Jump to content

Metanizzare una Laguna RTX 2.00 del 94


gigiox

Post consigliati

Gentilissimi del forum,

vorrei metanizzare la mia Laguna RTX 2.0 del 94 quale impianto mi consigliate fra i vari disponibili?

Considerando che la macchiana ha più di 10 anni ma è ancora perfetta (97000 Km)

e ne vorrei fare almeno altrettanti...

 

Un grazie anticipato per ogni utile informazione

 

 

Gigiox

Link to comment
Share on other sites

Guarda, conosco personalmente una persona che lo ha fatto e si è trovato benissimo.

 

Se hai il condotto di aspirazione in metallo, puoi scegliere tra impianto tradizionale ed iniettato.

 

Sappi, però, che gli impianti di ultima generazione, i sequenziali fasati, danno maggiore percorrenza e prestazioni migliori.

 

Fatti anche montare il variatore di anticipo.

 

Due o tre le marche, Landi Omegas, Bigas Sequential GIS N e Tartarini.

Link to comment
Share on other sites

Ho prelevato gli indirizzi inseriti negli altri post, dalle varie discussioni lette sembrerebbe che il meglio sia il Landi Omegas, ovviamente mi piacerebbe sapere indicativamente cosa può costare un impianto simile, e se sulla mia vettura ci sono delle controindicazioni, ho visto che i motori francesi... non sono ben digeriti! :D

Mi sono letto anche tutti ipo st in merito all'erosione delle valvole, il mio motore può avere tali problemi? Attualmente credo di consumare 500ml di olio ogni 10.000 Km

Inoltre il collettore di aspirazione è in metallo.

Risiedo a Milano....

 

Consigli disinteressati dove andare...??

 

Un saluto e grazie ^_^

Link to comment
Share on other sites

Landi Omegas e Bigas Sequential GIS N dovrebbero essere equivalenti.

 

Per un impianto di ultima generazione, con variatore di anticipo e bombole Faber Tipo 2, non le leggerissime Tipo 3 che sono difficili da trovare (e se hai letto sai perchè), siamo intorno ai €2100 euro che, però, possono variare da zona a zona.

 

Non credo che le valvole abbiano grossi problemi, ma luczan ha inserito un messaggio con un link ad un database con i motori problematici... non trovo il messaggio con il link, ma puoi vedere lì.

 

Con il collettore di aspirazione in metallo, potresti anche optare per un tradizionale impianto aspirato, essendo, però, ben conscio dei punti di debolezza di questa soluzione.

 

Per gli installatori, credo che gli autorizzati dovrebbero darti sufficienti garanzie e, soprattutto, cerca di farli parlare, così scopri come e quanto lavorano.

Link to comment
Share on other sites

Guest mystr
Ho prelevato gli indirizzi inseriti negli altri post, dalle varie discussioni lette sembrerebbe che il meglio sia il Landi Omegas, ovviamente mi piacerebbe sapere indicativamente cosa può costare un impianto simile, e se sulla mia vettura ci sono delle controindicazioni, ho visto che i motori francesi... non sono ben digeriti! :P

Mi sono letto anche tutti ipo st in merito all'erosione delle valvole, il mio motore può avere tali problemi? Attualmente credo di consumare 500ml di olio ogni 10.000 Km

Inoltre il collettore di aspirazione è in metallo.

Risiedo a Milano....

 

Consigli disinteressati dove andare...??

 

Un saluto e grazie :P

Ciao, concediti un togo.

 

ops no era qualcos'altro! :ph34r:

 

Allora, purtroppo *sembra* dal famoso sito, http://www.borel.fr/Asp/Faisabilites.asp che e' francese quindi le francesi le conosceranno bene... che una laguna prorio dei tuoi anni abbia le valvole fragili, controlla, verifica se il codice motore e l'iniezione corrispondono, mgari da un'officina renault esperta.

 

Il mio consiglio (sono io l'omegas-fautore :lol: ) problemi alle valvole comprese e':

 

Fai in ogni caso un landirenzo omegas completo di tutto, anche con bombole tradizionali tipo 1, che sono quelle che si trovano nel 99% dei casi... a patto che siano faber. Fallo perche', alla fine della vita operativa dell'auto ormai vicina, 2-3 anni al massimo penso, potrai trasferirlo quasi in toto sull'auto nuova che ti prenderai, e l'impianto andra' bene per ogni cilindrata da ~2000cc in giù, infatti la compatibilita' e' del grosso nel piccolo, non il contrario.

