Jump to content

bravo t.jet con gpl

Post consigliati

anche io ho una bravo tjet 150cv, e anche io sento uno strattone quando accellero a fondo, si sente particolarmente bene sui 2000giri praticamente in tutte le marce, anche intorno ai 3000giri sento qualche incertezza quando accellero a fondo, se invece accellero dolcemente non fa niente, per il resto è perfetta, comunque ci ho fatto solo 500km e lunedì devo andare dall'impiantista per sistemare questo strattone, ah dimenticavo l'impianto è un tartarini sequenziale fasato.. speriamo mi risolva tutto :lol:

ciao :(

guarda che può essere l'impianto che non ce la fa ad alimentare il motore in modalita turbo

Speriamo di no, cosa vorrebbe dire che l'impianto è sottodimensionato?... comunque, a parte quello strattone la macchina va bene, si sente che il turbo spinge..

Secondo lui è un problema di taratura centralina, che ne dici?

di che tipo di impianto è dotata la tua macchina che marcha
  • Risposte 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

anche io ho una bravo tjet 150cv, e anche io sento uno strattone quando accellero a fondo, si sente particolarmente bene sui 2000giri praticamente in tutte le marce, anche intorno ai 3000giri sento qualche incertezza quando accellero a fondo, se invece accellero dolcemente non fa niente, per il resto è perfetta, comunque ci ho fatto solo 500km e lunedì devo andare dall'impiantista per sistemare questo strattone, ah dimenticavo l'impianto è un tartarini sequenziale fasato.. speriamo mi risolva tutto <_<

ciao :)

guarda che può essere l'impianto che non ce la fa ad alimentare il motore in modalita turbo

Speriamo di no, cosa vorrebbe dire che l'impianto è sottodimensionato?... comunque, a parte quello strattone la macchina va bene, si sente che il turbo spinge..

Secondo lui è un problema di taratura centralina, che ne dici?

di che tipo di impianto è dotata la tua macchina che marcha

è un tartarini, l'impiantista mi ha detto che è sequenziale fasato, di più non so, fammi sapere, grazie ;)

Scusami andytnt80 se rispondo solo ora,ho visto che mi hai scritto sulla mia e-mail,purtroppo ho avuto problemi con il p.c.Volevo dirti che io ho risolto il problema da te descritto,ritarando la centralina.

Venerdì dovro tornare dall'impiantista in quanto ora fa fatica a partire a benzina con motore freddo,con molta probabilità dovranno smagrire il g.p.l. speriamo bene.Vi terrò informati p.c.permettendo.Come consumi ho calcolato 10 km con un litro,faccio solo strada di alta montagna,dagli 800 mt ai 1700 mt e viceversa tutti i giorni,con 37 lt. circa 360 km.In pianura ne faccio molti di piu'.Saluti a tutti.

Scusami andytnt80 se rispondo solo ora,ho visto che mi hai scritto sulla mia e-mail,purtroppo ho avuto problemi con il p.c.Volevo dirti che io ho risolto il problema da te descritto,ritarando la centralina.

Venerdì dovro tornare dall'impiantista in quanto ora fa fatica a partire a benzina con motore freddo,con molta probabilità dovranno smagrire il g.p.l. speriamo bene.Vi terrò informati p.c.permettendo.Come consumi ho calcolato 10 km con un litro,faccio solo strada di alta montagna,dagli 800 mt ai 1700 mt e viceversa tutti i giorni,con 37 lt. circa 360 km.In pianura ne faccio molti di piu'.Saluti a tutti.

grazie, sono stato anche io dall'impiantista a ritarare la centralina, sostanzialmente adesso va meglio, mi semra anche più cattiva di prima come erogazione, avevo una leggera flessione sui 3000/3500giri che adesso mi sembra sparita, l'unica cosa che mi è rimasta è quello strattone sui 2000giri, cioè mi metto costante con una marcia lunga dalla 4° in su a 2000giri, ci rimango un po', poi butto giù tutto l'acceleratore bruscamente, mi da uno strattone abbastanza evidente poi riprende bene, l'impiantista mi ha detto che su quello si fa poco e niente, perchè la turbina a quei regimi lavora male e il gpl ci mette più tempo ad essere iniettato rispetto alla benzina...

anche a te lo fa lo strattone in queste condizioni?

grazie ciao :rolleyes:

risposta andytnt80

No,ha me lo strattone non lo fa piu',se si affonda l'accelleratore con un pò di grazia.

