Jump to content

Citroen C3 GPL B. Energy


fabio.paturzo

Post consigliati

Ragazzi io non sarei felice che la mia macchina al minimo vada sempre a benzina...

Alla fine il risparmio diventa minimo...

Secondo me devono sistemare la macchina senza rientro a benzina...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 89
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

.....per quanto riguarda il ritorno al minimo a benzina non consumi tanta benzina perche' una volta che sei al minimo(quindi a benzina) dopo tot secondi che stai al minimo con accelleratore fermo passa a gas da se, oppure come tocchi l'accelleratore e superi la soglia di giri che il tecnico ti ha messo 6 di nuovo a gas...quindi il consumo di benzina e' irrisorio

 

concordo sul fatto che sia una"pezza"...........ma se è l'unica soluzione a questo punto ben venga :(

Link to comment
Share on other sites

mha...anche a me hanno proposto questo rientro al minimo...però sinceramente non ho nemmeno voglia di fare avanti indietro dal concessionario mille volte, la macchina l'ho comprata per poterla usare non per lasciarla parcheggiata in officina...

 

Sono sempre più convinta di tentare la strada legale: se non sono in grado di risolvere il problema (come mi sembra) mi sostituiscono la macchina, piuttosto accetto anche un benzina.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.

Anche io possiedo da meta MAggio 2009 una c3 1.4 Bienergy, anche lei con lo stesso problema dello spegnimento con l'aria condizionata accesa. Dopo vari controlli, presso l'officina Autorizzata Citrone di un amico, avevamo notato che con il dispositivo LEXIA, usato dalla Citroen , per verificare la parte elettronica delle sue autovetture, non si poteva accedere alla verifica della centralina GAS. Per poter fare questa verifica, c'erano due strade o andare presso un OFFICINA BRC autorizzata oppure trovare una officina CITROEN con un meccanico gasista che avvesse il software per poter verificare la centralina. La soluzione è stata OFFICINA BRC. Preso l'appuntamento, in garanzia, è stata fatta la verifica della centralina dove hanno riscontrato che la soluzione del problema si poteva risolvere un con un aggiornamento di Firmware della centralina rilasciato da poche settimane. E'stato fatto l'UPGRADE, e a distanza di un mese circa non ho più il problema, quando premo freno e poi frizione e passo da quarta a terza, o da terza seconda, con l'aria condizionata accesa il minimo si mantiene e la vettura non si spegne. :( :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

 

 

le ns centraline sono blindate :( a detta di lui montando una delle sue con i suoi parametri, il problema lo risolve, ma essendo in garanzia non lo può fare :rolleyes: centralina artigianale?

 

 

 

no, semplicemente una centralina di quelle normali in cui lui possa modificare tutti i parametri che vuole...quelle montate sulle citroen native gpl invece la centralina è blindata e lui può modificare solo pochi parametri :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

eccomi.............fresco fresco dal gasista..............

 

ieri abbiamo provato la macchina, con il pc collegato, abbiamo fatto un giretto di una mezz'ora circa niente difetto,...............prima di rientrare in officina ho sbattuto l'AC a manetta.............miracolo!!!!! si è spenta B)

 

abbiamo registrato il file e lo abbiamo spedito alla BRC...........oggi abbiamo parametrizzato la centralina con il nuovo file che ci hanno rispedito..........FAASTNESS versione 4

 

la mia c3 è una delle ultime che usa questo programma, ora usano il PLUGANDRIVE a loro detta non da più problemi

 

vi farò sapere se il problema è stato risolto..............

 

intanto ringrazio MISSAGGIA per la professionalità, e la disponibilità, dicendomi di farvi presente il file utilizzato

 

spero di ripostare..................con il sorriso sulle labbra.....................GIORGIO ;)

Link to comment
Share on other sites

eccomi.............fresco fresco dal gasista..............

 

ieri abbiamo provato la macchina, con il pc collegato, abbiamo fatto un giretto di una mezz'ora circa niente difetto,...............prima di rientrare in officina ho sbattuto l'AC a manetta.............miracolo!!!!! si è spenta :lol:

 

abbiamo registrato il file e lo abbiamo spedito alla BRC...........oggi abbiamo parametrizzato la centralina con il nuovo file che ci hanno rispedito..........FAASTNESS versione 4

 

la mia c3 è una delle ultime che usa questo programma, ora usano il PLUGANDRIVE a loro detta non da più problemi

 

vi farò sapere se il problema è stato risolto..............

