Jump to content

Problemi con BRC Sequent su Peugeot 307


Niko

Post consigliati

Come da titolo ho fatto un impianto GPL BRC Sequent Fast sulla mia Peugeot 307 2.0 16v.

 

Nel complesso non mi lamento anche perché devo ancora recarmi dall'installatore per fare la taratura dopo i 1000-1500 km. E oltretutto i problemini di minimo iniziali già si sono molto ridotti da soli.

 

L'unica cosa che mi da da pensare è l'indicatore del livello carburante. L'installatore mi ha detto di aver installato un sistema che consente di "resettare" la lancetta al livello reale della benzina ogni qualvolta riavvio la vettura. Quindi in pratica mentre vado a GPL vedo l'indicatore della benzina che scende lo stesso per poi riposizionarsi nella corretta posizione quando riavvio la macchina.

 

E fino a qui tutto bene poiché era quello che mi aveva promesso l'installatore ed è un compromesso accettabile.

 

Però ecco il problema che ho scoperto ieri facendo un viaggio lungo: in pratica la lancetta questa volta è scesa fino a raggiungere la riserva e da quel momento il computer di bordo è andato in tilt facendo scomparire l'autonomia residua, accendendo la spia motore e disattivando l'ESP.

 

Cazzarola... avevo il cruscotto che sembrava l'albero di natale da quante spie avevo accese !!! E non c'era verso di farle sparire poiché anche riaccendendo la vettura il reset della lancetta non avveniva più.

 

Ho provato di tutto, tipo andare a benzina per diversi km, spegnere e riaccendere ma la cosa si è risolta solo quando ho fatto 10 euro di benza nel serbatoio (che era già a metà). Appena l'ho fatto tutto è tornato ok compresa la spia dell'ESP

 

Stamattina ho chiamato l'installatoreper informarlo e lui perplesso mi ha detto che tutto è accaduto perché l'indicatore è entrato in riserva. Lui però ha anche detto di aver messo una resistenza (da 33 omh) apposta per evitarlo. In teoria la lancetta doveva scendere fino quasi alla riserva proprio per evitare che all'accensione di questa si verificasse tutto ciò.

 

Mi ha spiegato che la lancetta non si resettava perché il computer di bordo presumeva che l'auto fosse senza benzina (infatti l'unica cosa che ha risolto è stato un rifornimento). Deduce inoltre che anche l'esclusione dell'ESP sia dovuta al fatto che il computer di bordo presumenva di essere senza benzina e probabilmente in tale situazione esclude questi sistemi.

 

Qualcuno ha mai avuto problemi di questo genere? Non è che devo fermarmi ogni 50 km per spegnere e riaccendere il motore e resettare cosi il segnalatore del carburante?

 

Scusate se ho scritto troppo, però sono un pò preoccupato e spero che qualcuno mi possa aiutare.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Guest mystr
ma la lancetta della benzina pensavo che fosse collegata al gallegiante :P

Argomento gia' trattato, c'e' un emultore di gallegginte, di piu' non so.

Link to comment
Share on other sites

L'emulatore è stato installato e funziona bene fino a che l'auto non arriva in riserva (infatti resetta l'indicatore ad ogni riavvio). Il problema sorge solo quando sto troppo tempo senza spegnere il motore e la lancetta giunge alla riserva.

Link to comment
Share on other sites

Stesso problema sulla mia Peugeot 206 con il Landi Omegas...sono ancora in attesa che il mio installatore mi monti una centralina apposita poichè, come mi ha detto quando mi ha installato l'impianto, quelle presenti davano problemi...l'ho chiamato settimana scorsa e mi ha detto che ora sono in fase di collaudo le nuove centraline!!!

 

Boh, in effetti anche la mia ogni volta che salgo suona e il quadro si illumina come un albero di natale se entro in riserva..!!

Link to comment
Share on other sites

Il computer di bordo delle vostre autovetture è ollegato tramite linea CAN alla centrali bezina e al galleggiante serbatoio benzina.

Esso effettua un calcolo in funzione della benzina presente nel serbatoio e del consumo presunto (questa informazione viene fornita direttamente dalla centralina benzina)

Quando se ad esempio all'avviamento avete ancora nel serbatoio 10 litri e ipoteticamente potreste percorrere 120 km a benzina ma a causa del funzinamento a GPL ne fate 121 il computer impazzisce a causa di incompatibilità di segnale fra calcolo centralina motore e benzina misurata rimanete nel serbatoio

Se non volete che questo accada dovrete mantenere una quantità di benzina sufficiente a percorrere un tratto di strada più lungo di quello che potreste percorrere con un pieno di gas.

 

Ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

Beh, nel caso della mia vettura dovrei tenere nel serbatoio benzina per percorrere 500 km. Praticamente dovrei girare sempre con il serbatoio a 3/4.

 

Diciamo che ho riscontrato che girando con una quantità tra 1/4 e 1/2 si riescono ad evitare la maggiorparte dei problemi.

 

Ciao

 

P.s: ieri ho fatto la taratura dopo i 2000km iniziali. Il sequent ora va perfettamente. Non avverto nemmeno quando sono a gas e quando a benza :) :blink:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...