gnegneto 0 Postato 23 Settembre 2008 Report Share Postato 23 Settembre 2008 Aggiornamento. Oggi alle 14 ho portato la macchina alla e-g@s (in sede principale) per la pulizia iniettori e cambio filtro, come da appuntamento e così gli ho anche spiegato del problema che ho. Ho parlato con un bocia di 20 anni... un meccanico. Gli spiego e mi dice: "si si ok vedrai che stasera è a posto". Poco fa vado a prendere la macchina. Hanno fatto il cambio filtro e pulizia iniettori ma se ne sono totalmente fregati dell'altro problema!!!! Ho chiesto a un tecnico ingegnere cosa avesse la macchina e mi ha risposto che nessuno gli aveva riferito che c'era da sistemare la carburazione. Così ha incarnato di parole il ragazzo con il quale ho parlato alle 14 perchè non gli ha riferito del lavoro da fare. Morale della favola gli ho lasciato la macchina e domani mattina ci vanno dietro... Il tecnico ha voluto sapere il problema e dice di avere già capito cosa c'è che non va. Mah speriamo bene. Nel frattempo, mentre un amico mi riaccompagnava a casa, ho incrociato il tecnico per strada con la mia macchina... probabilmente la stava provando. Ancora una volta l'assistenza della sede principale e-g@s lascia molto ma molto a desiderare. A domani per ulteriori e speriamo definitivi aggiornamenti. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico anche a me sembrerebbe una errata carburazione registrata dalla centralina benzina. Non ho ben capito se hai provato a girare a benzina per qualche giorno e se hai notato differenze. Altro tentativo DIY potresti andare a gpl, alla sera staccare la batteria e al mattino ricollegarla mettere in moto e notare le differenze a benzina al riavvio. La mia auto dopo aver staccato la batteria al primo avvio ha comunque un minimo e un comportamento strano per i primi minuti in quanto credo che la centralina sia ancora in una fase di "apprendimento" In ogni caso se staccando la batteria noti differenze mi sembra ovvio che si tratti di carburazione errata. Se posso permettermi un suggerimento sul caso "bocia di 20 anni", dato che episodi come questi sono successi anche a me e io non ho tempo da perdere e fegato da regalare a nessuno ho imparato che conviene sempre lasciare un bel foglio di carta davanti al contakm o sul cruscotto con su scritto "una lista di cose da fare" e un tuo recapito telefonico. Purtroppo lavorando si sbaglia (succede a tutti) ed è facile che in questi casi avvenga il teorema dell'alfabeto (inventato da un mio amico): se riferisci "xyz" ad "A" (che non ha capito na mazza), "A" riferirà a "B" che è sordo, "B" riferisce a "C" che non ha dormito molto, "C" riferisce a "D" che si deve licenziare dalla egas e non gliene frega un piffero, "D" dice a "E" che sta nervoso e pensa ad altro etc etc etc e alla fine la tua auto la seguirà sicuramente "Z" (ovviamente straniero, appena assunto e poco pratico della lingua italiana) che ti darà come risultato "0" periodico. Sul fatto che hai visto il tecnico egas guidare la tua auto (mi sembra di capire in serata) la cosa mi puzza molto di "rientro a casa con l'auto del cliente così intanto la provo, domani vado a lavoro con l'auto del cliente così intanto la provo ancora una volta". Occhio perchè questi giochetti possono costarti anche un bel velox (capita anche a chi non ha una guida racing) o altri spiacevoli inconvenienti del genere quindi assicurati che usino una targa prova o annotati su un calendario i giorni di fermo veicolo in officina. Non è per essere sospettosi ma la "vita è na tempesta e prenderlo nel bofice è un lampo". A. Quote Link to post Share on other sites
hetfield 0 Postato 24 Settembre 2008 Author Report Share Postato 24 Settembre 2008 Sul fatto che hai visto il tecnico egas guidare la tua auto (mi sembra di capire in serata) la cosa mi puzza molto di "rientro a casa con l'auto del cliente così intanto la provo, domani vado a lavoro con l'auto del cliente così intanto la provo ancora una volta". Occhio perchè questi giochetti possono costarti anche un bel velox (capita anche a chi non ha una guida racing) o altri spiacevoli inconvenienti del genere quindi assicurati che usino una targa prova o annotati su un calendario i giorni di fermo veicolo in officina. Non è per essere sospettosi ma la "vita è na tempesta e prenderlo nel bofice è un lampo". A. No beh di queto sono tranquillo... la sera sono passato davanti alla e-g@s e la mia macchina era dentro l'officina. Almeno quello di giusto lo hanno fatto!!!!!! Quando la macchina è calda parto direttamente a gas, tenendo premuto il pulsantino al giro della chiave. E la macchina parte alla perfezione. Non ho mai provato a partire a gas alla mattina, con macchina ferma da tutta la notte... devo provare? E cosa vorrebbe dire? La tua macchina ha òla centralina in autoadattatiovità non ho dubbi Lascia perderecome parte a gas Vedrai che se farai riprogrammare la cntralina in concessionaria e solo li possono riprogrammarla la tua macchina andrà perfettamente. Ciao e good luky Scusa non ho ben capito. E' la centralina della benzina ad essere in autoadattatività? O quella del gpl? Devo andare alla Peugeot o alla e-g@s? Se si tratta di quella benzina, come può essere andata in autoadattatività? Perchè? Quote Link to post Share on other sites
AUTOGASTWINS 0 Postato 24 Settembre 2008 Report Share Postato 24 Settembre 2008 Sul fatto che hai visto il tecnico egas guidare la tua auto (mi sembra di capire in serata) la cosa mi puzza molto di "rientro a casa con l'auto del cliente così intanto la provo, domani vado a lavoro con l'auto del cliente così intanto la provo ancora una volta". Occhio perchè questi giochetti possono costarti anche un bel velox (capita anche a chi non ha una guida racing) o altri spiacevoli inconvenienti del genere quindi assicurati che usino una targa prova o annotati su un calendario i giorni di fermo veicolo in officina. Non è per essere sospettosi ma la "vita è na tempesta e prenderlo nel bofice è un lampo". A. No beh di queto sono tranquillo... la sera sono passato davanti alla e-g@s e la mia macchina era dentro l'officina. Almeno quello di giusto lo hanno fatto!!!!!! Quando la macchina è calda parto direttamente a gas, tenendo premuto il pulsantino al giro della chiave. E la macchina parte alla perfezione. Non ho mai provato a partire a gas alla mattina, con macchina ferma da tutta la notte... devo provare? E cosa vorrebbe dire? La tua macchina ha òla centralina in autoadattatiovità non ho dubbi Lascia perderecome parte a gas Vedrai che se farai riprogrammare la cntralina in concessionaria e solo li possono riprogrammarla la tua macchina andrà perfettamente. Ciao e good luky Scusa non ho ben capito. E' la centralina della benzina ad essere in autoadattatività? O quella del gpl? Devo andare alla Peugeot o alla e-g@s? Se si tratta di quella benzina, come può essere andata in autoadattatività? Perchè? Mi riferisco allcentraòlina della benzna. La regolazione sballata del sistems e-gas porta in errore la centralina della benzina. Perche? un sitema a benzina si autoregola ed ha la possibilità di aumentare o diminuire la mandata dell'iniettore della benzina in funzione della domanda La sonda lambda si occupa di controllare la giusta composizione dei fumi misurando l'ossigeno residuo di combustione se c'è molto ossigeno la centralina invierà più combuistibile se non c'è ossigeno la centalina invierà meno combustibile. Al fine di ottenere sempre il titolo della carburazione in prossimità dell'ottimale la cntralina della benzina continua a dare e toglier sempre in funzione della sonda e mai all ca--o. Inoltre nel programma sono scritti dei limiti oltre ai quali la centralina non pup' andare 25% in più e 25% in meno. se per