Jump to content

è finita l'autoadattatività: CENTRALINA DA BUTTARE?


FM84

Post consigliati

Ciao a tutti. Io ho una fiat bravo GT 1600 del 2000 con impianto sequenziale tartarini.

E' da molto che ho problemi di carburazione sia a gpl che benzina.

Ho girato molti meccanici e ognuno ha cambiato qualcosa:

taratura, candele, bobine, iniettori...

Mi son iscritto a questo forum tempo fa e inizio a capirne qualcosa cosi ho usato anche

il programma tartarini che è davvero semplice e non capisco come uno possa chiedere

80euro per premere un tasto ma questo è un altro problema.

La mia macchina non funziona ancora e ogni volta dopo un po

che è stata portata dal meccanico torna fuori e inizia ad andare a singhiozzi.

Ho cambiato per l'ennesima volta il meccanico. Quest'ultimo mi ha detto che si è esaurita

l'autoadattatività della centralina e quindi ne ha presa una al ferrovecchio di una macchina

che ha corso solo a benzina poi l'ha fatta programmare per codici e l'ha montata.

Ha scollegato tutto impianto gas, ha tarato a benza e poi ricollegato gpl notando cmq che

(non ho capito benissimo) la sonda lambda era collegata ad entrambe le centraline quindi

veniva bypassata e quindi nn avrei nemmeno mai visto errori nel quadro della macchina.

Ora mi chiedo essendo programmatore che cosa vuol dire che si esaurisce l'autoadattativita

e come sia possibile dover cambiare centralina. Che i bit si consumino mi mancava! Ad

ingegneria non ce l'hanno spiegato. Cioè se mi diceva è rotta era meglio. Posso capire che

in un sistema a catena chiusa si perda il controllo e quindi non si può più recuperare però

in questo caso dovrebbe essere sufficiente un reset per riportare alla mappatura standard.

Mi sembra assurdo dover cambiare la centralina. Qualcuno che abbia un po di esperienza

mi riesce a chiarire le idee? esiste il modo di resettare la centralina della macchina (magneti marelli)?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao a tutti. Io ho una fiat bravo GT 1600 del 2000 con impianto sequenziale tartarini.

E' da molto che ho problemi di carburazione sia a gpl che benzina.

Ho girato molti meccanici e ognuno ha cambiato qualcosa:

taratura, candele, bobine, iniettori...

Mi son iscritto a questo forum tempo fa e inizio a capirne qualcosa cosi ho usato anche

il programma tartarini che è davvero semplice e non capisco come uno possa chiedere

80euro per premere un tasto ma questo è un altro problema.

La mia macchina non funziona ancora e ogni volta dopo un po

che è stata portata dal meccanico torna fuori e inizia ad andare a singhiozzi.

Ho cambiato per l'ennesima volta il meccanico. Quest'ultimo mi ha detto che si è esaurita

l'autoadattatività della centralina e quindi ne ha presa una al ferrovecchio di una macchina

che ha corso solo a benzina poi l'ha fatta programmare per codici e l'ha montata.

Ha scollegato tutto impianto gas, ha tarato a benza e poi ricollegato gpl notando cmq che

(non ho capito benissimo) la sonda lambda era collegata ad entrambe le centraline quindi

veniva bypassata e quindi nn avrei nemmeno mai visto errori nel quadro della macchina.

Ora mi chiedo essendo programmatore che cosa vuol dire che si esaurisce l'autoadattativita

e come sia possibile dover cambiare centralina. Che i bit si consumino mi mancava! Ad

ingegneria non ce l'hanno spiegato. Cioè se mi diceva è rotta era meglio. Posso capire che

in un sistema a catena chiusa si perda il controllo e quindi non si può più recuperare però

in questo caso dovrebbe essere sufficiente un reset per riportare alla mappatura standard.

