Jump to content

per quanto ancora il gpl sarà meno conveniente del metano??


frank83

Post consigliati

Visto gli aumenti esponenziali del metano. la flotta di panda natural power ormai in marcia, quanto starà il gpl più conveniente del metano secondo voi?

 

Molte case automobilistiche stanno facendo una campagna pubblicitaria enorme per i loro modelli a GPL per cui anche il prezzo GPL salirà inesorabilmente assieme all'aumento della domanda.... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Visto gli aumenti esponenziali del metano. la flotta di panda natural power ormai in marcia, quanto starà il gpl più conveniente del metano secondo voi?

 

Guarda che è il metano ad essere più conveniente: i suoi "difetti" sono altri....

Link to comment
Share on other sites

Visto gli aumenti esponenziali del metano. la flotta di panda natural power ormai in marcia, quanto starà il gpl più conveniente del metano secondo voi?

 

Guarda che è il metano ad essere più conveniente: i suoi "difetti" sono altri....

 

Chiedo venia, dal titolo ho capito che intendevi la cosa opposta :angry:

Concordo comunque sul fatto che il metano rimarrà il più conveniente a lungo :lol:

 

 

... a 0.900 euro/kg non mi sembra molto più conveniente...CIAO

 

Già

solo che con 0,9€ di metano fai il 60% di strada in più che con un litro di benzina... :blink:

Link to comment
Share on other sites

... a me risultava tra il 30 e il 40 % in più e visto che il gpl ne fa il 10/20 % in meno il delta sui consumi è tra il 50 e il 60 %. Mentre la differenza sui costi del carburante è di circa il 40 %. Morale come costi chilometrici siamo a favore del metano per un 10 / 15 %. Bisogna poi tenere presente il maggior costo iniziale, le minori porestazioni, il peso maggiore, la ridotta autonomia, la scarsità di distributori o la quasi assenza in certe zone. Solo per questo mi sento di dire che tutto sommato allo stato attuale sono alla pari. CIAO

Link to comment
Share on other sites

... a me risultava tra il 30 e il 40 % in più e visto che il gpl ne fa il 10/20 % in meno il delta sui consumi è tra il 50 e il 60 %. Mentre la differenza sui costi del carburante è di circa il 40 %. Morale come costi chilometrici siamo a favore del metano per un 10 / 15 %. Bisogna poi tenere presente il maggior costo iniziale, le minori porestazioni, il peso maggiore, la ridotta autonomia, la scarsità di distributori o la quasi assenza in certe zone. Solo per questo mi sento di dire che tutto sommato allo stato attuale sono alla pari. CIAO

 

E infatti qua si parla di convenienza economica.. e avevo già evidenziato che il metano ha altri difetti, lo conosco bene! Io prima avevo un'auto a metano e risparmiavo circa il 20% rispetto a un mio amico che con un'auto simile alla mia girava a Gpl.. Poi mi ha chiuso il distributore di metano "sotto casa" e dovendo andare a fare rifornimento a 15 km di distanza (+15 di ritorno, e per avere un'autonomia di 250km complessivi) mi sono ridotto a spendere più di lui :angry: e adesso girando a GPL complessivamente spendo meno di prima! Però questo non mi impedisce di ammettere che parlando di costo chilometrico il metano resta il migliore :blink:

Link to comment
Share on other sites

E già ragazzi......ho come la sensazione che per forza di cose "la massa" si sta interessando alla cosa.

Non ultimo il nuovo AlVolante con copertina, approfondimento e articoli dettagliati su come affrontare il caro benzina con GPL-Metano!!!

Visti anche i nuovi listini pieni zeppi di auto a GPL/Metano.........fino a tre mesi fa di nicchia.

Ho paura che si faccia la fine del diesel. Con il petrolio a 92 dollari il mio distributore è passato dai 0.683 di un mese fa a 0.699 di oggi.

AUMENTATO? - gli ho chiesto -

La ditta che mi rifornisce ha alzato il prezzo e non mi da alternative - risponde lui -

Facendomi capire che ora, vendendo quasi il "doppio" di prima, si vogliono fare i soldi.

Mha.............a sto punto la vera alternativa è "l'auto spenta"!!!!

In attesa dell'auto elettrica........speriamo presto..........per l'idrogeno troppo tempo, rischio e soldi. Almeno è un mio parere.

saluti

Link to comment
Share on other sites

E' un film già visto.

Successe la stessa cosa col Diesel.

Hanno fatto di tutto per venderlo su larga scala e ci riuscirono.

Poi alzarono il prezzo alla pompa.

 

Ora succederà lo stesso col GPL-Metano. Quando il parco macchine sarà abbastanza folto questi due carburanti arriveranno a costare come la benzina.

 

L'unica altrernativa per chi può è lasciare l'auto in garage.

Io purtroppo ho il lavoro a 40 km da casa e non posso.

 

Per rispondere alla domanda: per ora il metano rimane il carburante più economico.

Unica consolazione: se non altro questi carburanti sono più ecologici e quindi un pò ce ne guadagneremo in salute se si diffonderanno su larga scala (è l'unico aspetto positivo che trovo nella faccenda).

Link to comment
Share on other sites

Quando il parco macchine sarà abbastanza folto questi due carburanti arriveranno a costare come la benzina.

Però a quel punto la benzina calerà fino a costare come il GPL <_< :lol: ;)

Si tornerà ad andare a benzina ;)

F.

Link to comment
Share on other sites

non diciamo cavolate ragazzi..le machine a gas sono ancora snobbate dalla massa.......la gente per fortuna è ancora convinta che sia pericoloso...domenica ho fatto un giro dei concessionari, a bz c'è un centro multimarca che tratta ford,peugeot,citroen,seat,ecc ecc.....ho chiesto informazioni per curiosita riguardo a focus e seat a gas....ne vendono pochissime..la gente non si fida.....c'è di nuovo un lento ritorno al gasolio.........almeno qui da noi.....

Link to comment
Share on other sites

non diciamo cavolate ragazzi..le machine a gas sono ancora snobbate dalla massa.......la gente per fortuna è ancora convinta che sia pericoloso...domenica ho fatto un giro dei concessionari, a bz c'è un centro multimarca che tratta ford,peugeot,citroen,seat,ecc ecc.....ho chiesto informazioni per curiosita riguardo a focus e seat a gas....ne vendono pochissime..la gente non si fida.....c'è di nuovo un lento ritorno al gasolio.........almeno qui da noi.....

 

e ti credo i nuovi motori a gasolio consumano davvero poco....per non parlare delle prestazioni, a confronto noi a gas sembriamo su auto a pedali, (e non parlo di velocita' max )

 

il diesel comunque e' di gran lunga piu' sicuro che non un benzina trasformato a gpl dove di fatto i rischi intrinsechi dei due carburanti si sommano

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...