hetfield 0 Postato 15 Settembre 2008 Report Share Postato 15 Settembre 2008 Con l'arrivo del freddo si è acutizzato un problemino che ho quasi sempre avuto. Dopo una sosta di qualche ora, con quindi il motore bello freddo, la mia 207 fa fatica a partire. Spiego meglio: il minimo lo tiene, però appena si appoggia il piede sull'acceleratore per partire inizia a borbottare molto forte (come fanno le macchine a carburatore quando sono ingolfate). Devo lasciarla qualche minuto ferma al minimo che si scaldi un pò e poi diventa perfetta. Poi per strada è perfetta come un orologio. Secondo voi cosa può essere? La macchina ha 27.000 km, di cui 20.000 a gas; devo solo ricordarmi di fare il cambio filtro prossimamente. PS: candele nuove, le ho cambiate in Peugeot questa estate perchè una si era rovinata e andava a 3. Ma cosa può avere? Quote Link to post Share on other sites
Faster 0 Postato 15 Settembre 2008 Report Share Postato 15 Settembre 2008 Gli iniettori che non chiudono correttamente e che scaricano il GPL presente nel circuito direttamente nel collettore? Se prima di spegnere la vettura commuti a benzina e dopo qualche istante la spegni, quando rifai avviamento ti dà lo stesso tipo di problema? Quote Link to post Share on other sites
Piping 0 Postato 15 Settembre 2008 Report Share Postato 15 Settembre 2008 Io ho avuto lo stesso problema, ed erano rovinate le guide delle valvole, ma nel tuo caso, 20.000 km, mi sembrano troppo pochi per aver già problmi alle valvole. Aspetta soluzioni dagli esperti... Quote Link to post Share on other sites
hetfield 0 Postato 15 Settembre 2008 Author Report Share Postato 15 Settembre 2008 Mmmm le valvole penso proprio di no... la mia non è una macchina che ha di questi problemi. Stasera voglio provare a spegnerla a benzina e domattina vedo come si comporta all'accensione... Qualcuno ha altre idee? Quote Link to post Share on other sites
hetfield 0 Postato 15 Settembre 2008 Author Report Share Postato 15 Settembre 2008 Sono appena passato alla e-g@s e ho prenotato il cambio filtro e pulizia iniettori per lunedì 22. Quando ci vado gli spiego anche questo problema; con la segretaria era inutile parlare... non capiva un'ostia. Nessuno ha qualche idea sulla possibile causa del mio problemuccio? Quote Link to post Share on other sites
hetfield 0 Postato 15 Settembre 2008 Author Report Share Postato 15 Settembre 2008 Questa sera ho fatto gli ultimi km a benza. Domattina alla riaccensione vedremo come si comporta... speriamo bene... Ma non c'è nessuno che ha qualche idea su che cavolo ha la mia 207? Quote Link to post Share on other sites
AUTOGASTWINS 0 Postato 15 Settembre 2008 Report Share Postato 15 Settembre 2008 Gli iniettori che non chiudono correttamente e che scaricano il GPL presente nel circuito direttamente nel collettore? Se prima di spegnere la vettura commuti a benzina e dopo qualche istante la spegni, quando rifai avviamento ti dà lo stesso tipo di problema? Se cosi fosse al'avviamento gli scoppierebbe il collettore Ciao Quote Link to post Share on other sites
Signo 0 Postato 15 Settembre 2008 Report Share Postato 15 Settembre 2008 Con l'arrivo del freddo si è acutizzato un problemino che ho quasi sempre avuto. Dopo una sosta di qualche ora, con quindi il motore bello freddo, la mia 207 fa fatica a partire. Spiego meglio: il minimo lo tiene, però appena si appoggia il piede sull'acceleratore per partire inizia a borbottare molto forte (come fanno le macchine a carburatore quando sono ingolfate). Devo lasciarla qualche minuto ferma al minimo che si scaldi un pò e poi diventa perfetta. Poi per strada è perfetta come un orologio. Secondo voi cosa può essere? La macchina ha 27.000 km, di cui 20.000 a gas; devo solo ricordarmi di fare il cambio filtro prossimamente. PS: candele nuove, le ho cambiate in Peugeot questa estate perchè una si era rovinata e andava a 3. Ma cosa può avere? Di solito quando fa cosi è fuori come taratura, solitamente grassa a gas ...quindi di conseguenza magra all'avviamento a benzina, poi l'e-g@s ha i suoi bei problemini con i riduttori che vanno in perdita, ma di solito questo causa uno strappo o spegnimento alla commutazione a gas ...i matrix che con un po di sporco fanno i loro problemi. Sicuramente all'e-g@s lunedi te li risolveranno! Quote Link to post Share on other sites
