Jump to content

bravo t.jet con gpl


Dady

Post consigliati

  • Risposte 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Esattamente,a me è stato detto di non guardare il compiuter di bordo in quanto non indica il consumo reale a gpl.

In base ai miei calcoli,io faccio 11 km con un litro, come già indicato in precedenza sul forum su strada di montagna con continue curve.,ovviamente procedendo con una certa grazia altrimenti i consumi aumentano.

Fatemi sapere le vostre esperienze.Consumi o altro eventuali difetti. :unsure:

 

Ahhhhh!!!! dimenticavo nel calcolo dei consumi a gpl, ho tentuto presente anche quel pò di utilizzo effettuato a benzina.

Prima di partire scaldo il motore così il passaggio è quasi istantaneo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Purtroppo rispondo molto in ritardo alle vostre domande,causa problemi di lavoro e di questo me ne scuso.

Impianto gpl della mia bravo turbo jet =marca AG. modello sgi System,sistema ad iniezione sequenziale

fasata molteplice.Ora è dall'impiantista,lo stesso mi a confermato che il problema indicato era dovuto alla mappatura della centralina. Mi è stata cambiata ma il problema persiste,spero di risolverlo.

Mi è stato parlato molto bene di AG e del modello Sgi voi che ne dite?attendo risposte.Grazie.

 

Stesso impianto e tuo stesso problema su Crhysler stratus cabrio 2.0

MI hanno cambiato due volte il sensore di pressione ma non cambia nulla, solo 170 euro a botta in meno nel mio portafoglio!

Ho scritto una mail all'importatore AG italia ... ancora in attesa di risposta.

Link to comment
Share on other sites

Io ho lo stesso impianto gpl ag ecc.ecc. su bravo 150 cv. tieni presente che meno ci mettono mano e meglio è.

Io ho fatto rimappare la centralina in quanto avevo grossi problemi a benzina all'avviamento del motore,ora va benissimo,speriamo continui così.fatemi sapere di eventuali problemi.Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

io ho il tjet 150cv ma con vialle...x ora nessun problema :) consumi praticamente identici alla benzina e devo dire (io non ci credevo) tiro del motore superiore a gpl!! :D x ora sperando che continui cosi sono molto soddisfatto sia della macchina :wub: che dell'impianto

Link to comment
Share on other sites

spero di non essermi portato sfiga da solo con il post sopra ;) ...ieri mentre andavo a gpl mi si è accesa la spia di avaria sistema eobd/iniezione e la macchina ha cominciato a strattonare un po'...l'ho passata a benza e la spia si è spenta...poco dopo ho spento la machina e quando sono ripartito tutto ok anche a gas...

ora ho fatto altri 200km e tutto sembra perfetto...volevo sapere se è una cosa che ogni tanto puo' capitare

 

GRAZIE

Link to comment
Share on other sites

Al momento non ho riscontrato il problema da te indicato,non ti so dire da cosa può essere stato causato,ti consiglio di sentire il tuo impiantista per stare piu tranquillo.Spero che qualcuno del forum sappia rispondere alla tua domanda,nel caso accada anche a me. :blink:

Se vieni a conoscenza del problema,indicalo a tutti.Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti

 

Questo è il mio primo messaggio in questo forum, dopo 6 mesi che vi seguo nell'ombra :rolleyes:

 

Scrivo qui per aggiungere la mia esperienza, e anche perchè l'argomento del thread mi tocca da vicino.

 

Ho acquistato la mia Bravo a settembre 2008: 1400 TJet 120hp . Al momento dell'ordine (agosto) ho chiesto al concessionario se fosse stato possibile installare un impianto gpl. Un paio di telefonate, poi il risultato: si, è possibile. Mi sono fidato completamente di loro (mi rendo conto ora che avrei fatto meglio a fare da solo), alla fine la macchina mi viene presentata con l'impianto installato.

 

L'impianto è BiGas, su richiesta vi dirò anche concessionario e installatore.

 

Purtroppo ho notato subito che sul libretto di circolazione non era citato nulla riguardo al collaudo presso la Motorizzazione, e in effetti non era stato fatto nulla (mi era stato detto che il concessionario avrebbe curato ogni aspetto, vabbè ho già litigato abbastanza per questo fatto).

 

Collaudo prenotato (appuntamento a novembre :blink: ) nel frattempo giro solo a benzina per due mesi.

 

Metà ottobre: si accende la spia "check engine". Riportata la macchina dal concessionario, fanno i loro controlli, me la restituiscono a posto - qui in realtà c'è stata un'altra storia di tira-e-molla, ve la racconterò un'altra volta.

 

Passato il collaudo, inizio ad usare pesantemente il gpl: ottime prestazioni, non sembra nemmeno di viaggiare a gas.

 

Non passa nemmeno un mese: nella prima settimana di dicembre il motore inizia a strattonare e a perdere potenza, ma solo a motore caldo e oltre i 100km/h. Noto inoltre diverse cose strane

 

1) Il difetto lo faceva a benzina, passando a GPL sembrava sparire. Ripassando a benzina funzionava per un po' (una ventina di km) e poi di nuovo a brontolare, fino a che non arrestavo completamente il motore. Al riavvio, tutto ok come se nulla fosse, sia a benzina che a gas, per un tempo che poteva essere da 20 minuti ad un'oretta, e infine di nuovo strattonamenti...

