto.

Se dovesse optare per l'acquisto di una agila consigliamo di mantenere l'alimentazione a benzina."

 

o che ha sparato una caxxata megagalattica...o che potrebbe avere un minimo di ragione...

 

ditemi voi...

Link to comment
Share on other sites

di sicuro è una cazzata perchè la storia dell'omologazione non sta in piedi (o lui non sa cosa vuol dire omologazione) semplicemente ha sentito dei problemi delle opel col gpl e non vuole averne quindi a prescindere dice che tutte non sono adatte a mio avviso...

Poi non si sa se il motore andrà bene, di sicuro il fatto delle punterie idrauliche aiuta, come il mio motore ha punterie idrauliche ma nessuno lo aveva trasformato (se non in germania) e quindi non si hanno molti riscontri, invece il 1.6-1.8 ce ne sono tantissimi a gpl/metano e quindi è venuto fuori che non sono adatti...

questa è la mia idea, non prenderla per troppo vera però, vai da un impiantista e chiedigli

Link to comment
Share on other sites

ma se vado dall'impiantista, questo tirerà acqua al suo mulino dicendo che si può fare...

poi saranno razzi miei...

 

questo è ovvio, ma essendo un motore poco trasformato devi rischiare e fare un pò da cavia se vuoi farlo esattamente come ho fatto io....

cmq di sicuro la storia dell'omologazione non ha senso, tu vai in motorizzazzione con QUALUNQUE macchina con il gpl montato come si deve (ossia da un impiantista) e loro te lo omologano

Link to comment
Share on other sites

Considera che le punterie idrauliche sono utili solo per non dovere controllare periodicamente il gioco delle valvole, ma se il materiale delle sedi delle valvole non è idoneo al gas ti ritroverai comunque verso i 100.000 Km con la testata da rifare... :lol: informati bene prima e cercati un installatore con gli attributi sfaccettati! ciao.

Link to comment
Share on other sites

Considera che le punterie idrauliche sono utili solo per non dovere controllare periodicamente il gioco delle valvole, ma se il materiale delle sedi delle valvole non è idoneo al gas ti ritroverai comunque verso i 100.000 Km con la testata da rifare... :lol: informati bene prima e cercati un installatore con gli attributi sfaccettati! ciao.

 

anche questo è giustissimo, ma può accadere come non accadere, per questo dicevo "fare da cavia", il fatto è che la testa costa sui 1500€, e in 100000km a gpl risparmi più di 6000€ rispetto alla benzina quindi quei 1500€ se per sfortuna devi spenderli diciamo che "ci stanno" e cmq dopo hai un motore nuovo che ne dura altri 200000 con le sedi rinforzate per il gpl

sta a te decidere

Link to comment
Share on other sites

la Splash che è la fotocopia dell'Agila viene data da una prova su strada de "al Volante" a 15,9 km/lt a benzina.

 

E' giusto pensare che l'Agila possa fare i 13,5/14,3 lt/km con GPL ?

 

Ma stai parlando della nuova ?

La precedente versione ( ne abbiamo una in casa ) se guidata in modo avveduto fa tranquillamente i 16 km/l in percorso misto .

Aggiungo che l'impiantista a cui ci siamo rivolti ci disse che andava bene così ...insomma...di non tentare la sorte.Considerando che con quel consiglio mandava a casa un potenziale cliente disposto a spendere 2000€ l'abbiamo preso per buono.

Link to comment
Share on other sites

la Splash che è la fotocopia dell'Agila viene data da una prova su strada de "al Volante" a 15,9 km/lt a benzina.

 

E' giusto pensare che l'Agila possa fare i 13,5/14,3 lt/km con GPL ?

 

Ma stai parlando della nuova ?

La precedente versione ( ne abbiamo una in casa ) se guidata in modo avveduto fa tranquillamente i 16 km/l in percorso misto .

Aggiungo che l'impiantista a cui ci siamo rivolti ci disse che andava bene così ...insomma...di non tentare la sorte.Considerando che con quel consiglio mandava a casa un potenziale cliente disposto a spendere 2000€ l'abbiamo preso per buono.

 

16 km/lt con GPL ?

Link to comment
Share on other sites

Considera che le punterie idrauliche sono utili solo per non dovere controllare periodicamente il gioco delle valvole, ma se il materiale delle sedi delle valvole non è idoneo al gas ti ritroverai comunque verso i 100.000 Km con la testata da rifare... :rolleyes: informati bene prima e cercati un installatore con gli attributi sfaccettati! ciao.

 

Però ti risparmi i 400 euro a botta per le reolazioni, arrivi ai 100/120.000 rifai la testa ed amen ;)

F.

 

16 km/lt con GPL ?

 

Mi pare di capire che l'impiantista l'ha convinto a non montare il GPL.....!

F.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...