Jump to content

Kia ceed gpl


jeangr

Post consigliati

llora aspettiamo impazienti altri tuoi commenti :huh:

guarda , li pubblicherei volentieri , ma non l'ho ancora acquistata. :blink:

Ho qui in mano l'offerta che scade oggi , 15 mila messa su strada .

Però non sono ancora del tutto convinto .

Non è che non li valga per carità , non so come spiegarmi...se dovessi decidere solo su basi logico matematiche la mia scelta oggi cadrebbe su questa macchina...ma c'è qualcosa che mi lascia indifferente .

Insomma l'ho guidata e provata ma non ho provato quella sensazione che credo si debba provare quando acquisti un auto dove dovrai passare una buona parte ( ahimè , tre ore al giorno sono poche ? ) della tua vita...che so ..di appagamento .

 

Io ti consiglio di provare la Golf Bifuel, quando l'ho provata l'ho poi acquistata... (ho anche provato una i30 1,6 122 cv ma come dici tu non mi ha emozionato minimamente)

Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglio di provare la Golf Bifuel, quando l'ho provata l'ho poi acquistata... (ho anche provato una i30 1,6 122 cv ma come dici tu non mi ha emozionato minimamente)

 

ti deluderò , ma come ho appena scritto in un altro post , ho comprato alla fine un tdiesel...

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho acquistata e la stò guidando da circa una settimana.

Il modello è la Kia Cee'd SW 1,4 bifuel da 109 CV

Che dire un motore veramente brillante sopratutto a GPL e un comfort di guida impressionante.

Secondo me è adatta a persone sopratutto meticolose e perfezioniste, durante la marcia nessuna vibrazione nessun battito nelle strade disconnesse e un motore veramente GRINTOSO......

Ho visto che in giro le KIA sono veramente poche se non rare, forse noi italiani abbiamo troppi pregiudizi...... consiglio ai fanatici delle grandi marche di provarla perche ne vale veramente la pena.

Link to comment
Share on other sites

salve!! ma qlc sa se alla hyunday per la ceed hanno rinforzato le sedi valvola e se ha le punterie idrauliche?? che poi mi sembra (se non erro, perchè non sono un tecnico) che siano questi gli aspetti importanti per le auto a gpl...so che la ford x la focus ha rinforzato le sedi valvola.. non so se abbia anche le punterie idrauliche..se lo sapete risp presto che visto il prezzo e la dotazione mi stava saltando la pulce di andare a provare qst ceed anche a me... un saluto a tutti :)

Link to comment
Share on other sites

salve!! ma qlc sa se alla hyunday per la ceed hanno rinforzato le sedi valvola e se ha le punterie idrauliche?? che poi mi sembra (se non erro, perchè non sono un tecnico) che siano questi gli aspetti importanti per le auto a gpl...so che la ford x la focus ha rinforzato le sedi valvola.. non so se abbia anche le punterie idrauliche..se lo sapete risp presto che visto il prezzo e la dotazione mi stava saltando la pulce di andare a provare qst ceed anche a me... un saluto a tutti :)

 

La Ford ha DOVUTO farlo per via della delicatezza dei suoi motori, Kia monta motori Hyundai; le punterie sono idrauliche e le sedi valvole sono già a posto di suo.

Link to comment
Share on other sites

salve!! ma qlc sa se alla hyunday per la ceed hanno rinforzato le sedi valvola e se ha le punterie idrauliche?? che poi mi sembra (se non erro, perchè non sono un tecnico) che siano questi gli aspetti importanti per le auto a gpl...so che la ford x la focus ha rinforzato le sedi valvola.. non so se abbia anche le punterie idrauliche..se lo sapete risp presto che visto il prezzo e la dotazione mi stava saltando la pulce di andare a provare qst ceed anche a me... un saluto a tutti :lol:

 

La Ford ha DOVUTO farlo per via della delicatezza dei suoi motori, Kia monta motori Hyundai; le punterie sono idrauliche e le sedi valvole sono già a posto di suo.

 

Io prima di affermare certe cose aspetterei...

Il fantomatico sito borel.fr che tutti ritengono come la bibbia per i problemi a sedi valvole chissà come mai dopo più di un anno dall'uscita della kia ceed ha ancora la spunta sulla modifica...

Avranno sbagliato, ma a questo punto perde di parecchia della sua credibilità questo sito.

Il motore in questione è il 1.4 da 80kw (109 cv).

Io non ho niente contro kia però può essere che borel sia abbastanza nazionalista e gli stiano sulle balle i coreani...e quindi spari cavolate. A parte gli scherzi prima di dire alla gente vai tranquillo al 100% aspetterei anche perchè non mi andrebbe di trovarmi una sorpresa tipo opel.E non vale il discorso di hyundai perchè opel (appunto)insegna...