 

2) Il computer di bordo non segnalava alcuna avaria motore, piuttosto dopo iniziati gli strattonamenti compariva l'avviso "ESP/ASR/Hill holder non disponibili", a seguito del quale sentivo la macchina notevolmente più instabile. Anche qui, fermando e riaccendendo il motore (passando dal completo spegnimento del quadro) l'avviso spariva.

 

Riportata la macchina dal concessionario, diagnosticarono una "Connessione intermittente del quarto iniettore". Oh, che bello, almeno un motivo sensato. Rimango a guardare mentre il meccanico fa i suoi interventi: smonta qualcosa, controlla la corsa dei cavi verso la centralina, stacca e attacca qualcos'altro, rimonta. Tutto ok, riparto.

 

Vado a fare il pieno di gpl, approfittando del fatto che un benzinaio vicino a casa mia ha da poco concluso l'installazione di una pompa a gas nuova nuova (tenete a mente questo fatto).

 

Passata una settimana, ecco di nuovo gli strattonamenti, sia a benzina che a gas. Tornato dal concessionario, mi chiesero di tenersi la macchina per un giorno. Me la restituirono dicendo di aver resettato la centralina, e sostenendo che lo strattonamento era dovuto all'impianto gpl installato male (la puzza di balle si sentiva da lontano) e di farla controllare dall'installatore. Alla mia richiesta di mettere su carta questa diagnosi e firmarla, il capofficina mi risponde con la dovuta cordialità "Non possiamo prenderci questa responsabilità" e mi mette alla porta (da allora non mi hanno più visto).

 

Presi appuntamento presso l'installatore (23 dicembre): portai la macchina, e il tecnico fece le prove anche in movimento, con il computer collegato alla centralina: nessun difetto riscontrato (c'ero io alla guida, e il tecnico era accanto a me, effettivamente la macchina non ha manifestato difetti). Mi dissero però che sarebbero rimasti a mia disposizione, e di portare la macchina da loro non appena si fosse presentato il problema, possibilmente con gli avvisi attivi e visualizzati.

 

La settimana successiva (quella di capodanno), confidando nel fatto che il motore non aveva più brontolato, mi accinsi a fare un viaggetto di 150km circa. Dopo 60km, nell'ordine: strattonamento del motore, avviso "ESP/ASR/Hill holder" e segnalazione acustica dal pulsante di controllo del gpl. PANICO! Fermata la macchina, spenta, riaccesa, tutto ok. Ripartii mantenendo una bassa velocità e restai a benzina fino al ritorno, finite le ferie di capodanno (nel frattempo, nessuna segnalazione di "avaria motore").

 

Telefonai all'installatore riferendogli della segnalazione acustica: mi rispose che era un'avviso di bassa pressione del carico attuale di gpl. Come un flash mi ricordai che l'ultimo pieno di gas lo feci presso una pompa appena "aperta". Una croce sopra, il prossimo pieno lo farò presso il mio solito distributore.

 

A questo punto decisi che, prima di tornare dall'installatore, valeva la pena tentare di far vedere la macchina da un altro autoriparatore. Mi venne consigliato dai miei colleghi di rivolgermi ad un centro (autorizzato Fiat) che si trova vicinissimo a dove lavoro. La tennero 3 giorni: oltre ai normali controlli con la diagnostica di fabbrica, il tecnico fece un controllo "manuale" di tutti i cablaggi dell'impianto gpl, verificando ogni singolo connettore.

 

Risultato: "Connessione intermittente quarto iniettore" --- DI NUOVO!!!

 

Questo significa che la prima "riparazione" fatta dal concessionario non è stata a regola d'arte. Ora vi consiglio di prendete nota di quanto segue, io da stupido non l'ho fatto (perchè non sapevo di averne diritto) ma se capita anche a voi potete togliervi qualche soddisfazione:

 

In queste condizioni, una volta appurato che la prima riparazione non è stata risolutiva, e che il difetto si è ripresentato identico a prima, avevo 10 giorni di tempo per preparare una lettera di messa in mora per il concessionario, intimandolo di rimborsarmi dei soldi spesi per la nuova riparazione entro 15 giorni.

 

Da allora, la macchina gira perfettamente, sia a gas che a benzina, e ho già passato il primo tagliando all'impianto gpl (10000km, dal libretto di garanzia). A 14000 Km, posso dire tranquillamente che il TJet -almeno, quello sotto il cofano della mia Bravo- si sposa benissimo con il GPL.

 

Grazie per la vostra pazienza nel leggere fin qui, spero che la mia esperienza possa esservi utile.

 

--

Francesco

Link to comment
Share on other sites

Grazie a te Francesco per aver indicato nel forum la tua esperienza,verrà utile a tutti quanti.

Spero che tu sia finalmete riuscito a risolvere tutti i problemi,terrò presente quanto indicato e scritto in grossetto.Un grande GRAZIE.

Mi raccomando fai sapere ulteriori notizie,sul funzionamento della macchina.Ciao. :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...