Se lo si fa bruscamente come da te descritto lo sento ancora anche se non come una volta.

Quanto ti ha detto il tuo impiantista è stato confermato anche dal mio,cioè bisogna accellerare con un pò di grazia e non violentemente,sai per me,visto che percorro tutti i giorni una stradaccia di montagna diventa un pochino difficile accellerare con un pò di grazia come consigliato dal tecnico.

Pazienza vedrò di fare il possibile.Hai avuto altri problemi con la tua bravo?

Che ti sembra dei consumi? i miei li sai già.Che te ne pare nel complesso?

Ora sento dopo circa 6000 chilometri percorsi un rumore "vibrazione" proveniente dalla scocca della vettura.Un mio amico aveva lo stesso problema,lui mi riferiva di aver smontato mezza macchina e di aver trovato un'adesivo attaccato all'interno del bocchettone di aspirazione aria vicino alle ventole,parzialmente staccato immediatamente lo rimuoveva risolvendo il problema.Anche a te succede questo tipo di inconveniente come a me?

Attendo risposte.Grazie e a presto. :lol:

allora se accellero non proprio bruscamente lo strattone non lo da, anche se un po' di ritardo di risposta c'è mentre a benzina no, ora però dopo che me l'ha messa a posto è sorto un altro problemino, praticamente se accellero con un filo di gas ma proprio poco gas, quando il contagiri arriva a 2500 la macchina inizia a tartagliare, per 1 massimo 2 secondi, si vede proprio la lancetta del contagiri che rimane fissa per 1-2 secondi sui 2500 poi si riprende e continua a salire.. Attenzione lo fa solo ed esclusivamente con un filo di gas se accellero normalmente non lo fa o perlomeno non si sente... prima che me la mettesse a posto non lo faceva, adesso giro un po' così in modo che guardo se ci sono altri problemini poi glie la riporto...

Speriamo non sia niente di grave :lol:

per il resto la macchina va bene, i consumi sono circa dai 10 ai 11km/l a gpl dipende da come e dove la uso, quel rumore da te descritto non lo sento, l'unica cosa che sento è il soffio della turbina quando accellero..

ciao :D

allora se accellero non proprio bruscamente lo strattone non lo da, anche se un po' di ritardo di risposta c'è mentre a benzina no, ora però dopo che me l'ha messa a posto è sorto un altro problemino, praticamente se accellero con un filo di gas ma proprio poco gas, quando il contagiri arriva a 2500 la macchina inizia a tartagliare, per 1 massimo 2 secondi, si vede proprio la lancetta del contagiri che rimane fissa per 1-2 secondi sui 2500 poi si riprende e continua a salire.. Attenzione lo fa solo ed esclusivamente con un filo di gas se accellero normalmente non lo fa o perlomeno non si sente... prima che me la mettesse a posto non lo faceva, adesso giro un po' così in modo che guardo se ci sono altri problemini poi glie la riporto...

Speriamo non sia niente di grave :D

per il resto la macchina va bene, i consumi sono circa dai 10 ai 11km/l a gpl dipende da come e dove la uso, quel rumore da te descritto non lo sento, l'unica cosa che sento è il soffio della turbina quando accellero..

ciao :o

oggi sono stato dall'installatore per fargli sentire quei sobbalzi che mi fa a 2500 giri, diciamo che si sente bene con le marce alte quindi 5° e 6°, con le altre marce poca roba, e poi bisogna parzializzare l'acceleratore al punto giusto perchè se accellero troppo non lo fa, se accellero troppo poco non lo fa, la quantità giusta insomma..

l'impiantista comunque visto che ho fatto si e no 700km con l'impianto, mi ha detto di girare un po' così che si assesti meglio il tutto e poi di ripassare, quel difetto comunque secondo lui dovrebbe essere che gli manca un po' di gpl in quel regime...

