Jump to content

Omegas turbo problemi


SAT64

Post consigliati

L'auto attualmente è presso la Lancia per cercare di capire perché il turbo non entra come si deve, voglio evidenziare che dopo una verifica con l'Exsaminer vengono rilevati sulla centralina benzina i parametri completamente sballati.

 

Chiesta spiegazione mi viene riferito che circolando a metano la sonda lambda legge valori che non sono quelli della benzina quindi la centralina dell'auto essendo autoadattativa si adegua (si era adeguata per un'alimentazione molto magra).

 

A questo punto mi sorge spontanea la domanda, in base a questo adeguamento come può andare bene a benzina?

 

Si dice sempre che se l'auto funziona bene a benzina anche l'impianto a metano/gpl funziona correttamente (salvo malfunzionamenti vari dello stesso) ma se la centralina benzina viene starata dall'impianto mi pare un pò una incongruenza.

 

Che dite?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 538
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ci stà che la centralina abbia tarato i correttori per un'alimentazione magra, ma dall'altra parte dovrebbe anche ritararsi quando vai a benza, solo che se vai a benza per 2 minuti ogni volta non fa in tempo. In questi casi, anche altri utenti staccavano la batteria alla sera per poi ricollegarla alla mattina in modo che la centralina avesse perso tutti i correttori per vedere cosa succede. Mi ricordo di uno che poco tempo fa ha scritto che quanto andava male per farla tornare al normale funzionamento ogni 2 settimane doveva scollegare la batteria

Link to comment
Share on other sites

Confermo che l'auto a parte i valori autoadattativi a benzina sballati non aveva niente.

 

La cosa certa è che dovrò percorrere circa 200, 300 km a benzina per ripristinare i valori corretti a benzina.

 

Adesso il turbo entra come deve entrare.

 

E' un po strano, che si fa, una volta al mese si resetta la centralina benzina e contemporaneamente si resetta anche quella dell'Omegas, così poi si deve eseguire una nuova mappa a metano o bene che vada si ricarica la mappa salvata precedentemente, ma sempre da un installatore si deve andare.

 

Mah!!! :blink:

Link to comment
Share on other sites

Questa sera dopo il lavoro ho imboccato l'autostrada per recarmi in Lancia.

Ho provato a tirare a benzina la terza.....niente tutto a posto, non ha più il singhiozzo, così non ci sono più andato.

Finalmente ho commutato a metano, miracolo!!!!!! B) Tira che è una meraviglia.

 

La mancanza di alimentazione fra i 6000 e 7000 giri? Sparita!!!!!! :D Accelera in maniera progressiva senza tentennamenti.

 

Gli strattonamenti? Al momento non sono presenti.

 

Tanto so che nel giro di 500-600 km tornerà tutto come prima.

 

Mi sa tanto gohan che dovrò adottare il sistema che hai indicato, ogni 15 giorni resettare la centralina Omegas!!!! ;)

 

Certo che a scrivere quello che mi sta accadendo mi sembra una farsa di quelle senza precedenti.

 

Mah!!! Negli ultimi tempi sto rimanendo sbalordito sotto molti aspetti.

Link to comment
Share on other sites

nella sezione GPL c'era un utente che chiedeva come installare un relè in modo da togliere l'alimentazione alla centralina ogni volta che disinseriva la chiave d'accensione proprio per ovviare al problema dell'autoadattamento. Lo so benissimo che è una pezza bella e buona e nn una soluzione, ma almeno finchè non trovi chi ti possa risolvere il problema definitivamente, ti godi il turbo! B) :D

Link to comment
Share on other sites

Il divertimento è finito!!!! :(

E' tornato tutto come prima, il turbo non entra più sia a benzina che a metano.

In tutto ho percorso 45 km a metano, possibile che sia l'impianto a sregolare tutto? Purtroppo mi sorge questo dubbio.

Finchè sono andato a benzina tutto ok, passo a metano ancora ok, continuo a metano e poi, fine!!!! icon_eek.gif

Link to comment
Share on other sites

forse la modifica col relè che resetta le centraline dovrai farla anche tu! ;)

Anche se ogni 45km devi resettare... è una palla...

Prima hai pralto dell'examiner con i prametri benzina sballati, ma nello specifico di che parametri stavi parlando?

Link to comment
Share on other sites

Alla Lancia non mi hanno specificato in dettaglio quali parametri.

 

Cercherò di approfondire meglio.

 

Considera che dopo il reset per un po di chilometri a benzina il minimo e li li che sembra spegnersi, invece a gas perchè si stabilizzi servono un 200 km circa.

 

Quindi il reset troppo ravvicinato da giovamenti da una parte e peggioramenrti dall'altra. :(

Link to comment
Share on other sites

Nella giornata del 20 settembre 2007 ho percorso circa 400 km di autostrada, niente da fare sia a benzina che a metano l'auto accelerava in maniera progressiva, molto lineare, senza la botta dell'overboost.

 

Questa sera in Lancia provo l'auto insieme al capofficina che conferma la mancanza di spinta, proviamo a sostituire la valvola dell'overboost. Niente da fare tutto come prima.

 

Riproviamo a resettare la centralina benzina, lascio la concessionaria e mi reco verso casa (circa 30 km), dopo 20 km sempre percorsi a benzina provo il tiro dai 3200 in su (soglia in cui entra in coppia), questa volta le cose sono cambiate inizio a sentire la spinta per l'inserimento dell'overboost.

 

Girerò ancora qualche decina di km a benza ma i risultati li ho già avvertiti.

 

Appena il motore riprenderà la sua verve di accelerazione passerò a metano.

 

Poi vedrò cosa accade anche se già me lo immagino. :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...