Mi sembra assurdo dover cambiare la centralina. Qualcuno che abbia un po di esperienza

mi riesce a chiarire le idee? esiste il modo di resettare la centralina della macchina (magneti marelli)?

 

Ti consiglio di essere un pò più scaltro ed abbandonare questa persona.

 

A sentire quello che ti è stato raccontato dai vari tecnici a cui ti sei rivolto,

potresti fare un altro buco nell'acqua,

Fatto salvo il caso ovviamente, in cui ti sia espresso male tu sulla terminologia di ciò che ti è stato riferito.

 

Soprattutto tenendo presente che questi tentativi "fantasiosi" di risoluzione, hanno un certo costo.

 

Magari se fai presente di dove sei,

potresti trovare sullo stesso forum una persona competente a cui far visionare la tua vettura,

o comunque essere indirizzato da qualche parte.

 

Salut.

Link to comment
Share on other sites

:( A sto punto portagli il televisore e digli che i colori si vedono male e vediamo se ti dice che occorre ricaricare i tubetti dei colori!!!

 

L'autoadattività è solo uno strataggemma SOFTWARE che permette alla centralina di apportare piccole correzzione alla mappatura della centralina sia per adeguarsi al fatto che ogni motore, ogni sensore, ogni pezzo di elettronica o meccanico ha delle tolleranze e pertanto fa storia a se, sia per adeguarsi all' "invecchiamento" dei suddetti, sia perchè cambiano le condizione meteo (temperatura esterna ed umidità in primis).

Ovviamente la centralina può "inseguire" questi cambiamenti fino a un certo limite.

Dopo di che occorre cercare ed eventualmente sostituire quel pezzo che fa andare "fuori scala" la mappatura; la centralina andrà resettata (su molti modelli datati basta staccare l'alimentazione per qualche ora, o in ogni caso basta usare un apposito "affarino" da collegare alla centralina) e quindi ricomincerà il CONTINUO lavoro di autoadattività.

Link to comment
Share on other sites

no forse non avete capito che di meccanici ne ho già cambiati 4 perchè mi sentivo preso per il c**o... Forse ho una macchina di mer*a però nessuno l'ha ancora sistemata. Sono appena tornato a casa con la macchina e 520 euro in meno. Mi è stato detto di andare per 1000Km a benzina e poi tornare per sistemare il gas. Alla fine ha trovato un filo in più che ha scollegato e non serviva e ha cambiato centralina. 80 euro di centralina + 200 di programmatore + 240 x ore di lavoro = macchina che accesa senza accelerare muore x 3 volte e alla 4 rimane accesa! Conclusione: i lavori sarebbe meglio farseli tutti da soli ma non si può sempre sapere tutto di tutto. Conclusione2: devo cambiare lavoro perchè quei soldi sono mezzo mese di lavoro per una persona normale. Cmq dato che di meccanici credo di non volerne più sapere la domanda è con un interfaccia OBD (si può autocostruire con ELM327) e un programma di diagnosi si possono solo vedere i problemi presenti in centralina o si può anche azzerare l'autoadattatività? In pratica sti 200 euro sono per schiacciare un tasto come per il software tartarini? e la centralina serviva cambiarla o potevo tenere la mia?

 

niente centralina da buttare semplice reset parametri autoadattativi come? bastastaccare la batteria per un pò e il gioco è fatto :D

 

no non funziona il reset staccando la batteria... già fatto per tutta la notte mettendo anche il + della centralina a massa per scaricare i condensatori... purtroppo e questo te lo dico per esperienza fatta e leggendo nei forum, alcune centraline magneti marelli non si possono resettare in questo modo infatti i dati risiedono in e2prom. Il fatto è se bisogna veramente buttarle o basta riprogrammarle con qualche software di cui sono all'oscuro... la diagnosi obd lo permette?!?

Link to comment
Share on other sites

 

alcune centraline magneti marelli non si possono resettare in questo modo infatti i dati risiedono in e2prom. Il fatto è se bisogna veramente buttarle o basta riprogrammarle con qualche software di cui sono all'oscuro... la diagnosi obd lo permette?!?