Sulle punterie idrauliche confermo perchè l'ho letto in due siti specializzati e anche nel forun cee'd. Quindi non penso che si sbaglino in 3.

Link to comment
Share on other sites

ti hanno poi fatto la garanzia di 5 anni/100mila km ?

 

 

esatto, i consumi attualmente sono intorno ai 13 km/l a gpl ( percorso combinato con un 65% di percorso cittadino con code estenuanti e 35 % percorso extraurbano) il che vuol dire che con 26,40 euro di gpl ( 40 litri x 0.660 €/l ) faccio esattamente 520 km.

 

 

 

salve!! ma qlc sa se alla hyunday per la ceed hanno rinforzato le sedi valvola e se ha le punterie idrauliche?? che poi mi sembra (se non erro, perchè non sono un tecnico) che siano questi gli aspetti importanti per le auto a gpl...so che la ford x la focus ha rinforzato le sedi valvola.. non so se abbia anche le punterie idrauliche..se lo sapete risp presto che visto il prezzo e la dotazione mi stava saltando la pulce di andare a provare qst ceed anche a me... un saluto a tutti :rolleyes:

 

La Ford ha DOVUTO farlo per via della delicatezza dei suoi motori, Kia monta motori Hyundai; le punterie sono idrauliche e le sedi valvole sono già a posto di suo.

 

Io prima di affermare certe cose aspetterei...

Il fantomatico sito borel.fr che tutti ritengono come la bibbia per i problemi a sedi valvole chissà come mai dopo più di un anno dall'uscita della kia ceed ha ancora la spunta sulla modifica...

Avranno sbagliato, ma a questo punto perde di parecchia della sua credibilità questo sito.

Il motore in questione è il 1.4 da 80kw (109 cv).

Io non ho niente contro kia però può essere che borel sia abbastanza nazionalista e gli stiano sulle balle i coreani...e quindi spari cavolate. A parte gli scherzi prima di dire alla gente vai tranquillo al 100% aspetterei anche perchè non mi andrebbe di trovarmi una sorpresa tipo opel.E non vale il discorso di hyundai perchè opel (appunto)insegna...

Sulle punterie idrauliche confermo perchè l'ho letto in due siti specializzati e anche nel forun cee'd. Quindi non penso che si sbaglino in 3.

 

 

Confermo che il 1,4 ha le punterie idrauliche non è prevista infatti manutenzione di registrazione nel libretto.

 

La versione 1,4 bifuel, rispetto al normale è stata potenziata la coppia, come si puo vedere dal sito ufficiale KIA.

 

La bifuel ha le seguenti caratteristiche:

 

 

MOTORE

tipo Benzina

posizione Anteriore trasversale

cilindrata (cc) 1.396

potenza massima (kW / CV/giri) 80/109/5.800

coppia massima (Nm / giri minuto) 142,6/4.900

 

 

 

La 1,4 normale, le seguenti caratteristiche:

 

 

MOTORE

tipo Benzina

posizione Anteriore trasversale

cilindrata (cc) 1.396

potenza massima (kW / CV/giri) 80,2/109/6.200

coppia massima (Nm / giri minuto) 137.3/5.000

Link to comment
Share on other sites

esatto, i consumi attualmente sono intorno ai 13 km/l a gpl ( percorso combinato con un 65% di percorso cittadino con code estenuanti e 35 % percorso extraurbano) il che vuol dire che con 26,40 euro di gpl ( 40 litri x 0.660 €/l ) faccio esattamente 520 km.

 

 

 

quindi di fatto non conviene prendersi un ferro come la gpunto a metano!

Link to comment
Share on other sites

[il fantomatico sito borel.fr che tutti ritengono come la bibbia per i problemi a sedi valvole chissà come mai dopo più di un anno dall'uscita della kia ceed ha ancora la spunta sulla modifica...

 

Guarda, prima di avere la mia attuale, avevo la Sonica V6 2,7, che sul sito Borel era segnata spuntata, peccato che il motore fosse lo stesso del SantaFè che invece era dato per niente problemi..

Misi l'impianto e problemi alle valvole non ce ne sono stati.

Link to comment
Share on other sites

La versione 1,4 bifuel, rispetto al normale è stata potenziata la coppia, come si puo vedere dal sito ufficiale KIA.

 

La bifuel ha le seguenti caratteristiche:

 

 

MOTORE

tipo Benzina

posizione Anteriore trasversale

cilindrata (cc) 1.396

potenza massima (kW / CV/giri) 80/109/5.800

coppia massima (Nm / giri minuto) 142,6/4.900

 

 

 

La 1,4 normale, le seguenti caratteristiche:

 

 

MOTORE

tipo Benzina

posizione Anteriore trasversale

cilindrata (cc) 1.396

potenza massima (kW / CV/giri) 80,2/109/6.200

coppia massima (Nm / giri minuto) 137.3/5.000

 

 

probabilmente si tratta diun errore, e' piu' facile che la bifuel abbia meno coppia.