Magari quando sara' il momento prenditi un bel 1.8 benzina usato in buono stato, su cui trasferire l'impianto.

Certo magari il variatore e le bombole non andranno bene per la nuva auto, ma le bombole si possono sempre barattare con altre, e chissa', anche il variatore.

 

L'impianto io lo farei cosi:

 

-landirenzo omegas

-Iniettori MED, MAI MATRIX IN OGNI CASO!!!!, taglia media (tappini colore nero, NON verde, che sono i piccoli)

-Bombole faber (>=110L in tutto)

-Variatore di anticipo.

-Kit flashlube per la salvaguardia della valvole; obbligatorio comunque ma ancora di piu' se il tuo motore e' proprio quello di quella lista...

Il kit flashlube naturalmente puo' essere trasferito anch'esso sull'auto successiva.

-Eventualmente puoi anche fare il trattamento ceramic power liquid (avrai letto anche di quello), ma dato che costa 83 euro e che sarebbe utile anche sul prossimo veicolo usato e che una volta adoperato non si recupera, io lo lascerei perdere.

 

ciao

 

P.S.

Ho visto anch'io che i croissant-motor non sono ben digeriti da certi impianti, ma :lol: e' del '94 e penso che sia ancora digeribile. Piuttosto spero che sia gia' ad iniezione sequenziale. seno' va a monte tutto.

 

Per l'installatore non saprei dato che sto in veneto.

 

Per il prezzo, esclusi icentivi, non meno di 2200 euro in ogni caso.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho controllato sul sito francese e il mio motore corrisponde al iniezione MPI Siemens Fenix ed è contrassegnato in neretto... Non so il francese ma traducendo con altavista dice:

Veicoli in vuoto su fondo scuro per il funzionamento al GPL, è imperativo procedere alla modifica del bullone

(Véhicules en blanc sur fond sombre Pour le fonctionnement au GPL, il est impératif de procéder à la modification de la culasse)

 

Probabilmente ci sono problemi con le valvole?

 

Ci metto l'additivo nella benza o eventualmente anche il flashlube!

 

Per l'impianto l'installatore (ne ho girati parecchi + o meno autorizzati) mi ha suggerito di spendere il meno possibile, montare un impianto tradizionale, cmq Landi, le bombole si informava se trovava qualcosa di occasione, mi monta il variatore di anticipo, messa a punto della macchina con sostituzione cavi e candele, regolazione valvole, per 1750 euro escluso bombole ed eventuali agevolazioni.

se voglio il sequenziale circa + 500/600 euro.

 

Che vi sembra?

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Che dipende da te.

 

Hai il collettore di metallo, quindi puoi scegliere.

 

Il variatore di anticipo, da quanto capisco dal sito Landi, è ugualmente installabile.

 

Le differenze prestazionali e di consumo ci sono.

 

Dicci quanto fai, mediamente, con un litro di benzina e quanti chilometri percorri in un anno, così facciamo due conti.

Link to comment
Share on other sites

Il collettore è in alluminio...

 

La percorrenza indicativamente è sui 36000/39000 km annui

 

Il consumo medio è di 9,0 L x 100 km

considerando che faccio un 80% di percorso extra urbano e 20 % urbano

 

 

Vorrei tenere la macchina almeno altri 2 anni

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Guarda, ai prezzi attuali dei carburanti, siamo intorno ai €3000 di risparmio annuale rispetto alle benzina.

Link to comment
Share on other sites

Guest mystr
Ho controllato sul sito francese e il mio motore corrisponde al iniezione MPI Siemens Fenix ed è contrassegnato in neretto...   Non so il francese ma traducendo con altavista dice:

Veicoli in vuoto su fondo scuro per il funzionamento al GPL, è imperativo procedere alla modifica del bullone

(Véhicules en blanc sur fond sombre  Pour le fonctionnement au GPL, il est impératif de procéder à la modification de la culasse)

Probabilmente ci sono problemi con le valvole?

Viva le bele culasse ! :P ...

Sicuramente si riferisce alla sede delle valvole.

Ci metto l'additivo nella benza o eventualmente anche il flashlube!

Casomai il contrario...... ;) infatti quando vai a gas di benzina ne entra poca...

