Jump to content

PROBLEMINO ALL'ACCELERATORE ?


pippo18

Post consigliati

ieri sera son passato in officina ... mi hannio detto che il pedale e' ok !!!!!

Mi han detto che sulla Polo non c'e' la cordina ma e' tutto elettronico...c'e' un potenziometro ..

 

Eppure che io sento il pedale piu' duro.... O forse e' una mia impressione sbagliata... Forse la macchina non spinge come tre giorni fa ... e ame da l'impressione che sia la durezza del pedale ?? Voi che dite ?

E poi capisco che non c'e' la cordina ... ma non e' possibile che si guasti il potenziometro ?

 

 

E se fosse veramente un calo di potenza da che potrebbe dipendere ?

:lol:

Link to comment
Share on other sites

ieri sera son passato in officina ... mi hannio detto che il pedale e' ok !!!!!

Mi han detto che sulla Polo non c'e' la cordina ma e' tutto elettronico...c'e' un potenziometro ..

 

Eppure che io sento il pedale piu' duro.... O forse e' una mia impressione sbagliata... Forse la macchina non spinge come tre giorni fa ... e ame da l'impressione che sia la durezza del pedale ?? Voi che dite ?

E poi capisco che non c'e' la cordina ... ma non e' possibile che si guasti il potenziometro ?

 

 

E se fosse veramente un calo di potenza da che potrebbe dipendere ?

:lol:

Oleee' un altro debimetro vw che sta' andando a farsi friggere.....

E sono 250/300 euro.......

 

 

Viva le auto crukke!!!!!

 

Per essere sicuro prova a mandare giu' il pedale con la mano, non si sia indurito, se poi non va', non va' ma il pedale duro e' un altro discorso.

Link to comment
Share on other sites

Debimetro ?

Mi spieghi gentilmente ... sono digiuno di meccanica !

 

anche la prova con la mano...non e' che ho capito molto ... devo provare ad accelerare con la mano ?

 

... la sostituzione del debimetro che voi sappiate e' coperta dalla garanzia VW ?

 

e camminando col debimetro rotto cosa rischio ?

 

grazie 1000

Link to comment
Share on other sites

Il debimetro e' il calibratore aria/gasolio.

Il funzionamento dell'iniezione e' un po' diverso in base ai tipi motori, pero in generale il debimetro serve a calcolare la massa d'aria che sta' entrando nei tubi, tramite una resistenza elettrica a temperatura costante.

La corrente aggiunta viene ricalcolata dalla centralina insieme ad altri parametri e aiuta identificare il gasolio da iniettare.

Questo e' piu' o meno il funzionamento.

Se il debimetro non funziona bene, perche' e' sporco o rotto, la quantita' di gasolio iniettato sara' minore, quindi meno potenza.

Il calo prestazionale non e' mai brusco ma avviene lentamente.......

 

In genere il debimetro non e' in garanzia perche' pare sia fatto a posta che si rompa dopo la data di scadenza della garanzia.

 

Se si cammina a debimetro rotto si spreca gasolio il rendimento cala.

 

Prima accertati che sia davvero il debimetro prima di cambiarlo come gia' detto e' molto caro.

 

Se il pedale e' sporco magari di sabbia e' logico che sia piu' duro, ma non capisco come tu possa aver dubbi, sono due cose completamente diverse.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ti ringrazio x la risposta amico...

Allora...il discorso e' questo... la macchina sembra andar bene a livello prestazionale.... ieri pero' appena ho messo in moto la prima sensazione che ho avuto e' di un pedale dell'acceleratore durissimo.

Ho provato poi a pigiarlo a motore spento e nel frattempo mi son accorto che il pedale del freno e' diventato durissimo ,,.,,, fortunatamente poi dopo aver riacceso il motore il pedale del freno e' tornato normale !

Quello dell'acceleratore pero' lo avverto ancora duro !!!!!

 

Perche' a volte si e a volte no?????

 

Non e' che sotto sotto i muscoli della mia gamba si sono talmente rotti i cog@@@@ di abbassare continuamente i pedali (sto tutti i giorni in mezzo al traffico) che si sono diciami infiammati o cose del genere ?

 

Senno' se c'e' il potenziomentro sull'acceleratore com'e' possibile che a volte lo fa e a volte non lo fa ????

 

Help me e scusate l'ignoranza !!!! <_<

Link to comment
Share on other sites

Semplice il pedale del freno diventa duro perche' il liquido si ritira tutto nella vaschetta difatti se freni quando il pedale e' duro non frena piu' nulla, ma quando accendi il motore il liquido ricircola.

Ecco il perche non si cammina mai a motore spento.

 

Per il pedale del gas allora e' diverso devifarlo rivedere forse dipende dal meccanismo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...