Jump to content

Mi gaso anch'io?


pao81

Post consigliati

Ciao ragazzi mi trovo davanti a una scelta abbastanza importante.

Sto per cambiare lavoro e la nuova sede sarebbe a 57 km da casa, 57 km tutti di strade provinciali attraversando diversi paesini.

 

Ho una bravo vecchio modello 1.6 16V che a trattarla bene fa i 15 km/l (misurati da pieno a pieno in diverse occasioni) e tenendo una guida da nonnetto (che non fa per me :D ) sono arrivato a fare i 17 km/l (sempre misurati da pieno a pieno).

La macchina è vecchiotta, ha 10 anni suonati, 155.000 km e diversi "acciacchi" (l'ultimo tagliando l'ho pagato 490€!!! :D ).

 

Facendo un calcolo un po' alla buona spenderei circa 11€ al giorno e stavo considerando l'idea di mettere la macchina a gas.

Vorrei sapere se secondo voi ne vale la pena e soprattutto quanto ci vuole in media per ammortizzare un impianto. Abito al nord.

 

Se secondo voi sarebbe meglio gasarla vi chiedo anche se sia meglio il metano o il gpl, mi interessa solo il lato economico perchè dalle mie parti ci sono tanti distributori di metano quanti di gpl e quindi la differenza sulla scomodità di fare il pieno non si pone (nel mio paese il distributore del metano e quello del gpl sono gestiti dallo stesso gestore e sono entrambi a 300 metri da casa :D ).

 

Il motore ha le punterie idrauliche, beve un filino d'olio e alla lunga anche un po' di liquido refrigerante (non è mai stata cambiata la guarnizione della testata).

 

Cosa mi consigliate? :D

 

Grazie per eventuali risposte ;)

Link to comment
Share on other sites

il motore è simile o forse anke lo stesso che monta la multipla, quindi è adattissimo per il metano.

però la macchina cn tutti questi acciacchi...boh... il tuo mecca t ha fatto una previsione di quanto può durare ancora? =P

Link to comment
Share on other sites

Fai l'impianto solo se non hai alternative, se puoi conviene cambiarla con una vettura sempre a gas ma più fresca... se non è in perfetto stato il gas spesso accentua i problemi, se se fai 57+57=114km per andare e tornare dal lavoro ti serve un veicolo affidabile. :lol:

Link to comment
Share on other sites

il motore è simile o forse anke lo stesso che monta la multipla, quindi è adattissimo per il metano.

però la macchina cn tutti questi acciacchi...boh... il tuo mecca t ha fatto una previsione di quanto può durare ancora? =P

Il motore è lo stesso della multipla ma bisogna ricordare che quello della multipla ha le sedi valvole rinforzate ed i primi modelli che non le avevano hanno avuto dei problemi (come un mio amico che l'ha dovuta cambiare dopo soli 85.000 km).

Il mio meccanico mi ha solo detto che a 200.000 km ci arriva senza problemi perchè l'ho tenuta bene però non ha fatto un controllo molto approfondito :lol:

 

Fai l'impianto solo se non hai alternative, se puoi conviene cambiarla con una vettura sempre a gas ma più fresca... se non è in perfetto stato il gas spesso accentua i problemi, se se fai 57+57=114km per andare e tornare dal lavoro ti serve un veicolo affidabile. ;)

 

E' appunto la mia preoccupazione, che mi lasci a piedi molto presto... Adesso va molto bene, ha una ripresa considerevole e non strattona, va in moto senza problemi ed è solo un po' fiacca a freddo ma credo che sia normale...

Sinceramene non mi fido a prendere un usato già gasato, preferisco mettere via un po' di soldi e prenderla nuova, magari da trasformare. Avevo molte speranze per la GP a metano ma vedendo i dati ho subito accantonato l'idea, costa troppo e va troppo poco sia come prestazioni che come autonomia!

Link to comment
Share on other sites

ti consiglio di metterci l'impianto a metano, male che vada cmq potrai farlo smontare da questa (un domani) e montarlo su un'altra!