 

No non devi buttarle.

Intanto esiste una funzione apposita del software della centralina, che si chiama appunto "reset parametri adattativi" che può essere chiamata tramite uno strumento in grado di dialogare con la centralina (i tester da officina, tanto per capirci).

Seconda cosa: è vero che i parametri sono memorizzati nella eprom. Però questi parametri sono dinamici. Eliminato il difetto, i parametri ritornano a posto.

O meglio: la centralina si adatta. Se sballi tutto con un impianto a gas starato, anche la centralina "sballa" tutto, cercando di adattarsi all'impianto a gas (e quindi a benzina sarà completamente fuori carburazione).

Se poi, però, ti metti ad andare solo a benzina, la centralina pian piano si riadatterà.

 

 

Ho cambiato per l'ennesima volta il meccanico. Quest'ultimo mi ha detto che si è esaurita

l'autoadattatività della centralina e quindi ne ha presa una al ferrovecchio di una macchina

che ha corso solo a benzina poi l'ha fatta programmare per codici e l'ha montata.

 

E' una follìa pura...

Link to comment
Share on other sites

Posso capire che

in un sistema a catena chiusa si perda il controllo e quindi non si può più recuperare però

in questo caso dovrebbe essere sufficiente un reset per riportare alla mappatura standard.

Mi sembra assurdo dover cambiare la centralina. Qualcuno che abbia un po di esperienza

mi riesce a chiarire le idee? esiste il modo di resettare la centralina della macchina (magneti marelli)?

 

Il sistema è in effetti a loop chiuso, ma è molto stabile. Ha una mappa di base 2D che fornisce il tempo di iniezione in funzione di giri e carico motore (spesso calcolato dalla pressione collettore sulle Marelli, massa aria sulle Bosch). Ad ogni coppia corrisponde un tempo di iniezione. Se il tempo non è adeguato (l'adeguatezza viene valutata retroattivamente dal sensore sonda lambda), il tempo viene corretto. Se la correzione si ripete più volte sulla stessa coppia, il parametro correttivo viene memorizzato secondo una certa logica implementata in centralina (sono i famosi Long Term Fuel Trim) e riutilizzato al passaggio successivo su quella particolare coppia di valori. (il tutto è poi eventualmente corretto con temperatura aria, motore o transitori della posizione farfalla collettore).

Se tu sballi la mappa LTFT, adeguando magari la carburazione ad un impianto a gas completamente starato, ti ritroverai magari che l'auto riesce a funzionare a gas (compensando tutto quanto). Poi però a benzina non va e si ritroverà tanto sballata quanto lo era inizialmente la carburazione a gas (-> magro a gas del 30% implica che poi sarai grasso a benzina del 30%).

E' un sistema con feedback, dove il feedback lo fornisce la sonda lambda.

 

Il modo migliore per resettare la centralina è farlo con uno strumento di diagnosi. Andare a benzina per un paio di giorni è invero altrettanto efficace :D purchè la carburazione non sia così fuori fase da generare ingenti mancate accensioni per miscela magra o ingolfamento.

 

NOTA: se hai un emulatore sulla sonda potrebbe essere ancora peggio. L'emulatore credo che si limiti a simulare un segnale simil-sonda-Lambda, elettricamente corretto, per non far accendere la spia di avaria. In quel modo, però, credo che il segnale simulato non abbia alcuna coerenza con l'andamento reale della carburazione (l'emulatore credo sia completamente scollegato dallo scappamento, non ne sa niente di ciò che sta succedendo nei cilindri). Quello si che è un modo per interferire sull'anello chiuso, poichè di fatto ne altera il funzionamento ma non ferma la memorizzazione dei parametri adattativi. In pratica inserisce un feedback con un segnale casuale, anche se elettricamente plausibile dal punto di vista della ECU.