Per l'impianto l'installatore (ne ho girati parecchi + o meno autorizzati) mi ha suggerito di spendere il meno possibile, montare un impianto tradizionale,

Sbagliato, ribadico quanto detto prima: che forse fra 2 anni quando rottami l'auto rottami anche l'impianto? se si allora e' un conto ma srebbe comunque uno spreco anche se l'hai pagato poco. Se NO, come logico che sia, e l'impianto ovviamente te lo tieni (e penso che fra 2 anni anche il prezzo degli impianti sia lievitato ampiamente, oltre che per l'inflazione anche per la sempre maggior richiesta) allora dell'impianto tradizionale economico usato me lo dici che te ne fai? dove lo monti, su una vettura moderna? magari coi collettori in plastica e comunque con elettronica molto piu' sofisticata di quella della laguna del '94? non penso proprio...

cmq Landi,

Ecco e' gia' qualcosa, meglio landirenzo che landi srl

le bombole si informava se trovava qualcosa di occasione,

Le bombole sono *solo* usate, le collauda il SFBM di bologna ogni 5 anni, in media tutte le bombole in giro hanno vent'anni, vedi tu... Questa e' la prima cosa con cui il 99.9% degli installatori cerca di fregarti all'inizio, quando sei inesperto.

Le bombole e' tutto tuo vantaggio andare a becartele per conto tuo, previe misure accurate prese nel bagagliaio. Ti stupirai quanto relativamente poco costano quei pezzi di termosifoni riciclati tutti arrugginiti.... quello che gli installatori le pagano.....e quanto mai credevi che coatassero???!! :) ;)

mi monta il variatore di anticipo,

bene

messa a punto della macchina con sostituzione cavi e candele,

Ecco qui non e' detto che sia necessario, ed in ogni caso sento puzza di fregatura.

I cavi lasciali dove sono a meno che non siano usurati, per le candele invece meglio se te le prendi tu e le cambi prima di fare l'impianto. Se vuoi una soluzione facile e veloce prendi le bosh super4, seno' fai un giro su www.sparkplugs.com

regolazione valvole,

? se si riferisce al gioco valvole va regolato *dopo un po* che giri a gas, non prima... e se hai le punterie idrauliche non c'e' niente da regolare, guarda cosa dice sul libretto dell'automobile, se dice "autoregolazione" sono idrauliche.

per 1750 euro escluso bombole ed eventuali agevolazioni.

se voglio il sequenziale circa + 500/600 euro.

Che vi sembra?

Eh no, questo e' il prezzo del sequenziale, senza bombole, magari +100e ma e' l'omegas, considerando che ti aggiungerebbe non meno di 500 euro per poco piu' di 100L di bombole (il minimo che ti serve) = 2250, e ti pare un prezzo da bidone a miscelatore??! :P non direi priorio....

 

Consulta il protocollo di intesa, e' utile per farsi un'idea di quali sono i prezzi:

www.ecogas.it , sotto documenti/protocolli di intesa ci sono tutti i documenti, zona per zona, magari c'e' anche il tuo comune

 

Scondo me e' proprio meglio che ti fai installare l'impianto completo all'avanguardia, e poi fra qualche anno sei pronto a trasferirlo su vetture recenti.

Ciao

ciao!

Link to comment
Share on other sites

L'officina a cui mi sono rivolto è una delle autorizzate dal consorzio Ecogas (a Milano)

e mi ha fatto vedere anche lui il listino che ho scaricato anche dal sito ecogas e si riferiva a: Metano - auto catalizzate - impianto a controllo della carburazione per €1.650.00 + € 100 ,00 del variatore di anticipo.

Quindi credo che sia stato in linea al prezzo riferito del consorzio.

Con quel prezzo mi faceva anche la messa a punto dell'auto come indicato dnel mio post precedente, i cavi candele in particolare presenta effettivamente dei punti in cui l'isolanteè screpolato, quindi in caso di umidità può disperdere, e le candele che ho installate hanno circa 20.000 km di percorenza.

In merito al tipo di impianto vedrò di investire qualcosina in più anche se sono comunque un po perplesso sulla effettiva "riutilizzazione" dell'elettronica o dei vari componenti, ovviamente sarà in base allla scelta di auto che dovrò acquistare in futuro (secondo me corro lo stesso il rischio di trovarmi poi un'elettronica non compatibile). A meno che la differenza di costo la ammortizzo nel minor consumo e ovviamente una migliore efficenza del motore.

Comunque andrò a stressarlo un po, chissà mai che ottengo un po di sconto...!

A voi l'ardua sentenza!!

 

Ciao e grazie delle preziose informazioni!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...