Jump to content

Omegas turbo problemi


SAT64

Post consigliati

In effetti il piede si è appesantito un po, molto di questo "po" è dovuto al non perfetto funzionamento dell'impianto Omegas, molto spesso sono costretto a spingere per non fare da tappo. Ai bassi regimi con il condizionatore in funzione è un problema riprendere rapidamente, è un problema riprendere! :huh: Lo stesso dicasi con partenza da fermo. Per avere un po di spunto devo stare dai 4000 g/m in su, da qui i consumi un po altini. :(

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 538
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sabato 26 luglio ore 17.00 circa ho staccato la batteria e l'ho lasciata in carica fino alle 11.00 di domenica 27 luglio, in modo da resettare centralina benzina e omegas, nello stesso tempo ne ho approfittato per una rinfrescatina alla batteria. Domenica mattina verifica dello stato delle candele, hanno percorso 12000 km e sono in ottimo stato, 2 erano un pò allentate.

 

Lunedì 28/07/2008 appuntamento presso l'installatore per provare una nuova mappatura. Nel frattempo ho percorso circa 80 km a benzina per ripristinare i parametri della centralina benzina. Dopo un'ora ho verificato che andava discretamente, quindi abbiamo interrotto la taratura in modo da vedere l'evolversi di questi settaggi. Vediamo come va questa volta.

Link to comment
Share on other sites

Come non detto!!!! :(

 

Si era riusciti a trovare una buona mappa, il turbo entrava una meraviglia!! :(

 

Tutto sfumato nel giro di 80 km circa. ;)

 

Inoltre si è riaggiunto la non tenuta del minimo a freddo se gioco con l'acceleratore. :unsure:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Forse sono riuscito ad attenuarne uno, non mi sbilancio ancora. Attendiamo il calo delle temperature esterne per averne la certezza.

 

Per quanto riguarda la pratica legale sono ancora in attesa della sentenza. :)

 

Offro lavoro di manutenzione della mia auto ad Autoriparatore esperto su questo motore ( Lancia K 2.0 T 20V), Preciso, Amante del suo lavoro, Volenteroso, Disponibile al dialogo e al Confronto, Onesto nelle sue richieste, che si prenda le sue responsabilità, all'interno della città di Verona con possibilità di offrire auto di cortesia a prezzi modici in caso di bisogno. Fuori città l'avrei trovato ma 40 km non sono pochi.

 

Ci sarà???? :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Fino ad oggi non si è piu manifestato nessun blocco dell’alimentazione con motore freddo. icon_smile.gif Il passaggio benzina metano a freddo avviene in maniera impeccabile senza neanche accorgersi dell’evento se non guardando la spia posta sul commutatore, purtroppo a causa dei precedenti oramai mi è rimasta l’ossessione di accertarmi se il passaggio è avvenuto oppure no.

Finalmente il famigerato semaforo che attraverso ogni mattina e becco rosso il 99,9% delle volte non mi fa piu stare in ansia in quanto anche se il passaggio metano benzina avviene in fase di partenza non risento piu degli ammanchi di alimentazione e il minimo sembra reggere.

 

Però un blocco c’è stato icon_rolleyes.gif ed è stato un vero colpo in fronte, avevo pensato al peggio e dopo una sudatina fredda e 40 km a benzina è tornato tutto a posto.

 

Ricovero l’auto presso un’officina Lancia per la sostituzione delle cuffie dei semiassi, riprendo l’auto il giorno dopo, parto e appena l’auto commuta a metano ecco apparire il fantomatico blocco. Porcaccia paletta che cavolo c’è questa volta; non ci potevo credere, sto per tornare indietro e l’impianto si rimette a funzionare, mi dirigo verso casa e da li a qualche chilometro a rieccoci un’altra volta, però non ne vuole piu sapere di ritornare a metano, mi dirigo verso l’installatore che segue la mia odissea. Provo varie volte a commutare a metano però niente di niente, arrivato in prossimità della meta mi fermo e apro il cofano, mi sembra tutto a posto però commutando a metano l’auto si spegne. Telefono all’officina dove avevo ricoverato l’auto e chiedo al Capofficina se avevano toccato qualche cosa perché avevo problemi con il metano. In risposta mi viene detto che non hanno toccato niente, chiedo di pensarci bene e in quel momento arriva una risposta gelida, “si, effettivamente ho notato che lo spinotto della centralina dell’impianto era mezza fuori e così l’ho rimesso a posto, l’ho inserito tutto dentro.” Porcaccia maialona impestata trasandata!!!!!!!!!! icon_evil.gif

Estraggo leggermente lo spinotto della centralina e d’incanto l’impianto torna “miracolosamente a funzionare”. icon_mrgreen.gif

 

Unica nota un dolente è l’accelerazione, ora come ora che il compressore del clima non entra quasi mai in funzione è abbastanza soddisfacente ma mai come dovrebbe essere, questa estate lo sarà sicuramente di meno, non penso neanche di affinare la mappa perché al gioco sono sfortunato quindi inutile rischiare peggioramenti.

 

Sono sempre in attesa della sentenza della causa. icon_eek.gif

A risentirci.

