Jump to content

subaru a gpl: ho visto che ne avete parlato parecchio...


frank83

Post consigliati

... e mi sembra di capire che ci sia il problema dei costi per la registrazione periodica delle valvole...

 

Ora mi chiedo: non saranno mica stati deficienti in subaru ad omologare un'auto con impianto gpl per poi chiedere ai clienti centinaia di euro per la registrazione del gioco delle valvolve??

 

Chi mi illumina su questa questione?

Link to comment
Share on other sites

... e mi sembra di capire che ci sia il problema dei costi per la registrazione periodica delle valvole...

 

Ora mi chiedo: non saranno mica stati deficienti in subaru ad omologare un'auto con impianto gpl per poi chiedere ai clienti centinaia di euro per la registrazione del gioco delle valvolve??

 

Chi mi illumina su questa questione?

 

Il discorso non vale solo per Subaru, ma ad esempio per Opel piuttosto che Daihatsu. Col Bifuel son riusciti a vendere un po' di auto in più, e per chi non dispone(va) di motori a gasolio il porblema era importante.

Poi mediamente i problemi arrivano a chilometraggi tali che l'auto non è più in garanzia............... e se ci fate caso le versioni bifuel nella maggiornaza dei casi godono di garanzia più corta della corrispondente versione solo a benzina

 

Il discorso del cambiamento nei materiali delle sedi valvola dei motori Subaru è complesso.

Con i motori SOHC 2500 non si son posti mai il problema, visto che la registrazione del gioco valvole si fa tramite viti di registro, accessibili facilmente.

I motori DOHC vanno tirati giù dalla macchina per regolare le valvole operazione prescritta a 100K km in Europa e a 105K Miglia (circa 170K km) in USA. In particolare il 2 litri DOHC da 165 CV uscito nel 2004 (più o meno, non ricordo bene) nasce con le sedi valvole tenere, ed infatti inizialmente non viene proposto in versione bifuel, complice anche il divorzio in atto con Icom. Quando finalmente arriva la versione bifuel con impianto gassoso BRC si diffonde la notizia che le valvole sono 'rinforzate' ed il controllo va fatto ogni 100K km come nelle versioni solo a benzina, poi forse qualcosa va storto, fatto sta che chi ritira l'auto si trova un addendum al programma di manutenzione che prevede il controllo gioco valvole a 15K km e poi ogni 30 K.

Con l'uscita della nuova impreza il motore 2.0 DOHC scende da 165 a 150 CV ed a quanto pare l'addendum di manutenzione sulle bifuel non c'è più, però rimane comunque molta confusione.

Link to comment
Share on other sites

 

I motori DOHC vanno tirati giù dalla macchina per regolare le valvole operazione prescritta a 100K km in Europa e a 105K Miglia (circa 170K km) in USA. In particolare il 2 litri DOHC da 165 CV uscito nel 2004 (più o meno, non ricordo bene) nasce con le sedi valvole tenere, ed infatti inizialmente non viene proposto in versione bifuel, complice anche il divorzio in atto con Icom. Quando finalmente arriva la versione bifuel con impianto gassoso BRC si diffonde la notizia che le valvole sono 'rinforzate' ed il controllo va fatto ogni 100K km come nelle versioni solo a benzina, poi forse qualcosa va storto, fatto sta che chi ritira l'auto si trova un addendum al programma di manutenzione che prevede il controllo gioco valvole a 15K km e poi ogni 30 K.

Con l'uscita della nuova impreza il motore 2.0 DOHC scende da 165 a 150 CV ed a quanto pare l'addendum di manutenzione sulle bifuel non c'è più, però rimane comunque molta confusione.

 

Sbagliato, ti ho già dimostrato in passato (visto che ce l'ho) che l'addendum in questione si riferisce ai motori SOHC. In quel periodo (da fine 2005 fino a settembre 2007) la Subaru Italia ordinava dal Giappone motori DOHC con valvole rinforzate solo per le versioni Bi-Fuel. Le versioni solo benzina dei DOHC non avevano, prima dell'avvento del 1.5 e del 2.0 110Kw (montato attualmente su Impreza, Forester e Legacy), le valvole rinforzate. Il forester 06 Bi-Fuel che abbiamo infatti ha le valvole rinforzate e ora siamo a 70.000km a GPL senza aver dovuto fare alcun intervento di controllo o regolazione.

 

Tra l'altro proprio l'altro giorno un utente sul forum Subaru ha dichiarato di aver sostituito i bicchierini valvole della sua legacy 2006 con boxer DOHC senza valvole rinforzate (perchè comprata in versione benzina e poi trasformata con un impianto after-market) a 60.000km. La cosa strana (ma positiva) è che non ha dovuto pagare nulla anche se con gli impianti montati in after-market di solito si perde la garanzia sulle valvole.

 

Sui nuovi boxer DOHC invece le valvole sono rinforzate di serie (anche sui modelli solo benzina) e la sostituzione bicchierini è prevista a 100.000km, quindi nessuna confusione. Poi come già ti ho detto, è sui SOHC che si parla di regolazione. Sui DOHC non si regolano ma si sostituiscono i bicchierini. Forse ti convincerai alla decima ripetizione :lol:

 

 

Copio e incollo dal forum Subaru una mia risposta ad un tuo messaggio del primo maggio:

 

Ho ricevuto anch'io quel manualetto con la nuova Impreza (che ha il motore con valvole rinforzate in fabbrica) e confermo che si tratta di una traduzione generica, è identico a quello che ricevetti col forester due anni fa. La prova è che sul retro è stampato Edizione 01 2006 (periodo dei primi BRC). Per cui è intenzionalmente generico in modo da non doverlo ristampare ogni volta, non una gran cosa certo...

 

20080501-r5t4c9xgaa27hu8kg3cfyrctda.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il manuale in oggetto è stato dato a più di una persona nel 2007, quando motori 2.0 SOHC non esistevano più da anni, e confermato a voce dai capofficina delle concessionarie.

 

La confusione di cui parlo io l'ha fatta chi ha omologato come bifuel auto arrivate col motore non 'rinforzato'

 

Poi il fatto che la regolazione del gioco valvole venga fatta agendo su un registro a vite, sostituendo pastiglie calibrate o sostituendo i bicchierini sempre di regolazione si tratta

 

Tu stesso fai notare che il manuale è del 2006, nel 2006 i motori 2000 erano tutti DOHC

Supplemento_manutenzione_programmata_per_versioni_bi_fuel.pdf

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...