mantenere la carburazione otttimale la centalina deve chiudere mediamente sempre del 5 % a lungo termine essa provvederà a modificare la sua mappa del 5% e questo lo potrò vedere consultando il correttore lento mentre il correttore veloce dopo la correzione si riporteà a lavorare a cavallo dello zero per cui se ho troppo gas la centralina della benzina andrà a chiudere per poter avere dei riscontri corretti di carburazione andando a modificare il correttore lento e portandolo in questo caso a - 10% A motore freddo la centralina in fase di avviamento ricorda lo stato dell'ultimo spegnimento ed applica i coefficienti ad una mappa che già è troppo chiusa per cui mancado combustibile avrai difficoltà di funzionamentgo lineare. Questa dovrebbe essere la causa del difetto della tua vettura Spero di essere stato abbastanza chiaro Ciao Quote Link to post Share on other sites
hetfield 0 Postato 24 Settembre 2008 Author Report Share Postato 24 Settembre 2008 Mi riferisco allcentraòlina della benzna. La regolazione sballata del sistems e-gas porta in errore la centralina della benzina. Perche? un sitema a benzina si autoregola ed ha la possibilità di aumentare o diminuire la mandata dell'iniettore della benzina in funzione della domanda La sonda lambda si occupa di controllare la giusta composizione dei fumi misurando l'ossigeno residuo di combustione se c'è molto ossigeno la centralina invierà più combuistibile se non c'è ossigeno la centalina invierà meno combustibile. Al fine di ottenere sempre il titolo della carburazione in prossimità dell'ottimale la cntralina della benzina continua a dare e toglier sempre in funzione della sonda e mai all ca--o. Inoltre nel programma sono scritti dei limiti oltre ai quali la centralina non pup' andare 25% in più e 25% in meno. se per mantenere la carburazione otttimale la centalina deve chiudere mediamente sempre del 5 % a lungo termine essa provvederà a modificare la sua mappa del 5% e questo lo potrò vedere consultando il correttore lento mentre il correttore veloce dopo la correzione si riporteà a lavorare a cavallo dello zero per cui se ho troppo gas la centralina della benzina andrà a chiudere per poter avere dei riscontri corretti di carburazione andando a modificare il correttore lento e portandolo in questo caso a - 10% A motore freddo la centralina in fase di avviamento ricorda lo stato dell'ultimo spegnimento ed applica i coefficienti ad una mappa che già è troppo chiusa per cui mancado combustibile avrai difficoltà di funzionamentgo lineare. Questa dovrebbe essere la causa del difetto della tua vettura Spero di essere stato abbastanza chiaro Ciao Spiegazione molto chiara... ti ringrazio. Da ieri sto usando la macchina a benzina... ed è perfetta! Sia in accensione al freddo alla mattina sia durante la marcia su strada. Farò così per qualche giorno... e poi torno alla e-g@s e glielo dico che è un problema loro e non della macchina. Vediamo se ci sentono o se continuano a fare i "sordi". Quote Link to post Share on other sites
hetfield 0 Postato 24 Settembre 2008 Author Report Share Postato 24 Settembre 2008 Quello che mi fa girare le palle è che basterebbe semplicemente smagrire leggermente la carburazione a gas... e dovrebbe risolversi tutto. Solo che quegli ebeti della e-g@s non ci voglioni sentire... secondo loro le loro centraline sono perfette. Quote Link to post Share on other sites
AUTOGASTWINS 0 Postato 24 Settembre 2008 Report Share Postato 24 Settembre 2008 Quello che mi fa girare le palle è che basterebbe semplicemente smagrire leggermente la carburazione a gas... e dovrebbe risolversi tutto. Solo che quegli ebeti della e-g@s non ci voglioni sentire... secondo loro le loro centraline sono perfette. E' la presunzione di Dall'olio il capo della e-gas credo che sia ancora lui che è solo un indisponente maleduca incompetente. Ciao Quote Link to post Share on other sites