 

Speriamo che abbiano risolto il problema !!! almeno ti godi la C3 senza la paura che quando freni si spenga

 

 

intanto ringrazio MISSAGGIA per la professionalità, e la disponibilità, dicendomi di farvi presente il file utilizzato

 

spero di ripostare..................con il sorriso sulle labbra.....................GIORGIO :D

 

Ci sono ancora molti installatori che lavorano con professionalità e devozione del loro lavoro !!

B) :D

Link to comment
Share on other sites

eccomi................!!!!!!!!! ho aspettato una decina di giorni prima di postare,per avere un ulteriore verifica ;)

 

il problema sembra risolto, non si è più spenta e mi sembra anche più fluida :(

 

il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un concessionario BRC, e se non ne è in possesso farsi mandare il file dalla BRC indicato nel post precedente

 

fatelo presente alla concessionaria citroen, ma scavalcatela, è solo una perdita di tempo...............

 

vi terrò aggiornato.....................giorgio :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao! anchio avevo lo stesso problema ho girato officine e concessionari citroen e tutti avevano la soluzione ma in realtà alla fine la macchina continuava a spegnersi!! sono andato avanti quasi 4 mesi prima di riuscire a risolvere definitivamente questo problema in un officina citroen di verona (bieffe auto) ho trovato direi un mago del gpl!! si chiama paolo bertani posto il numero di telefono 045528533 se volete risolvere questo problema chiamatelo è una persona disponibilissima davvero!!!

Link to comment
Share on other sites

ciao! anchio avevo lo stesso problema ho girato officine e concessionari citroen e tutti avevano la soluzione ma in realtà alla fine la macchina continuava a spegnersi!! sono andato avanti quasi 4 mesi prima di riuscire a risolvere definitivamente questo problema in un officina citroen di verona (bieffe auto) ho trovato direi un mago del gpl!! si chiama paolo bertani ed ovviamente con il suo permesso posto il numero di telefono 045528533 3487154606 se volete risolvere questo problema chiamatelo è una persona disponibilissima davvero!!!

 

Non hai problemi alla macchia ed allora t'iscrivi per dire che li hai risolti fornendo numero ed indirizzo di un'officina???

Poco credibile e poco onesto secondo il mio punto di vista...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

eccomi................!!!!!!!!! ho aspettato una decina di giorni prima di postare,per avere un ulteriore verifica :D

 

il problema sembra risolto, non si è più spenta e mi sembra anche più fluida :unsure:

 

il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un concessionario BRC, e se non ne è in possesso farsi mandare il file dalla BRC indicato nel post precedente

 

fatelo presente alla concessionaria citroen, ma scavalcatela, è solo una perdita di tempo...............

 

vi terrò aggiornato.....................giorgio :D

 

Domanda ...tu sai se questo file usa il rientro a benzina? oppure anche sole iniettate di benzina in rientro?

Link to comment
Share on other sites

allora..............con grande soddisfazione da parte mia, posso mettere il sigillo

 

problema risolto, il difetto eliminato!!!!!!!!!

 

da quanto ne sono a conoscenza io, effettua un rientro a benzina, ma è minimo perchè in 1000 e passa km,

calcolando anche l'accensione a benzina e il tempo per la commutazione a gas

l'indicatore della benza non è ancora sceso di una tacca, se non erro si inserisce dai 2000 rpm in giù.

 

può essere che dia solo una spruzzata di benza, dovrei chiedere con precisione al gasista...........

