Jump to content

Assetto Fiat uno


simonepitaph

Post consigliati

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se vuoi un assetto turistico x andature tranquille vai x componenti stile originale, se vuoi un po'+di performance e piacere di guida metti4 molle e 4 ammo irrigiditi, anche la frenata ringrazierà(ricorda di regolare il partitore di frenata se cambi molle)

Link to comment
Share on other sites

se l'auto è un po' vecchia a mio avviso non ti conviene puntare su un assetto sportivo perchè aumentando le sollecitazioni potresti usurare più velocemente organi meccanici relativi alla sterzata, è successo ad un mio amico con la uno turbo

Link to comment
Share on other sites

se vuoi un assetto turistico x andature tranquille vai x componenti stile originale, se vuoi un po'+di performance e piacere di guida metti4 molle e 4 ammo irrigiditi, anche la frenata ringrazierà(ricorda di regolare il partitore di frenata se cambi molle)

 

Che cosa si dovrebe fare al partitore di frenata?

xchè?

che succede se nn si fa??

Link to comment
Share on other sites

se vuoi un assetto turistico x andature tranquille vai x componenti stile originale, se vuoi un po'+di performance e piacere di guida metti4 molle e 4 ammo irrigiditi, anche la frenata ringrazierà(ricorda di regolare il partitore di frenata se cambi molle)

 

Che cosa si dovrebe fare al partitore di frenata?

xchè?

che succede se nn si fa??

 

Ti si sbilancia la frenata e quindi si hanno gravi problemi di stabilità

Link to comment
Share on other sites

:D Ciao ragazzi! ho una fiat uno55s del 83! ;)

ho l'ammortizzatori un pò scarichi quindi...

vorrei cambiare l'assetto (ammortizzatori e molle), ma nn sò se ne vale la pena!

voi che dite?

ma soprattutto ammortizzatori a gas o a olio? :lol: ;)

 

 

ps: cammino molto nel paese ed è pieno di cunette e dossi ;) ;) ;)

consigli??? ;)

 

Sulla Uno 55 l'assetto di serie va bene... però puoi optare per molle LEGGERMENTE più basse ed ammortizzatori a gas (o meglio misti gas-olio) per una miglior tenuta, magari aggiungendo dei distanziali e le gomme 155/60 13...

Però... con quei 55 CV... lascia stare và... non ne vale la pena

Link to comment
Share on other sites

se vuoi un assetto turistico x andature tranquille vai x componenti stile originale, se vuoi un po'+di performance e piacere di guida metti4 molle e 4 ammo irrigiditi, anche la frenata ringrazierà(ricorda di regolare il partitore di frenata se cambi molle)

 

Che cosa si dovrebe fare al partitore di frenata?

xchè?

che succede se nn si fa??

 

Ti si sbilancia la frenata e quindi si hanno gravi problemi di stabilità

 

ma questo partitore di frenata è una cosa difficile da sistemare?

bastano un paio di chiavi inglesi o bisonga avere un'attrezzatura?

 

Non saprei...

Link to comment
Share on other sites

secondo me se stai a scombattere tutti i giorni con dossi buche e chi piu' ne ha piu' ne metta ti conviene mettere ammortizzatori e molle originali ti dico questo perche' sulla mia punto e pure sulla bmw ho un assetto molto rigido e sto' sempre co le testine e bracetti scassati

Link to comment
Share on other sites

ma questo partitore di frenata è una cosa difficile da sistemare?

bastano un paio di chiavi inglesi o bisonga avere un'attrezzatura?

 

Il ripartitore di frenata (vedi qui http://staff.nt2.it/michele/parola_312_rip...di_frenata.aspx una breve spiegazione di cosa è) è importante perchè di evita di far pattinare sempre le ruote posteriori quando freni. Se monti l'assetto (ma, ripeto, te lo sconsiglio su quella macchina) allora va ritarato perchè altrimenti ti fa frenare più del dovuto le ruote dell'asse posteriore rendendo pericolosissime le frenate in curva (e io che avevo la UNO 45 so cosa succede se freni in curva e si bloccano le ruote).

Ritararlo vuol dire adattare l'escursione del pistoncino che modula la pressione nel circuito idraulico dell'asse posteriore alla nuova altezza dell'auto...

 

NOTA: Sulla mia UNO avevo montato l'assetto della TurboD e il motore della A112 Abarth ulteriormente modificato. Il ripartitore di frenata era così vecchio e scassato che ci siamo accorti della sua presenza per puro caso, tentando di scoprire perchè dietro frenava una ruota sì ed una no. In quel caso l'assetto era ininfluente perché il ripartitore era rotto...

 

Fallo controllare sulla tua, soprattutto se hai la frenata disomogenea (ovvero se la macchina tende a "scodare" o spostarsi verso destra o sinistra nelle frenate decise).

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

guarda se vuoi tenere la Uno x un po'(non è una macchina malvagia nonostante gli anni)anche se non hai 100cv nel cofano x me un assettino mentre davi camb ammo non fa male senza cercare cose estreme punta anche solo ad un irrgidimento degli stessi vedrai che ne guadagni tenuta e guidabilità del mezzo, oltre che la sicurezza passiva, xkè ti assicuro che una macchina con l'assetto ti può perdonare+cose di una senza con ammo esauriti ke sembra una gondola e si ribalta alla prima sterzata

x il regolatore è facile una chiave da 13 e risolvi il problema

Link to comment
Share on other sites

guarda se vuoi tenere la Uno x un po'(non è una macchina malvagia nonostante gli anni)anche se non hai 100cv nel cofano x me un assettino mentre davi camb ammo non fa male senza cercare cose estreme punta anche solo ad un irrgidimento degli stessi vedrai che ne guadagni tenuta e guidabilità del mezzo, oltre che la sicurezza passiva, xkè ti assicuro che una macchina con l'assetto ti può perdonare+cose di una senza con ammo esauriti ke sembra una gondola e si ribalta alla prima sterzata

x il regolatore è facile una chiave da 13 e risolvi il problema

cmq anche se nn è in argomento perchè nn ci fai vedere foto della tua uno 55?? :D ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...