Jump to content

Omegas turbo problemi

Post consigliati

il 22/9/2018 at 12:34, SAT64 ha scritto:

Scusami per la risposta tardiva, dunque;

dal 26 marzo ad oggi 9077 km., consumati 599,58 Kg. media 15,138 km/Kg.spesa 584 €

Con la benzina avrei speso quasi tre volte di più.

Tieni conto che solamente di avviamenti e qualche chilometro nel periodo freddo prima che si commuti a metano, in un anno spendo circa 110€.

Viaggio A/R Verona/San Marino, 651 km autostrada+code+extraurbano+città 41,02 kg per 41,60 € di spesa. 15,87 km/Kg.

A seguire i consumi del 2020.

Percorsi 8247 km per un consumo di 577,21 kg di Metano e 130 € di benzina con cui ho percorso solo in una volta 230 km perché perdeva il bocchettone e ho ancora poco più di un quarto di serbatoio

Facendo la media per quanto riguarda il metano sono 14,28 km/kg.

Preciso che la guida molte volte è sportiveggiante, intesa come accelerazioni corpose per togliermi d'impaccio da pseudo guidatori.

Buon Anno a tutti.

• Risposte 535
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

130€ di benzina sono con i prezzi di quest'anno tipo tra i 90 e i 95 litri, ti è rimasto 1/4 di serbatoio, che è 70 litri ... quindi diciamo che ne hai consumati 75

... per 230 km vuol dire stare sui 3 km con un litro :blink:

• 1 month later...

Non ce ne una che va dritta! Bombole sostituite il 13 gennaio 2021, scadenza di quelle montate dicembre 2024, neanche 4 anni.

Eppure mi ero rivolto a questi ad ottobre 2020 spiegano che a gennaio mi scadevano di fare in modo da montarmi bombole con una scadenza a 5 anni. Che miserie!

il 7/2/2021 at 13:37, SAT64 ha scritto:

Non ce ne una che va dritta! Bombole sostituite il 13 gennaio 2021, scadenza di quelle montate dicembre 2024, neanche 4 anni.

Eppure mi ero rivolto a questi ad ottobre 2020 spiegano che a gennaio mi scadevano di fare in modo da montarmi bombole con una scadenza a 5 anni. Che miserie!

Ormai è tutto un continuo spreco...

• 1 year later...

Non fidarti dei dati del computer, il vero consumo si fa facendo il pieno, azzerando il contachilometri parziale, rifare il pieno e dividere il chilometraggio percorso con i litri (o i kg) consumati.

La Lancia K non ha computer di bordo.

P.S,: metà anni 90 mio fratello acquistò un'Alfetta 2000 quadrifoglio oro usata, questa aveva il computer di bordo. Furono fatte un paio di verifiche facendo il pieno e dopo aver percorso un centinaio di chilometri rabboccato fino a ripristinare il pieno, precisissimo, poi non so se nel tempo sono diventati imprecisi.

Mi sono informato un po', un impianto a GPL considerando che riuscirei a recuperare qualche cosa dal mio come centralina e forse iniettori costerebbe intorno ai 1200 € con una bombola da 90 litri caricabile fino a 72 litri.

Metano a 1,97 € kg simulazione

Percorsi km 7183 con 486,16 Kg. percorrenza media 14,7 km/kg 957,74 €

GPL a 0,78 €/l simulazione

Percorsi km 7183 con 897 l. percorrenza media 8 km/l  700,34 € (ho messo 8 km litro ma in extraurbano dovrei fare di più)

Differenza a favore del GPL 257,40 €

Non sarebbe molta se non fosse anche però per le code da 30 minuti a 1 ora per ricaricare e in giro praticamente se ti va bene stai a 2,25 €/kg

Metano a 2,25 € kg simulazione

Percorsi km 7183 con 486,16 Kg. percorrenza media 14,7 km/kg 1093,86 €

La differenza sarebbe già di 393,52 non è molta è vero ma il GPL si trova anche a meno di 0,78 € e comunque il Metano in molte zone è ben al di sopra dei 2,25 €.

Un bel rebus.

Purtroppo la situazione internazionale è in continua evoluzione quindi non saprei consigliarti se aspettare ancora qualche mese (ci sarà un meccanismo diverso del prezzo del gas? finirà la guerrra? ecc.) o fare la conversione.

Io temo che anche il GPL avrà un aumento del prezzo perchè mi sembra che sia ancora tutelato come benzina e gasolio dal Governo che ha abbassato le accise temporaneamente.

A breve inizieranno a scadere i contratti ,quindi  potranno fare accordi con nuovi fornitori.

Le nuove forniture arriveranno dall'Algeria e sicuramente il prezzo sarà  più basso di adesso ,ma dubito più basso del vecchio prezzo che era di 1,00 € euro circa ,ma spero di sbagliare e che sia migliore.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...