 

cmq il problema stà che per lo meno non tutte le concessionarie citroen sono a conoscenza del difetto,

e non sono in grado di intervenire sulle centraline

 

la concessionaria di verona, visto il post di marcomarco,avrà in casa un buon gasista, e abbia fatto la cosa più semplice di questo mondo:

 

si è fatto spedire il file dalla BRC, che hanno installato anche a me, ma questa dovrebbe essere la prassi, non un fattore dettato dalla buona fortuna ;)

 

in sintesi, il problema viene risolto con l'aggiornamento della centralina blindata, con il file FAASTNESS versione 4, tramite un concessionario BRC, o nel caso che la citroen ne sia in possesso o abbia in concessionaria un gasista.............un'eventualità molto rara, visto le ns esperienze :rolleyes:

 

cmq appena ne ho la possibilità, passerò dal mio gasista.............primo per ringraziarlo ancora, e poi per chiedere in che percentuale viene utilizzato l'eventuale rientro a benzina con questo file

 

PS: se siete in garanzia il tutto è rigorosamente gratis!!!!!!!!!!!!!

 

un salutone................giorgio :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

anch'io ho una C3 Bienergy di fine 2007 afflitta dallo stesso problema di spegnimento fin dal giorno 0.

 

Ho cercato di affrontare questa cosa diverse volte, ma visti i "rimbalzi" che ho sempre preso in Citroen, alla fine ho desistito... Devo dire che il problema, almeno sulla mia macchina, non è così pesante (si presenta di rado e si può limitare con un opportuno "stile di guida" - a detta di mia moglie!).

Concordo che sia comunque un difetto fastidioso e, in determinate situazioni, anche pericoloso.

 

Ora, visti i buoni risultati ottenuti da shagger, ho deciso di tentare a breve un upgrade in un autorizzato brc.

 

L'unica cosa che non ho capito, e che chiedo a shagger, riguarda PLUGANDDRIVE... Cosa sarebbe? Un tool di programmazione per le centraline più recenti, oppure un diverso tipo di file inviato da BRC?

 

E' comunque solo una curiosità... Spero di "cadere" in mani BRC competenti, visto la brutta esperienza con Citroen!

 

Vi terro' aggiornati... Ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buon giorno a tutti

Sono nuovo del forum. Anch'io ho avuto l'avventura di aver comperato una citroen c3 E4 a GPL. I primi 1000 Km li ho fatti a benzina perchè mi sembrava giusto così. Ed infatti la macchina andava benissimo. Dopo il mio primo viaggio a gpl (600 km) sono iniziati i problemi. Alla mattina la macchina si avvia dopo 5 o 6 avviamente. Bisogna riscaldarla per 3 minuti anche in pieno agosto, ogni tanto si spegne (con aria condizionata) specialmente in curva con lo sterzo terribilmente pesante.

Ho avuto la fortuna di trovare, forse, l'unica officina autorizzata Citroen che è anche officina autorizzata BRC.

Comunque la macchina ha passato giorni e giorni in officina senza mai riuscire a mettere a posto la situazione.

Il guasto: La BRC ha montato, con accordo citroen, una centralina gpl blindata. Non si può intereaggire e quindi non si possono cambiare i parametri, che vengono assunti automaticamente dalla macchina per girare a benzina.

Dopo marcia a gpl la macchina a benzina non supera i 130 km/h e non parliamo di accelerazione.

Dopo l'ultimo aggiornamento che Citroen non ha comunicato, fatto solo per la gentilezza dell'officina, le cose sono peggiorate perchè se è vero che a benzina hanno messo a posto le cose, ala partenza alla mattina ci volevano anche 10 avviamente.

Ieri ho ripreso la macchina dall'officina. Per adesso va come l'olio. Non so se durerà. Il titolare mi ha detto che il problema è sulle E4 perchè Citroen, per stare nei limiti di inquinamento, ha stretto le viti della carburazione e la macchina è troppo magra.

Vi ho descritto il fatto, da dire che ieri ho dovuto pagare 90€ (przzo di favore comprensivo dell'auto di cortesia per due giorni)

Ciao a tutti Mauro

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Buon giorno a tutti

Sono nuovo del forum. Anch'io ho avuto l'avventura di aver comperato una citroen c3 E4 a GPL. I primi 1000 Km li ho fatti a benzina perchè mi sembrava giusto così. Ed infatti la macchina andava benissimo. Dopo il mio primo viaggio a gpl (600 km) sono iniziati i problemi. Alla mattina la macchina si avvia dopo 5 o 6 avviamente. Bisogna riscaldarla per 3 minuti anche in pieno agosto, ogni tanto si spegne (con aria condizionata) specialmente in curva con lo sterzo terribilmente pesante.

