Jump to content

Citroen C3 GPL B. Energy


fabio.paturzo

Post consigliati

Ciao,

ho acquistato in luglio un Citroen C3 GPL B. Energy , qunaod c'è l' aria condizionata accesa in mocalità GPL ogni tanto si spegne. L' ho portata in concessionaria più volte ma non riescono a risolvere definitivamente il problema. Sto pensando di chiedere il diritto di recesso.

Voi avete avuto lo stesso problema? Cosigli ?

 

Grazie

 

 

Purtroppo i consigli li chiedo a voi utenti! Ho lo stesso problema. La mia auto l'ho acquista in marzo 2009 ha solo 2000 Km ed è più il tempo che è in officna rispetto a quello del mio uso. Per il momento hanno sostituito 2 volte il compressore dell'accelarotore ma senza esito. Qualcuno è riuscito ad avere diritto al recesso o mi potete segnalare come hanno risolto il problema?

 

Ringrazio tutti coloro che mi potranno dare indicazioni.

 

Oggi ne ho guardato una che ha sempre sto difetto, ho trovato in diagnosi ...errore interruttore frizione...

Praticamente quando schiacci la frizione si attiva un interruttore che ti alza il minimo, se l'interruttore non funziona o è registrato male con il clima a manetta si spegne ...solo che dovrebbe farlo anche a benzina.

 

Ciao a tutti....rieccomi con il solito problema degli spegnimenti.

Nel frattempo è successo che:

- ho portato l'auto dal concessionario che mi ha sostituito le candele!! :lol: macchina che quasi non stava accesa al minimo, anche a benzina!!

- portato l'auto in conce a Milano citroen italia, hanno rimesso le candele originali e cambiato la bobina d'accensione....ma il problema è sempre quello.... :lol: (altra settimana di fermo macchina).

 

totale: oggi scade la garanzia, e settimana scorsa ho attivato il mio avvocato che ha gia mandato un fax con successiva lettera raccomandata....

 

dimenticavo: com'è la storia dell'interruttore sul pedale frizione? Il meccanico del concessionario mi disse che sulla c3 questo interruttore non c'è!!

se c'è, dove si trova? Ci si arriva dal vano motore o dall'abitacolo?

Sono Massimo Scali e sono nuovo del forum

ho acquistato una c3, 1.4 exclusive benery GPL ed anche a me si segne in decelerazione e con clima acceso.

la Concessionaria di Pisa ha tenuto la vettura circa1 mese; è stata anche portata alla sede della BRC; la mattina successiva al ritiro la macchina si è ubito spenta (in curva, a GPL, clima in funzione).

ho fatto scrivere dall'Avv. x chiedere la sostituzione della vettura.

mi hanno chiesto € 6.000,00 di differenza x la nuova C3 con le medesime caratteristiche della mia ma a benzina xchè non mi fido +del loro GPL; il 15/1/2010 Citroen Italia ha proposto un contributo di € 2500,00; xcui dovrei versare € 3.500 di differenza,prendere o lasciare ed ognuo x la sua strada.

cerco altri nella mia sitazione x iniziare una azione comune ed anche per segnalare il poblema alla motorzzazine civile che rilasciale omologazioni.

ciao a tutti Massimo

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 89
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao,

ho acquistato in luglio un Citroen C3 GPL B. Energy , qunaod c'è l' aria condizionata accesa in mocalità GPL ogni tanto si spegne. L' ho portata in concessionaria più volte ma non riescono a risolvere definitivamente il problema. Sto pensando di chiedere il diritto di recesso.

Voi avete avuto lo stesso problema? Cosigli ?

 

Grazie

 

 

Purtroppo i consigli li chiedo a voi utenti! Ho lo stesso problema. La mia auto l'ho acquista in marzo 2009 ha solo 2000 Km ed è più il tempo che è in officna rispetto a quello del mio uso. Per il momento hanno sostituito 2 volte il compressore dell'accelarotore ma senza esito. Qualcuno è riuscito ad avere diritto al recesso o mi potete segnalare come hanno risolto il problema?

 

Ringrazio tutti coloro che mi potranno dare indicazioni.

 

Oggi ne ho guardato una che ha sempre sto difetto, ho trovato in diagnosi ...errore interruttore frizione...

Praticamente quando schiacci la frizione si attiva un interruttore che ti alza il minimo, se l'interruttore non funziona o è registrato male con il clima a manetta si spegne ...solo che dovrebbe farlo anche a benzina.

 

Ciao a tutti....rieccomi con il solito problema degli spegnimenti.

Nel frattempo è successo che:

- ho portato l'auto dal concessionario che mi ha sostituito le candele!! :lol: macchina che quasi non stava accesa al minimo, anche a benzina!!

- portato l'auto in conce a Milano citroen italia, hanno rimesso le candele originali e cambiato la bobina d'accensione....ma il problema è sempre quello.... :lol: (altra settimana di fermo macchina).

 

totale: oggi scade la garanzia, e settimana scorsa ho attivato il mio avvocato che ha gia mandato un fax con successiva lettera raccomandata....

 

dimenticavo: com'è la storia dell'interruttore sul pedale frizione? Il meccanico del concessionario mi disse che sulla c3 questo interruttore non c'è!!

se c'è, dove si trova? Ci si arriva dal vano motore o dall'abitacolo?

Sono Massimo Scali e sono nuovo del forum

ho acquistato una c3, 1.4 exclusive benery GPL ed anche a me si segne in decelerazione e con clima acceso.

la Concessionaria di Pisa ha tenuto la vettura circa1 mese; è stata anche portata alla sede della BRC; la mattina successiva al ritiro la macchina si è ubito spenta (in curva, a GPL, clima in funzione).

ho fatto scrivere dall'Avv. x chiedere la sostituzione della vettura.

mi hanno chiesto € 6.000,00 di differenza x la nuova C3 con le medesime caratteristiche della mia ma a benzina xchè non mi fido +del loro GPL; il 15/1/2010 Citroen Italia ha proposto un contributo di € 2500,00; xcui dovrei versare € 3.500 di differenza,prendere o lasciare ed ognuo x la sua strada.

cerco altri nella mia sitazione x iniziare una azione comune ed anche per segnalare il poblema alla motorzzazine civile che rilasciale omologazioni.

ciao a tutti Massimo

scusa, ma se prenderesti una nuovaC3 a benzina rimettendoci un bel po' di soldini, non fai prima a pigiare sul commutatore ed usare la tua a benzina? Io ti suggerisco di pretendere che sistemino la tua auto, se vogliono tenersela 2 mesi per fare le loro prove pretendi l'auto di cortesia.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao!

Ritorno su questo forum dopo circa due mesi: anche la mia C3 l'estate scorsa, appena acquistata avevo il problema degli spegnimenti con aria condizionata, ho fatto 2 volte i famosi aggiornamenti di centralina, risultato, NON si è PIU' SPENTA.

 

...Fino a questo inverno: stesso problema con la differneza che d'invenro ovviamente non tengo l'aria condizionata accesa....

Ora mi hanno detto che è colpa del freddo e che hanno tarato nuovamente la centralina.

Però una cosa è chiara: IL PROBLEMA non è solo LEGATO all'aria condizionata, è EVIDENTEMENTE UN DIFETTO DI PRODUZIONE.

 

Ho visto che nel forum qualcuno ha percorso la via legale,

io sarei interessata a questa strada se il problema persiste. Potete darmi qualche informazione in più: vi siete rivolti ad un avvocato privato? avete contattato direttemente citroen o la concessionaria che vi ha venduto l'auto??

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Ritorno su questo forum dopo circa due mesi: anche la mia C3 l'estate scorsa, appena acquistata avevo il problema degli spegnimenti con aria condizionata, ho fatto 2 volte i famosi aggiornamenti di centralina, risultato, NON si è PIU' SPENTA.

 

...Fino a questo inverno: stesso problema con la differneza che d'invenro ovviamente non tengo l'aria condizionata accesa....