hetfield 0 Postato 24 Settembre 2008 Author Report Share Postato 24 Settembre 2008 Quello che mi fa girare le palle è che basterebbe semplicemente smagrire leggermente la carburazione a gas... e dovrebbe risolversi tutto. Solo che quegli ebeti della e-g@s non ci voglioni sentire... secondo loro le loro centraline sono perfette. E' la presunzione di Dall'olio il capo della e-gas credo che sia ancora lui che è solo un indisponente maleduca incompetente. Ciao Quoto alla grande. Si... il responsabile è ancora il sig. Dall'Aglio. Se parli con lui sembra quasi gli dai fastidio. E i suoi dipendenti, dagli ingegneri ai meccanici, si comportano pressochè allo stesso modo. Comunque pensavo a una cosa: se vado qualche giorno a benzina, si sistema la carburazione a benza? Se così fosse... poi passerei alla e-g@s e rifarei attaccare l'impianto (so già come si fa... potrei farlo io) e farei sistemare la carburazione gas leggermente più magra. Sbaglio a fare così? Grazie per l'aiuto... Quote Link to post Share on other sites
gnegneto 0 Postato 24 Settembre 2008 Report Share Postato 24 Settembre 2008 E' la presunzione di Dall'olio il capo della e-gas credo che sia ancora lui che è solo un indisponente maleduca incompetente. Ciao cacchio questo si chiama non avere peli sullo stomaco...........!!! non finisci mai di stupirmi Felice...... A. Quote Link to post Share on other sites
AUTOGASTWINS 0 Postato 25 Settembre 2008 Report Share Postato 25 Settembre 2008 E' la presunzione di Dall'olio il capo della e-gas credo che sia ancora lui che è solo un indisponente maleduca incompetente. Ciao cacchio questo si chiama non avere peli sullo stomaco...........!!! non finisci mai di stupirmi Felice...... A. Circa tre anni fa la e-gas era agli inizi e venni contattato come del resto tanti altri installatori. Dopo qualche parola con il concessionario Un ragazzotto sulla trentina molto sveglio di lingua si presenta in officina dipingendomi il nuovo impianto come la rivoluzione del gas. Dopo una mezzoretta di simpatico battibecco tecnico telefona direttamente al nosto amico Dall'Aglio e me lo passa E' successso il finimondo Sono sempre stato e sono un apprezzatore dei matrix che considero ancora oggi il miglior iniettore per gas purtroppo come ben sappiamo è troppo sensibile all'olio e questo ne penalizza di parecchio l'utilizzo il matrix che al suo interno ha due fori da 19 mm è in grado di alimentare al massimo con un ugello da 2,68 mm di diametro quelli di misura superiore non hanno senso. Con una pressione di un bar puo' alimentare al massino 25 KW cilindro Con una pressione di 1,5 bar arriviamo a 35 KW tenendo conto di cadute di pressione e perdite di carico Bene il nostro amico asseriva che con il suo sistema poteva arrivare ad alimentare con lo stesso modello di matrix e una perssione di 1,2 bar potenze di 40KW cilindro Il va a caga---- è scattato automaticamente Lui mi mrispose Lei non è in grado di ragionare su questi argomenti Poi il ,mtutto è degenerato........ Ciaol Quote Link to post Share on other sites
hetfield 0 Postato 25 Settembre 2008 Author Report Share Postato 25 Settembre 2008 Comunque pensavo a una cosa: se vado qualche giorno a benzina, si sistema la carburazione a benza? Se così fosse... poi passerei alla e-g@s e rifarei attaccare l'impianto (so già come si fa... potrei farlo io) e farei sistemare la carburazione gas leggermente più magra. Sbaglio a fare così? Grazie per l'aiuto... Qualcuno può confermare o smentire? Quote Link to post Share on other sites
seicorde 0 Postato 25 Settembre 2008 Report Share Postato 25 Settembre 2008 Comunque pensavo a una cosa: se vado qualche giorno a benzina, si sistema la carburazione a benza? Se così fosse... poi passerei alla e-g@s e rifarei attaccare l'impianto (so già come si fa... potrei farlo io) e farei sistemare la carburazione gas leggermente più magra. Sbaglio a fare così? Grazie per l'aiuto... Qualcuno può confermare o smentire? Si se vai a benzina la carburazione si risistema. Se non ci sono guasti naturalmente............ Quote Link to post Share on other sites