Ho avuto la fortuna di trovare, forse, l'unica officina autorizzata Citroen che è anche officina autorizzata BRC.

Comunque la macchina ha passato giorni e giorni in officina senza mai riuscire a mettere a posto la situazione.

Il guasto: La BRC ha montato, con accordo citroen, una centralina gpl blindata. Non si può intereaggire e quindi non si possono cambiare i parametri, che vengono assunti automaticamente dalla macchina per girare a benzina.

Dopo marcia a gpl la macchina a benzina non supera i 130 km/h e non parliamo di accelerazione.

Dopo l'ultimo aggiornamento che Citroen non ha comunicato, fatto solo per la gentilezza dell'officina, le cose sono peggiorate perchè se è vero che a benzina hanno messo a posto le cose, ala partenza alla mattina ci volevano anche 10 avviamente.

Ieri ho ripreso la macchina dall'officina. Per adesso va come l'olio. Non so se durerà. Il titolare mi ha detto che il problema è sulle E4 perchè Citroen, per stare nei limiti di inquinamento, ha stretto le viti della carburazione e la macchina è troppo magra.

Vi ho descritto il fatto, da dire che ieri ho dovuto pagare 90€ (przzo di favore comprensivo dell'auto di cortesia per due giorni)

Ciao a tutti Mauro

Sono Massimo Scali e sono nuovo del forum

ho acquistato una c3, 1.4 exclusive benery GPL ed anche a me si segne in decelerazione e con clima acceso.

la Concessionaria di Pisa ha tenuto la vettura circa1 mese; è stata anche portata alla sede della BRC; la mattina successiva al ritiro la macchina si è ubito spenta (in curva, a GPL, clima in funzione).

ho fatto scrivere dall'Avv. x chiedere la sostituzione della vettura.

mi hanno chiesto € 6.000,00 di differenza x la nuova C3 con le medesime caratteristiche della mia ma a benzina xchè non mi fido +del loro GPL; il 15/1/2010 Citroen Italia ha proposto un contributo di € 2500,00; xcui dovrei versare € 3.500 di differenza,prendere o lasciare ed ognuo x la sua strada.

cerco altri nella mia sitazione x iniziare una azione comune ed anche per segnalare il poblema alla motorzzazine civile che rilasciale omologazioni.

ciao a tutti Massimo

 

Buon giorno a tutti

Sono nuovo del forum. Anch'io ho avuto l'avventura di aver comperato una citroen c3 E4 a GPL. I primi 1000 Km li ho fatti a benzina perchè mi sembrava giusto così. Ed infatti la macchina andava benissimo. Dopo il mio primo viaggio a gpl (600 km) sono iniziati i problemi. Alla mattina la macchina si avvia dopo 5 o 6 avviamente. Bisogna riscaldarla per 3 minuti anche in pieno agosto, ogni tanto si spegne (con aria condizionata) specialmente in curva con lo sterzo terribilmente pesante.

Ho avuto la fortuna di trovare, forse, l'unica officina autorizzata Citroen che è anche officina autorizzata BRC.

Comunque la macchina ha passato giorni e giorni in officina senza mai riuscire a mettere a posto la situazione.

Il guasto: La BRC ha montato, con accordo citroen, una centralina gpl blindata. Non si può intereaggire e quindi non si possono cambiare i parametri, che vengono assunti automaticamente dalla macchina per girare a benzina.

Dopo marcia a gpl la macchina a benzina non supera i 130 km/h e non parliamo di accelerazione.

Dopo l'ultimo aggiornamento che Citroen non ha comunicato, fatto solo per la gentilezza dell'officina, le cose sono peggiorate perchè se è vero che a benzina hanno messo a posto le cose, ala partenza alla mattina ci volevano anche 10 avviamente.

Ieri ho ripreso la macchina dall'officina. Per adesso va come l'olio. Non so se durerà. Il titolare mi ha detto che il problema è sulle E4 perchè Citroen, per stare nei limiti di inquinamento, ha stretto le viti della carburazione e la macchina è troppo magra.

