Jump to content

Il gas si disinserisce da solo...


luke1704

Post consigliati

Ciao ragazzi è il mio turno:

mesi fa ho gasato la mia 145 con un impianto Stefanelli.

All'inizio l' unico problema che mi presentava, e che ho ancora, era il minimo irregolare, ma che avevo anche a benzina, solo che a gas quando sto fermo, non lo regge e l'auto mi spegne; dopo che si è scaldata bene il rischio spegnimento diminuisce e la lancetta del contaggiri inizia ad impazzire andando su e giu.

Il problema da quanto letto in giro sembra essere la sonda lambda dato che ho anche dei valori anomali... che dovro cambiare.

 

Il problema principale, che mi costringe a spendere un po di euro per la benzina, è che il gas quando è sera mi fa storie ad inserirsi, e quando si inserisce e magari sto viaggiando mi passa da solo a benzina e la spia inizia a lampeggiare e suonare come se il gas fosse finito...

Se mi fermo qualche minuto spengo e riparto solitamente riesco a passare di nuovo a gas e non avere problemi fino a casa, altre volte nada.

 

Ho cambiato recentemente la valvola termostatica perche se viaggiavo ad alte velocita, sopra i 100km-h, la temperatura del motore arriva al max a 70° invece dei 90°, ma il problema continua a persistere.(quello della temperatura risolto!)

 

Quello che ho notato di diverso rispetto a qualche mese fa è che il gas ci mette meno tempo ad entrare e se poi è sera-notte al 100% mi disinserisce in un paio di km.

 

Altra cosa che potrebbe tornare utile per chi mi volesse aiutare: ho notato che solitamente quando spingo il pulsante per far entrare il gas dopo qualche secondo-minuto si sente scattare la valvola dietro dove è la bombola. L'anomalia sta quando: è sera, parto, scatta la valvola e vado a gas; dopo qualche km ripassa da solo a benzina, allora disattivo il led che suona e lampeggia; rispingo per farlo rientrare e la valvola scatta subito senza pero che entri e dopo 2-3 secondi riattacca a suonare e lampeggiare di nuovo come se fosse finito.

 

L' elettrauto all'inizio aveva attribuito il problema alla valvola termostica che non faceva arrivare a giusta temperatura il motore e ora non sa che dire: a livello di centralina dice che è tutto ok.

Non è che cè aulche sensore di temperautra che non funziona bene?

Durante il giorno il gas non mi da noie, anche se l'altro girono verso le 18(aveva rinfrescato) si era disinserito ma riprovando è rientrato abbastanza in fretta.

ILl problema per me dipende dalla temperatura esterna! Ma perche se poi mi accosto e riparto dopo qualche min si inserisce come nulla fosse o continua a disinserirsi???

 

Scusate per il paginone, almeno non mi potete dire di non essere stato chiaro.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Mercoledi la porto a far controllare e gli parlero della pressione del riduttore del gpl.

Cmq in questi giorni che ha fatto piu freddo, la sera sono andato sempre a benzina...

 

Altri suggerimenti???

 

Dany piu chiaro e dettagliato di cosi non so fare!

 

Di solito o la pressione bassa o ...il sensore di pressione guasto ...certo che senza collegare il pc è un pò difficile a saperlo!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Mercoledi la porto a far controllare e gli parlero della pressione del riduttore del gpl.

Cmq in questi giorni che ha fatto piu freddo, la sera sono andato sempre a benzina...

 

Altri suggerimenti???

 

Dany piu chiaro e dettagliato di cosi non so fare!

 

Di solito o la pressione bassa o ...il sensore di pressione guasto ...certo che senza collegare il pc è un pò difficile a saperlo!! :(

sembrerebbe che il riduttore si raffreddi mentre cammini:se stai fermo ti passa tranquillamente a gas?

Link to comment
Share on other sites

 

ILl problema per me dipende dalla temperatura esterna! Ma perche se poi mi accosto e riparto dopo qualche min si inserisce come nulla fosse o continua a disinserirsi???

 

il fatto è che quando ti fermi l'aria calda va verso l'alto o meglio riscalda il filtro e tutto quello ci sta sopra. quando riaccendi quindi l'aria aspirata è calda ma poco dopo il problema si ripresenta. fatti controllare il sensore IAT

Link to comment
Share on other sites

 

ILl problema per me dipende dalla temperatura esterna! Ma perche se poi mi accosto e riparto dopo qualche min si inserisce come nulla fosse o continua a disinserirsi???

 

il fatto è che quando ti fermi l'aria calda va verso l'alto o meglio riscalda il filtro e tutto quello ci sta sopra. quando riaccendi quindi l'aria aspirata è calda ma poco dopo il problema si ripresenta. fatti controllare il sensore IAT

su alcuni impianti stefanelli è bene verificare il cablaggio del sensore di pressione(pin a 3 fili) perche si rompevano all interno causando così una mancanza di pressione prova a muoverlo e vedi cosa succede <_<

Link to comment
Share on other sites

Mercoledi la porto a far controllare e gli parlero della pressione del riduttore del gpl.

Cmq in questi giorni che ha fatto piu freddo, la sera sono andato sempre a benzina...

 

Altri suggerimenti???

 

Dany piu chiaro e dettagliato di cosi non so fare!

 

Di solito o la pressione bassa o ...il sensore di pressione guasto ...certo che senza collegare il pc è un pò difficile a saperlo!! :)

sembrerebbe che il riduttore si raffreddi mentre cammini:se stai fermo ti passa tranquillamente a gas?

 

Gia, se cammino dopo un po bassa a benzina, se faccio una sosta di qualche minuto mi ripassa a gas, ma fin quando non riprendo a camminare per un po.

A quanto pare questo sensore di pressione è l'indiziato principale. Domani vado e poi vi faro sapere.

 

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...