Jump to content

Problemi e manutenzione GPL Opel Meriva


Aureli

Post consigliati

Premetto che non ho grandi conoscenze tecniche.

Vorrei chiedere informazioni su manutenzione obbligatoria o meno di impianto GPL e come essa possa influire su mantuenzione programmata (tagliandi) dell'autovettura.

 

Ho comprato quasi due anni fa una Opel Meriva 1,6 benzina. Ho installato impianto GPL Landi Renzo da officina indicata da concessionario per non perdere garanzia subito dopo pochi km.

Oggi, dopo 45.000km mi ritrovo con spia della carburazione sempre accesa.

 

L'installatore mi dice che è il filtro intasato: lo cambia (50euro) e mi rimprovera perchè va cambiato ogni 20.000 km (ma priva non mi aveva detto niente e tra i documenti consegnati non c'è niente che lo attesti)

Il problema della spia ritorna.

Porto l'auto dal concessionario OPEL e mi sento dire:

- vanno registrate le valvole (300 euro)

- vanno cambiate le candele (200 euro)

 

E' normale?

Ma soprattutto mi sento dire che ci sarebbe una manutenzione da fare regolarmente (nessuno me l'aveva detto prima)

- ogni 10.00 km mettere due diversi liquidi nei serbatoi;

- ogni 30.000 km le valvole vanno registrate perchè si stringono.

 

E' tutto ciò vero/riscontrato anche da altri o il concessionario non sa dove mettere le mani?

Su siti web di OPEL e LANDI RENZO non ho trovato alcuna indicazione su questo tipo di manutenzione.

Link to comment
Share on other sites

Premetto che non ho grandi conoscenze tecniche.

Vorrei chiedere informazioni su manutenzione obbligatoria o meno di impianto GPL e come essa possa influire su mantuenzione programmata (tagliandi) dell'autovettura.

 

Ho comprato quasi due anni fa una Opel Meriva 1,6 benzina. Ho installato impianto GPL Landi Renzo da officina indicata da concessionario per non perdere garanzia subito dopo pochi km.

Oggi, dopo 45.000km mi ritrovo con spia della carburazione sempre accesa.

 

L'installatore mi dice che è il filtro intasato: lo cambia (50euro) e mi rimprovera perchè va cambiato ogni 20.000 km (ma priva non mi aveva detto niente e tra i documenti consegnati non c'è niente che lo attesti)

Il problema della spia ritorna.

Porto l'auto dal concessionario OPEL e mi sento dire:

- vanno registrate le valvole (300 euro)

- vanno cambiate le candele (200 euro)

 

E' normale?

Ma soprattutto mi sento dire che ci sarebbe una manutenzione da fare regolarmente (nessuno me l'aveva detto prima)

- ogni 10.00 km mettere due diversi liquidi nei serbatoi;

- ogni 30.000 km le valvole vanno registrate perchè si stringono.

 

E' tutto ciò vero/riscontrato anche da altri o il concessionario non sa dove mettere le mani?

Su siti web di OPEL e LANDI RENZO non ho trovato alcuna indicazione su questo tipo di manutenzione.

 

purtroppo è noto che i motori opel hanno rogne alle valvole a causa del gas.troverai molteplici topic a riguardo.

Link to comment
Share on other sites

Oggi, dopo 45.000km mi ritrovo con spia della carburazione sempre accesa.

 

L'installatore mi dice che è il filtro intasato: lo cambia (50euro) e mi rimprovera perchè va cambiato ogni 20.000 km

Porto l'auto dal concessionario OPEL e mi sento dire:

- vanno registrate le valvole (300 euro)

- vanno cambiate le candele (200 euro)

 

 

 

manda aquel paese la opel.... , il filtro costa 10 euro, le candele 30, e per le valvole ci vuole un ora di lavoro

 

ho esagerato con i prezzi , ma comunque siamo sotto i 100 euro

 

Fai questo trattamento che sei ancora in tempo ( http://www.sliderhyperlube.com/TS.htm ) , poi porta l' auto da un installatore landi per farti rifare la taratura.

 

le candele dovresti riuscire a cambiartele da solo o comunque rivolgiti a un meccanico generico tanto per fare quei lavoretti sono buoni tutti

 

il filtro del gas andrebbe cambiato ogni 20.000 ma se non lo cambi non succede proprio nulla , visto che difficilmente si sporca, io ne ho fatti 70.000 e ancora non se ne parla di cambiarlo

 

questo e' il video che ho fatto io per il trattamento TS

 

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Ciao!!!!

Specificare sigla motore!!!!!