Che ne dite? grazie ciao :o

Secondo il mio parere,devi dare tempo all'impianto di assestarsi, ovviamente visto che hai la garanzia,conviene rompergli le palle durante la stessa.

Io ho fatto uguale.

Vedrai che anche per i consumi,con l'assestamento dell'impianto vi saranno notevoli miglioramenti.

Venerdì vi farò sapere a riguardo della mia bravo.Un saluto a tutti !!!!!!!! ;)

Nuovo aggiornamento, dopo che ho percorso circa 1200km con l'impianto a gpl mi si è accesa la spia del motore (nel body computer tutte le volte che si accende la macchina viene scritto far controllare il motore e la spia rimane sempre accesa) porto la macchina dall'impiantista, glie la lascio una mezza giornata, torno a prenderla e mi dice che si era abbassata la pressione nell'impianto ed era per quello che mi si era accesa la spia, nel frattempo gli avevo detto anche di mettere a posto quei sobbalzi che fa a 2500giri, quando me la riconsegna secondo lui aveva risolto tutto, mi dice però che se dovesse riaccendersi la spia allora bisogna cambiare il polmone perchè non sta più in pressione...

Provo la macchina ed è uguale a prima, i sobbalzi a 2500giri ci sono ancora forse un po' meno ma ci sono lo stesso, e dopo una quarantina di km mi si riaccende di nuovo la spia del motore, oggi gli ho telefonato ma non risponde è la vigilia sarà stato a letto, allora me la devo tenere così fino a lunedì, speriamo non faccia niente girandoci...

Mah mi sa che era meglio se la lasciavo a benzina..... :)

Certo che da un motore adattato a funzionare a gpl volete delle prestazioni estreme, tra l'altro un motore difficile come un FIAT turbobenzina. Vi mettete a fare delle prove come quella della velocità costante e poi dell'accelleratore a tavoletta che non solo non vi sognereste mai di fare a benzina per paura di consumare e poi soprattutto perchè nella marcia normale non serve. Con i motori ad iniezione non serve accellerare cosi serve andare giu progressivamente e con decisione. Accontentatevi e non pretendete la luna, se no se volete trasformare a gpl, comprate auto più adatte.

Certo che da un motore adattato a funzionare a gpl volete delle prestazioni estreme, tra l'altro un motore difficile come un FIAT turbobenzina. Vi mettete a fare delle prove come quella della velocità costante e poi dell'accelleratore a tavoletta che non solo non vi sognereste mai di fare a benzina per paura di consumare e poi soprattutto perchè nella marcia normale non serve. Con i motori ad iniezione non serve accellerare cosi serve andare giu progressivamente e con decisione. Accontentatevi e non pretendete la luna, se no se volete trasformare a gpl, comprate auto più adatte.

Dopo aver dato un occhio alla tua firma, in particolare l'ultima parte........... mi spiego questo tuo atteggiamento nei confronti del gpl :)

Dopo aver dato un occhio alla tua firma, in particolare l'ultima parte........... mi spiego questo tuo atteggiamento nei confronti del gpl :)

Mister k facci il regalo di Natale: Dicci chi 6!!!

scherzo, buon lavoro e Felice Natale

Si ma se permetti a 2500 giri a velocità costante non può sobbalzare ma deve andare fluida o chiedo troppo?

Vedrai che il tuo installatore risolverà, è questione di pazienza! Io con il vialle sulla stessa macchina mi trovo strabene, anzi sento di avere meno spinta rispetto al gpl commutando a benzina. Consumi finalmente scesi, siamo intorno a 330 km con un pieno di 36-37 litri...sono proprio soddisfatto...

e poi la spinta del turbo...uhhhhh!!!!!!!!!!!

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...