hetfield 0 Postato 25 Settembre 2008 Author Report Share Postato 25 Settembre 2008 Comunque pensavo a una cosa: se vado qualche giorno a benzina, si sistema la carburazione a benza? Se così fosse... poi passerei alla e-g@s e rifarei attaccare l'impianto (so già come si fa... potrei farlo io) e farei sistemare la carburazione gas leggermente più magra. Sbaglio a fare così? Grazie per l'aiuto... Qualcuno può confermare o smentire? Si se vai a benzina la carburazione si risistema. Se non ci sono guasti naturalmente............ E quanto ci vuole più o meno? Qualche giorno? Qualche centinaio di km? Quote Link to post Share on other sites
hetfield 0 Postato 25 Settembre 2008 Author Report Share Postato 25 Settembre 2008 Comunque pensavo a una cosa: se vado qualche giorno a benzina, si sistema la carburazione a benza? Se così fosse... poi passerei alla e-g@s e rifarei attaccare l'impianto (so già come si fa... potrei farlo io) e farei sistemare la carburazione gas leggermente più magra. Sbaglio a fare così? Grazie per l'aiuto... Qualcuno può confermare o smentire? Si se vai a benzina la carburazione si risistema. Se non ci sono guasti naturalmente............ E quanto ci vuole più o meno? Qualche giorno? Qualche centinaio di km? Qualcuno mi può dire? Quote Link to post Share on other sites
AUTOGASTWINS 0 Postato 25 Settembre 2008 Report Share Postato 25 Settembre 2008 Comunque pensavo a una cosa: se vado qualche giorno a benzina, si sistema la carburazione a benza? Se così fosse... poi passerei alla e-g@s e rifarei attaccare l'impianto (so già come si fa... potrei farlo io) e farei sistemare la carburazione gas leggermente più magra. Sbaglio a fare così? Grazie per l'aiuto... Qualcuno può confermare o smentire? Si se vai a benzina la carburazione si risistema. Se non ci sono guasti naturalmente............ E quanto ci vuole più o meno? Qualche giorno? Qualche centinaio di km? Qualcuno mi può dire? Potrebbero bastare 200 km Perchè non ti decidi ad andare bin un concessionari a farti resettare la centralina ? credo sia la cosa migliore anche se ti chiederanno un po' di euro Preventivo , Ricevuta e poi vai dal nostro amico e glila sbatti in faccia Ciao Quote Link to post Share on other sites
hetfield 0 Postato 26 Settembre 2008 Author Report Share Postato 26 Settembre 2008 Comunque pensavo a una cosa: se vado qualche giorno a benzina, si sistema la carburazione a benza? Se così fosse... poi passerei alla e-g@s e rifarei attaccare l'impianto (so già come si fa... potrei farlo io) e farei sistemare la carburazione gas leggermente più magra. Sbaglio a fare così? Grazie per l'aiuto... Qualcuno può confermare o smentire? Si se vai a benzina la carburazione si risistema. Se non ci sono guasti naturalmente............ E quanto ci vuole più o meno? Qualche giorno? Qualche centinaio di km? Qualcuno mi può dire? Potrebbero bastare 200 km Perchè non ti decidi ad andare bin un concessionari a farti resettare la centralina ? credo sia la cosa migliore anche se ti chiederanno un po' di euro Preventivo , Ricevuta e poi vai dal nostro amico e glila sbatti in faccia Ciao Mi scoccia dover spendere dei soldi per una cosa che non ho sbagliato io. Tanto poi anche se chiedo il rimborso alla e-g@s, quei soldi non li vedrò mai... Aspetterò di fare un pò di km a benza e poi torno da loro per le regolazioni. Per Autogastwins: secondo te risolvo se faccio smagrire leggermente il gpl? Così poi quando alla mattina la accendo a benza dovrebbe avere una carburazione un pò più grassa... Grazie per consigli e aiuti! Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora