Jump to content

Citroen C3 GPL B. Energy


fabio.paturzo

Post consigliati

Stesso problema sulla mia c3 gpl.

E' più di un anno che ci sto dietro. La mia in più ha problemi di accensione e di spegnimento a freddo anche senza aria condizionata.

L'ho fatta vedere a diversi meccanici citroen e brc.

L'unica cosa che sanno è che i parametri della centralina della benzina vengono sballati non appena si comincia a utilizzare il GPL.

Venerdì la riporto per l'ennesima volta dal meccanico.

Tutti dicono che il problema sia meccanico ma io non ne sono affatto convinta: a maggio mi hanno cambiato di tutto: pedale dell'acceleratore, pompa della benzina compresi.

Io sto pensando seriamente di cambiarla.

mi sa' che anche a te devono aggiornarti la centralina benzina......

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 89
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

non so se consolarmi col detto mal comune mezzo gaudio ma ragazzi....

la mia c3 dopo 140.000 km a metano senza dare un problema, con l'aria condizionata accesa si spegne ogni tanto al minimo e da aprile che ci lavoro col meccanico non abbiamo risolto NULLA ed abbiamo cambiato tutti i pezzi e mappato tutto quel che si poteva...

 

il mio meccanico monta sui 600 impianti l'anno e mi ha detto che le citroen sono in assoluto le macchine più rognose da trasformare...

mi ha anche detto "per serietà sto pensando di dire alla gente che mi viene a chiedere preventivi per le citroen che io non le trasformo più"...

 

mah... il primo che trova la soluzione si faccia vivo...

 

magari missaggia potrebbe illuminarci...chi meglio di lui... speriamo ci legga...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao frank83

Ci sono delle strategie apposta x gestire il minimo e il ritorno al minimo su quei sistemi.

Fai contattare l'assistenza tecnica, lo guideranno in questa gestione... ti stai trascinando il problema da troppo tempo.

Nel tuo ultimo post parli di Citroen C3 GPL B. Energy a metano... ma la B. Energy è a gpl...

Link to comment
Share on other sites

no no faster!

la mia è del 2002 la c3 e l'impianto a metano l'ho montato io... l'installatore ha già contattato la landi ma i suggerimenti che gli avevano dato sono rimasti infruottuosi....

 

Allora frank apri un post nella sezione metano giusto x non creare queste incomprensioni!!!

Magari utenti + esperti sul metano potranno darti qualche dritta!!! :(

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao, anch'io ho una c3 a gpl farcita di problemi...

 

Quello + grosso è lo spegnimento in frenata a gas e con clima a manetta......

 

a questo punto la mia domanda è: c'è qualcuno che ha acquistato una c3 a gpl nel 2007 che non ha questo problema?

 

da quel che ho sentito in giro pare che sia un problema comune a tutte le ultime c3 a gpl....

Link to comment
Share on other sites

C3 1400 EURO 4 Bi-energy GPL, immatricolata febbraio 2006, ad oggi 49500 km circa.

Estate 2006 spegnimenti in frenata con aria condizionata accesa a 2 (tentativi concessionario inutili....)

Estate 2007 qualche spegnimento saltuario....

Estate 2008 1 solo spegnimento....EUREKA

Il problema è che per l'installatore BRC autorizzato tutto era ok, tra l'altro cambio il filtro gpl ogni 20.000 km.

Ho fatto regolare a 40.000 le valvole, giusto perchè in concessionaria a 30.000 km con tagliando ancora in garanzia mi avevano detto che non era necesario, dato che la vettura ha le punterie idrauliche, peccato che non è vero.... Quelle idrauliche sono della C3 16V e quindi non la ns. Fortunatamente l'installatore BRC mi ha messo a 40.000 km la pulce nell'orecchio e l'ho fatta vedere dal mio meccanico.

La registrazione era minima, ma da allora entrando e superando l'estate 2008 l'auto si è spenta 1 sola volta ed inoltre riesco ora a fare 13 km con 1 litro di gpl e anche qualcosa in più.

Spero che duri, comunque nell'estate del 2007 la concessionaria CITROEN di CREMONA mi aveva detto di andare da loro che mi avrebbero risolto il problema con una procedura che loro definivano di "INVECCHIAMENTO DELL'AUTO". Inutile dire che l'installatore BRC non ne sà nulla. Tra l'altro un'altra concessionaria CITROEN della mia provincia di BERGAMO non è a conoscenza di una simile procedura.