Link to comment
Share on other sites

il meccanico non sò, io sn abbastanza lontano da Verona ;)

 

 

 

Sono sempre in attesa della sentenza della causa. icon_eek.gif

A risentirci.

 

 

 

ma il processo a che punto è?

di dov'è il tribunale competente?

 

Mi pare sia stato detto tutto nei post qui quotati, postati poco più sopra. :lol: ;)

Link to comment
Share on other sites

Allora, posso confermare l'eliminazione dei fatidici strattonamenti, scusate il ritardo mi son sempre scordato di menzionarli, non sentendoli piu me ne ero completamente dimenticato. Tale sparizione risale a qualche mese fa. :lol: La cosa certa è che non dipendevano dai cavi candela perchè non li ho mai sostituiti e neanche dalle candele, attualmente monto le Bosch super 4 FR56 che anno 19000 km, la casa da la sostituzione ogni 20000 ma penso di percorrerci almeno 5000 km in piu.

 

Quindi, ricapitolando; candele e cavi candela non centravano nulla. :)

Link to comment
Share on other sites

Allora, posso confermare l'eliminazione dei fatidici strattonamenti, scusate il ritardo mi son sempre scordato di menzionarli, non sentendoli piu me ne ero completamente dimenticato. Tale sparizione risale a qualche mese fa. :D La cosa certa è che non dipendevano dai cavi candela perchè non li ho mai sostituiti e neanche dalle candele, attualmente monto le Bosch super 4 FR56 che anno 19000 km, la casa da la sostituzione ogni 20000 ma penso di percorrerci almeno 5000 km in piu.

 

Quindi, ricapitolando; candele e cavi candela non centravano nulla. <_<

 

ma ancora non le hai buttate quelle bosch?

 

monta delle iridio serie, e poi le super 4 le sconsiglia pure la stessa bosch per alimentazione a gpl e metano !!

 

http://www.bosch.it/formula/archivio/formu...es/ricambi1.asp

Link to comment
Share on other sites

Cercherò d'informarmi meglio, la cosa certa è che l'auto funziona correttamente, quindi perchè dovrei sostituirle? Puoi linkarmi dove la Bosch sconsiglia le Super 4 per l'alimentazione a gas? Non riesco a trovare conferma di quanto asserisci. Se eseguo una ricera sul loro sito con il modello di auto mi indicano sempre FR 6 KTC originali di serie o in alternativa FR 56.

Link to comment
Share on other sites

Cercherò d'informarmi meglio, la cosa certa è che l'auto funziona correttamente, quindi perchè dovrei sostituirle? Puoi linkarmi dove la Bosch sconsiglia le Super 4 per l'alimentazione a gas? Non riesco a trovare conferma di quanto asserisci. Se eseguo una ricera sul loro sito con il modello di auto mi indicano sempre FR 6 KTC originali di serie o in alternativa FR 56.

mi correggo... non lo dice espressamente, ma e' sottointeso, visto che con le super4 la scintilla cerca sempre (e trova) la stada piu' breve per scoccare.

 

ora noi con il gas abbiamo bisogno (parlo di teoria ) di piu' energia di accensione e questa si ottiene con una scintilla energica .

 

con le super4 e' vero che hai la garanzia di avere sempre la scintilla in ogni condizione, ma con bassa energia, visto che sceglie sempre la strada piu' breve

 

Io opterei per le 2 punte al platino, oppure come ti dicevo con le iridio , non a caso la denso ha prodotto candele specifiche iridio per i grossi motori diesel trasformati a metano

 

Non ti dico di cambiarle per forza, visto che vanno bene, ma la prossima volta valuta le iridio, oppure se vuoi ti posso regalare le mie bosh super4 ci ho fatto solo 5000 km ! ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Finalmente è arrivata!!! :D

 

Speravo in qualcosina in più, certo è che l’installatore avrebbe fatto meglio a rifondermi quanto chiesto all’inizio :D , ora gli costerà circa 6 o 7 volte di più ;) . Comunque dai! Le soddisfazioni non sono solo in soldoni ma anche nei risultati. Se fossi rimasto amorfo avrei perso tutto. Almeno così un po’ in un modo un po’ in un altro sono stato ripagato. :D

 

Di seguito, in sintesi, il risultato della sentenza comunicatami oggi del mio Avvocato.

 

Le invio, in allegato alla presente, copia del dispositivo che lo studio dell'avv. xxxx mi ha gentilmente girato via e-mail.

 

Abbiamo vinto, non come avremmo sperato ma come verosimilmente prevedevo, anzi un pochino meglio (forse ero un filino troppo pessimista).

E poco accorto è stato l’installatore a non accettare l'accordo proposto; ora non solo dovrà pagare le spese a Lei, ma anche alla Landi.

 

L’installatore è stato condannato a versarLe € 498,12 (pari alla spesa di ripristino calcolata dal CTU) nonché a rifondere le spese, liquidate in € 1950 più rimborso forfettario, iva e cpa e comprensive anche del rimborso dell'onorario del CTU.

 

Che dire!!! Datevi tutti una bella SVEGLIATA!!!! ;)

 

Chi sarà umile e riconoscerà i propri errori avrà il dovuto rispetto, per glli altri smile_no0016.gif forum_simp0029.gif

 

Un saluto a tutti. :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...