Ora mi hanno detto che è colpa del freddo e che hanno tarato nuovamente la centralina.

Però una cosa è chiara: IL PROBLEMA non è solo LEGATO all'aria condizionata, è EVIDENTEMENTE UN DIFETTO DI PRODUZIONE.

 

Ho visto che nel forum qualcuno ha percorso la via legale,

io sarei interessata a questa strada se il problema persiste. Potete darmi qualche informazione in più: vi siete rivolti ad un avvocato privato? avete contattato direttemente citroen o la concessionaria che vi ha venduto l'auto??

per quanto riguarda il legale io sono al punto che ho fatto scrivere e mi hanno fatto un'offerta di sostituzione della vettura chiedendomi un conguaglio di € 6.000,00 come un cliente normale che vuol fare cambio di auto.

alle ns. rimostranze hanno interessato l'area manager post-vendita (o simile) che ha offerto € 2.500,00 riducendo il conguaglio ad € 3.500 - al momento sono fermo anche perchè ci rimetterei: lìimpianto GPL seppur con i difetti cronici che conosciamo, l'esenzione del bollo auto per altri 3 anni oltre il corrente e la somma richiesta

Stavo pensando di preparare un'esposto con il dettaglio di tutto quello che è capitato alla Motorizzazione Civile e pc. al Prefetto di Pisa

Cosa ne dici? lo prepariamo insieme? se si, fammi sapere che ci scambiamo la @mail e colloquiamo direttamente

sarebbe meglio aumentare il numero

 

a rileggerti, cordialità

Link to comment
Share on other sites

 

per quanto riguarda il legale io sono al punto che ho fatto scrivere e mi hanno fatto un'offerta di sostituzione della vettura chiedendomi un conguaglio di € 6.000,00 come un cliente normale che vuol fare cambio di auto.

alle ns. rimostranze hanno interessato l'area manager post-vendita (o simile) che ha offerto € 2.500,00 riducendo il conguaglio ad € 3.500 - al momento sono fermo anche perchè ci rimetterei: lìimpianto GPL seppur con i difetti cronici che conosciamo, l'esenzione del bollo auto per altri 3 anni oltre il corrente e la somma richiesta

Stavo pensando di preparare un'esposto con il dettaglio di tutto quello che è capitato alla Motorizzazione Civile e pc. al Prefetto di Pisa

Cosa ne dici? lo prepariamo insieme? se si, fammi sapere che ci scambiamo la @mail e colloquiamo direttamente

sarebbe meglio aumentare il numero

 

a rileggerti, cordialità

 

 

stante il difetto d'origine devi chiedere la risoluzione del problema, senza se e senza ma e che non si ripresenti più entro 30gg o in subordine la risoluzione del contratto :huh:

Link to comment
Share on other sites

 

per quanto riguarda il legale io sono al punto che ho fatto scrivere e mi hanno fatto un'offerta di sostituzione della vettura chiedendomi un conguaglio di € 6.000,00 come un cliente normale che vuol fare cambio di auto.

alle ns. rimostranze hanno interessato l'area manager post-vendita (o simile) che ha offerto € 2.500,00 riducendo il conguaglio ad € 3.500 - al momento sono fermo anche perchè ci rimetterei: lìimpianto GPL seppur con i difetti cronici che conosciamo, l'esenzione del bollo auto per altri 3 anni oltre il corrente e la somma richiesta

Stavo pensando di preparare un'esposto con il dettaglio di tutto quello che è capitato alla Motorizzazione Civile e pc. al Prefetto di Pisa

Cosa ne dici? lo prepariamo insieme? se si, fammi sapere che ci scambiamo la @mail e colloquiamo direttamente

sarebbe meglio aumentare il numero

 

a rileggerti, cordialità

 

 

stante il difetto d'origine devi chiedere la risoluzione del problema, senza se e senza ma e che non si ripresenti più entro 30gg o in subordine la risoluzione del contratto :blink:

 

 

 

Ciao,

 

La soluzione proposta da citroen (3500 euro a carico del cliente per una vettura a bezina) è inaccettabile.

Dal mio punto di vista piuttosto mi temgo la mia c3 e la faccia andare a benzina.

 

Sono però d'accordo a fare un'esposto: nel mio caso devo capire a chi (io sono di Milano) e inoltre contatterò al più presto la federconsumatori per segnalare la situazione.

Mi sono rivolta ad altroconsumo: il quale dice che la risoluzione del contratto non è praticabile, ma è necesario pretende la soluzione del problema (benchè mi sembra di capire che Citroen non sia assolutamente in grado di risolvere il problema).

 

Mettiamoci comuqne in contatto e facciamo una segnalazione comune!

Link to comment
Share on other sites

 

 

La soluzione proposta da citroen (3500 euro a carico del cliente per una vettura a bezina) è inaccettabile.

Dal mio punto di vista piuttosto mi temgo la mia c3 e la faccia andare a benzina.

 

Sono però d'accordo a fare un'esposto: nel mio caso devo capire a chi (io sono di Milano) e inoltre contatterò al più presto la federconsumatori per segnalare la situazione.

Mi sono rivolta ad altroconsumo: il quale dice che la risoluzione del contratto non è praticabile, ma è necesario pretende la soluzione del problema (benchè mi sembra di capire che Citroen non sia assolutamente in grado di risolvere il problema).

 

Mettiamoci comuqne in contatto e facciamo una segnalazione comune!

 

 

quindi fai capo alla filiale di Milano e credo di capire, parlare con loro x assistenza equivale a farsi venire un'ulcera :blink:

 

a me, Picasso nuova di 6 mesi, perdeva acqua dal radiatore mi risposero "vada a casa, faccia lo spurgo e vedrà che risolve" ... devono avermi sentito urlare fino alla sede francese della citroen, perchè 2 minuti dopo l'auto entrava in officina :blink: e da spurgare era il loro cervello, "sudava" da un tubo del circuito... :D

 

hai provato a rivolgerti altrove x avere assistenza??? :blink:

 

se è in garanzia puoi andare in qualunque centro del marchio...se la garanzia è finita puoi andare dove vuoi, in quel caso tutto diverrebbe più semplice...vai da un installatore brc coi controcazzi che ti risolve il problema :D

Link to comment
Share on other sites

 

 

La soluzione proposta da citroen (3500 euro a carico del cliente per una vettura a bezina) è inaccettabile.

Dal mio punto di vista piuttosto mi temgo la mia c3 e la faccia andare a benzina.

 

Sono però d'accordo a fare un'esposto: nel mio caso devo capire a chi (io sono di Milano) e inoltre contatterò al più presto la federconsumatori per segnalare la situazione.

Mi sono rivolta ad altroconsumo: il quale dice che la risoluzione del contratto non è praticabile, ma è necesario pretende la soluzione del problema (benchè mi sembra di capire che Citroen non sia assolutamente in grado di risolvere il problema).

 

Mettiamoci comuqne in contatto e facciamo una segnalazione comune!

 

 

quindi fai capo alla filiale di Milano e credo di capire, parlare con loro x assistenza equivale a farsi venire un'ulcera :(

 

a me, Picasso nuova di 6 mesi, perdeva acqua dal radiatore mi risposero "vada a casa, faccia lo spurgo e vedrà che risolve" ... devono avermi sentito urlare fino alla sede francese della citroen, perchè 2 minuti dopo l'auto entrava in officina :angry: e da spurgare era il loro cervello, "sudava" da un tubo del circuito... :angry:

 

hai provato a rivolgerti altrove x avere assistenza??? :)

 

se è in garanzia puoi andare in qualunque centro del marchio...se la garanzia è finita puoi andare dove vuoi, in quel caso tutto diverrebbe più semplice...vai da un installatore brc coi controcazzi che ti risolve il problema ;)

 

 

 

Si mi rivolgo sempre alla concessionaria, faccio anche il nome... di Fratteli Codecà, di Milano

Che sono bravi sono a parlare me credo che in realtà non sappiano cosa diavolo fare (la macchina è fredda, bisogna solo ritarare i livelli, provi a cambiare benzinaio da cui si rifornisce)....

 

Proverò a portarla da qualcun altro...se hai un installatore con i controcazzi da consigliarmi magari..!!:)

Ma per ora comincio a sentire la federcosumatori, perchè come è successo prima con fiat e ora con toyota se le loro auto non sono sicure (uno spegnimento improvviso dell'auto non la rende un mezzo affidabile) devono ritirarlo dal mercato...

 

Per cui mi aggiungo all'appello precedente, chi altri vuole firmare un esposto si faccia sentire...scrivere non costa nulla!

Link to comment
Share on other sites

 

 

Proverò a portarla da qualcun altro...se hai un installatore con i controcazzi da consigliarmi magari..!!;)

 

 

 

installatore brc in gamba??? Missaggia a Bergamo...qualche kilometro ma previo appuntamento un giretto faccelo :D

 

come assistenza ufficiale x parti "non gpl" Autonord a Biringhello di Rho, concessionario piccolo ma efficente :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ho acquistato in luglio un Citroen C3 GPL B. Energy , qunaod c'è l' aria condizionata accesa in mocalità GPL ogni tanto si spegne. L' ho portata in concessionaria più volte ma non riescono a risolvere definitivamente il problema. Sto pensando di chiedere il diritto di recesso.

Voi avete avuto lo stesso problema? Cosigli ?

 

Grazie

Ciao, non ho seguito tutta la discussione e forse qualcuno ha già dato la soluzione.

Il problema dovrebbe risiedere nella regolazione ottimale del cut off ( n° di giri e apertura iniettori gas quando il veicolo decelera).Se però la centralina brc è blindata non si fa nulla. :huh:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

salve a tutti,

io ho lo stesso problema sulla mia C3 a GPL con impianto BRC della casa. La mattina si spenge 6 o 7 volte prima di partire. Ho dovuto portarla in concessionaria tre volte per tre aggiornamenti della centralina, ma il difetto veniva risolto per i primi 10.000 km e poi si ripresentava puntualmente. Adesso la garanzia è scaduta e il problema è di nuovo comparso. Ho portato l'auto da un meccanico di fiducia che mi parla di un conflitto tra le centraline a benzina e GPL. Se la Citroen non mi risolve il problema in modo gratuito ho intenzione di rivolgermi ad una associazione di categoria. Qualcuno con lo stesso problema è riuscito a risolverlo?

 

 

Buon giorno a tutti

Sono nuovo del forum. Anch'io ho avuto l'avventura di aver comperato una citroen c3 E4 a GPL. I primi 1000 Km li ho fatti a benzina perchè mi sembrava giusto così. Ed infatti la macchina andava benissimo. Dopo il mio primo viaggio a gpl (600 km) sono iniziati i problemi. Alla mattina la macchina si avvia dopo 5 o 6 avviamente. Bisogna riscaldarla per 3 minuti anche in pieno agosto, ogni tanto si spegne (con aria condizionata) specialmente in curva con lo sterzo terribilmente pesante.

Ho avuto la fortuna di trovare, forse, l'unica officina autorizzata Citroen che è anche officina autorizzata BRC.

Comunque la macchina ha passato giorni e giorni in officina senza mai riuscire a mettere a posto la situazione.

Il guasto: La BRC ha montato, con accordo citroen, una centralina gpl blindata. Non si può intereaggire e quindi non si possono cambiare i parametri, che vengono assunti automaticamente dalla macchina per girare a benzina.

Dopo marcia a gpl la macchina a benzina non supera i 130 km/h e non parliamo di accelerazione.

Dopo l'ultimo aggiornamento che Citroen non ha comunicato, fatto solo per la gentilezza dell'officina, le cose sono peggiorate perchè se è vero che a benzina hanno messo a posto le cose, ala partenza alla mattina ci volevano anche 10 avviamente.

Ieri ho ripreso la macchina dall'officina. Per adesso va come l'olio. Non so se durerà. Il titolare mi ha detto che il problema è sulle E4 perchè Citroen, per stare nei limiti di inquinamento, ha stretto le viti della carburazione e la macchina è troppo magra.

Vi ho descritto il fatto, da dire che ieri ho dovuto pagare 90€ (przzo di favore comprensivo dell'auto di cortesia per due giorni)

Ciao a tutti Mauro

Link to comment
Share on other sites

  • 7 years later...

Ciao a tutti!

La mia auto è una citroên c3 1.4 VTi 95 GPL “Airdream Seduction”

immatricolata nel febbraio 2015, Euro 5b.

 

 

Ho cominciato ad aver problemi nel 2017. Ogni 3000 km mi richiedeva il rabbocco dell’ olio.

Poi durante l’ anno ogni tanto sembrava avesse problemi di centralina, tendeva a rallentare da sola e spegnersi in mezzo alla strada. A mia mamma è successo questo una sola volta, a me invece è successo 3 o 4 volte, solo che io appena sentivo il motore decelerare scalavo di marcia e pigiavo l’ acceleratore, sgasando, quindi l’ auto non mi si spegneva e riprendeva velocità.

A fine anno 2017 questo problema è peggiorato ed ha cominciato a farlo spesso ed anche in terza ed in seconda, mentre prima lo faceva solo andando in quarta.

Contemporaneamente ho notato che l’ aria condizionata non funzionava bene, la mettevo sul caldo ed invece mandava fuori solo aria appena appena tiepida.

Ho portato l’ auto dal meccanico che non mi ha guardato il condizionatore ma pensando a correggere il problema più grave mi ha sostituito la “sonda landa”, che a sua detta era la fonte del problema.

 

Dopo aver aggiustato l’ auto mi ha consigliato di utilizzare l’ auto solo a benzina per un po’ di tempo per vedere come andava.

 

Da lì l’ auto ha cominciato ad andare meglio ma sentivo che qualcosa non quadrava nel motore. Infatti dopo un mese (gennaio 2018) si è accesa la spia della pompa e sul computrerino è apparsa la scritta “difetto motore”.

Ho portato nuovamente l’ auto dal meccanico che mi ha fatto la pulizia degli iniettori e già che c’ era mi ha controllato il problema con l’ aria condizionata, ha visto che il tappo del termostato non chiudeva bene e mi ha sostituito tutto il pezzo dicendo che ormai era uscito un modello nuovo di questo pezzo.

Dimenticavo di dire che il meccanico nel salutarmi mi ha detto : “ ti ho ricalibrato i parametri dell’ accensione a benzina, poi dimmi come va. Ah, prova ad utilizzare la benzina a 100 ottani intanto che ti ho pulito gli iniettori.”

 

L’ aria condizionata quindi ora funziona bene.

Vi ricordo che sto andando ancora solo con l' alimentazione a benzina.

 

Ma tre giorni fa (11 febbraio 2018) sono andata a lavoro, e dopo aver finito il turno ho acceso l’ auto che si è subito spenta, così per 2 o tre volte finchè ho dato una sgasata ed è partita.

Non ho fatto caso se l’ aria condizionata fosse accesa.

 

quote: messaggio di Parcinf, Inviato 22 ottobre 2008 - 22:16

 

 

“Problemino di questi giorni, prendo l'auto dal garage e all'accensione si spegne dopo 1 secondo.........., si accende dopo 2 o 3 tentativi.”

 

 

 

 

A me è successo che anche il 14 febbraio continuava a spegnersi dopo un secondo. ho provato più e più volte ma nisba. Stamattina ho guardato: c’ era l’ aria condizionata accesa. Appena ho spento l’ aria condizionata, l’ auto si è accesa senza problemi.

Così ho pensato: "basta che sto attenta con l' aria condizionata".

 

Ed ora... il 18 febbraio si è accesa ancora la spia del motore.

 

Cosa devo fare?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...