Vi ho descritto il fatto, da dire che ieri ho dovuto pagare 90€ (przzo di favore comprensivo dell'auto di cortesia per due giorni)

Ciao a tutti Mauro

Sono Massimo Scali e sono nuovo del forum

ho acquistato una c3, 1.4 exclusive benery GPL ed anche a me si segne in decelerazione e con clima acceso.

la Concessionaria di Pisa ha tenuto la vettura circa1 mese; è stata anche portata alla sede della BRC; la mattina successiva al ritiro la macchina si è ubito spenta (in curva, a GPL, clima in funzione).

ho fatto scrivere dall'Avv. x chiedere la sostituzione della vettura.

mi hanno chiesto € 6.000,00 di differenza x la nuova C3 con le medesime caratteristiche della mia ma a benzina xchè non mi fido +del loro GPL; il 15/1/2010 Citroen Italia ha proposto un contributo di € 2500,00; xcui dovrei versare € 3.500 di differenza,prendere o lasciare ed ognuo x la sua strada.

cerco altri nella mia sitazione x iniziare una azione comune ed anche per segnalare il poblema alla motorzzazine civile che rilasciale omologazioni.

ciao a tutti Massimo

 

 

Sono Massimo Scali e sono nuovo del forum

ho acquistato una c3, 1.4 exclusive benery GPL ed anche a me si segne in decelerazione e con clima acceso.

la Concessionaria di Pisa ha tenuto la vettura circa1 mese; è stata anche portata alla sede della BRC; la mattina successiva al ritiro la macchina si è ubito spenta (in curva, a GPL, clima in funzione).

ho fatto scrivere dall'Avv. x chiedere la sostituzione della vettura.

mi hanno chiesto € 6.000,00 di differenza x la nuova C3 con le medesime caratteristiche della mia ma a benzina xchè non mi fido +del loro GPL; il 15/1/2010 Citroen Italia ha proposto un contributo di € 2500,00; xcui dovrei versare € 3.500 di differenza,prendere o lasciare ed ognuo x la sua strada.

cerco altri nella mia sitazione x iniziare una azione comune ed anche per segnalare il poblema alla motorzzazine civile che rilasciale omologazioni.

ciao a tutti Massimo

 

 

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.

Anche io possiedo da meta MAggio 2009 una c3 1.4 Bienergy, anche lei con lo stesso problema dello spegnimento con l'aria condizionata accesa. Dopo vari controlli, presso l'officina Autorizzata Citrone di un amico, avevamo notato che con il dispositivo LEXIA, usato dalla Citroen , per verificare la parte elettronica delle sue autovetture, non si poteva accedere alla verifica della centralina GAS. Per poter fare questa verifica, c'erano due strade o andare presso un OFFICINA BRC autorizzata oppure trovare una officina CITROEN con un meccanico gasista che avvesse il software per poter verificare la centralina. La soluzione è stata OFFICINA BRC. Preso l'appuntamento, in garanzia, è stata fatta la verifica della centralina dove hanno riscontrato che la soluzione del problema si poteva risolvere un con un aggiornamento di Firmware della centralina rilasciato da poche settimane. E'stato fatto l'UPGRADE, e a distanza di un mese circa non ho più il problema, quando premo freno e poi frizione e passo da quarta a terza, o da terza seconda, con l'aria condizionata accesa il minimo si mantiene e la vettura non si spegne. :lol: :lol: :) :P

Sono Massimo Scali e sono nuovo del forum

ho acquistato una c3, 1.4 exclusive benery GPL ed anche a me si segne in decelerazione e con clima acceso.

la Concessionaria di Pisa ha tenuto la vettura circa1 mese; è stata anche portata alla sede della BRC; la mattina successiva al ritiro la macchina si è ubito spenta (in curva, a GPL, clima in funzione).

ho fatto scrivere dall'Avv. x chiedere la sostituzione della vettura.

mi hanno chiesto € 6.000,00 di differenza x la nuova C3 con le medesime caratteristiche della mia ma a benzina xchè non mi fido +del loro GPL; il 15/1/2010 Citroen Italia ha proposto un contributo di € 2500,00; xcui dovrei versare € 3.500 di differenza,prendere o lasciare ed ognuo x la sua strada.

cerco altri nella mia sitazione x iniziare una azione comune ed anche per segnalare il poblema alla motorzzazine civile che rilasciale omologazioni.

ciao a tutti Massimo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...