Jump to content

GPL su volvo 240 superpolar


andre.ch

Post consigliati

Vorrei installare un impianto a gpl su una volvo 240 superpolar del 1992 con lambda sond, pare pero' che se non e' tenuta benissimo la macchina, con un impianto a gas tradizionale, abbia problemi di ritorno di fiamma, con qualsiasi tipo di impianto ( brc, landi etc..), ho anche chiesto se un impianto sequenziale potesse risolvere il suddetto problema, mi e' stato risposto che un impianto sequenziale su quel tipo di macchine non puo essere montato perche hanno un sistema "full group ad iniezione continua". Vorrei avere maggiori informazioni ma non so a chi rivolgermi. Potreste per favore darmi una mano o suggerirmi il nome di un installatore, milano e provincia, che sappia se davvero devo tenermi lòa macchina a benzina o se posso trasformarla ?

Link to comment
Share on other sites

Guarda, è facile.

 

Devo, ancora una volta, notare che non utilizzate la funzione ricerca e non guardate gli altri messaggi, ma vi limitate a porre sempre le stesse domande.

 

Non siamo né scortesi né pigri, mi pare, però...

 

Qui: http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=2283

 

dal quarto messaggio in poi, ci sono le dettagliate spiegazioni degli impianti a METANO e a GPL:

  • con commutatore elettrico e riduttore per auto con CARBURATORE
  • con commutatore elettronico e riduttore per auto a INIEZIONE
  • con commutatore elettronico e riduttore per auto a INIEZIONE CATALIZZATE
  • con commutatore elettronico ed iniezione single-point per auto a INIEZIONE CATALIZZATE
  • con commutatore elettronico ed iniezione multi-point per auto a INIEZIONE CATALIZZATE

Tu sei, ovviamente, nel caso dell'iniezione single-point e, se acquistassi Landi, i prodotti che potresti utilizzare sono:

  • nel caso degli impianti aspirati:
    • per GPL:
      • Sistema GPL con riduttore SE 81 SIC o SE 81 e Lambda Control System V05 per auto con iniezione elettronica e catalizzatore
      • Sistema GPL con riduttore SE 81 Step Motor e Lambda Control System /2 per auto con iniezione elettronica e catalizzatore

      [*]per METANO:

      • Sistema Metano con riduttore TN 1 SIC o TN 1 e Lambda Control System V05 per auto con iniezione elettronica e catalizzatore
      • Sistema Metano con riduttore TN 1 Step Motor e Lambda Control System /2 per auto con iniezione elettronica e catalizzatore

    [*]nel caso degli impianti iniettati:

    • per GPL:
      • Sistema ad iniezione IGSystem

      [*]per METANO:

      • Sistema ad iniezione IGSystem

Ovviamente, potresti scegliere tra aspirati ed iniettati solo nel caso in cui avessi i condotti di aspirazione in metallo e non in plastica. In questo secondo caso, infatti, la scelta dell'iniettato sarebbe obbligatoria.

 

Detto questo, la tua auto va benissimo a metano, perché metterla a GPL?

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie per le risposte, fin troppo esaurienti date le mie scarse conoscenze tecniche. Ovviamente non so se i condotti di aspirazione dell' auto sono in metallo e oppure in plastica. Ma questo e' un problema che dovrebbe risolvere l'installatore, e qui passiamo alla seconda domanda, sapreste consigliarmene uno in zona milano o limitrofe?

Ho provato a parlare con Maiolatesi di peschiera borromeo ma mi ha detto che non fa piu' impianti sulle polar 240 (problemi di ritorno di fiamma appunto).

 

Per rispondere invece alla domanda sul metano, poca autonomia e scarsissima rete di distribuzione all' estero(non tanto germania e svizzera, quanto francia, spagna portogallo e grecia), mi hanno fatto optare per il gpl, sarei felicissimo se qualcuno potesse convincermi del contrario, dato che in partenza avevo optato proprio per il metano.

 

Avevo preso questa macchina perche speravo, e spero, mi potesse portare in giro per l'europa, ma non mi posso fermare ogni 200 km per fare un pieno, o scrivere un itinerario solo in base ai distributori. Detto questo non sono sicuro che neanche il metano risolva questo problema.

 

di nuovo grazie per ogni aiuto gia ricevuto e per gli altri che vorrete darmi

 

ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...