Cosa ancora più curiosa, tale procedura viene fatta dalla concessionaria e non in appoggio da un installatore BRC. Non sono riuscito a farla in quanto per mancanza di tempo e perchè l'unico che la conosceva era il capo officina e quando potevo io il suo vice non ne sapeva nulla......

Dato che quest'anno è andata bene, spero di avere superato in qualche modo questo problema, anche se non sò come.

Problemino di questi giorni, prendo l'auto dal garage e all'accensione si spegne dopo 1 secondo.........., si accende dopo 2 o 3 tentativi.

Provo a fare 100 km a benzina e se persiste pulizia del corpo farfallato. La cosa strana è che ogni accensione fatta poi durante la giornata è regolare al primo colpo, il problema si presenta solo se tento di accendere la macchina dopo 1 giorno che non la uso o più.

Spero di risolvere alla svelta, l'auto è ok per me, buon bagagliaio, dimensioni ragionevoli della vettura e motore ok (non lento ma neanche da velleità sportive), mi piacerebbe arrivare a 200.000 km.

Naturalmente per il prossimo acquisto pondererò tutto quanto è successo, tipo avermi consegnato la vettura con una vibrazione avvertibile a 1500/2000 giri per non aver stretto bene una fascetta nel motore, aver messo l'emulatore del benzina dela C3 euro 3 sulla mia EURO 4 e quindi vedere scendere sempre la benzina e non riuscire a resettare con l'indicazione esatta neanche riaccendendo la vettura (risolto a MIE SPESE CON INSTALLATORE BRC in quanto la concessionaria non capiva ed il suo installatore neanche....).

Stupidate, ma anche rottura di scatole e perdita di tempo. Capacità di intervenire sui problemi del GPL da parte delle concessionarie CITROEN zero e questo è grave. O gli deve lasciare la vettura e aspettare quelche giorno che la portano da un installatore BRC e poi saprai.... O altrimenti ti chiedono quelli della concessionaria di andare tu dall'installatore BRC in modo da accellerare i tempi.....

Ciao Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao la tua che impianto monta?

 

la mia monta il BRC, credo SEQUENT STANDARD, già montato da citroen all'acquisto....

senti l'istallatore se hai l'ultimo aggiornamento gpl nella centralina gas... e verifica anche che la centralina benzina sia aggiornata....

Link to comment
Share on other sites

Ciao la tua che impianto monta?

 

la mia monta il BRC, credo SEQUENT STANDARD, già montato da citroen all'acquisto....

 

E mai aggiornato?

 

si a detta dell'installatore all'ennesima giornata in officina, è stato aggiornato all'ultima versione, rilasciata il mese scorso da BRC, proprio per risolvere questi problemi.

 

Tuttavia mentre tornavo a casa dall'officina il problema si è ripresentato.....pensa te!!!

 

Comunque anche usandola a benziana ha sempre il minimo abbastanza irregolare, ad esempio dando dei colpetti di acceleratore da fermo (a benzina), il motore sembra ingolfarsi e il minimo scende molto....non parliamo appena accesa al mattino da fredda, bisogna attendere una decina di secondi prima di accelerare altrimenti si spegne (questo a benzina). Fatto notare al meccanico del concessionario dice che è normale... :unsure:

 

la centralina benzina non so....ma me la faro aggiornare......

Link to comment
Share on other sites

che sia normale e' esagerato....hai mica visto se la vettura e' fuori parametri autoadattativi a benzina...una volta che ripristini i valori normali a benzina , viaggiaci per un a settimana a benzina se la auto ti va bene , allora falla ricontrollare a gpl dall'istallatore con l'ausilio del tecnico(che sia presente dall'istallatore) della concessionaria Brc della tua regione...

Link to comment
Share on other sites

che sia normale e' esagerato....hai mica visto se la vettura e' fuori parametri autoadattativi a benzina...una volta che ripristini i valori normali a benzina , viaggiaci per un a settimana a benzina se la auto ti va bene , allora falla ricontrollare a gpl dall'istallatore con l'ausilio del tecnico(che sia presente dall'istallatore) della concessionaria Brc della tua regione...

 

si a questo punto rompo le balle alla concessionaria per farmi controllare i parametri del benzina.....ma tu hai esperienza di questi impianti a gas?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...