Link to comment
Share on other sites

alora ho anche io il 1.6 fiat.

 

Su alcune versioni di centralina (non ho mai capito quale) la centralina andava in "blocco" o in errore come preferisci, raggiunto il limite di autoadativita'. Poi non era piu' possibile effettuare il reset causa bug di programma !!!

 

Penso che il problema su quelle centraline non sia mai stato risolto , anche perche' poi fiat su quel motore e' arrivata a montare fino a 4 centraline diverse (io monto la IAW 4EF marea euro 3 ad esempio) l' ultima delle quali sulla stilo.

 

 

penso ti convenga prendere confidenza anche dal punto di vista hardware con la tua centralina iaw se ne hai le capacita', oppure pensare ad un upgrade con una centralina come la mia

 

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Per andre79ge:

Bhe intanto complimenti e grazie mille per la competenza e il tempo che hai perso per scrivermi tutto dettagliatamente.

Quest'ultimo meccanico spero abbia risolto il problema togliendo quel filo in più della sonda lambda che credo sia quello

che te chiami emulazione dato che mi aveva accennato al fatto che non andava messo e che cosi non si sarebbero visti gli

errori nel quadro di accensione. Diceva che alcuni collegano anche la spia obd alla spia dell'olio in modo che si accenda quando

accendi la macchina e poi si spegne. Però non era questo il mio caso. C'era solo quel filo in più.

Credo che qst ultimo meccanico sia stato più in gamba degli altri perchè è riuscito a scovare quel filo

in più e perchè ha scollegato tutto il gas perchè prima deve funzionare bene a benzina poi si sistema il gas.

Mi sembra un ottima strategia che nessuno ancora aveva adottato.

 

1) Non capisco il motivo del filo per emulare quando si ha a disposizione il vero segnale del controllo di anello...

2) E' vero che devo fare 1000Km perchè la mia centralina 'MARELLI IAW ...' autoapprenda prima di passare a gas?

Mi è stato detto che un tempo facevano 5000Km adesso ne bastan 1000Km. Non credo assolutamente mi prendesse in giro

dato che cmq non son soldi che vanno a lui pero mille Km mi sembran tanti...

 

 

 

Per ALFONE:

Grazie del tuo intervento. Credo il più importante dato che hai la mia stessa macchina e conosci il problema

lasciami dire ASSURDO della centralina. Che razza di incompetente ha fatto il firmware della centralina? Vorrei proprio conoscerlo...

Io sono quasi ing elettronico e faccio software di automazione industriale. Quindi si ho un po di esperienza sia in elettronica che informatica... Il fatto è che non so dove è possibile reperire informazioni... infatti mi son iscritto su qst forum per andare a fondo e prima o poi imparerò anche queste cose. sarei molto grato se mi potessi aiutare.

In particolare correggimi se sbaglio:

*posso usare reset centralina tramite tool diagnosi (interfaccia obd + programma come ScanTool) se la macchina non è fuori come uno squalo

*se la centralina è andata (come si capisce?) che cosa si deve fare? il tool di diagnosi nn è + sufficiente da qll che dici...

*l'upgrade alla tua centralina cosa significa? si deve riprogrammare o cambiare proprio modello?

GRAZIE

Link to comment
Share on other sites

Per andre79ge:

Bhe intanto complimenti e grazie mille per la competenza e il tempo che hai perso per scrivermi tutto dettagliatamente.

Quest'ultimo meccanico spero abbia risolto il problema togliendo quel filo in più della sonda lambda che credo sia quello

che te chiami emulazione dato che mi aveva accennato al fatto che non andava messo e che cosi non si sarebbero visti gli

errori nel quadro di accensione. Diceva che alcuni collegano anche la spia obd alla spia dell'olio in modo che si accenda quando

accendi la macchina e poi si spegne. Però non era questo il mio caso. C'era solo quel filo in più.

Credo che qst ultimo meccanico sia stato più in gamba degli altri perchè è riuscito a scovare quel filo

in più e perchè ha scollegato tutto il gas perchè prima deve funzionare bene a benzina poi si sistema il gas.

Mi sembra un ottima strategia che nessuno ancora aveva adottato.

 

1) Non capisco il motivo del filo per emulare quando si ha a disposizione il vero segnale del controllo di anello...

2) E' vero che devo fare 1000Km perchè la mia centralina 'MARELLI IAW ...' autoapprenda prima di passare a gas?

Mi è stato detto che un tempo facevano 5000Km adesso ne bastan 1000Km. Non credo assolutamente mi prendesse in giro

dato che cmq non son soldi che vanno a lui pero mille Km mi sembran tanti...

 

 

 

Per ALFONE:

Grazie del tuo intervento. Credo il più importante dato che hai la mia stessa macchina e conosci il problema

lasciami dire ASSURDO della centralina. Che razza di incompetente ha fatto il firmware della centralina? Vorrei proprio conoscerlo...

Io sono quasi ing elettronico e faccio software di automazione industriale. Quindi si ho un po di esperienza sia in elettronica che informatica... Il fatto è che non so dove è possibile reperire informazioni... infatti mi son iscritto su qst forum per andare a fondo e prima o poi imparerò anche queste cose. sarei molto grato se mi potessi aiutare.

In particolare correggimi se sbaglio:

*posso usare reset centralina tramite tool diagnosi (interfaccia obd + programma come ScanTool) se la macchina non è fuori come uno squalo

*se la centralina è andata (come si capisce?) che cosa si deve fare? il tool di diagnosi nn è + sufficiente da qll che dici...

*l'upgrade alla tua centralina cosa significa? si deve riprogrammare o cambiare proprio modello?

GRAZIE

scusa ma perche non porti l auto in fiat che così co l examiner ti verificano il reale stato della centralina?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Io ho una fiat bravo GT 1600 del 2000 con impianto sequenziale tartarini.

E' da molto che ho problemi di carburazione sia a gpl che benzina.

Ho girato molti meccanici e ognuno ha cambiato qualcosa:

taratura, candele, bobine, iniettori...

Mi son iscritto a questo forum tempo fa e inizio a capirne qualcosa cosi ho usato anche

il programma tartarini che è davvero semplice e non capisco come uno possa chiedere

80euro per premere un tasto ma questo è un altro problema.

La mia macchina non funziona ancora e ogni volta dopo un po

che è stata portata dal meccanico torna fuori e inizia ad andare a singhiozzi.

Ho cambiato per l'ennesima volta il meccanico. Quest'ultimo mi ha detto che si è esaurita

l'autoadattatività della centralina e quindi ne ha presa una al ferrovecchio di una macchina

che ha corso solo a benzina poi l'ha fatta programmare per codici e l'ha montata.

Ha scollegato tutto impianto gas, ha tarato a benza e poi ricollegato gpl notando cmq che

(non ho capito benissimo) la sonda lambda era collegata ad entrambe le centraline quindi

veniva bypassata e quindi nn avrei nemmeno mai visto errori nel quadro della macchina.

Ora mi chiedo essendo programmatore che cosa vuol dire che si esaurisce l'autoadattativita

e come sia possibile dover cambiare centralina. Che i bit si consumino mi mancava! Ad

ingegneria non ce l'hanno spiegato. Cioè se mi diceva è rotta era meglio. Posso capire che

in un sistema a catena chiusa si perda il controllo e quindi non si può più recuperare però

in questo caso dovrebbe essere sufficiente un reset per riportare alla mappatura standard.

Mi sembra assurdo dover cambiare la centralina. Qualcuno che abbia un po di esperienza

mi riesce a chiarire le idee? esiste il modo di resettare la centralina della macchina (magneti marelli)?

 

Guarda che quando ti dicevo che sei capitato in mani sbagliate, non era per sfotterti.

