Jump to content

RELE' CHE STACCA LA CENTRALINA


krikkio75

Post consigliati

Salve a tutti, come già avrete potuto sentire le mie vicissitudini con la mia macchina (206 con impianto lovato oramai famosa....) adesso mi ponevo una domanda: il relè che stacca la memoria della centralina resettandola ogni volta che spengo il motore fa si che la macchina consumi più carburante?????

 

L'installazione di questo relè, aggiunto ad un piccolo foro nella valvola a farfalla è stato indispensabile per far partire la macchina bene con la benzina, per eliminare l'adattività.

 

Che ne pensate?????

La centralina "resettata" quanto tempo impiega per autoapprendersi???

 

Durante questa fase la macchina mi consuma di più??

la centralina è una magneti marelli IAW 1AP.80 iniezione semisequenziale.

 

Grazie a chi mi potrà aiutare

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, come già avrete potuto sentire le mie vicissitudini con la mia macchina (206 con impianto lovato oramai famosa....) adesso mi ponevo una domanda: il relè che stacca la memoria della centralina resettandola ogni volta che spengo il motore fa si che la macchina consumi più carburante?????

 

L'installazione di questo relè, aggiunto ad un piccolo foro nella valvola a farfalla è stato indispensabile per far partire la macchina bene con la benzina, per eliminare l'adattività.

 

Che ne pensate?????

La centralina "resettata" quanto tempo impiega per autoapprendersi???

 

Durante questa fase la macchina mi consuma di più??

la centralina è una magneti marelli IAW 1AP.80 iniezione semisequenziale.

 

Grazie a chi mi potrà aiutare

 

Mah... questo vizietto del reset Lovato ce l'ha ancora? Un po di anni fa lo consigliava allegramente, allora ci poteva anche stare dato che i sistemi gpl (e benzina)non erano molto evoluti, ma adesso con l'evoluzione che c'è stata e soprattutto a fronte di ciò che offre la concorrenza direi che c'è da mettersi le mani nei capelli :rolleyes: :lol: ;)

Cmq....le hai provate tutte, prova anche questa per qualche tempo e vedi i risultati, danni alla ecu non ne dovresti fare; certamente si tratterebbe di accontentarsi del "meno peggio" che qualche volta non è neanche tanto male, bisognerà però capire come reagirà il kat quando verrà a sapere di questo insano proposito <_<

Ciao.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che se la farfalla è motorizzata il foro non serve assolutamente a nulla.

Funzionerà correttamente i primi tempi poi la farfalla troverà il nuovo reset" e ti ritroverai con gli stessi problemi iniziali.

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, grazie per le risposte, allora:

 

la farfalla non è motorizzata, infatti anche dopo parecchi km. il minimo rimane un pò più alto tipo 950 giri/min. , comunque la macchina anche con questo relè diciamo che va bene e dopo le tante vicissitudini che sto passando da gennaio direi che questa soluzione porebbe anche starmi bene, ma riguardo i consumi, secondo voi la macchina durante il periodo di "apprendimento" consuma di più oppure no? quanto dura questo periodo?

 

Vorrei capire meglio che cosa "fa" la centralina durante questo tempo

 

ciao e grazie :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, come già avrete potuto sentire le mie vicissitudini con la mia macchina (206 con impianto lovato oramai famosa....) adesso mi ponevo una domanda: il relè che stacca la memoria della centralina resettandola ogni volta che spengo il motore fa si che la macchina consumi più carburante?????

 

L'installazione di questo relè, aggiunto ad un piccolo foro nella valvola a farfalla è stato indispensabile per far partire la macchina bene con la benzina, per eliminare l'adattività.

 

Che ne pensate?????

La centralina "resettata" quanto tempo impiega per autoapprendersi???

 

Durante questa fase la macchina mi consuma di più??

la centralina è una magneti marelli IAW 1AP.80 iniezione semisequenziale.

 

Grazie a chi mi potrà aiutare

Questa e' una cosa da PAURA !! Ti hanno collegato un reset degli errori in centralina? Se e' cosi ti fotti il catalizzatore. Fatti spiegare bene cosa ti hanno installato.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, come già avrete potuto sentire le mie vicissitudini con la mia macchina (206 con impianto lovato oramai famosa....) adesso mi ponevo una domanda: il relè che stacca la memoria della centralina resettandola ogni volta che spengo il motore fa si che la macchina consumi più carburante?????

