Jump to content

Omegas turbo problemi


SAT64

Post consigliati

il 22/9/2018 at 12:34, SAT64 ha scritto:

Scusami per la risposta tardiva, dunque;

dal 26 marzo ad oggi 9077 km., consumati 599,58 Kg. media 15,138 km/Kg.spesa 584 €

Con la benzina avrei speso quasi tre volte di più.

Tieni conto che solamente di avviamenti e qualche chilometro nel periodo freddo prima che si commuti a metano, in un anno spendo circa 110€.

Viaggio A/R Verona/San Marino, 651 km autostrada+code+extraurbano+città 41,02 kg per 41,60 € di spesa. 15,87 km/Kg.

A seguire i consumi del 2020.

Percorsi 8247 km per un consumo di 577,21 kg di Metano e 130 € di benzina con cui ho percorso solo in una volta 230 km perché perdeva il bocchettone e ho ancora poco più di un quarto di serbatoio

Facendo la media per quanto riguarda il metano sono 14,28 km/kg.

Preciso che la guida molte volte è sportiveggiante, intesa come accelerazioni corpose per togliermi d'impaccio da pseudo guidatori.

Buon Anno a tutti.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 538
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

130€ di benzina sono con i prezzi di quest'anno tipo tra i 90 e i 95 litri, ti è rimasto 1/4 di serbatoio, che è 70 litri ... quindi diciamo che ne hai consumati 75

... per 230 km vuol dire stare sui 3 km con un litro :blink:

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Non ce ne una che va dritta! Bombole sostituite il 13 gennaio 2021, scadenza di quelle montate dicembre 2024, neanche 4 anni.

Eppure mi ero rivolto a questi ad ottobre 2020 spiegano che a gennaio mi scadevano di fare in modo da montarmi bombole con una scadenza a 5 anni. Che miserie!

Link to comment
Share on other sites

il 7/2/2021 at 13:37, SAT64 ha scritto:

Non ce ne una che va dritta! Bombole sostituite il 13 gennaio 2021, scadenza di quelle montate dicembre 2024, neanche 4 anni.

Eppure mi ero rivolto a questi ad ottobre 2020 spiegano che a gennaio mi scadevano di fare in modo da montarmi bombole con una scadenza a 5 anni. Che miserie!

Ormai è tutto un continuo spreco...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Non fidarti dei dati del computer, il vero consumo si fa facendo il pieno, azzerando il contachilometri parziale, rifare il pieno e dividere il chilometraggio percorso con i litri (o i kg) consumati.

Link to comment
Share on other sites

La Lancia K non ha computer di bordo.

P.S,: metà anni 90 mio fratello acquistò un'Alfetta 2000 quadrifoglio oro usata, questa aveva il computer di bordo. Furono fatte un paio di verifiche facendo il pieno e dopo aver percorso un centinaio di chilometri rabboccato fino a ripristinare il pieno, precisissimo, poi non so se nel tempo sono diventati imprecisi.

Link to comment
Share on other sites

Mi sono informato un po', un impianto a GPL considerando che riuscirei a recuperare qualche cosa dal mio come centralina e forse iniettori costerebbe intorno ai 1200 € con una bombola da 90 litri caricabile fino a 72 litri.

Metano a 1,97 € kg simulazione

Percorsi km 7183 con 486,16 Kg. percorrenza media 14,7 km/kg 957,74 €

GPL a 0,78 €/l simulazione

Percorsi km 7183 con 897 l. percorrenza media 8 km/l  700,34 € (ho messo 8 km litro ma in extraurbano dovrei fare di più)

Differenza a favore del GPL 257,40 €

Non sarebbe molta se non fosse anche però per le code da 30 minuti a 1 ora per ricaricare e in giro praticamente se ti va bene stai a 2,25 €/kg

Metano a 2,25 € kg simulazione

Percorsi km 7183 con 486,16 Kg. percorrenza media 14,7 km/kg 1093,86 €

La differenza sarebbe già di 393,52 non è molta è vero ma il GPL si trova anche a meno di 0,78 € e comunque il Metano in molte zone è ben al di sopra dei 2,25 €.

Un bel rebus.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo la situazione internazionale è in continua evoluzione quindi non saprei consigliarti se aspettare ancora qualche mese (ci sarà un meccanismo diverso del prezzo del gas? finirà la guerrra? ecc.) o fare la conversione.

 

Io temo che anche il GPL avrà un aumento del prezzo perchè mi sembra che sia ancora tutelato come benzina e gasolio dal Governo che ha abbassato le accise temporaneamente.

Link to comment
Share on other sites

A breve inizieranno a scadere i contratti ,quindi  potranno fare accordi con nuovi fornitori.

Le nuove forniture arriveranno dall'Algeria e sicuramente il prezzo sarà  più basso di adesso ,ma dubito più basso del vecchio prezzo che era di 1,00 € euro circa ,ma spero di sbagliare e che sia migliore.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Link to comment
Share on other sites

Beh dai! Penso che nessuno sarebbe arrivato fino ad ora. Sto cercando di trovare un garage nella mia zona per metterla un po' più a riposo ma è un'impresa ardua. Bene o male ha 24 anni di cui 21 insieme. Non riuscirei a rottamarla. Ci provo, se trovo qualcuno che l'apprezza per un futuro di eventi storici bene, altrimenti per il momento me la tengo anche perché non è semplice trovare una degna sostituta in prestazioni (a benzina o metano) che nonostante gli anni regala ancora parecchie emozioni.

Il mio desiderio semmai dovessi cederla, Honda Type R! Usata chiaramente!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...