Jump to content

[Fiat Punto 1.2 8v anno 2000] guarnizione testata bruciata

ottobre_rosso

Post consigliati

rieccomi quà ;)

Ieri ho saldato il conto col meccanico: alla fine, dopo una breve contrattazione, sono riuscito a tirare il prezzo a 460€ (dalle 569 iniziali)

Aggiungo, giusto per la cronaca, che, sempre ieri mattina, mi ha nuovamente sostituito la guarnizione perchè trasudava un pò (non quella della testata ma quella sopra, immagino delle punterie... boh... :lol: )

• Risposte 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

rieccomi quà ;)

Ieri ho saldato il conto col meccanico: alla fine, dopo una breve contrattazione, sono riuscito a tirare il prezzo a 460€ (dalle 569 iniziali)

Aggiungo, giusto per la cronaca, che, sempre ieri mattina, mi ha nuovamente sostituito la guarnizione perchè trasudava un pò (non quella della testata ma quella sopra, immagino delle punterie... boh... :lol: )

Caspita 100€ in meno! Insegni anche a me a contrattare così :)

Ti auguro di aver risolto così i tuoi problemi, a me era andata molto peggio ;)

• 3 weeks later...

rieccomi quà :D

Aggiungo, giusto per la cronaca, che, sempre ieri mattina, mi ha nuovamente sostituito la guarnizione perchè trasudava un pò (non quella della testata ma quella sopra, immagino delle punterie... boh... :D )

l'olio dal coperchio punterie ti trasuderà in eterno se non metti abbastanza silicone per altatemperatura ( si vende nei ricambi quello che ho sempre usato io è nero ed è della arexons, ) i me3ccanici molto spesso fanno economia anche su quello ne mettono poco e continua a trasudare.

io dopo averlo messo ho continuato (dopo che si è asciugato ) ad aprire e chiudere il coperchio altre volte e non mi ha più trasudato perchè il silicone è molto più morbido e tiene molto meglio rispetto alla gomma della guarnizioe che fa sckifo.

puoi farlo anche da te.

mah... ora vedrò se questa che mi ha messo tiene. Al limite farò presente il tuo suggerimento. <_<

p.s.: anche lui ha utilizzato quello color nero (il problema è che non sò quanto ne abbia messo... B) )

• 11 months later...

mi inserisco in questa vecchia discussione sul mitico fire, progettato bene e costruito male e a volte con materiali di ######, partendo dalla considerazione che essendo auto piccole le rottameranno prima dei 100000km.

La guarnizione testa parte e si sa, ma chiediamoci perchè...termostati bloccati (per es la mia panda non ha la temp acuqa ma solo la spia, che se si accende la frittata sarà gia fatta) e pompe acqua di ######! infatti se ne consiglia la sostituzione in concomitanza con la distribuzione, che da manuale è 5 anni o 120k km...ricordo che se una macchina ha 8 anni e 20000 km la cinghia distribuzione,la pompa e il cuscinetto potrebbero essere alla frutta!

il fire non ha bisogno di tanti interventi ma quei pochi mirati (pompa acqua e termostato,vista la sensibilità ai surriscaldamenti) sono necessari...

che poi la qualità delle guarnizioni testa faccia cagare è risaputo, l'anno scorso sono state richiamate parecchie 500 perchè montavano guarnizioni di ######, sempre la stessa FIAT che spende miliardi in pubblicità e lima i 5 centesimi sulla qualità di componenti primari per l'affidabilità, meglio la plastica che scricchiola che il motore da aprire!

mi inserisco in questa vecchia discussione sul mitico fire, progettato bene e costruito male e a volte con materiali di ######, partendo dalla considerazione che essendo auto piccole le rottameranno prima dei 100000km.

La guarnizione testa parte e si sa, ma chiediamoci perchè...termostati bloccati (per es la mia panda non ha la temp acuqa ma solo la spia, che se si accende la frittata sarà gia fatta) e pompe acqua di ######! infatti se ne consiglia la sostituzione in concomitanza con la distribuzione, che da manuale è 5 anni o 120k km...ricordo che se una macchina ha 8 anni e 20000 km la cinghia distribuzione,la pompa e il cuscinetto potrebbero essere alla frutta!

il fire non ha bisogno di tanti interventi ma quei pochi mirati (pompa acqua e termostato,vista la sensibilità ai surriscaldamenti) sono necessari...

che poi la qualità delle guarnizioni testa faccia cagare è risaputo, l'anno scorso sono state richiamate parecchie 500 perchè montavano guarnizioni di ######, sempre la stessa FIAT che spende miliardi in pubblicità e lima i 5 centesimi sulla qualità di componenti primari per l'affidabilità, meglio la plastica che scricchiola che il motore da aprire!

beh io credo di mantenere la mai vecchia macchina di 10 anni.. e con un motore di 40 anni fa.. proprio perche', sembra che le macchine che fanno al giorno d oggi.. siano proprio costruite per durare meno.... quindi sia proprio la norma... non un eccezione....

