Jump to content

Non si accende la volvo


ghisirds

Post consigliati

Salve,

vi scrivo perché oggi ho fatto il gesto di partire con la mia auto per il giretto domenicale ma essa ha fatto appena la mossa di accendersi. poi ho sentito un click e non c’è stato più niente da fare.

La macchina in questione è una buona ma vecchia Volvo V40 2000 a benzina, annata 1996.

Ho notato che di solito quando si accendeva il cruscotto, si sentiva come uno zzz e poi un click: ora quando giro la chiavetta lo zzz non c’è più ma ci sono due click.

Ad un profano come me, viene da pensare che sia un problema alla pompa della benzina o ad un relè ad essa collegata, anche perché sembra proprio che faccia come quando si rimane senza benzina (e la benzina c’è perché ho provato ad aggiungerne anche un paio di litri)

Adesso mi trovo con l’auto nel mio parcheggio che non ne vuole sapere di partire.

Posso fare qualcosa per farla partire prima di chiamare il mio meccanico e farmi spennare?

Grazie a tutti

Ciao

 

__________________

Mai visto un gudget aziendale così!!! (corporate gift idea in inglese), elogio alla follia, listino prezzi siti internet

Link to comment
Share on other sites

1) Controlla tutti i fusibili e magari anche i relè (guarda che non siano visibilmente cotti)

2) Controlla la batteria

3) Prova anche a muoverla, con la marcia (alta...) su, anche solo di un metro.

...

4) Chiedi aiuto sul Volvoclub! ;)

Link to comment
Share on other sites

Sembra anche a me un problema di pompa carburante che non si avvia, se non è un fusibile o un relè mi sa che devi chiamare il meccanico...

 

ho verificato: fusibili e relè ok! sigh...

 

ma il fatto che sento un click clack stranto provenire dalla parte destra del cofano (visto dal posto di guida) dove credo vi sia l'iniezione, può suggerire qualcosa?

grazie

Link to comment
Share on other sites

Sembra anche a me un problema di pompa carburante che non si avvia, se non è un fusibile o un relè mi sa che devi chiamare il meccanico...

 

ho verificato: fusibili e relè ok! sigh...

 

ma il fatto che sento un click clack stranto provenire dalla parte destra del cofano (visto dal posto di guida) dove credo vi sia l'iniezione, può suggerire qualcosa?

grazie

 

Sul volvoclub trovi gente che la V40 se la smonta ad occhi chiusi...

Link to comment
Share on other sites

 

Sul volvoclub trovi gente che la V40 se la smonta ad occhi chiusi...

 

ho scritto anche la.

Comunque la corrente al relè arriva e quando lo baypasso non succede niente... sigh!

C'è nient'altro che si può fare?

E a chi mi devo rivolgere ora... basta chiamare un elettrauto che viene a domicilio o bisogna portare l'auto in concessionaria con il carroattrezzi?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

 

Sul volvoclub trovi gente che la V40 se la smonta ad occhi chiusi...

 

ho scritto anche la.

Comunque la corrente al relè arriva e quando lo baypasso non succede niente... sigh!

C'è nient'altro che si può fare?

E a chi mi devo rivolgere ora... basta chiamare un elettrauto che viene a domicilio o bisogna portare l'auto in concessionaria con il carroattrezzi?

Grazie

 

Se hai un meccanico decente (anche un generico) vicino casa, penso che verrà a vederla con qualche attrezzo e deciderà se portarla via o intervenire sul posto (magari lui sa riparala "al volo"). Il mio perlomeno fa così...

Link to comment
Share on other sites

Allora... ho tirato su la moquette ed ho trovato uno sportello posizionato al centro dei due sedili con quattro viti a croce.

Sotto vi sta la pompa da cui ho staccato lo spinotto e verificato che la corrente arriva, sia quella per il sensore (sempre presente) che quello per la pompa (dura circa un secondo quando accendo il quadro strumenti).

 

Ormai non ci sono più dubbi: è la pompa della benzina.

 

Ora il punto è se posso cambiarla da solo... non mi sembra una cosa difficile ma non avendolo mai fatto, vorrei sapere da voi come procedere e se vi sono dei rischi: quando si gioca con la benzina bisogna stare sempre attenti!

In ultima battuta, la si può trovare anche usata la pompa? Dove? E conviene?

Grazie ancora

 

ps. allego la foto!!

post-14831-1221503210_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Allora... ho tirato su la moquette ed ho trovato uno sportello posizionato al centro dei due sedili con quattro viti a croce.

Sotto vi sta la pompa da cui ho staccato lo spinotto e verificato che la corrente arriva, sia quella per il sensore (sempre presente) che quello per la pompa (dura circa un secondo quando accendo il quadro strumenti).

 

Ormai non ci sono più dubbi: è la pompa della benzina.

 

Ora il punto è se posso cambiarla da solo... non mi sembra una cosa difficile ma non avendolo mai fatto, vorrei sapere da voi come procedere e se vi sono dei rischi: quando si gioca con la benzina bisogna stare sempre attenti!

In ultima battuta, la si può trovare anche usata la pompa? Dove? E conviene?

Grazie ancora

 

ps. allego la foto!!

a giudicare dalla foto sembra che i tubi benzina siano fissati con delle fascette che necessitano di pinze particolari per sganciarli: comunque prova a dare dei colpi sotto al serbatoio all altezza della pompa ti dovrebbe ripartire:fammi sapere :lol: pompa usata?nooooo

Link to comment
Share on other sites

a giudicare dalla foto sembra che i tubi benzina siano fissati con delle fascette che necessitano di pinze particolari per sganciarli: comunque prova a dare dei colpi sotto al serbatoio all altezza della pompa ti dovrebbe ripartire:fammi sapere :lol: pompa usata?nooooo

 

ho provato a dargli delle botte da sopra ma nisba.

Sotto come faccio ad infilarmi? non ce l'ho il ponte... magari!

 

Non sai dove posso trovare in vendita la pompa online a buon prezzo?

 

La macchina ha 12 anni e non so quanti ne farà ancora, quindi anche usato la valuterei... dipende quanto costa nuova!

Link to comment
Share on other sites

ho scritto anche la...

 

Ho visto...

 

Se Marco riesce a postarti l'esplosa del VADIS (io purtroppo ho da poco riformattato il pc col Vadis), non dovresti incontrare difficoltà...

Link to comment
Share on other sites

Dunque, ho comperato la pompa usata e quando è stata ora di montarla... non andava; quindi ho rimontato la vecchia ed ora va, anche se non so per quanto.

Voi che avreste fatto? Ero li in ballo con due pompe con una delle due funzionanti, quindi mi è sembrato giusto montarla ed oggi vado a restituire quella rotta recuperando i soldi spesi.

Ora so anche la procedura per farla partire a GPL così non rimango a piedi, e se si blocca ancora ne ordino online una nuova perchè ormai montarla-smontarla non è più un problema.

Grazie a tutti

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...