 

Andiamo con ordine,

le varie motorizzazioni 1.6 che equipaggiano la bravo si sono avvalse negli anni di sistemi Marelli:

 

IAW 1AF

IAW 49F

IAW 4EF

 

Poichè affermi che la tua vettura è del 2000 dovrebbe essere 49F o 4EF,

per essere più precisi dovresti fornire il codice motore.

 

Và precisato inoltre che il motore 182B6.000 con IAW 4EF che equipaggiava le ultimimissime bravo,

è il medesimo "Torque" che equipaggiò successivamente la stilo ma con iniezione IAW 5NF.T1,

e per quest'ultimo fiat rilasciò aggiornamenti ad hoc per il firmware.

 

Mi lascia anche perplesso il discorso sul collegamento della sonda lambda che è stato definito "in più",

(in realtà il collegamento è facoltativo, e comunque ha una sua utilità)

ed ancor più gravemente additato come la probabile causa del tuo problema.

(che poi il collegamento fosse stato effettuato in modo errato è un'altro discorso)

Il tutto condito da discorsi strani sulle emulazioni.

 

Ripeto il mio messaggio iniziale non voleva essere ironico,

a mio avviso non occorrono palmarini e scantool,

ne quantomeno tirare in ballo la teoria sul controllo robusto:

 

Se questo ennesimo tentativo non dovesse risolvere le tue rogne,

prima che a suon di 500€ te ne ricompri un'altra di bravo,

ti consiglio di farti indirizzare da qualcuno che sappia il suo mestiere.

 

 

Salut.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Io ho una fiat bravo GT 1600 del 2000 con impianto sequenziale tartarini.

E' da molto che ho problemi di carburazione sia a gpl che benzina.

Ho girato molti meccanici e ognuno ha cambiato qualcosa:

taratura, candele, bobine, iniettori...

Mi son iscritto a questo forum tempo fa e inizio a capirne qualcosa cosi ho usato anche

il programma tartarini che è davvero semplice e non capisco come uno possa chiedere

80euro per premere un tasto ma questo è un altro problema.

La mia macchina non funziona ancora e ogni volta dopo un po

che è stata portata dal meccanico torna fuori e inizia ad andare a singhiozzi.

Ho cambiato per l'ennesima volta il meccanico. Quest'ultimo mi ha detto che si è esaurita

l'autoadattatività della centralina e quindi ne ha presa una al ferrovecchio di una macchina

che ha corso solo a benzina poi l'ha fatta programmare per codici e l'ha montata.

Ha scollegato tutto impianto gas, ha tarato a benza e poi ricollegato gpl notando cmq che

(non ho capito benissimo) la sonda lambda era collegata ad entrambe le centraline quindi

veniva bypassata e quindi nn avrei nemmeno mai visto errori nel quadro della macchina.

Ora mi chiedo essendo programmatore che cosa vuol dire che si esaurisce l'autoadattativita

e come sia possibile dover cambiare centralina. Che i bit si consumino mi mancava! Ad

ingegneria non ce l'hanno spiegato. Cioè se mi diceva è rotta era meglio. Posso capire che

in un sistema a catena chiusa si perda il controllo e quindi non si può più recuperare però

in questo caso dovrebbe essere sufficiente un reset per riportare alla mappatura standard.

Mi sembra assurdo dover cambiare la centralina. Qualcuno che abbia un po di esperienza

mi riesce a chiarire le idee? esiste il modo di resettare la centralina della macchina (magneti marelli)?

 

Guarda che quando ti dicevo che sei capitato in mani sbagliate, non era per sfotterti.

 

Andiamo con ordine,

le varie motorizzazioni 1.6 che equipaggiano la bravo si sono avvalse negli anni di sistemi Marelli:

 

IAW 1AF

IAW 49F

IAW 4EF

 

Poichè affermi che la tua vettura è del 2000 dovrebbe essere 49F o 4EF,

per essere più precisi dovresti fornire il codice motore.