Ciao a tutti.Con tutti i casini in corso ke ho,è 1 pò ke manco.Cominciamo col dire ke i prezzi ke sono stati fatti mi sembrano 1 po troppo pesanti.Dalle mie parti con 600€ si fa lo stesso lavoro sulle golf.Per una punto col motore ke non sia disintegrato,te la cavi con 350€.Gli interventi da fare in questi casi sono principalmente questi:sostituzione guarnizione testata e tutti i paraolio,se il liquido ha intaccato la battuta della testata questa si deve spianare(di solito x sicurezza si fa sempre),sostituzione olio e filtro olio(xkè l'acqua finisce nel circuito di lubrificazione),svuotare completamente il circuito di raffreddamento(xkè l'olio finisce nel liquido di raffreddamento),eventuale sostituzione del bulbo del radiatore,eventuale sostituzione della valvola termostatica,eventuale controllo valvole,eventuale prova idraulica del motore 1 volta rimontato.Per la guarnizione esistono dei kit (non originali)completi di paraolio e viti x il coperkio delle punterie,realizzati con materiali ottimi (anke speciali),a 70€.Alcuni interventi sarebbero necessari solo se la riparazione non viene fatta immediatamente oppure se la guarnizione cede di skianto,creando immediatamente danni.Mi spiego.La guarnizione può iniziare a rompersi a poco a poco,dando inizialmente solo qualke problema di consumo di acqua.Poi il danno aumenta e i trafilaggi diventano + importanti.A questo punto iniziano i surriscaldamenti del motore.Questi a loro volta danneggiano ancora di + la guarnizione e "cuociono" i paraolio e la valvola termostatica.I surriscaldamenti possono danneggiare le sedi valvole e di conseguenza deformare gli steli delle valvole.L'acqua ke finisce nell'olio crea problemi di lubrificazione,riskiando grippaggi,danneggiamento delle bronzine e naturalmente gravi problemi di carburazione.Una scorretta carburazione aumenta ancora di + il surriscaldamento del motore.La sostituzione del bulbo del radiatore,soprattutto se la makkina ha tanti anni,è x sicurezza.In pratica,tanto ke ci stai lo cambi,in modo da non avere problemi poi con la ventola.Considerato lo stress subito dal motore a causa della bruciatura della guarnizione è + ke d'obbligo avere il sistema di raffreddamento pienamente efficiente.La valvola termostatica è quasi 1 caso a parte.Infatti questa,dopo qualke anno tende a bloccarsi rimanendo kiusa,non permettendo all'acqua del motore di arrivare al radiatore.Quindi la valvola stessa potrebbe provocare il surriscaldamento del motore e conseguente bruciatura della guarnizione.Questa valvola è abbastanza bastarda e consiglio a tutti i quelli ke hanno il fire di tenerla sotto controllo.Quindi,anke se il motore ha poki km,sostituendola si dovrebbe stare tranquilli x altri 50000km. Riguardo le valvole,a 58000Km è praticamente inutile smerigliarle.Nelle valvole dei fire non c'è niente da registrare,al massimo si sostituiscono le pastiglie calibrate dei bikkierini.Nel caso del nostro amico si doveva controllare ke non fossero deformate,ke le sedi fossero ok e ke le punterie fossero in buone condizioni.Comunque forse è stato fatto x evitare di farlo,e quindi riaprire il motore,tra qualke anno.La pompa dell'acqua di solito viene sostituita solo se il motore ha subito pesanti surriscaldamenti.Molto spesso le pompe acqua dei fire,dopo qualke anno,cominciano a perdere dalla guarnizione(ke è silicone) oppure dall'OR del tubo metallico ke esce dalla pompa.Meno spesso hanno problemi meccanici.A volte i meccanici le sostituiscono x scrupolo,visto ke di solito non costano tanto.Anke qui ci sarebbe da discutere,x esempio 1 mio amico meccanico,se mi serviva me l'avrebbe presa originale da 1 ricambista ufficiale FIAT a 20€.Poi 19€ x 2,5l di antigelo mi pare proprio esagerato.Una volta rimontato il motore,il meccanico lo fa girare x 1 po,prova la makkina in movimento e vede se è tutto ok.Se non è così,potrebbero esserci altri trafilaggi,anke se è stato sostituito e fatto tutto il necessario.A questo punto è necessario fare la prova idraulica,x verificare ke il circuito di raffreddamento non habbia trafilaggi nascosti ed eventualmente individuarli.La sostituzione di cinghia e tendicinghia si fa intorno ai 100000Km,xrò considerata l'età dell'auto ci sta.Riguardo le 500 rikiamate,la fiat si è ricordata presto!!!Considerate ke i primi fire sono stati montati sulle UNO e fatevi 2 conti!I fire sono sulle uno,panda,y10,y,punto,bravo,500,600 e ki + ne ha + ne metta!!Pensate quanta gente col fire,ha dovuto buttare soldi x colpa di 1 guarnizione di qualke euro,su motori con solo 20-30000Km!!Questa cosa me le fa girare sempre a morte,porca ######!Abbiamo 1 motore ke arriva tranquillamente a 300000Km senza tanti problemi e dobbiamo rimanere in****ti x 1 guarnizione di m***a.Abbiamo 1 motore ke nella versione originale 1100,erogava 80 cavalli.Un motore ke non si disintegra se rompi la cinghia.E ke c***o,pensate ke la fiat ha inventato il sistema di alimentazione a iniezione diretta (tra le tante cose) e poi l'ha venduto alla bosch e stiamo ancora quì a bestemmiare x una stra****o di guarnizione!!!Non ci posso passare... :((Caspita,ho scritto 1 poema!!Ragazzi scusatemi.Ci sarebbe da dire altro,ma vi rimando alle prossime puntate.Per le replike delle puntate precedenti,restate sintonizzati su questo canale :D Intanto auguro a tutti un felice NATALE e buone feste! CIAO!!

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...