Link to comment
Share on other sites

La versione 1,4 bifuel, rispetto al normale è stata potenziata la coppia, come si puo vedere dal sito ufficiale KIA.

 

La bifuel ha le seguenti caratteristiche:

 

 

MOTORE

tipo Benzina

posizione Anteriore trasversale

cilindrata (cc) 1.396

potenza massima (kW / CV/giri) 80/109/5.800

coppia massima (Nm / giri minuto) 142,6/4.900

 

 

 

La 1,4 normale, le seguenti caratteristiche:

 

 

MOTORE

tipo Benzina

posizione Anteriore trasversale

cilindrata (cc) 1.396

potenza massima (kW / CV/giri) 80,2/109/6.200

coppia massima (Nm / giri minuto) 137.3/5.000

 

 

probabilmente si tratta diun errore, e' piu' facile che la bifuel abbia meno coppia.

 

Non credo si tratti di un errore ma di mappatura della centralina , difatti cambiano i valori di potenza ma anche di giri del motore.

Link to comment
Share on other sites

La versione 1,4 bifuel, rispetto al normale è stata potenziata la coppia, come si puo vedere dal sito ufficiale KIA.

 

La bifuel ha le seguenti caratteristiche:

 

 

MOTORE

tipo Benzina

posizione Anteriore trasversale

cilindrata (cc) 1.396

potenza massima (kW / CV/giri) 80/109/5.800

coppia massima (Nm / giri minuto) 142,6/4.900

 

 

 

La 1,4 normale, le seguenti caratteristiche:

 

 

MOTORE

tipo Benzina

posizione Anteriore trasversale

cilindrata (cc) 1.396

potenza massima (kW / CV/giri) 80,2/109/6.200

coppia massima (Nm / giri minuto) 137.3/5.000

 

 

probabilmente si tratta diun errore, e' piu' facile che la bifuel abbia meno coppia.

 

Non credo si tratti di un errore ma di mappatura della centralina , difatti cambiano i valori di potenza ma anche di giri del motore.

 

e' un motore interessante questo 1.4 ... anche se a dire il vero io propenderei per la i30 SW 1.6 da 126 cv

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

risposta da parte di KIA:

Un po' sibillina.

 

Le vetture Cee’d 1.4/1.6 cc benzina ( e quindi Bi-Fuel) NON hanno mai avuto le punterie idrauliche ma solo punterie meccaniche“ MLA” .

Le punterie idrauliche con il recupero del gioco automatico ( HLA ) NON necessitano alcun controllo e sono installati solo sulle versioni Diesel (vedere la seconda figura sotto).

Premesso questo, il gioco delle valvole ( A: 0.20mm/ S: 0.25mm) si ripristina attraverso “bicchierini di diverso spessore” come mostrato nella figura sotto.

 

Cee’d 1.4/1.6 cc. Benzina ( MLA)

 

Cee’d 1.6 Crdi VGT (HLA)

 

L’operazione di solo controllo è alquanto rapida è andrebbe eseguita ogni tagliando programmato (ogni Km 15.000 o 12 mesi) per preservarne l’affidabilità come del resto è descritto a pag. 9 nel supplemento al libretto di uso e manutenzione e garanzia per veicoli dotati di sistema di alimentazione benzina/GPL in dotazione a tutte le vetture.

Nel caso in cui, dopo aver effettuato il controllo di routine ( tolleranza 0,05 mm) si renderà necessario ripristinare il gioco valvole, l’operazione sarà un po’ più complessa in quanto l’operatore dovrà intervenire smontando gli alberi a camme e sostituire i bicchierini( MLA ) con altri di misura appropriata ( circa 3.5 h di manodopera).

Il costo del singolo bicchierino è di € 13,68 ( iva esclusa). Considerando un costo medio di 35€ + iva x ora di manodopera (varia da concessionaria a concessionaria) e la sostituzione di tutti i 16 bicchierini ( che non avviene quasi mai), possiamo ipotizzare un costo teorico di € 341,38 iva esclusa.

 

Riguardo gli additivi da utilizzare, la Casa Madre non vieta ma nemmeno né consiglia l’uso.

Tecnicamente parlando , gli additivi migliorano un po’ la lubrificazione, ma possono creare una combustione di oli che aumentano la temperatura ( deleterio per l’affidabilità delle valvole) ed, oltretutto aumentano le emissioni allo scarico, rischiando di imbrattare ed incollare le fasce elastiche del pistone. Un fattore importante è la pulizia del gas impiegato: meno è puro maggiore è la temperatura dei gas di scarico.

 

A disposizione per ulteriori chiarimenti porgo distinti saluti

 

Santo Zirilli

Technical advisor

Kia Motors Italia S.p.a.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...