 

L'installazione di questo relè, aggiunto ad un piccolo foro nella valvola a farfalla è stato indispensabile per far partire la macchina bene con la benzina, per eliminare l'adattività.

 

Che ne pensate?????

La centralina "resettata" quanto tempo impiega per autoapprendersi???

 

Durante questa fase la macchina mi consuma di più??

la centralina è una magneti marelli IAW 1AP.80 iniezione semisequenziale.

 

Grazie a chi mi potrà aiutare

Questa e' una cosa da PAURA !! Ti hanno collegato un reset degli errori in centralina? Se e' cosi ti fotti il catalizzatore. Fatti spiegare bene cosa ti hanno installato.

Anche io sulla Multipla, guarda caso con impianto Lovato, ho un sistema del genere.

Attenzione però che NON resetta gli errori ma elimina la autoadattività durante il funzionamento a gas. In questo modo la centralina non va in deriva ma tiene sempre registrati gli ultimi valori DEL FUNZIONAMENTO A BENZINA. Non mi sembra una soluzione così barbina e non mi ha mai dato problemi (anzi me ne ha risolti). Tenete presente che stiamo parlando di Euro 2.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Slash :D

I "reset" artificiali della centralina non fanno mai bene.

L'impianto a gas dovrebbe essere in grado di non influire sensibilmente sul funzionamento dell'auto, purchè esso sia correttamente montato, tarato e di buona qualità.

Se sono necessari relè a staccare la centralina, qualcosa non va.

Per non parlare del fatto che su alcune vetture è proprio VIETATO scollegare le alimentazioni alle centraline subito dopo lo spegnimento del quadro, pena problemi sulla rete CAN e noie elettroniche di vario tipo.

In pratica, comunque, il tuo relè impedisce che un impianto a gas scarburato ti faccia scarburare anche il funzionamento a benzina. I parametri di funzionamento appresi quando vai a gas, quindi vengono cestinati allo spegnimento del motore.

In teoria, invece, quei parametri dovrebbero venire memorizzati come tutti gli altri, la qual cosa, se l'impianto è a posto, non crea problemi.

 

Di fatto è una cosa non bella, è una "pezza" per evitare di metter mano ad un impianto a gas non efficiente / non calibrato / installato male.

Uno può anche decidere di usare l'auto in questo modo, scelta legittima, purchè non crei problemi all'elettronica di bordo (sui veicoli con qualche anno sulle spalle, di norma, non dovrebbe succedere).

 

Per l'apprendimento, tu di fatto non glielo fai mai fare (a gas). Quindi i parametri a gas non saranno mai corretti quando commuti: ogni volta li riapprende da zero (se l'impianto non è staratissimo, bastano 10 secondi con motore ad un certo regime costante ed acceleratore premuto in una certa posizione, per permettere alla centralina di ricarburare il sistema a quel particolare regime e per quella particolare posizione dell'acceleratore).

In pratica ogni coppia giri/acceleratore deve essere ricarburata, non ci mette più di una decina di secondi per ogni "punto".

Quindi se ti metti in autostrada a 100 - 130 km/h, entro 10 minuti ed un paio di sorpassi dovresti essere a posto, per lo meno in quel regime di giri.

Link to comment
Share on other sites

Non è assolutamente cosa da fare!

In pratica è una cosa da cani... cambia installatore e fatti risarcire tutto.

 

Enzo non esagerare

Utilizzare il Rest centralina non è il massimo della finezza tecnica ma non cagiona nessun danno.

La centralina per autoadattarsi impiega pochi minuti e per rientrare in carburazione anche alcuni giorni

Trovo peggire la soluzione del buco sulla farfalla

Riasssunto della storia

Chi ha toccato questa macchina non è un tecnico esperto tutto il resto è noia

 

Ciao

 

 

Ciao Slash <_<

I "reset" artificiali della centralina non fanno mai bene.