hetfield 0 Postato 16 Settembre 2008 Author Report Share Postato 16 Settembre 2008 Esatto, è come se per qualche istante, sfiorando l'acceleratore, non arrivasse benzina a sufficienza. Comunque ieri sera ho fatto gli ultimi km a benza e poco fa ho acceso la macchina per spostarla e far passare quella di mio fratello: beh andava decisamente meglio... ha fatto solamente un piccolo borbottio... Stasera riprovo. Viene anche a me da pensare che sia un problema di mappa: è un pò grassa a gas... il che quando passa a benza è magra. Qualcuno può confermare questa ipotesi? E quale può essere la soluzione migliore? Grazie a tutti... Quote Link to post Share on other sites
Faster 0 Postato 16 Settembre 2008 Report Share Postato 16 Settembre 2008 Gli iniettori che non chiudono correttamente e che scaricano il GPL presente nel circuito direttamente nel collettore? Se prima di spegnere la vettura commuti a benzina e dopo qualche istante la spegni, quando rifai avviamento ti dà lo stesso tipo di problema? Se cosi fosse al'avviamento gli scoppierebbe il collettore Ciao Non necessariamente... l'effetto è solo un avviamento prolungato e ingolfato in quasto deve bruciare tutto l'incombusto in eccesso. Quote Link to post Share on other sites
Piping 0 Postato 16 Settembre 2008 Report Share Postato 16 Settembre 2008 L'ho assimilata al guasto che avevo io, ma forse ho sbagliato. Sembra ingolfata o sembra impuntarsi? E poi, hai provato ad avviarla a gas? Se fosse troppo grasso il gpl, dovrebbe andare bene la partenza a gas... Quote Link to post Share on other sites
Faster 0 Postato 16 Settembre 2008 Report Share Postato 16 Settembre 2008 Ma l'avviamento è in forzato gas o parte a benzina e poi commuta? Quote Link to post Share on other sites
hetfield 0 Postato 16 Settembre 2008 Author Report Share Postato 16 Settembre 2008 Con il forzato gas... rimane a benza 30 secondi e poi passa a gas. Se faccio il forzato gas parte bene. Quote Link to post Share on other sites
hetfield 0 Postato 17 Settembre 2008 Author Report Share Postato 17 Settembre 2008 Leggendo qua e là ho capito quali possono essere le 2 probabili cause del mio problemino. 1) un iniettore gas che perde, e che quindi alla riaccensione dopo alcune ore mi trovo del gas nel motore che non si riesce a bruciare. 2) carburazione a gpl eccessivamente ricca, e che quindi alla riaccensione a benzina è eccessivamente magra. Tenete presente che come consumi credo di essere ok: 14 km\l a benza, 12,5 km\l a gpl. Altre possibili cause? Quote Link to post Share on other sites
master1 0 Postato 17 Settembre 2008 Report Share Postato 17 Settembre 2008 Leggendo qua e là ho capito quali possono essere le 2 probabili cause del mio problemino. 1) un iniettore gas che perde, e che quindi alla riaccensione dopo alcune ore mi trovo del gas nel motore che non si riesce a bruciare. 2) carburazione a gpl eccessivamente ricca, e che quindi alla riaccensione a benzina è eccessivamente magra. Tenete presente che come consumi credo di essere ok: 14 km\l a benza, 12,5 km\l a gpl. Altre possibili cause? quando spegni la macchina il commutatore del gas si spegne immediatamente o rimane ancora acceso per qualche secondo? Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora