Jump to content

[Fiat Punto 1.2 8v anno 2000] guarnizione testata bruciata


ottobre_rosso

Post consigliati

  • Risposte 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dunque, ecco la diagnosi: pompa dell'acqua andata a kaput!

 

Questi gli interventi fatti:

  • cambio cinghia servizi
  • cambio cinghia distribuzione
  • cambio valvola termostatica
  • cambio bulbo elettrovalvola
  • rettifica testata
  • smerigliatura e regolazione gioco valvole

Stasera mi farà sapere l'ammontare del costo dell'intervento

 

ciao :D

quindi come volevasi dimostrare è dovuto alla rottura della pompa e non per disgrazia divina, anche se anomalo a quel chilometraggio

ha cambiato ciò che era giusto cambiare!

comunque non sono daccordo, le partenze a freddo non centrano nulla, un amico ha bruciato la guarnizione su una vecchia punto, ma è andato a manetta per più di cento km, sono motori piccoli e come tali vanno utilizzati, certo che se si rompe la pompa e normale che si brucia la guarnizione perchè perde quasi tutta l'acqua e la ventola quindi non si attacca perchè il bulbo resta a secco!

faccio presente che in giro ci sono miriadi di motori fire vecchi e nuovi e in proporzione con altri motori non danno problemi.

le pompe dell'acqua del fire sono semplicissime da controllare a pompa nuova tutt'intorno alla stessa è tutto pulito man man che invecchia nei paraggi si vedono delle incrostazioni che se il liquido è azzuro (l'unico colore che conosco) colorato bluastro allora dovete cambiarla quanto prima per evitare la completa rottura.

w il fire!!

GRANDE FIAT

W l'ITALIA

 

 

 

Dunque, ecco la diagnosi: pompa dell'acqua andata a kaput!

 

Questi gli interventi fatti:

  • cambio cinghia servizi
  • cambio cinghia distribuzione
  • cambio valvola termostatica
  • cambio bulbo elettrovalvola
  • rettifica testata
  • smerigliatura e regolazione gioco valvole

Stasera mi farà sapere l'ammontare del costo dell'intervento

 

ciao :D

quindi come volevasi dimostrare è dovuto alla rottura della pompa e non per disgrazia divina, anche se anomalo a quel chilometraggio

ha cambiato ciò che era giusto cambiare!

comunque non sono daccordo, le partenze a freddo non centrano nulla, un amico ha bruciato la guarnizione su una vecchia punto, ma è andato a manetta per più di cento km, sono motori piccoli e come tali vanno utilizzati, certo che se si rompe la pompa e normale che si brucia la guarnizione perchè perde quasi tutta l'acqua e la ventola quindi non si attacca perchè il bulbo resta a secco!

faccio presente che in giro ci sono miriadi di motori fire vecchi e nuovi e in proporzione con altri motori non danno problemi.

le pompe dell'acqua del fire sono semplicissime da controllare a pompa nuova tutt'intorno alla stessa è tutto pulito man man che invecchia nei paraggi si vedono delle incrostazioni che se il liquido è azzuro (l'unico colore che conosco) colorato bluastro allora dovete cambiarla quanto prima per evitare la completa rottura.

w il fire!!

GRANDE FIAT

W l'ITALIA

il problema al raffreddamento al fire c'è ma se tenuto a dovere non hai problemi!

poi convincetevi pure che non sia così!

Link to comment
Share on other sites

il problema al raffreddamento al fire c'è ma se tenuto a dovere non hai problemi!

poi convincetevi pure che non sia così!

Se a qualcuno può interessare vi racconto le mie disavventure con una punto seconda serie 1.2 8V del 2000.

 

A 35.000 km si è bloccata la valvola termostatica che ha fatto partire la prima guarnizione della testata motore, lavoro eseguito da cani nel centro fiat di un capoluogo di provincia (!!!) dopo di che la macchina ha cominciato a comportarsi in modo strano, avviandola a freddo faceva un rumore come di bolle d'aria nel circuito di raffreddamento. Fatta controllare diverse volte da diversi meccanici la risposta è sempre stata la stessa: "non è niente" finchè un bel giorno, circa 40.000 km dopo, il motore è cominciato ad andare malissimo, come se andasse a 3 cilindri, emetteva moltissimo fumo bianco e se si faceva girare con il tappo della vaschetta del liquido refrigerante aperta si vedevano uscire moltissime bolle, segno che entrava liquido nel cilindro.

Cambiata guarnizione per la seconda volta, fatta la rettifica della testata il mio meccanico mi ha chiesto stupito chi mi avesse fatto il lavoro in precedenza perchè era stato fatto malissimo ;)

 

A 100.000 km ha ricominciato a ripresentarsi il rumore delle bolle al che ho cambiato macchina per disperazione!

 

Questo problema è successo ad altri due miei amici con stessa macchina e stesso motore, non può essere solo sfortuna :D è gente che non la tira mai ed ha una guida tranquillissima. Se c'è un problema conclamato di raffreddamento perchè fiat non ha fatto dei richiami??? in questo caso si è fatta solo pubblicità negativa perdendo sicuramente un sacco di clienti me compreso che mi guarderò bene dal comprare motori fire finchè non ci saranno dei sostanziali passi avanti!

Link to comment
Share on other sites

quindi come volevasi dimostrare è dovuto alla rottura della pompa e non per disgrazia divina, anche se anomalo a quel chilometraggio

ha cambiato ciò che era giusto cambiare!

comunque non sono daccordo, le partenze a freddo non centrano nulla, un amico ha bruciato la guarnizione su una vecchia punto, ma è andato a manetta per più di cento km, sono motori piccoli e come tali vanno utilizzati, certo che se si rompe la pompa e normale che si brucia la guarnizione perchè perde quasi tutta l'acqua e la ventola quindi non si attacca perchè il bulbo resta a secco!

faccio presente che in giro ci sono miriadi di motori fire vecchi e nuovi e in proporzione con altri motori non danno problemi.

le pompe dell'acqua del fire sono semplicissime da controllare a pompa nuova tutt'intorno alla stessa è tutto pulito man man che invecchia nei paraggi si vedono delle incrostazioni che se il liquido è azzuro (l'unico colore che conosco) colorato bluastro allora dovete cambiarla quanto prima per evitare la completa rottura.

w il fire!!

GRANDE FIAT

W l'ITALIA

 

 

il problema al raffreddamento al fire c'è ma se tenuto a dovere non hai problemi!

poi convincetevi pure che non sia così!

 

edoc, il fatto è che la pompa non si è rotta lasciando fuoriuscire il liquido refrigerante: per la precisione il rotore a cui sono collegate le palette si è come staccato dalla puleggia, quindi non girava più, senonchè solo a regimi minimi. Infatti l'acqua c'era nel circuito, e intorno alla pompa stessa non c'era alcun sintomo che lasciasse presagire al problema.

Ciò non toglie il fatto che (ripeto: a detta del meccanico) ci sono motori Fire su cui la guanizione si è bruciata da sola, per un proprio difetto

Link to comment
Share on other sites

il problema al raffreddamento al fire c'è ma se tenuto a dovere non hai problemi!

poi convincetevi pure che non sia così!

Se a qualcuno può interessare vi racconto le mie disavventure con una punto seconda serie 1.2 8V del 2000.

 

A 35.000 km si è bloccata la valvola termostatica che ha fatto partire la prima guarnizione della testata motore, lavoro eseguito da cani nel centro fiat di un capoluogo di provincia (!!!) dopo di che la macchina ha cominciato a comportarsi in modo strano, avviandola a freddo faceva un rumore come di bolle d'aria nel circuito di raffreddamento. Fatta controllare diverse volte da diversi meccanici la risposta è sempre stata la stessa: "non è niente" finchè un bel giorno, circa 40.000 km dopo, il motore è cominciato ad andare malissimo, come se andasse a 3 cilindri, emetteva moltissimo fumo bianco e se si faceva girare con il tappo della vaschetta del liquido refrigerante aperta si vedevano uscire moltissime bolle, segno che entrava liquido nel cilindro.

Cambiata guarnizione per la seconda volta, fatta la rettifica della testata il mio meccanico mi ha chiesto stupito chi mi avesse fatto il lavoro in precedenza perchè era stato fatto malissimo :rolleyes:

 

A 100.000 km ha ricominciato a ripresentarsi il rumore delle bolle al che ho cambiato macchina per disperazione!

 

Questo problema è successo ad altri due miei amici con stessa macchina e stesso motore, non può essere solo sfortuna :angry: è gente che non la tira mai ed ha una guida tranquillissima. Se c'è un problema conclamato di raffreddamento perchè fiat non ha fatto dei richiami??? in questo caso si è fatta solo pubblicità negativa perdendo sicuramente un sacco di clienti me compreso che mi guarderò bene dal comprare motori fire finchè non ci saranno dei sostanziali passi avanti!

semplicemente stai dicendo che il motore fire faccia schifo, informati presso un qualsiasi meccanico e chiedi cosa ne pensa di quel motore!

 

ci sono molte auto in giro che "nascono" male, ne ho visti pure di mercedes.

 

addirtittura non si è rotta la pompa ma l'asse, e che ti devo dire, beh resta sempre il discorso che non si è rotta casualmente ma causato, certo da un guasto improbabile, ma causato!

resto dell'opinione che il fire è un buon motore, molto meglio di alcuni marchi più importanti.

 

la mia prima auto è stata una Uno 1000 fire a GPL dell'89, più di 200000 km fatti senza problemi l'ho dovuta lasciare per gravi problemi meccanici a causa di un incidente, e quando lo lasciata allo sfasciacarrozze il padrone dopo 5 min già si stava smontando il motore...

dopo ho avuto una renault megane 1.4 motore energy anch'esso GPL del '96:

motore rumorosissimo ( aveva ancora i bilanceri per comandare le valvole)

sedi valvole delicate (ogni 10000 km per il GPL dovevo regolare la punteria)

a 140000 km (l'ho acquistata a 70000), mi ha lasciato per strada il servosterzo (non la pompa ma proprio il cilindro che comanda le ruote)

a 170000 km mi ha lasciato la centralina ed io ho lasciato lei.

nel mentre si rompe il filo della retromarcia

due volte la pompa dell'acqua,

il motore era antiquato, sotto gli innesti del cambio c'era una vaschetta dove di tanto in tanto colava una goccia d'olio e tranquillamente ad ogni tagliando veniva ripulita

motore lentissimo praticamente morto controllato più volte la compressione ma era tutto a posto.

un'auto da dimenticare, adesso ho una golf plus, eccellente meccanica, ed una punto 1.2i fire a gpl che dire, io la mattina parto direttamente a gpl, con la megane scordatelo e con molti

altri motori non esiste la partenza a gas.

tranne casi eclatanti come questo del topic chi dice che il motore fire fa schifo secondo me non ha capito nulla, la fiat è l'unico motore che ha fatto bene.

ciao!

Link to comment
Share on other sites

beh :rolleyes: chi ha affermato che il motore fire fa' schifo ha esagerato. Personalmente penso che ci sia stata un lotto di materiale uscito male (cosa che puo' benissimo capitare anche presso case molto piu' blasonate). Un po' come la questione dello sterzo difettoso (sempre sulla Punto)

Link to comment
Share on other sites

Beh dai, gente...

il FIRE è un buon motore, probabilmente anche più che un buon motore. Sono muli, vanno per centinaia di migliaia di km senza problemi seri.

Difficile trovare un FIRE "stanco" prima dei 200.000 km, ricordiamoci che parliamo di piccoli motori, da 750 a 1300 cc.

 

I 1.1 ed i 1.2 tendono a bruciare la guarnizione più del dovuto, anche quando la pompa è buona, non ci piove.

Link to comment
Share on other sites

beh :blink: chi ha affermato che il motore fire fa' schifo ha esagerato. Personalmente penso che ci sia stata un lotto di materiale uscito male (cosa che puo' benissimo capitare anche presso case molto piu' blasonate). Un po' come la questione dello sterzo difettoso (sempre sulla Punto)

Si, ok ho esagerato ma se 3 auto con lo stesso motore prodotte in anni diversi hanno avuto lo stesso problema secondo me non è una semplice casualità.

 

La mia famiglia ha avuto diverse fiat con diversi motori fire, sicuramente consumano poco e si riparano facilmente ma di guarnizioni della testa bruciate ne ho viste e sentite parecchie e questo secondo il mio parere assolutamente da profano non è un indice di qualità assoluta.

 

Io non sono anti-fiat, anche perchè guido una fiat, sono intervenuto per dire la mia sul fire 1.2 montato su punto del 2000 (che è il titolo del topic) perchè appunto l'ho posseduta per diversi anni e posso dire di averne visto i pregi ed i difetti.

 

Non voglio fare polemica ma ho tratto le mie conclusioni proprio perchè le ho provate sulla mia pelle, non ho parlato per sentito dire :blink:

Link to comment
Share on other sites

non so' che dire, pao81. Forse il fatto che la Punto sia un'auto molto venduta "amplifica" il problema della guarnizione (statisticamente parlando...)

 

io credo sia proprio quello, quante uno e punto che girano ancora ci sono, poi il fatto sia succeso su tre autovetture è strano ma tutto può accadere dopotutto le statistiche si fanno su grandi numeri di pezzi.

Link to comment
Share on other sites

E' chiaro, la punto è l'auto più diffusa, ed il problema esiste.

 

Noi però in famiglia ne abbiamo avute diverse, prima e seconda serie, e l'unica che ha bruciato la guarnizione è stata la prima serie di mio fratello a circa 210mila km...

Link to comment
Share on other sites

adesso divago un po'!!

ho deciso di fare il tagliando alla mia cara punto 1.2 fire prima serie a gpl, vado dal ricambista e compro cinte, cuscinetto, filtri, vado a casa smonto tutto ma non mi era mai capitato prima, la cinghia sembrava più lunga del necessario, eppure avevo portato il libretto al ricambista.

ero più propenso a credere di sbagliare qualcosa che dare la colpa a lui, ma dopo 15 min. mi sono deciso che non poteva essere la cinta di distribuzione giusta per quella macchina.

torno dal ricambista ( a piedi visto che l'altra macchina se la stava godendo mia moglie ) e mi dice :

effettivamente mi sono sbagliato non è questo il numero di denti giusto, io mi controllo e gli dico non fa nulla a tutti può succedere di sbagliare, vado a casa monto tutto, va tutto ok.

dopo qualche giorno decido di cambiare i cavi candela e le candele che avevo già controllato.

vado dallo stesso ricambista , fiducioso, e compro tutto, le champion rc9ycc non ce l'aveva e mi da NGK, di cui non ricordo il modello, cambio tutto, perfetto credo realmente di sentire dei benefici, effettivamente i cavi erano in più punti bruciacchiati.

dopo pochi giorni tornando da uno sfascio provo la centralina di scorta, il sensore PMI, e sostituisco la scatola del filtro aria, l'auto era già calda, metto in moto e dopo pochi minuti sento un rumore tipo uno scampanellio regolare, penso porca miseria ma che cosa sta succedendo, le bronzine...., no.....batte in testa?

parto a freddo e nulla, rumore perfetto si riscalda e don don don ritmico anche se non perfettamente regolare, anzi sembra provenire da un solo cilindro.....bah!

 

oggi penso e ripenso al battito in testa..... niente niente ho fatto bene la fase quando ho cambiato la cinta...., ma non può essere......dovrebbe avere il minimo irregolare se non perfettamente in fase

cosa ho sbagliato........

l'unica possibiltà e che il genio del ricambista mi abbia dato delle candele più calde.....

accetto consigli e considerazioni...

 

prossimi giorni smonto le candele e vedo se sono compatibili!

buona domenica!

Link to comment
Share on other sites

con quello che dura un motore, con quello che costano i pezzi, con quello che consumano ( :D ;) ): punto fire for ever.... :P

Ti do ragione... se non cominci ad avere grane però :D I pezzi costeranno meno rispetto ad altri motori e ad altre case ma se ti tocca cambiarli 2 o 3 volte e lasciare al meccanico una palata di soldi di manodopera ogni volta (dato che sono un tecnologo alimentare e non oso mettere le mani vicino al motore ;) ) magari cominci a pensare che se quei motori fossero un po' più costosi perchè fatti con più cura te li potresti godere di più.

Il fire è un motore azzeccatissimo per auto tra virgolette di massa, a basso costo, per gente che ha poche pretese. Questo poteva andare bene 15 anni fa ma adesso che fiat pretende di avere fatto un salto di qualità dovrebbe avere più cura nel fare i motori ed è capace di farli: il torque che monta la mia vecchia bravo e le multipla è un motore validissimo e spero che anche i nuovi t-jet lo siano.

Forse sono diventato troppo prevenuto ma vi assicuro che i miei motivi ce li ho perchè il risparmio che posso avere avuto in fatto di consumi e di motore me lo sono bruciato in meccanici. Questo è quello che è successo a me, se mi sono capitate delle macchine nate male pazienza ma vedo che non sono il solo. ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...