 

Và precisato inoltre che il motore 182B6.000 con IAW 4EF che equipaggiava le ultimimissime bravo,

è il medesimo "Torque" che equipaggiò successivamente la stilo ma con iniezione IAW 5NF.T1,

e per quest'ultimo fiat rilasciò aggiornamenti ad hoc per il firmware.

 

Mi lascia anche perplesso il discorso sul collegamento della sonda lambda che è stato definito "in più",

(in realtà il collegamento è facoltativo, e comunque ha una sua utilità)

ed ancor più gravemente additato come la probabile causa del tuo problema.

(che poi il collegamento fosse stato effettuato in modo errato è un'altro discorso)

Il tutto condito da discorsi strani sulle emulazioni.

 

Ripeto il mio messaggio iniziale non voleva essere ironico,

a mio avviso non occorrono palmarini e scantool,

ne quantomeno tirare in ballo la teoria sul controllo robusto:

 

Se questo ennesimo tentativo non dovesse risolvere le tue rogne,

prima che a suon di 500€ te ne ricompri un'altra di bravo,

ti consiglio di farti indirizzare da qualcuno che sappia il suo mestiere.

 

 

Salut.

 

be' dovrebbe avere la 49f visto che le 4ef sono euro 3

 

concordo sul trovare un buon installatore e fare attenzione a quanti soldi si spendono, ormai con 1000 euro si trovano le bravo 2.0 20V magari ben tenute dal nonnetto

 

<_<

Link to comment
Share on other sites

Conclusione: i lavori sarebbe meglio farseli tutti da soli ma non si può sempre sapere tutto di tutto. Conclusione2: devo cambiare lavoro perchè quei soldi sono mezzo mese di lavoro per una persona normale. Cmq dato che di meccanici credo di non volerne più sapere la domanda è con un interfaccia OBD (si può autocostruire con ELM327) e un programma di diagnosi si possono solo vedere i problemi presenti in centralina o si può anche azzerare l'autoadattatività? In pratica sti 200 euro sono per schiacciare un tasto come per il software tartarini? e la centralina serviva cambiarla o potevo tenere la mia?

 

Ti quoto per entrambe le conclusioni...

Per il resto, non sono sicuro che l'interfaccia con gli ELM vada bene sulla tua, che non credo sia Euro3 o aderente al protocollo EOBD. E' un protocollo di diagnosi/comunicazione europeo, che però non credo tu lo abbia (in genere sui benzina lo trovi dal 2000 inoltrato in avanti, ufficialmente è divenuto obbligatorio nel 2001, se non sbaglio).

In ogni caso... resettare l'adattività e programmare le chiavi equivale, in tempo, ai secondi necessari a collegare la presa di diagnosi, accendere lo strumento di diagnosi e pigiare un paio di bottoni... <_<

Ma i meccanici si fanno pagare caro questo genere di lavori, del resto la strumentazione da usare è cara e specialistica!

Per la centralina non so, Alfone dice proprio che essendoci un baco, la devi cambiare!

 

Per andre79ge:

 

1) Non capisco il motivo del filo per emulare quando si ha a disposizione il vero segnale del controllo di anello...

 

Dipende da cosa c'era al di la del filo. Sugli impianti a gas un po' più vecchi (gli aspirati) se non sbaglio, quando vai a gas, un sistema si occupa di staccare il collegamento tra centralina e sonda, per rimpiazzare la sonda con un segnale emulato. Lo fai quando hai impianti a gas indipendenti dal sistema a benzina. In tal caso, se l'impianto non riesce a mantenere una carburazione corretta, non puoi nemmeno lasciare attivi i controlli della centralina a benzina, che accenderebbe la spia. -> metti l'emulatore e fai credere che vada tutto bene.

Poi magari il tuo impianto aveva un sistema diverso, non saprei!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...