Jump to content

Consumo anomalo pastiglie freno


fiatunofire

Post consigliati

Ho notato che nella Uno (non la versione Turbo), per come è stata creata la pinza freno anteriore, le pastiglie non si consumano in modo uniforme, ma quelle del lato esterno si consumano molto più velocemente di quelle montate al lato interno.

Può comportare problemi di frenata invertire le due pastiglie? Grazie!

Link to comment
Share on other sites

se le inverti all'inizio avrai una frenata peggiore perchè le pasticche devono prendere la forma!te lo dico per esperienza perche sulla mia ho montato il kit dei freni anteriori della turbo e siccome erano usate le pasticche (anche se pokissimo) i primi tempi frenava peggio di quando ero senza freni!

cmq sulla mia nn ho fatto caso se fa la stessa cosa però sinceramente nn so se sia vantaggioso scambiarle,anche dopo aver preso forma rimangono sempre una + consumata dell'altra......

Link to comment
Share on other sites

come ha gia' detto schello inizialmente avresti problemi di frenata, giusto il tempo che la superficie delle pastiglie si adatti a quella dei dischi. Devi vedere se ne vale la pena: nella situazione attuale, se la pastiglia esterna e' prossima a zero e quella interna ha uno scarto di 1-2 mm non credo ti convenga invertirle; ma se ti ritrovassi ad avere ancora meta' materiale frenante allora si'.

 

Ma e' un difetto del tuo modello in generale? perche' altrimenti potrebbe essere un problema di scorrimento, magari risolubile semplicemente lubrificando il cilindro su cui scorre la pinza flottante

Link to comment
Share on other sites

Allora quelle esterne hanno ancora 3-4 mm, mentre quelle interne sono quasi integre. Siccome sono originali FIAT, secondo me è un peccato toglierle a questo punto. Certo è da verificare l'efficacia della frentata.

In pratica vorrei arrangiare per un altro po' di KM, prima di montare nuovi dischi e pastiglie sempre originali Fiat che ho già acquistato su Ebay.

Io do per scontato che questo difetto lo abbiano tutte le Uno, perchè hanno la pinza che stringe da un solo lato, ma se così non fosse, credo sia giunto il momento di una revisione e pulizia di tutto l'impianto frenante.

Link to comment
Share on other sites

Ho notato che nella Uno (non la versione Turbo), per come è stata creata la pinza freno anteriore, le pastiglie non si consumano in modo uniforme, ma quelle del lato esterno si consumano molto più velocemente di quelle montate al lato interno.

Può comportare problemi di frenata invertire le due pastiglie? Grazie!

 

Quasi tutte le auto hanno questo "difetto". Alcuni invertono le pastiglie più o meno a metà vita per ovviare, però i primi 500/1000 KM bisogna andarci piuttosto piano perchè lo spazio di arresto si dilata. Inoltre sembra che questa "inversione" delle pastiglie faccia consumare prima i dischi.

 

Personalmente opto per lasciare le pastiglie dove stanno e far dare una controllata alle ganasce ogni due cambi pastiglie (cilindretti e cosette del genere). Così il difetto è molto meno evidente

Link to comment
Share on other sites

che il consumo tra pastiglia interna ed esterna sia differente è normale, ma la situazione di quelle del nostro utente è una cosa molto anomala...

 

Allora quelle esterne hanno ancora 3-4 mm, mentre quelle interne sono quasi integre.
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

che il consumo tra pastiglia interna ed esterna sia differente è normale, ma la situazione di quelle del nostro utente è una cosa molto anomala...

 

Allora quelle esterne hanno ancora 3-4 mm, mentre quelle interne sono quasi integre.

anch'io ho riscontrato la stessa differenza di consumo...ho appena cambiato pastiglie, quelle esterne erano alla frutta (sotto il millimetro) mentre a quelle interne restavano ancora 7mm ( circa la metà dello spessore iniziale).

Mi sa che che conserverò le 2 rimaste a metà e quando le nuove esterne si consumeranno del tutto metterò al loro posto le vecchie interne visto che il cambio lo faccio io da solo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...