Se è Z16XEP purtroppo la registrazione costa quei soldi per via del lavoro da eseguire ,cioè bisogna smontare i due alberi a camme e posizionare dei piattelli di misura idonea al ripristino del gioco corretto

Il filtro sul libretto Landi consiglia di cambiarlo a 20000 km e dovresti trovarlo a 25-30 euro compreso di installazione ,se ti ha chiesto 50 euro ti ha fregato (l'installatore)

Per le candele alla mia zafira che monta questo motore ho speso esattamente 18 euro facendolo io il lavoro

Se mi dici la sigla motore controllo con precisione sul Tis (manuale OPEL)

Non tutte le Meriva 1600 hanno le valvole da registrare ,alcune le hanno idrauliche :P

Ciao!!!!!!

Luciano N. :D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

ciao a tutti

ho unproblema sulla mia meriva 1.6 sulla quale nel 2006 ho installato un impianto gpl tartarini .

il problema si tira avanti da parecchio con accensione della spia motore sul quadro comandi .

1 un anno fa sono stati cambiati i ''pistoncini'' e l'auto x un po' ha marciato bene poi

2 sostituzione filtri stessa solfa del gas sporco dopo 1 settimana dal reset riappare

3 sostituzione degli ugelli con altri con foro + piccolo problema ritorna con in piu la luce motore quando do gas alcune volte inizia a lampeggiare . e l'auto va a singhiozzo nelle riprese .

4 oggi l ho portata con appuntamento x ulteriore sostituzione ugelli con altri ancora piu piccoli (tra poco li monto chiusi :) ) e al ritiro mi ha detto di non avere avuto tempo di farlo cosi sono andato da un altro meccanico della mia zona

5 dalla diagnostica 2 pistoni hanno avuto un mal funzionamento e problemi di alimentazione , la sua ipotesi regolazione delle valvole , ma nella mia ignoranza se cosi fosse a benzina funzionerebbe male lo stesso ????.

 

non ci capisco piu nulla , non ce la faccio piu a fare avanti e indietro dalle officine , poi sembra che il problema lo creo io perche mi piace spendere x andare dal meccanico ;)

 

il motore e' z16xe

 

 

grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

si gli iniettori mi ha detto che sono stati messi quelli in ottone di piu' nin so scusa

 

codice motore z16xe

 

ma nessuno ancora ha risolto e devo girare 3 giorni a benzina e poi tornare in officina x un altra diagnostica .

 

non ne esco piu ((((((((((

Link to comment
Share on other sites

Quanti km hai fatto in totale a gpl?

Secondo me possono essere gli iniettori da pulire.

 

Un anno fa hai cambiato gli iniettori, per un po' ha marciato bene.... quanto è lungo "un po"?

Se è andata bene per un anno, probabilmente hai imbarcato gas sporco, che ti si è depositato sugli iniettori, per cui pur cambiando il filtro non hai risolto.

 

Forse qualche iniettore rimane aperto e ti trovi con miscela tremendamente grassa, quindi spia accesa strattoni ecc. Con la spia lampeggiante rischi di danneggiare seriamente il catalizzatore.

 

Infine le candele come stanno messe?

 

Se sei un po' più chiaro e dettagliato magari ti possiamo aiutare un po' di piu. apri il cofano dell'auto e dicci cosa vedi scritto sopra i "pistoncini"

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto ti voglio ringraziare davvero tanto x la tua disponibilita nel volermi aiutare .

 

allora dopo la sostituzione ha marciato bene circa 6 mesi

 

gli iniettori riportano la scritta TARTARINI EVO 07

 

le candele saranno ormai al capolinea hanno 28.000 km

 

la macchina e' del 2004 e ha fatto 72.000 km circa

 

oggi e' il primo giorno completamente a benza e non ha dato problemi (ho fatto circa 100 km)

 

grazie mille ancora

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto ti voglio ringraziare davvero tanto x la tua disponibilita nel volermi aiutare .

figurati, si fa quel che si può

allora dopo la sostituzione ha marciato bene circa 6 mesi gli iniettori riportano la scritta TARTARINI EVO 07

quindi non sono im matrix, ottimi e veloci ma sensibilissimi allo sporco; i tuoi dovrebbero essere più tolleranti circa il gpl sporco, ma non si sa mai, potrebbero comunque necessitare di un controllo

le candele saranno ormai al capolinea hanno 28.000 km

dovrebbero durare un po' di più, non conosco la tua auto, ma credo che almeno 40k dovrebbero andare, in ogni caso nel dubbio cambiale, e se puoi fai dare anche un'occhiata a bobina e cavi candele

 

la macchina e' del 2004 e ha fatto 72.000 km circa

 

oggi e' il primo giorno completamente a benza e non ha dato problemi (ho fatto circa 100 km)

 

grazie mille ancora

se al minimo a freddo non borbotta escluderei il problema valvole... ti occorre un istallatore in gamba, dicci da dove scrivi, magari qualcuno del forum delle tue zone ti consiglierà dove rivolgerti. Potrebbero essere tante cose, la mappa gpl, la dimensione ugelli e l'orientamento degli ugelli non corretto, la pressione del riduttore, l'elettronica dell'auto (sonda lambda e debimetro)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...