L'impianto a gas dovrebbe essere in grado di non influire sensibilmente sul funzionamento dell'auto, purchè esso sia correttamente montato, tarato e di buona qualità.

Se sono necessari relè a staccare la centralina, qualcosa non va.

Per non parlare del fatto che su alcune vetture è proprio VIETATO scollegare le alimentazioni alle centraline subito dopo lo spegnimento del quadro, pena problemi sulla rete CAN e noie elettroniche di vario tipo.

In pratica, comunque, il tuo relè impedisce che un impianto a gas scarburato ti faccia scarburare anche il funzionamento a benzina. I parametri di funzionamento appresi quando vai a gas, quindi vengono cestinati allo spegnimento del motore.

In teoria, invece, quei parametri dovrebbero venire memorizzati come tutti gli altri, la qual cosa, se l'impianto è a posto, non crea problemi.

 

Di fatto è una cosa non bella, è una "pezza" per evitare di metter mano ad un impianto a gas non efficiente / non calibrato / installato male.

Uno può anche decidere di usare l'auto in questo modo, scelta legittima, purchè non crei problemi all'elettronica di bordo (sui veicoli con qualche anno sulle spalle, di norma, non dovrebbe succedere).

 

Per l'apprendimento, tu di fatto non glielo fai mai fare (a gas). Quindi i parametri a gas non saranno mai corretti quando commuti: ogni volta li riapprende da zero (se l'impianto non è staratissimo, bastano 10 secondi con motore ad un certo regime costante ed acceleratore premuto in una certa posizione, per permettere alla centralina di ricarburare il sistema a quel particolare regime e per quella particolare posizione dell'acceleratore).

In pratica ogni coppia giri/acceleratore deve essere ricarburata, non ci mette più di una decina di secondi per ogni "punto".

Quindi se ti metti in autostrada a 100 - 130 km/h, entro 10 minuti ed un paio di sorpassi dovresti essere a posto, per lo meno in quel regime di giri.

 

Su vetture nuove concordo conte ma sappi che il relais 375 non staccal l'alimentazuioone immediatamente ma dopo un certo numero di secondi in modo da dare l tempo alle centralna di effettuare il controllo delle periferie prime dell'ibernazione della stessa.

Fra l'altro questa iniezione se non ricordo male non ha un filo di memoria diretto ma un relais doppio che si occupa di togliere alimentazione alla centraòlina da solo senza aggiunte a tutti gli spegnimenti

 

Ciao

P.S

come val la tua punto sarebbe ora di un controllino e di un aggiormanento

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi, grazie per le vostre risposte, purtroppo so anche io che questo impianto davvero è stato montato male.

Comunque pensate che l'assistenza autforizzata lovato mi ha montato questo relè e quindi penso che di più non sappiano fare; quando gli ho parlato degli iniettori matrix quasi non sapevano cosa fossero.

comunque se la carburazione a gas è scorretta posso chiedere al gasista di ingrassare o smagrire la mappa per vedere quando la centralina non va fuori parametri....

ultimamente quando mi avevano rifatto la mappa la centralina non andava in adattività, e la macchina partiva bene, ma a gas in salita arrancava parecchio, così l'ho riportata al tizio e mi ha modificato qualcosa in mappa, adesso la macchina va molto meglio, ma purtroppo è ritornata l'adattività in partenza a benzina......

come per dire.... o mi tengo la macchina che va lenta o mi tengo la macchina che va "moscia"...

 

 

A proposito: mi hanno montato gli ugelli di tipo "B". sono buoni ???? (peugeot 206 1.1 semisequenziale)

 

 

 

 

grazie ragazzi

Link to comment
Share on other sites

Ah... allora devo supporre che non vanno bene? Quali dovrei far montare??

Grazie ;-)

 

A proposito.... ho chiuso quell'odioso buco nella farfalla.....

Link to comment
Share on other sites

Ah... allora devo supporre che non vanno bene? Quali dovrei far montare??

Grazie ;-)

 

A proposito.... ho chiuso quell'odioso buco nella farfalla.....

 

su queste cose devi fidarti dell' installatore, anche se non ci sarebbe niente da inventare, in quanto il tipo di ugelli da montare, sono specificati sulle schede di montaggio impianti (quelli seri pero')

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...