Ho sentito che non lo puoi recuperare tutto, solo le bombole e l'elettronica mi pare... o sbaglio? :blink:

 

Sinceramente ho un po' paura perchè se ci volesse del tempo per metterlo a punto (non so come lavorano gli installatori dalle mie parti) dovrei lasciare la macchina ferma e non me lo posso permettere.

Link to comment
Share on other sites

Io ho la tua stessa macchina un po più vecchia (bravo del 96) con impianto landi aspirato,210.000 km mai avuto problemi con questo motore.ancora viaggia una meraviglia.Io l'impianto l'ho istallai a circa 45.000 km

forse girando un po in giro potresti trovare qualche impianto usato :o .potresti risparmiare parecchio.Saluti

Link to comment
Share on other sites

Io ho la tua stessa macchina un po più vecchia (bravo del 96) con impianto landi aspirato,210.000 km mai avuto problemi con questo motore.ancora viaggia una meraviglia.Io l'impianto l'ho istallai a circa 45.000 km

forse girando un po in giro potresti trovare qualche impianto usato :o .potresti risparmiare parecchio.Saluti

Come va a metano? calano molto le prestazioni? ho visto come va la multipla e mi sono rattristato abbastanza :( anche se bisogna considerare che pesa di più e credo abbia dei rapporti più corti ;)

 

Che manutenzione hai fatto? io ho già speso parecchi soldi in questi anni e sinceramente comincio ad essere stufo di dissanguarmi quando vado dal meccanico :wacko:

Link to comment
Share on other sites

Sinceramene non mi fido a prendere un usato già gasato, preferisco mettere via un po' di soldi e prenderla nuova, magari da trasformare. Avevo molte speranze per la GP a metano ma vedendo i dati ho subito accantonato l'idea, costa troppo e va troppo poco sia come prestazioni che come autonomia!

bè l'autonomia della grande punto nn è poco, 310km, gli stessi se trasformassi la tua bravo a metano :D

Link to comment
Share on other sites

se già ti lamenti del calo di prestazioni allora ti consiglio di non pensarci più! malediresti i soldi spesi, cmq già il fatto di poter recuperare l'elettronica e la bombola è già una grossa cifra, ma si ricicla tutto! cmq se parti con queste convinzioni meglio che non lo fai, continua ad andare a benzina che vai come un razzo!!!!!!! (con quell'auto poi!)

Link to comment
Share on other sites

Io ho la tua stessa macchina un po più vecchia (bravo del 96) con impianto landi aspirato,210.000 km mai avuto problemi con questo motore.ancora viaggia una meraviglia.Io l'impianto l'ho istallai a circa 45.000 km

forse girando un po in giro potresti trovare qualche impianto usato :D .potresti risparmiare parecchio.Saluti

Come va a metano? calano molto le prestazioni? ho visto come va la multipla e mi sono rattristato abbastanza :( anche se bisogna considerare che pesa di più e credo abbia dei rapporti più corti :unsure:

 

Che manutenzione hai fatto? io ho già speso parecchi soldi in questi anni e sinceramente comincio ad essere stufo di dissanguarmi quando vado dal meccanico :D

 

Non mi posso lamentare per come va a metano,non ho problemi ne per fare sorpassi ne per fare salite.A metano avra 85 cv 90 cv.103 sono originali. Io sono molto contento dei consumi :D con 13 14 eur. sono sui 300km 310km con due bombole 50+50.

Come manutenzione niente di particolare,cinghia di distribuzione, 1volta la pompa dell'acqua,ammortizatori è molti tagliandi fai da te, qualche problema appena istallato il metano per settare la centralina ma nulla di serio.

Link to comment
Share on other sites

se già ti lamenti del calo di prestazioni allora ti consiglio di non pensarci più! malediresti i soldi spesi

Beh era una considerazione in più... è chiaro che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca ma voglio capire se il gioco vale la candela o se butterei via solo dei soldi ;)

Link to comment
Share on other sites

Il problema è l'affidabilità della tua auto, se comincia ad aver problemi uno dietro l'altro con il gpl o i lmetano diventa un incubo, se proprio decidi di gasarla assicurati prima che sia perfettamente a punto.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...